+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: 500L multijet - Problema accensione a caldo

  1. #1

    Con noi dal 19/07/2019
    Provincia: Genova
    Età : 40
    Messaggi: 3

    Italy
     Cruzeiro83 non è in linea

    Angry 500L multijet - Problema accensione a caldo

    Ciao a tutti.
    Sono il possessore di una 500l 1.6 multijet con 50.000 km. È una decina di giorni che l'auto mi da problemi al momento dell'accensione a caldo. La particolarità è proprio questa, quando il motore arriva a temperatura, poi fa fatica a ripartire. In media, dopo 5-6 tentativi di accensione, il motore decide di avviarsi. A freddo invece parte al primo colpo.
    Ho portato l'auto dal meccanico a fare un controllo, in occasione del tagliando, ma collegandola alla centralina non ha trovato errori. Nemmeno lui è riuscito a darmi una risposta. Ha trovato solo della melma nel filtro gasolio. Ha verificato la portata delle pompe gasolio e alta pressione, nulla di particolare. Idem per la batteria, risulta carica.
    Cosa potrebbe essere?

    Alcune informazioni: a gennaio ho fatto il pieno con carburante non conforme (presenza di acqua) che ha comportato l'arresto del motore. Ho dovuto chiamare il carroattrezzi per portarla a riparare: pulizia serbatoio e cambio filtro gasolio. Fino ad allora nessun problema.

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    La 500 1,6 mtj di mio figlio non ha nessun problema di avviamento. Tuttavia se fossi in te, cambierei il filtro gasolio. Può darsi vi sia ancora qualche residuo di sporco. La mia EX Ford Fiesta Diesel 1,4 aveva qualche volta piccoli problemi di accensione a caldo ma era dovuto a qualche "bolla di aria" che si formava nel circuito. Tanto è vero che scendevo dalla macchina, pompavo gasolio circa venti volte con la pompa a mano, poi la macchina ripartiva tranquillamente. Questa operazione non è più possibile sulle odierne diesel poichè per quanto ne sappia vi è la pompa elettrica.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Secondo me se il problema si manifesta da dieci giorni, mentre il rifornimento di gasolio annacquato risale a gennaio (più di 6 mesi fa), peraltro risolto, le due cose non penso siano collegate, almeno non direttamente.
    L'ipotesi di @Castigamatti (aria nel circuito di iniezione) non mi pare inverosimile, effettivamente indagherei (cattive tenute sulla pompa?)

    Purtroppo sul diesel non sono molto preparato, soprattutto sulle logiche di alimentazione (es. avviando a freddo "arricchisce rispetto di quanto faccia a caldo?) e di cose entri in gioco al momento dell'avviamento
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    La 500 1,6 mtj di mio figlio non ha nessun problema di avviamento. Tuttavia se fossi in te, cambierei il filtro gasolio. Può darsi vi sia ancora qualche residuo di sporco. La mia EX Ford Fiesta Diesel 1,4 aveva qualche volta piccoli problemi di accensione a caldo ma era dovuto a qualche "bolla di aria" che si formava nel circuito. Tanto è vero che scendevo dalla macchina, pompavo gasolio circa venti volte con la pompa a mano, poi la macchina ripartiva tranquillamente. Questa operazione non è più possibile sulle odierne diesel poichè per quanto ne sappia vi è la pompa elettrica.
    ....staccare il polo negativo: consiglio generale, quando la centralina non dovesse trovarsi soto l batteria che va rimossa......

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Post delle ore 16,50
    Scusatemi ho sbagliato topic!

  6. #6
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...per colpa tua ho staccato il polo negativo...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  7. #7

    Con noi dal 19/07/2019
    Provincia: Genova
    Età : 40
    Messaggi: 3

    Italy
     Cruzeiro83 non è in linea

    Predefinito

    Non capisco perché il problema si manifesti a motore caldo. La partenza a freddo non mi da nessun problema.

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cruzeiro83 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Sono il possessore di una 500l 1.6 multijet con 50.000 km. È una decina di giorni che l'auto mi da problemi al momento dell'accensione a caldo. La particolarità è proprio questa, quando il motore arriva a temperatura, poi fa fatica a ripartire. In media, dopo 5-6 tentativi di accensione, il motore decide di avviarsi. A freddo invece parte al primo colpo.
    Ho portato l'auto dal meccanico a fare un controllo, in occasione del tagliando, ma collegandola alla centralina non ha trovato errori. Nemmeno lui è riuscito a darmi una risposta. Ha trovato solo della melma nel filtro gasolio. Ha verificato la portata delle pompe gasolio e alta pressione, nulla di particolare. Idem per la batteria, risulta carica.
    Cosa potrebbe essere?

    Alcune informazioni: a gennaio ho fatto il pieno con carburante non conforme (presenza di acqua) che ha comportato l'arresto del motore. Ho dovuto chiamare il carroattrezzi per portarla a riparare: pulizia serbatoio e cambio filtro gasolio. Fino ad allora nessun problema.
    Ciao!
    Se ha trovato della melma nel filtro gasolio,la prima cosa da fare era smontare la pompa ad immersione nel serbatoio e pulire il suo pescante.Vedrai che così risolvi.
    Se invece non risolvi,per prima cosa è monitorare la pressione del gasolio(bassa e alta pressione) con manometro e tester diagnosi,nel momento del difetto.Ovviamente la devi lasciare in officina

  9. #9

    Con noi dal 19/07/2019
    Provincia: Genova
    Età : 40
    Messaggi: 3

    Italy
     Cruzeiro83 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Se ha trovato della melma nel filtro gasolio,la prima cosa da fare era smontare la pompa ad immersione nel serbatoio e pulire il suo pescante.Vedrai che così risolvi.
    Se invece non risolvi,per prima cosa è monitorare la pressione del gasolio(bassa e alta pressione) con manometro e tester diagnosi,nel momento del difetto.Ovviamente la devi lasciare in officina
    Secondo te è meglio portarla dal meccanico oppure direttamente dal pompista?
    Chiedo di pulirla direttamente? Intendi quella ad alta pressione?

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Dipende dal genere di meccanico...un bravo autoriparatore é in grado di diagnosticare e riparare problemi del genere,ma purtroppo ormai vedo solo molti cambiapezzi....che finché ce da cambiare olio e freni sono tutti bravi,ma quando ce il problema da risolvere si perdono.
    Quindi non saprei....io ad esempio su questi problemi non mi perdo,anzi mi appassionano...ma non so il tuo meccanico.
    A riguardo la pompa,quella nel serbatoio è di bassa pressione.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. problema ticchettio sia freddo che a caldo
    Da Kapsula nel forum Problemi
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 04/04/2023, 22:15:39
  2. Problema al cambio 500L 1600 multijet.
    Da luigistigliano nel forum Problemi
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 12/04/2022, 16:07:31
  3. 500L 1.3 Multijet
    Da Giuseppe0490 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 14/02/2019, 19:00:38
  4. Problema accensione Fiat 500 1.3 multijet
    Da richi nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 17/01/2012, 01:34:45

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi