Usando la macchina poco e in città io direi 1.2 69 cv tutta la vita: la potenza in più non ti serve secondo me
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
Ok grazie mille del consiglio , la versione col twin air l'ho scartata , ma a questo punto ne ho trovata un' altra che sembrerebbe interessante ossia il modello con l' 1.3 mjet da 95 cv. Sembrerebbe un po' più prestante della 500 con l'1.2 , secondo voi conviene? E' un motore affidabile?
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
E' indubbiamente il motore più interessante sia come prestazioni che come consumi. Però il diesel col filtro antiparticolato in città non è per nulla indicato... se vuoi un'auto affidabile sulla lunga distanza mantieniti sul 1.2 che è un motore di una semplicità unica seppure le prestazioni siano modeste e i consumi non proprio bassissimi.
Ciao a tutti,
Approfitto di questa discussione già aperta per evitare di aprire una discussione simile,
Allora dopo diversi anni mi ritrovo nella posizione di cercare una Piccola utilitaria da sfruttare per andare e tornare da lavoro circa 65 km giornalieri in extra urbano lento circa 70-80 orari e per le piccole commissioni di routine in centro città, innamorato della 500 fin dall'esordio del 2007 ovviamente la mia scelta è tornata lì visto che per varie esigenze è un acquisto che in passato ho dovuto escludere per spazio, esigenze economiche o lavorative e non era idonea al mio utilizzo, mentre oggi è proprio quello di cui ho bisogno una piccola utilitaria da città da kilometrare per allungare la vita della macchina principale di famiglia..
Pensavo di cercare una twinair per via del turbo e del suo rumore tipico della vecchia 500 ,ma anche per il prezzo di mercato inferiore vista la sua fama e la diffidenza per questa motorizzazione, infatti apre alla possibilità di trovare mezzi con meno km ,solo che non vorrei che questa scelta si trasformasse in un incubo.
Il top sarebbe trovarla automatica così quando necessario può essere usata anche dal consorte
Ci sono delle versioni da preferire ?
Oltre alla turbina ci sono altre problematiche critiche?
Anche la 500 soffre del volano bimassa ?
Grazie mille a tutti anticipatamente
Con tutte le ottime alternative per il tuo utilizzo (multijet o easypower su tutte) perché complicarsi la vita con la combo meno affidabile possibile (twinair + dualogic)?
Concordo al 100%: le twinair, per quanto mi siano sempre piaciute di principio, leggendo sul forum soffrono di alcuni problemini non banali (economicamente almento), cioè volano bimassa, turbina e modulo uniair, cosa che potrebbe fare lievitare parecchio i costi legati alla manutenzione straordinaria.
Il dualogic, sempre leggendo sul forum, è un cambio che non brilla come affidabilità.
Secondo me come muletto, soprattutto se usata, andrei senza alcun dubbio sul 1.2 e cambio manuale. Anche se chilometrata, se è stata manutenuta decentemente, è un acquisto più "sicuro" dal lato affidabilità
Secondo me è una combo "micidiale". Il Twinair soffre di alcune problematiche che prima o poi capitano (cedimento del volano e wastegate della turbina), se le aggiungi a quelle del cambio "automatico" che poi automatico non è ma è un manuale elettroattuato rischi di diventare un assiduo frequentatore di officine meccaniche. Secondo me visto l'uso che ne farai dovresti considerare il 1.2 FIRE che è una sicurezza, volendo anche il 1.3 Multijet. E lascia perdere quella fetecchia di cambio D.F.N. che i cambi automatici, quelli veri, sono altri. :-)