+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: 1 tagliando 500 GPL 2018

  1. #1

    Con noi dal 02/09/2018
    Provincia: Roma
    Età : 49
    Messaggi: 30

    Italy
     Varano74 non è in linea

    Predefinito 1 tagliando 500 GPL 2018

    N. B. Scusate se avevo postato in una sezione diversa.

    Buongiorno per il primo tagliando su una 500 easypower gpl del 2018 nuova, mi hanno detto che oltre al cambio olio e filtro va cambiato anche il filtro antipolline, non sapevo di quest ultimo intervento,anzi ho detto loro che non avevo mai fatto il filtro dopo 10.000 km, il concessionario dice che fiat lo consiglia (chiaramente) e come prezzo siamo sui 230 euro, cifra esagerata per me, ma essendo il primo lascio fare per la garanzia
    La media su Roma che avete pagato voi è questa o di meno?

    P. P. S ritirata la macchina 225 euro ho fatto presente il prezzo eccessivo, ma secondo loro è figlio di aumenti balzelli ricambi ecc ecc.. Le solite storielle

  2. #2

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Varano74 Visualizza il messaggio
    N. B. Scusate se avevo postato in una sezione diversa.

    Buongiorno per il primo tagliando su una 500 easypower gpl del 2018 nuova, mi hanno detto che oltre al cambio olio e filtro va cambiato anche il filtro antipolline, non sapevo di quest ultimo intervento,anzi ho detto loro che non avevo mai fatto il filtro dopo 10.000 km, il concessionario dice che fiat lo consiglia (chiaramente) e come prezzo siamo sui 230 euro, cifra esagerata per me, ma essendo il primo lascio fare per la garanzia
    La media su Roma che avete pagato voi è questa o di meno?

    P. P. S ritirata la macchina 225 euro ho fatto presente il prezzo eccessivo, ma secondo loro è figlio di aumenti balzelli ricambi ecc ecc.. Le solite storielle
    Filtro antipolline? Ma sei sicuro? Il filtro antipolline è quello del climatizzatore... semmai il filtro del GPL. Se è previsto da piano di manutenzione lo devi sostituire, non c'è altra via. Comunque non ho capito se alla fine hai pagato tutto €225 o se solo il filtro. Se fosse l'antipolline quello costa veramente una sciocchezza, per me c'è stato un equivoco.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Penso 225 sia il tagliando completo, compreso di filtro antipolline (che non avrei cambiato personalmente).
    Il filtro del gas proprio no, a 10mila km, almeno (ma almeno) il doppio, soprattutto considerando quanto sparano in Fiat per il filtro gpl

    Per quanto mi riguarda, avrei anche posticipato il tagliando, o meglio... il tagliando l'avrei fatto, se richiesto dal display dell'auto, ma avrei verificato se non fosse sufficiente fare quello "senza sostituzioni" (va letto con attenzione il manuale d'uso e manutenzione).
    Per dire... la mia ogni 15mila km mi da la scadenza del service, ma il tagliando vero (cambio olio e filtri) lo faccio ogni 30mila, come previsto dal manuale.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Penso 225 sia il tagliando completo, compreso di filtro antipolline (che non avrei cambiato personalmente).
    Il filtro del gas proprio no, a 10mila km, almeno (ma almeno) il doppio, soprattutto considerando quanto sparano in Fiat per il filtro gpl

    Per quanto mi riguarda, avrei anche posticipato il tagliando, o meglio... il tagliando l'avrei fatto, se richiesto dal display dell'auto, ma avrei verificato se non fosse sufficiente fare quello "senza sostituzioni" (va letto con attenzione il manuale d'uso e manutenzione).
    Per dire... la mia ogni 15mila km mi da la scadenza del service, ma il tagliando vero (cambio olio e filtri) lo faccio ogni 30mila, come previsto dal manuale.
    Quando sei in garanzia devi comunque fare un tagliando l'anno a prescindere dal chilometraggio. Poi francamente 30.000km con un singolo cambio olio mi sembrano troppi al di là delle prescrizioni del costruttore, io mai fatti oltre 20.000km sul diesel. Questo almeno se tieni all'auto e vuoi tenerla nel miglior stato possibile negli anni, se la cambi ogni tot anni capisco che possa non fregartene nulla.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Quando sei in garanzia devi comunque fare un tagliando l'anno a prescindere dal chilometraggio. Poi francamente 30.000km con un singolo cambio olio mi sembrano troppi al di là delle prescrizioni del costruttore, io mai fatti oltre 20.000km sul diesel. Questo almeno se tieni all'auto e vuoi tenerla nel miglior stato possibile negli anni, se la cambi ogni tot anni capisco che possa non fregartene nulla.
    Non concordo, ma di questa cosa se n'è già discusso più volte, e ci sono posizioni piuttosto diverse, che non voglio stare li a sindacare. C'è chi ha cura maniacale, dimezzando sostanzialmente gli intervalli di sostituzione, io ho smesso. Le auto non le tengo storicamente "troppo", ma diciamo, se non cambiano le esigenze, per 6-7 max 10 anni. Ultimamente le ho date via "in fretta", per diversi motivi, entro i 120mila km, ma l'obiettivo iniziale è raggiungere chilometraggi più alti, tipo anche 180-200mila, e secondo me è più che adeguato seguire le prescrizioni e stop. Certo, se cerchi di fare chilometraggi da record come ho visto fare da diverse persone, cioè 400-500mila km con la stessa vettura, allora magari una extra dose di cura è necessaria, ma io ragiono in termini di durata "normale" di progetto, cioè fino a 250mila km. Poi tanto il motore lo devi comunque aprire, nella maggior parte dei casi, ma mi interessa poco, faccio solo 20-22mila km/anno, quindi 250mila km mi bastano ed avanzano, come alla maggior parte degli automobilisti che non utilizzano l'auto come mezzo di lavoro.

    Sul fatto dell'anno come prescrizione, ti devo contraddire: sul manuale d'uso e manutenzione, per i BENZINA, non c'è scritto nulla di simile, almeno sul mio della 500L T-Jet, ma vengono riportati SOLO i km, infatti a me l'avviso service sui cruscotto lo da solo su chilometraggio, mai per discorso tempo. 1 anno è previsto per utilizzo particolari ("Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani o comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni anno."), quindi la garanzia continua a valere, tant'è che ho fatto cambiare piantone sterzo e altre cose non proprio economiche in garanzia, e non hanno battuto ciglio, ovviamente dopo avermi chiesto la certificazione dei tagliandi. Anche sulla mia ex 500 1.2 69cv ricordo fosse così, 30mila km senza alcuna indicazione dell'anno, e se non sbaglio all'epoca non c'erano nemmeno i service intermedi (senza sostituzioni) dei 15mila, che dovrebbero avere introdotto anche sulle 500 benzina.

    Che poi ribadisco: il service lo faccio ogni 15mila, come prescritto (anche se inutile), ma i cambi olio e filtri li faccio ogni 30, quindi la metà dei service sono senza sostituzioni (o li utilizzo per fare "altro", già che devo passare in officina), e tanto mi è bastato in ottica garanzia

    Come più volto ho scritto, per me se uno vuole anticipare, faccia, ognuno fa ciò che vuole con la propria auto. Quello che mi preme sottolineare è che l'importante è che lo si faccia consapevolmente, non perché l'officina dice che è da fare, perché il problema che ho riscontrato è che molti fanno sostituizioni perché spesso la rete è poco chiara (in modo non penso disinteressato), facendo credere che olio e filtri si debbano fare sempre, ma non è così. Peraltro ci provano tutte le volte anche con me, ma se dici no, voglio un tagliando senza sostituzioni, non è che possano obbligarti.

    PS. nessuno tra noi può affermare che 30mila siano troppi o pochi, non abbiamo dati per fare certe valutazioni, se non a sentimento, valutazioni basate su qualcosa le possono fare solo i costruttori, che non è un caso diano anche le prescrizioni sui service interval, e comunque avrebbero tutto l'interesse economico a prescrivere intervalli più frequenti possibili. Peraltro il discorso chilometrico ha anche un senso relativo, visto che in realtà, tecnicamente, contano le ore di utilizzo, non i km. Un mio chilometro non vale come un chilometro di chi sta al 100% in città, in coda, quindi sui 30mila mi sento assolutamente tranquillo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
      Castigamatti ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Varano74 Visualizza il messaggio
    N. B. Scusate se avevo postato in una sezione diversa.

    Buongiorno per il primo tagliando su una 500 easypower gpl del 2018 nuova, mi hanno detto che oltre al cambio olio e filtro va cambiato anche il filtro antipolline, non sapevo di quest ultimo intervento,anzi ho detto loro che non avevo mai fatto il filtro dopo 10.000 km, il concessionario dice che fiat lo consiglia (chiaramente) e come prezzo siamo sui 230 euro, cifra esagerata per me, ma essendo il primo lascio fare per la garanzia
    La media su Roma che avete pagato voi è questa o di meno?

    P. P. S ritirata la macchina 225 euro ho fatto presente il prezzo eccessivo, ma secondo loro è figlio di aumenti balzelli ricambi ecc ecc.. Le solite storielle
    Ormai si è capìto. Gran parte delle concessionarie sono delle autentiche arpie con comportamenti che sfiorano il penale.
    L'ultima di oggi. Una distinta signora, amica di famiglia, mi chiede di accompagnarla alla concessionaria Fiat per "il tagliando". Acconsento incondizionatamente. Macchina: Fiat Punto ultimo tipo a benzina immatricolata a novembre 2017. Cambio olio motore, cambio filtro olio motore, cambio filtro antipolline: EURO 170,00.
    (Centosettanta/00). Macchina lasciata alle ore 8,30. Alle 15,30 di oggi iniziano la lavorazione, quindi a motore freddo per il cambio olio......
    Sono OT, ma certi eventi devono essere segnalati.
    Per tutti: aprite gli occhi e fatevi fare il preventivo anche per acquistare lo spillo pieno di ruggine.

  7. #7

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    La cifra finale, euro più euro meno la chiedo sempre, se poi c'è qualche variazione in corso mi devono avvisare, altrimenti non mi vedono più.

  8. #8

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Non capisco perché vi fissiate... il display ti da l'avviso al raggiungimento dei km o dell'anno... quindi ecco perché è necessario eseguire il tagliando. Almeno sulla 500 3 porte.

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Non capisco perché vi fissiate... il display ti da l'avviso al raggiungimento dei km o dell'anno... quindi ecco perché è necessario eseguire il tagliando. Almeno sulla 500 3 porte.
    esatto!e poi andando su eper,sezione service package,inserendo il telaio,compare esattamente le operazioni da fare a tot km o anni per quel modello esatto d auto.
    Proprio oggi ho fatto il tagliando dei 15000km ad una 500 gpl euro 6 ed era prevista la sostituzione di olio,filtro olio e filtro antipolline,oltre a vari controlli.operazione da 50 minuti di tempario.
    E l antipolline era bello sporco....

  10. #10

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    La mia nuova L, ha il messaggio ogni 15 mila km o 365 giorni.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 1 tagliando 500 GPL 2018
    Da Varano74 nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/10/2019, 12:13:34
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08/05/2019, 20:44:44
  3. Mta 2018
    Da Merlan8 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 29/09/2018, 13:51:41
  4. F1 2018
    Da Alby500sTO nel forum Sport
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08/04/2018, 16:21:13
  5. tagliando dopo un anno e tagliando omaggio 500 cent
    Da salvo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23/07/2010, 08:28:11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi