+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Indeciso sulla scelta del portabici posteriore

  1. #11

    Con noi dal 01/03/2018
    Provincia: Milano
    Età : 53
    Messaggi: 68

    Italy
     Maìno non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L Living
    Nero cinema

    Predefinito

    peruzzo padova, stabile, comodo, ben fatto. Ci apro il portellone. Ho quello in alu a tre posti, sono smontabili quindi a volte viaggio con un solo binario... insomma, fatti pochi problemi e deciditi, che è già dicembre, e l'importante è buttare le ruote grasse nel fango

  2. #12

    Con noi dal 20/02/2009
    Provincia: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 7

    Italy
     surfer500 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da secoundout Visualizza il messaggio
    Ciao,
    in effetti non lo da come compatibile, ma si monta ugualmente,

    http://www.peruzzosrl.com/it/portabi...ova-3-bici.php

    il mio è con tre posti bici e una volta impostate le cinghie e gomme, ci vuole 5/6 minuti per fissarlo definitivamente, nella parte superiore non utilizzo i ganci a U (i ganci a U andrebbero a forzare lo spoiler in resina), ma i due manicotti che faccio passare attraverso la fessura del portellone fino a dentro l'abitacolo, si vanno ad incastrare tra gomma e portellone, non c'è bisogno di allentare o altre manovre per aprire il portellone, nel momento che apri il portellone, le due cinghie si allentano facendo scendere di alcuni millimetri il manicotto che prima era incastrato, quando chiudi il portellone, man mano che scende, le cinghie ritornano in tiro e il manicotto si incastra di nuovo (nella prima foto, se ci fai caso, si notano i due manicotti che penzolano, in rosso, dove passano le cinghie).
    Se ne fai un utilizzo sporadico, senza spendere tanto è un ottimo prodotto, in acciaio come il mio costa anche meno ma pesa di più per montarlo, da Senigallia ho viaggiato varie volte in montagna, ho girato la Maremma tre volte, mai avuto problemi di allentamento, danno o altro, un bullone spanato per colpa mia, se invece ti serve una cosa definitiva, opterei per quelli al gancio traino (ma la spesa aumenta di tanto).
    Se posizioni bene le bici (v. foto), riesci ad aprire il portellone con le bici montate, ti potrebbe puntare il manubrio sul tetto, ma è sufficente allentare il canotto e metterlo girato, il portellone sta su da solo, perchè il bilanciamento si sposta verso il muso. I fanali non vengono coperti, e il cartello carichi sporgenti lo fissi in mezzo e vai!
    https://ibb.co/qWVMY3M
    https://ibb.co/LxvQNhg
    https://ibb.co/z6YRZ2W
    Ciao Secoundout,
    premesso che io ho una 500L del 2018, sto montando il portabici e ho un dubbio sulle cinghie superiori e su dove far passare i manicotti. Nel tuo messaggio dicevi che li fai passare fino a dentro l'abitacolo e volevo capire se intendi che da dentro sono visibili o solo che fai passare le cinghie di fianco alle cernerie del portellone con il manicotto verso l'interno dell'abitacolo. Perchè da come li ho messi io, una volta che da fuori metto in tensione le cinghie, da dentro i manicotti non si vedono e anzi da fuori si vede che sono incastrati a contatto con lo spoiler e non vorrei che lo potessero rompere.

    Grazie e auguri!

  3. #13

    Con noi dal 20/02/2009
    Provincia: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 7

    Italy
     surfer500 non è in linea

    Predefinito

    Forse, riguardando le foto che avevi messo, ho capito il mio errore. La parte più alta del portabici non deve posare sul vetro (al disotto dello spoiler) ma sul tetto (oltre lo spoiler)...è giusto? In questo modo forse le cinghie non sforzano sullo spoiler...

  4. #14
    L'avatar di secoundout

    Con noi dal 19/02/2017
    Residenza: Senigallia
    Provincia: Ancona
    Età : 61
    Messaggi: 165

    Italy
     secoundout non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito






    Perdonate la grandezza delle foto e la lungaggine del messaggio, ho provato a caricare il link e non funzionava. Nella prima immagine, la freccia gialla, indica dove appoggiano le due gomme nere superiori, esatto, sopra lo spoiler all'incirca oltre la metà leggermente spostato in avanti, diciamo dal bordo/fessura portellone circa 4 dita, la cinghia passa attraverso la fessura, poi scavalca il bordo con la guarnizione, qui ci va il manicotto, poi riparte per ritornare al punto di sopra verso il morsetto, è questo è il percorso che fa la cinghia superiore. Per montare il tutto, posso farlo anche da solo, per prima cosa apro il portellone e lo lascio incantato, appoggio le gomme superiori, poi metto le gomme sotto nella posizione ottimale (foto 2), poi alzo il portellone fino a circa la metà, diciamo che il portabici resta orizzontale e il portellone in bilico, fisso le cinghie laterali, quelle sotto, poi con una mano sposto il portabici per mettere in tiro le cinghie appena fissate, alzo del tutto il portellone, posiziono le due cinghie superiori, tiro in modo approssimativo tutte le cinghie, chiudo il portellone e tiro definitivamente tutte le cinghie, il manicotto con portellone chiuso, dal dentro lo vedi solo se entri dentro a guardare la fessura tra tettuccio di stoffa, gomma e portellone, si incastra li dentro e ti assicuro che non si muove di un millimetro, tirate anche quelle sotto con il tenditore puoi aprire il portellone e richiuderlo quante volte vuoi senza modificare il tiraggio di nessuna cinghia, quando lo sollevi, le due sotto e laterali non si muovono, quella superiore, per effetto dell'apertura, si allenta, puoi vedere dalla foto (il manicotto esagono rosso, in quel momento che ho fatto la foto le cinghie erano tutte già regolate), al momento della chiusura, la cinghia si tira per conto suo e si fissa da sola, facendo la prova per mettere di nuovo in tensione quelle superiori, vedrai che non ci sarà nessun effetto, tra l'altro, il portellone resta aperto da solo, devo solo stare attento che forse il manubrio potrebbe andare a toccare il tetto, allora io allento quanto basta il manubrio e lo giro un poco, in effetti la mountain bike nera ha il manubrio girato.

  5. #15

    Con noi dal 20/02/2009
    Provincia: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 7

    Italy
     surfer500 non è in linea

    Predefinito

    Grazie mille! Tutto chiaro, ho seguito le tue dritte e il portellone si apre anche con le bici sopra...ottimo!

  6. #16
    L'avatar di secoundout

    Con noi dal 19/02/2017
    Residenza: Senigallia
    Provincia: Ancona
    Età : 61
    Messaggi: 165

    Italy
     secoundout non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    questo messaggio @enzino68 che mi ha scritto privatamente,
    ti ho inviato un messaggio, ma non lo vedo tra quelli inviati, così posto anche qui la mia risposta, tra l'altro potrebbe sempre servire a qualcuno.

    Sono in fase di acquisto del Peruzzo Padova per la mia 500L trekking; potresti girarmi qualche foto prese da dietro del portabici montato così da vedere anche la posizione del Cartello carichi sporgenti?
    Grazie mille per i consigli

    Ciao,
    non c'è l'ho montato in questo momento, le uniche che ho sono sul forum
    queste in alta risoluzione
    https://ibb.co/SPdY33J
    https://ibb.co/FzLLV7b

    questa è dove metto il cartello, in alto lo incastro nel bordo di metallo e poi metto le fascette da elettricista, sotto nel bordo della gomma nera sempre con le fascette, il mio cartello entra forzato in questi due agganci che devo bombarlo.
    Mi porto con me altre fascette di ricambio e un paio di forbici di quelle che si trovano nei negozi di cinesi.


  7. #17
    L'avatar di secoundout

    Con noi dal 19/02/2017
    Residenza: Senigallia
    Provincia: Ancona
    Età : 61
    Messaggi: 165

    Italy
     secoundout non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito


  8. #18

    Con noi dal 12/10/2017
    Residenza: Bolognano
    Provincia: Pescara
    Età : 44
    Messaggi: 4

    Italy
     Zelluca79 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao, un domanda per secoundout, ma poggiandolo a fianco alla scritta 500L non si creano ammaccature? Jo visto che lì è molto flessibile la lameira...non vorrei far danni! Grazie

  9. #19
    L'avatar di secoundout

    Con noi dal 19/02/2017
    Residenza: Senigallia
    Provincia: Ancona
    Età : 61
    Messaggi: 165

    Italy
     secoundout non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    No, ho caricato anche tre bici di cui due in ferro, ci sono arrivato a Pavia, nessuna ammaccatura, ho girato la maremma per settimane con le bici dietro percorrendo le strade tutte secondarie.

  10. #20

    Con noi dal 12/10/2017
    Residenza: Bolognano
    Provincia: Pescara
    Età : 44
    Messaggi: 4

    Italy
     Zelluca79 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Predefinito

    Perfetto. Grazie mille. Non mi resta che provare!

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. [500 L] portabici posteriore
    Da cinquecentouno nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 335
    Ultimo messaggio: 09/09/2023, 17:26:47
  2. Portabici posteriore per 500 anno 2007
    Da monicaireland nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/06/2018, 18:35:44
  3. Portabici posteriore 500l
    Da lubrigat nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/04/2017, 11:25:00
  4. Portabici posteriore
    Da Annalisa500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 20/04/2015, 05:54:16
  5. Portabici posteriore.
    Da tre king nel forum Esterni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/08/2014, 20:15:30

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi