+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Problema avvio 1.4 95cv gpl aftermaker

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MAXRESOLUTION Visualizza il messaggio
    Aggiornamento odierno: ieri sera prima di spegnere l'auto ho cercato eventuali errori tramite lo obd2 con l app inCarDot. Quest'ultima mi ha rilevato diversi errori che ho cancellato e stamattina l'auto è partita perfettamente così come alle 13 dopo che è stata tutta la mattinata ferma.

    Faccio un test fino a domenica e vi aggiorno. In ogni caso settimana prossima provvedo a portarla all'installatore.

    Grazie a tutti
    Sarebbe stato meglio segnarsi gli errori, anche se normalmente le applicazioni di diagnostica non vanno mai troppo a fondo (e non "vedono" tutto), giusto per avere un'idea di quale tipo di problema fosse. Anche alla luce di doverla portare a vedere, se si lasciano gli errori memorizzati è normalmente meglio

    Comunque se è come penso io, gli errori in diagnostica ritorneranno. Se non ritornano, meglio...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12

    Con noi dal 04/10/2018
    Provincia: N/A
    Età : 5
    Messaggi: 11

    Italy
     MAXRESOLUTION non è in linea

    Predefinito

    AGGIORNAMENTO: l'installatore mi ha confermato che sono gli iniettori del gpl.. andati dopo 66000 km.. spesa circa 250/300 €. Mi ha detto che l'impianto (landi) necessita il cambio totale in blocco degli iniettori e non si può lavorare sui singoli.

    N.B. l'impiantista non è lo stesso che l'ha montato

  3. #13

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Avrai usato GPL di pessima qualità per avere usurato gli iniettori in così relativamente pochi km.

  4. #14
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    No beh, sono anche i Landi a non essere famosi per la longevità. Saranno anche precisi, ma se possibile sull'aftermarket meglio andare su altro (tranne chi come me che se li ritrova di serie). Poi dipende sempre da Landi a Landi (serie Med o quelli più recenti). Nel caso dei Med come i miei si possono cambiare singolarmente, anche se ad esempio in Fiat sostengono il contrario, ma costicchiano abbastanza (ca. 50 euro a iniettore, prezzo di listino, poi c'è il ricarico dell'installatore). Quelli "nuovi" sono meno precisi, costano decisamente meno, ma si cambiano in blocco. Non ho idea sulla longevità di questi ultimi. Bisogna capire quali iniettori ha l'utente in questione. Se sono i med l'installatore ci sta marciando con la sostituzione completa, anche se come prezzo, se comprensivo di manodopera, diciamo che è ancora concorrenziale.

    Per ora i miei Landi originali sono sui 90mila km, e qui mi tocco... Personalmente avevo messo in conto già quando ho acquistato l'auto (nuova) un intervento di sostituzione attorno ai 100mila, che è più o meno una vita ragionevole. Ogni km in più ovviamente sono contento

    Comunque data la descrizione del problema, era quasi certo fosse li il problema, è proprio la sintomatologia tipica
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #15

    Con noi dal 04/10/2018
    Provincia: N/A
    Età : 5
    Messaggi: 11

    Italy
     MAXRESOLUTION non è in linea

    Predefinito

    Cambio iniettori effettuato! L'installatore è riuscito a montarmi sul landi un modello revisionabile.
    Totale compreso lavoro € 210 Sento che mi hanno trattato bene

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, brezzo molto buono, considerando che include il lavoro.
    Da tempo alcuni installatori (bravi) montano sul Landi iniettori alternativi compatibili come impedenza e portata ai Landi, ma con maggiore affidabilità. Chiaramente a scopo "omologativo", visto che varia il complessivo impianto, non è proprio una cosa formalmente corretta, però all'atto pratico non se ne accorgerà mai nessuno, nemmeno in caso di visita presso la Motorizzazione, tantomeno durante la revisione periodica. Diciamo che è una questione di "carte"

    Dal punto di vista funzionale ovviamente non cambia nulla, anzi, probabilmente è una miglioria
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #17
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    No beh, sono anche i Landi a non essere famosi per la longevità. Saranno anche precisi, ma se possibile sull'aftermarket meglio andare su altro (tranne chi come me che se li ritrova di serie). Poi dipende sempre da Landi a Landi (serie Med o quelli più recenti). Nel caso dei Med come i miei si possono cambiare singolarmente, anche se ad esempio in Fiat sostengono il contrario, ma costicchiano abbastanza (ca. 50 euro a iniettore, prezzo di listino, poi c'è il ricarico dell'installatore). Quelli "nuovi" sono meno precisi, costano decisamente meno, ma si cambiano in blocco. Non ho idea sulla longevità di questi ultimi. Bisogna capire quali iniettori ha l'utente in questione. Se sono i med l'installatore ci sta marciando con la sostituzione completa, anche se come prezzo, se comprensivo di manodopera, diciamo che è ancora concorrenziale.

    Per ora i miei Landi originali sono sui 90mila km, e qui mi tocco... Personalmente avevo messo in conto già quando ho acquistato l'auto (nuova) un intervento di sostituzione attorno ai 100mila, che è più o meno una vita ragionevole. Ogni km in più ovviamente sono contento

    Comunque data la descrizione del problema, era quasi certo fosse li il problema, è proprio la sintomatologia tipica
    Puoi cambiare un singolo iniettore sui landi,ma se il problema è semplicemente una carburazione grassa,come fai a capire qual è?Quindi sei costretto a cambiarli tutti e 4

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Puoi cambiare un singolo iniettore sui landi,ma se il problema è semplicemente una carburazione grassa,come fai a capire qual è?Quindi sei costretto a cambiarli tutti e 4
    Se il problema è che "piscia" gas quando l'auto è ferma, dunque poi da problemi in avviamento come nel caso specifico, per vedere quale è che non tiene basta vedere a motore spento quello che fa le bolle in un bicchiere d'acqua, se il problema è appunto identificare quello incriminato.
    Più che altro se un iniettore ha un problema del genere, per invecchiamento, quindi non dopo relativamente pochi km di vita, mi chiederei se anche gli altri 3 non siano prossimi a passare a miglior vita. In quel caso li cambierei precauzionalmente
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19
    L'avatar di Paulo

    Con noi dal 13/11/2018
    Residenza: Feltre
    Provincia: Belluno
    Messaggi: 158

    Italy
     Paulo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Ma quando l'auto è ferma il gas non dovrebbe essere bloccato da delle elettrovalvole a monte degli iniettori? Come è possibile dunque che gli iniettori perdano e soprattutto potrebbe essere pericoloso questo difetto lasciando l'auto in garage?

  10. #20
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paulo Visualizza il messaggio
    Ma quando l'auto è ferma il gas non dovrebbe essere bloccato da delle elettrovalvole a monte degli iniettori? Come è possibile dunque che gli iniettori perdano e soprattutto potrebbe essere pericoloso questo difetto lasciando l'auto in garage?
    Si, ma quando chiudi le elettrovalvole il riduttore è pieno di gas liquido che vaporizza e va verso gli iniettori (che sono elettrovalvole anche loro alla fine). Non arriva gpl perché a monte ci sono due valvole che chiudono il circuito, una sul serbatoio, una subito prima del riduttore, ma quello che c'è nel riduttore non sparisce. Se gli iniettori funzionano correttamente, la linea a valle del riduttore è chiusa, altrimenti c'è una perdita.

    Nessun pericolo perché la perdita rimane confinata nel collettore, quindi nel motore. E anche se il collettore non fosse a tenuta, la quantità di cui stiamo parlando fa ridere, e quella che ti "spara in faccia" in pressione il riduttore quando cambi il filtro in fase liquida (mi è capitato di sostituirlo), però nonostante sia ridicola è sufficiente per fare ingolfare il motore al primo avviamento
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05/09/2015, 11:32:12
  2. Avvio radio su USB
    Da igabbo nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05/12/2014, 10:40:11
  3. accensione radio all'avvio
    Da soapman nel forum Cestino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/01/2013, 10:43:00
  4. Problema cartelle e avvio automatico
    Da francescojd nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 15/06/2009, 13:25:57
  5. Avvio del Multiair
    Da U m b y nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02/06/2009, 20:00:48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi