+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: 500L twinair metano. Disastro

  1. #1

    Con noi dal 31/03/2017
    Residenza: Sarzana
    Provincia: La Spezia
    Età : 53
    Messaggi: 169

    Italy
     anacleto70 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv Lounge
    Grigio moda

    Predefinito 500L twinair metano. Disastro

    Buonasera a tutti.
    Iggi ho portato l'auto in officina pet il problema che ho riscontrato e descritto nei post precedenti. ( quantità copiosa di olio nel condotto di aspirazione in ingresso alla corpo farfallato e strattonanento a caldo in accellerazione)

    Il responso è serio.

    Il problema è nel modulo Uniair, inoltre, la copiosa presenza di olio nei tubi di aspirazione è dovuto ad un trafilamento dalla turbina che deve essere sostituita.
    La spesa supererà abbondantemente i 2300€. Lunedì mi daranno il preventivo esatto.
    Non posso fare altro che ripararla. Non posso venderla in queste condizioni.
    Ho chiamato anche l'assistenza clienti Fiat spiegando garbatamente il tutto. Mi ha risposto che non prevedono un contributo per auto sopra i 5 anni....

    Sempre garbatamente gli ho detto che si dovrebbero vergognare e che in famiglia non acquisteremo più auto del loro gruppo. Non si possono trattare i clienti così.

    Ora la tengo per altri 2 anni.... (fino a coprire la garanzia che mi daranno) poi con il gruppo fca ho chiuso.
    Ultima modifica di anacleto70; 31/10/2019 a 18:53:28

  2. #2

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Spiace trovarsi in queste condizioni.

  3. #3

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,568

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anacleto70 Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti.
    Iggi ho portato l'auto in officina pet il problema che ho riscontrato e descritto nei post precedenti. ( quantità copiosa di olio nel condotto di aspirazione in ingresso alla corpo farfallato e strattonanento a caldo in accellerazione)

    Il responso è serio.

    Il problema è nel modulo Uniair, inoltre, la copiosa presenza di olio nei tubi di aspirazione è dovuto ad un trafilamento dalla turbina che deve essere sostituita.
    La spesa supererà abbondantemente i 2300€. Lunedì mi daranno il preventivo esatto.
    Non posso fare altro che ripararla. Non posso venderla in queste condizioni.
    Ho chiamato anche l'assistenza clienti Fiat spiegando garbatamente il tutto. Mi ha risposto che non prevedono un contributo per auto sopra i 5 anni....

    Sempre garbatamente gli ho detto che si dovrebbero vergognare e che in famiglia non acquisteremo più auto del loro gruppo. Non si possono trattare i clienti così.

    Ora la tengo per altri 2 anni.... (fino a coprire la garanzia che mi daranno) poi con il gruppo fca ho chiuso.
    Mi dispiace davvero per quello che ti è capitato. Ti auguro un'altra gran bella macchina che non ti dia problemi. Tuttavia ti pongo una domanda che spero non reputi oziosa. Hai provato a farti valutare la macchina dalla concessionaria ove acquisteresti l'auto nuova? Ti spiego: tutte le concessionarie - SE VOGLIONO - fanno una serie di miracoli che vanno dalla supervalutazione dell'usato, alla riparazione in proprio, alla rivendita del mezzo da riparare a mercati eteri, eccetera....
    Ora, spendere 2.300,00 euro per una riparazione per una macchina che per altri due anni FORSE ti darà ancora qualche problema, non so personalmente se sia conveniente....per poi rivenderla (fra due anni) e ricavare QUANTO?
    Il caso tuo è il classico "incidente di percorso" dell'automobilista. L'importante è risolverlo al meglio.
    Buon fine settimana.
    C.

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo. Se il la riparassi, lo farei per usarla non solo per due anni, ma visto che ne ha già 5 (non ho idea dei km), tenderei poi ad usarla finché ce n'è, perché se già oggi magari non vale molto, raggiunti i 7 anni e superati penso di slancio i 100mila km, il valore sarà quasi nullo, mentre il mezzo potrebbe essere ancora ben utilizzabile, visto che oggi un'auto di 7 anni non è affatto vecchia. Se invece non hai fiducia del mezzo e ti aspetti altri problemi seri nei prossimi anni, rischi che diventi accanimento terapeutico, meglio allora uscirne il prima possibile spendendo il meno possibile.

    Per dire, ho appena visto il contachimetri di una Mini Cooper 1a serie convertita a gpl di un amico. 350mila km abbondanti e avrà ormai 15 anni. Se si manutengono correttamente le auto attuali durano un sacco, però se il difetto di turbina e modulo uniair è sicuro che si ripresenti, un po' tipo bomba ad orologeria, allora non vale nemmeno la pena risolverlo la prima volta.

    Valuta con attenzione insomma
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Concordo con quanti mi hanno preceduto: essendo un’auto di 5 anni, per di più a metano che quindi si presume abbia macinato un bel po di km, io mi farei stimare una valutazione, o meglio una supervalutazione in una concessionaria Fiat: spesso quando si da dentro un’auto di un marchio per prenderne una dello stesso si possono fare ottimi affari. Per esperienza, la mia Kia soul di un anno e mezzo con 20000 km e di listino 28000€, mi veniva valutata da concessionari di altre marche o salonisti indipendenti tra gli 8000 e i 10000€ (auto praticamente nuova strafull optional immacolata di carrozzeria e interni e motore); in Kia me ne offrivano 14000 per aumentarli se prendevo qualcosa di costoso tipo sportage. Ovviamente visto che con quel marchio ho chiuso mi sono ben guardato dal prenderne un’altra, e ti capisco quando dici che tu con Fiat non vuoi più avere a che fare perché quando si perde la fiducia in una casa automobilistica perche non si viene trattati bene è difficile riacquistarla, però c’è da dire che a differenza del mio caso (volevo togliere la soul perché scricchiola e perché ho litigato con l’assistenza autorizzata, ma per il resto va divinamente), nel tuo andresti incontro a una riparazione importante a livello meccanico, su un’auto ben più vecchia e con i rischi che ne conseguono... insomma io mi farei buon viso a cattivo gioco e proverei a spuntare una supervalutazione. In ogni caso massima solidarietà e in bocca al lupo, facci sapere
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,568

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anacleto70 Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti.
    Iggi ho portato l'auto in officina pet il problema che ho riscontrato e descritto nei post precedenti. ( quantità copiosa di olio nel condotto di aspirazione in ingresso alla corpo farfallato e strattonanento a caldo in accellerazione)

    Il responso è serio.

    Il problema è nel modulo Uniair, inoltre, la copiosa presenza di olio nei tubi di aspirazione è dovuto ad un trafilamento dalla turbina che deve essere sostituita.
    La spesa supererà abbondantemente i 2300€. Lunedì mi daranno il preventivo esatto.
    Non posso fare altro che ripararla. Non posso venderla in queste condizioni.
    Ho chiamato anche l'assistenza clienti Fiat spiegando garbatamente il tutto. Mi ha risposto che non prevedono un contributo per auto sopra i 5 anni....

    Sempre garbatamente gli ho detto che si dovrebbero vergognare e che in famiglia non acquisteremo più auto del loro gruppo. Non si possono trattare i clienti così.

    Ora la tengo per altri 2 anni.... (fino a coprire la garanzia che mi daranno) poi con il gruppo fca ho chiuso.
    Ed aggiungo: questo sito è pieno di lamentele di utenti con il tuo stesso tipo di auto che espongono problemi al volano. Una riparazione che costa più o meno quella che dovrai affrontare. Ora, dopo aver operato gli opportuni scongiuri, ti rendi conto se, dopo aver riparato l'auto ti accadesse una anomalia al volano?

  7. #7
    L'avatar di giogio74

    Con noi dal 22/03/2014
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 49
    Messaggi: 266

    Italy
     giogio74 non è in linea

    Predefinito

    Anche io valuterei la cosa un po' come Pinkus&C: se ci hai fatto, che so 120.000km senza alcun problema tranne questo ( e per il resto sei contento) probabilmente aggiusterei il guasto e ci farei almeno altri 100.000km incrociando le dita.
    Altrimenti dalla dentro per qualcos'altro.
    Io proprio il mese scorso ho avuto i primi 2 guasti 'seri' dopo 5 anni e 3 mesi e 75.000km : rottura dei cavi del cambio( 290€) , e, ritirata proprio ieri(140€) termostato.
    In teoria tutte cose che 'non c' entrano' con l'impianto a gpl montato ad aprile.
    Ma a pensar male a volte s'azzecca..
    Appena riesco scriverò nella sezione dei problemi.
    Ciao
    FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html

  8. #8

    Con noi dal 31/03/2017
    Residenza: Sarzana
    Provincia: La Spezia
    Età : 53
    Messaggi: 169

    Italy
     anacleto70 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv Lounge
    Grigio moda

    Predefinito

    Buongiorno a tutti e grazie per i consigli.
    Volano e frizione fatti un anno fa....conprensivi di cavi del cambio.
    Sarei intenzionato a ripararla ed a tenerla finché va. Ora ho altre spese importanti in programma (acquisto box) e quindi non ci penso neppure a prendere un altra auto... Specialmente del gruppo FCA. Faccio 20.000 km annui ed il metano per me è irrinunciabile. La farò riparare e tra due anni, a garanzia sulla riparazione scaduta, vedrò cosa ci sarà sul mercato che attualmente è un una fase di transizione verso l'elettrico.

  9. #9

    Con noi dal 31/03/2017
    Residenza: Sarzana
    Provincia: La Spezia
    Età : 53
    Messaggi: 169

    Italy
     anacleto70 non è in linea
    0.9 TwinAir Natural Power 80 cv Lounge
    Grigio moda

    Predefinito

    Buongiorno a tutti.
    Ieri sera ritirata la macchina.
    Hanno sostituito :
    Turbina e condotti lubrificazione olio
    Modulo Uniair
    Sensore albero a camme
    Olio e filtro
    Filtro aria
    Guarnizioni a profusione
    Cinghia servizi
    Filtro metano (su mia richiesta)

    Totale 2.900€

    Ora è perfetta (e volevo pure vedere....) sembra di essere tornato a 5 anni fa.

    Buon we a tutti.

  10. #10
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Ottimo! Buona strada
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500L metano o gpl?
    Da Nevi nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 132
    Ultimo messaggio: 03/06/2018, 16:51:14
  2. 500L a metano?
    Da Gioioso nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 18/04/2018, 19:46:53
  3. 500l metano
    Da Vin.enzo nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29/10/2017, 18:32:23
  4. metano su twinair
    Da kalja82 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 13/09/2013, 11:38:52
  5. twinair a metano?
    Da sandiego nel forum GPL - Metano
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 06/11/2012, 23:50:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi