+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Centralina SGW

  1. #1

    Con noi dal 13/07/2019
    Residenza: Offlaga
    Provincia: Brescia
    Età : 51
    Messaggi: 8

    Italy
     Biker non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu mare\Bianco

    Predefinito Centralina SGW

    Buongiorno a tutti. Ho scoperto che tutte le 500L (e molti altri modelli del gruppo FCA) prodotte da fine 2017 in poi sono dotate di una centralina che isola, come un firewall, la porta di diagnosi, consentendo esclusivamente la lettura delle reti connesse via OBD, ma non la scritttura. Di conseguenza risulteremmo obbligati ad eseguire i tagliandi esclusivamente presso la rete ufficiale Fiat. Qualcuno di voi ha informazioni in merito, sarebbe triste, e forse neanche tanto legale, non poter scegliere la propria officina di fiducia.

  2. #2

    Con noi dal 29/12/2016
    Residenza: GB
    Provincia: Latina
    Messaggi: 86

    Italy
     miki8989 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Sport
    Azzurro volare/Bianco gelato

    Predefinito

    vedi qui

    purtroppo sulla mia 500l 95cv non sono riuscito a collegarmi....

    ciao

  3. #3

    Con noi dal 13/07/2019
    Residenza: Offlaga
    Provincia: Brescia
    Età : 51
    Messaggi: 8

    Italy
     Biker non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu mare\Bianco

    Predefinito

    Il collegamento, volendo, si può fare intercettando le rete inti Can C e Can B in un qualunque punto della vettura ma (per ora) non mi cimento avendo l'auto in garanzia. Tuttavia sembra che la maggior parte delle officine che dorebbero essere abilitate a fare tagliandi legalmente riconosciuti, siano in difficoltà operativa non potendo connettersi con strumenti di diagnosi multimarca. Anche attrezzandosi sono costretti a richiedere una pswd a Fca, connettersi ai loro server che registreranno ogni intervento effettuato sulla vettura. Mi sono limitato a controllare la presenza delle reti su obd controllando l'impedenza: ho 60 ohm su Can C (pin 6/14) e circuito aperto(Molto strano!) su can B (pin 1/9). Sembra che la Sgw tagli completamente il Can B (probabilmente lo apre fisicamente da comado su Can C) e blocchi ogni stringa di scrittura se non precedentemente abilitata. Attendo gli amici di Multiecuscan per una soluzione pratica e definitiva. Se non potremo fare neppure il reset degrado olio siamo a piedi........

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Prossimamente pure i tester generici come texa,bosch,ecc....potranno sbloccare temporaneamente la sgw per fare il reset olio,ovviamente dovranno essere collegati online con fiat e pagare una tantum.
    Per i privati,la soluzione piu semplice é il ponte che bypassa la sgw.

  5. #5

    Con noi dal 13/07/2019
    Residenza: Offlaga
    Provincia: Brescia
    Età : 51
    Messaggi: 8

    Italy
     Biker non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu mare\Bianco

    Predefinito

    Esatto! sarà la via migliore. Abbiamo un anno di tempo (chi più chi meno) per trovare schemi elettrici e procedure affidabili. Schemi praticamente introvabili, ma mi incuriosisce molto il fatto di non avere impedenza tra i pin 1/9 della obd, pur essendo cablati. Praticamente quella rete non è neppure ascoltabile. Mi sento chiuso fuori da casa mia. L'idea è acquistare Multiecuscan, ma non prima che abbiano chiarito bene le procedure per SGW. Per ora si limitano a fornire un Bypass (dei semplici pettini ponticellati) che consente la scrittura, ma ogni volta va collegato e scollegato (la centralina si trova dietro il tachimetro, un lavoraccio). DiaMini dice di fare il reset strumentazione da rete C can, mentre MES dicono di usare Il Bypass e la procedura standard 500l (modello precedente), ma è contradditorio! Se la strumentazione della 500L MCA è su can C, perchè mi riportano la procedura su rete Can B con adattatore A3? Aspetto aggiornamenti da MES per rete con puntali e procedura dedicata alla 500L MCA nel sw. Poi magari facciamo una bella guida.

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    La sgw via software non la sbloccherai mai...quindi per i privati l unica é il bypass sgw.

  7. #7

    Con noi dal 13/07/2019
    Residenza: Offlaga
    Provincia: Brescia
    Età : 51
    Messaggi: 8

    Italy
     Biker non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu mare\Bianco

    Predefinito

    Buongiorno a tutti. Via software sicuramente no, ma probabilmente non serve neanche il bypass, secondo me basta collegarsi alla Can C a monte della sgw (fili verde e marrone, per es. sul servosterzo elettrico). E magari, per comodità fare un lavoro definitivo montando un connettore a due poli fisso, per non dover più smontare nemmeno il pannello inferiore del cruscotto. Meglio ancora sarebe un bypass da montare definitivamente al posto della sgw, ma non mi pare ce ne siano.

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Biker Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti. Via software sicuramente no, ma probabilmente non serve neanche il bypass, secondo me basta collegarsi alla Can C a monte della sgw (fili verde e marrone, per es. sul servosterzo elettrico). E magari, per comodità fare un lavoro definitivo montando un connettore a due poli fisso, per non dover più smontare nemmeno il pannello inferiore del cruscotto. Meglio ancora sarebe un bypass da montare definitivamente al posto della sgw, ma non mi pare ce ne siano.
    bhe il bypass serve per bypassare la sgw,quindi se ti colleghi a monte sei a posto,come fanno quelli di diamini.

  9. #9

    Con noi dal 13/07/2019
    Residenza: Offlaga
    Provincia: Brescia
    Età : 51
    Messaggi: 8

    Italy
     Biker non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu mare\Bianco

    Predefinito

    Apprezzo molto il lavoro e la chiarezza di Diamini. Tuttavia non mi è ancora chiaro se il bypass si possa lasciare, o se si debba montare solo per accedere alla diagnostica a motore fermo. Ho interperllato in settimana Multiecuscan e mi hanno detto che col bypass montato l'auto non "cammina". Proverò a sentire Diamini, magari il loro è diverso, sarebbe poco utile dover fare ogni volta la trafila di raggiungi, attacca, collegati, stacca e ripristina. Troppo dispendioso in termini di tempo. A questo punto sarebbe più pratico "rubare" la rete dallo sterzo con dei coccodrilli, che è molto più accessibile, lasciando la sgw vegetare tranquilla.

  10. #10

    Con noi dal 13/07/2019
    Residenza: Offlaga
    Provincia: Brescia
    Età : 51
    Messaggi: 8

    Italy
     Biker non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Blu mare\Bianco

    Predefinito

    Buongiorno, ho sentito Diamini, tecnico disponibilissimo, mi ha risposto di domenica. Mi hanno detto che il loro bybass può essere lasciato sull'auto, devia correttamente le reti sulla obd originale, chiaramente si rinuncia alla cybersecurity mentre il Diamini è utilizzabile per i reset ma non per procedure più complesse come l'allineamento proxy. Direi che ci siamo. Mi ha anche dato la disponibilità ad ottenere sconti nel caso si volessero fare acquisti di gruppo. Io sono molto interessato e lo prenderò sicuramente alla scadenza della garanzia (luglio 2020). Se in futuro avrò bisogno di effettuare operazioni più complesse vedrò di procurarmi anche un software dedicato. Almeno una soluzione definita per poter continuare ad utilizzare la macchina in autonomia (che abbiamo tutti pagato) c'è. Riflettendoci però, non posso che biasimare il comportamento di FCA nei confronti della clientela, non c'era alcun bisogno di isolare la obd per ottenere un buon livello di cybersecurity, sarebbe bastato proteggere la radio, secondo me. E correggetemi se sbaglio. E poi il mondo è pieno di hacker che da remoto non vedono l'ora di resettarmi il service per dispetto....

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cambio centralina SS vs Mappatura centralina SS
    Da landrex nel forum Discussioni generali
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 22/04/2011, 22:45:29
  2. Centralina
    Da LeleG nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 19/10/2009, 21:38:15
  3. Centralina da 135 cv???
    Da Volumetricodsg nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/05/2009, 13:55:04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi