+ Rispondi
Pagina 6 di 6
primaprima ... 4 5 6
Visualizzazione dei risultati da 51 a 55 su 55

Discussione: Sostituzione olio freni

  1. #51

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Ormai le vetture col solo ABS sono il minimo del parco circolante attuale considerando che è dal 2014 che l'ESP è obbligatorio sulle auto di prima immatricolazione.
    E quindi praticamente come va fatto in modo corretto lo spurgo?

  2. #52
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sulla mia 500L, quindi ABS+ESP, è stato eseguito come sempre è stato fatto su tutte le auto che ho avuto, con o senza abs/esp o quant'altro, cioè a mano (anzi... anche a piede, se si è in due), senza alcun PC.
    Sono piuttosto sicuro, anche solo con il multiecuscan, che da PC si possano controllare separatamente i freni delle singole ruote, così come il master cylinder, dunque non escluso che utilizzando il PC non si riesca a semplificare l'operazione, sinceramente non ho la conoscenza per affermarlo o negarlo, ma "la vecchia maniera" è ancora possibile
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #53
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Buonasera Alex.
    Per cortesia ci risolvi il dilemma dello spurgo con gli impianti ABS? Occorre davvero l'uso del PC e del programma apposito? Oppure negli impianti "semplici" quelli - per intenderci - con l'apparecchiatura ABS che agisce sui soli freni anteriori può andare bene il metodo tradizionale?
    Rimango, anzi: rimaniamo in attesa.
    Grazie.
    ciao!
    Per spurgare l abs,salvo svuotamenti completi del gruppo abs,puoi tranquillamente farlo alla vecchia maniera,senza tester.
    Solo i moderni abs,montati su Giulia,Stelvio,500E necessitano del tester diagnosi,non solo per lo spurgo ma.pure per il cambio pastiglie,in quanto se non si fa cosi l auto non frena piu.
    Parlo però di abs complessi,predisposti per guida autonoma...in pratica dove non ce piu pompa freno e servofreno,ma attaccato al pedale ce direttamente il gruppo abs.
    Mi é capitato solo una volta di sostituire uno di questi abs,su una 500 elettrica,e se devo essere sincero non ce stato verso di spurgarlo correttamente con il tester...alla fine per farlo funzionare ho dovuto staccare la batteria e spurgarlo alla vecchia maniera!

  4. #54

    Con noi dal 02/05/2019
    Residenza: tortoreto lido
    Provincia: Teramo
    Messaggi: 34

    Italy
     Marcello979 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito Cambio oilo Freni

    Buona sera a tutti, ho una 500L diesel, 1600 da 120 CV con 7 anni e 112000 Km circa.

    al prossimo tagliando vorrei fare lo spurgo dei freni e la sostituzione appunto dell'OLIO. Una domanda, si tratta di DOT 4? Avete una marca da consigliare?

    Grazie.

    NB: In merito a chi non dice che non ha senso farlo...insomma, con un'altra auto ho avuto problemi seri - Fiat Sedici (più che Fiat è una Suzuki SX4) ==> impazzito il sensore ABS ed il freno a momenti random andava giù senza frenare...he he he che bellezza !!!

    Morale della favola... secondo me ogni 2 anni è troppo frequente, ma almeno ogni 3\4 anni conviene farlo.

    La distribuzione non ricordo mai...dopo 6 anni o 120000 Km?!?

    Grazie a tutti!

  5. #55
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, dot4, il Tutela originale secondo me va benissimo, tanto non è un'auto dove ha senso andare ricercare chissà cosa come prestazioni in termini di boiling point, ogni tanto cambialo con qualcosa in specifica (dot4 appunto).
    Anch'io lo farò a breve, dopo un 4-5 anni dalla volta scorsa, perché tanto devo fermare l'auto (probabile termostato andato, problemi di anzianità)

    La distribuzione sul benzina è a 6 anni o 120mila km, che vuol dire che il primo dei due che arriva è quello che conta. Supponendo che nel diesel intervalli temporali o di chilometraggio siano uguali, allora sei fuori di un anno (ma niente di grave). Personalmente l'avevo fatta esattamente allo scaderei dei 6 anni, ma nel periodo covid avevo un sacco di tempo libero, ed ogni scusa era buona per farsi un giro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 6 di 6
primaprima ... 4 5 6

Discussioni simili

  1. sostituzione pastiglie freni
    Da byrto nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 09/06/2016, 16:05:44
  2. sostituzione freni 1.2
    Da mikwylde nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/03/2015, 22:52:54
  3. sostituzione pastiglie freni
    Da luca_94a nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02/01/2014, 16:52:05
  4. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11/03/2013, 20:58:22
  5. Olio freni, sostituzione
    Da Luca nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/11/2009, 22:21:18

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi