+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 55

Discussione: Sostituzione olio freni

  1. #21
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per chi vuol fare da solo, a proprio rischio e pericolo, su Internet ho trovato questo:
    https://www.amazon.it/sdfghzsedfgsdf.../dp/B07MTCWSKQ
    oppure sul sito Joom.com digitar freno fluido bleeder cambiamento hand held vuoto pistola kit pompa dell'olio tester"
    venduto a 23 euro.
    Prudenza......
    E' il sistema da utilizzare per fare lo spurgo se si è da soli: evita di dover salire e scendere dall'auto per pompare sul freno, perché mette in pressione lui il circuito. Il problema è che va saputo usare, ho visto personalmente creparsi una vaschetta di espansione facendo una manovra non corretta.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #22

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ce l'ho nella lista Amazon da due anni, ma ancora non mi sono fidato a prenderlo.

  3. #23
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da oscar88 Visualizza il messaggio
    grande meccanico!!
    Eh si,non prendono nulla a cambiare olio freni...

  4. #24

    Con noi dal 07/07/2018
    Provincia: Udine
    Età : 53
    Messaggi: 83

    Italy
     antonionni non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito Come cambiare l'olio freni

    Buongiorno a tutti

    vorrei cambiare l'olio dei freni, non vorrei che l'eventuale umidità con il tempo danneggi l'abs, che ne dite se cambio solo quello nella vaschetta?

    Tocca perforza spurgare tutto?

  5. #25

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antonionni Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti

    vorrei cambiare l'olio dei freni, non vorrei che l'eventuale umidità con il tempo danneggi l'abs, che ne dite se cambio solo quello nella vaschetta?

    Tocca perforza spurgare tutto?
    Cambiare l'olio nella sola vaschetta non serve proprio a nulla perchè l'olio che viene più sollecitato è quello che sta nelle pinze e poi nei circuiti. Ed è questo olio che si degrada più facilmente. Qualcuno potrà dire che l'olio caldo tende a salire e quello freddo a scendere (correnti convettive) ma tale "ricambio" non è immediato in quanto ci sono i vari componenti ABS con tutti i congegni connessi. Non siamo più all'epoca della 500 degli anni 60 ove tra il serbatoio, pompa freni e cilindretti anteriori intercorrevano quaranta centimetri senza nessun ostacolo intermedio. E' buona abitudine comunque sostituire l'olio dei freni in occasione della sostituzione delle pasticche, se tale sostituzione si verifica in prossimità della scadenza prevista dal libretto uso e manutenzione. Per la sostituzione mi rivolgerei ad un meccanico che abbia almeno un po' di esperienza. L'operazione della sostituzione dell'olio prevede comunque lo spurgo.
    Parere ovviamente personale.

  6. #26
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Cambiare l'olio nella sola vaschetta non serve proprio a nulla perchè l'olio che viene più sollecitato è quello che sta nelle pinze e poi nei circuiti. Ed è questo olio che si degrada più facilmente. Qualcuno potrà dire che l'olio caldo tende a salire e quello freddo a scendere (correnti convettive) ma tale "ricambio" non è immediato in quanto ci sono i vari componenti ABS con tutti i congegni connessi. Non siamo più all'epoca della 500 degli anni 60 ove tra il serbatoio, pompa freni e cilindretti anteriori intercorrevano quaranta centimetri senza nessun ostacolo intermedio. E' buona abitudine comunque sostituire l'olio dei freni in occasione della sostituzione delle pasticche, se tale sostituzione si verifica in prossimità della scadenza prevista dal libretto uso e manutenzione. Per la sostituzione mi rivolgerei ad un meccanico che abbia almeno un po' di esperienza. L'operazione della sostituzione dell'olio prevede comunque lo spurgo.
    Parere ovviamente personale.
    quoto totalmente il tuo intervento.
    Piu che altro sottolineo che certi interventi relativi appunto alla sicurezza,come i freni,é meglio.farli fare a chi del mestiere,il quale ha l attrezzatura e soprattutto preparazione e competenze per intervenire

  7. #27

    Con noi dal 07/07/2018
    Provincia: Udine
    Età : 53
    Messaggi: 83

    Italy
     antonionni non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    La domanda era più che altro per "pigrizia" di dover spurgare tutte e 4 le ruote.
    Comunque penso di acquistare uno di quei tester che verificano l'umidità nell'olio, anche perchè l'auto non la uso tantissimo e la tengo sempre nel box dove non c'è umidità, non vorrei cambiarlo "tanto per".

    Se lo cambio al cambio delle pastiglie freno, và a finire che lo cambio dopo 15anni, viato che ho il piede leggero :-)

    Il timore è più che altro che non danneggi qualche valvolina dell'ABS

  8. #28

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antonionni Visualizza il messaggio
    La domanda era più che altro per "pigrizia" di dover spurgare tutte e 4 le ruote.
    Comunque penso di acquistare uno di quei tester che verificano l'umidità nell'olio, anche perchè l'auto non la uso tantissimo e la tengo sempre nel box dove non c'è umidità, non vorrei cambiarlo "tanto per".

    Se lo cambio al cambio delle pastiglie freno, và a finire che lo cambio dopo 15anni, viato che ho il piede leggero :-)

    Il timore è più che altro che non danneggi qualche valvolina dell'ABS
    Internet è bello perchè ognuno dice la propria, ognuno fa come crede, ognuno si regola come pensa. Nel rispetto di tutti, ovviamente.
    Personalmente non sono tanto convinto che acquistando un tester che misura la umidità del prodotto (indipendentemente dal problema alle valvoline dell'ABS) possa risolvere il problema della sostituzione dell'olio freni. Così come non sono tanto convinto di mantenere le pasticche freni per quindici anni.....
    Parere ovviamente personale.

  9. #29

    Con noi dal 07/07/2018
    Provincia: Udine
    Età : 53
    Messaggi: 83

    Italy
     antonionni non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Circa le pastiglie, le controllo ad ogni giro di gomme, che faccio ad ogni cambio olio, e se sono a posto, perchè cambiarle, non mi pare "invecchino".

    Idem per l'olio: il problema dell'olio dei freni è che è igroscopico, paradossalmente se tieni l'auto ferma nel box per 10 anni, perchè cambiarlo?

  10. #30

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Io alla fine ho preso sia il tester per verificare appunto l'umidità liquido freni
    https://youtu.be/f5MSglEHf3I
    Che quella specie di pistola per pompa a vuoto è fare lo spurgo da soli.
    Per le pastiglie vecchie, non so se magari verificano, almeno così ricordavo molti anni fà, e non si consumano più, ma ovviamente l'attrito e quindi la forza frenante sarà minore.

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. sostituzione pastiglie freni
    Da byrto nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 09/06/2016, 16:05:44
  2. sostituzione freni 1.2
    Da mikwylde nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/03/2015, 22:52:54
  3. sostituzione pastiglie freni
    Da luca_94a nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02/01/2014, 16:52:05
  4. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11/03/2013, 20:58:22
  5. Olio freni, sostituzione
    Da Luca nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/11/2009, 22:21:18

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi