+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 58

Discussione: Impiantare o no GPL su 500 1.2 lounge

  1. #11
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Se vuoi un consiglio,lasciala a benzina per un po e vedi se proprio ti costa tanto di benzina...perché per 10000km l anno,io la lascerei a benzina.
    Poi per carità,non va male a gpl quest auto,ma se é una euro 6 d temp é un po piu difficoltosa da far funzionare bene.
    E per la tua percorrenza,io terrei a mente il detto "quello che non ce non si rompe"....in pratica voglio dire di non considerare il solo risparmio alla pompa.

  2. #12
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Se fosse sempre così non esisterebbero auto a benzina, se nn su supercar.
    Con 10 mila km annui, a spanne stimo 400 max 500 euro l'anno di risparmio sulla benzina.
    Detto niente... con un impianto che molto probabilmente costa meno di 1000 euro, il pareggio è piuttosto veloce.
    Che poi dipende sempre da quanto si tiene l'auto: se uno fosse sicuro di tenerla una vita, converrebbe comunque, ma personalmente io preferisco un punto di pareggio molto ravvicinato, perché sul lungo periodo preferisco non ragionare (non si sa mai cosa può riservare la vita, nel bene e nel male ovviamente)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da doc500 Visualizza il messaggio
    Passare il 5ino a gpl conviene a prescindere dai km che percorri l’anno. 10000 sono pochino ma ti conviene comunque. Io ho passato i 180000 e ho risparmiato una cifra enorme finora.

    Vero, se la tieni parecchio il risparmio è notevole perché c'è il fattore tempo che gioca a favore. Bisogna sempre vedere se uno ha la smania del cambio auto frequente oppure è uno di quelli che tende a portarla alla fine. Tendenzialmente appartengo alla seconda categoria, ma a volte le necessità o le sfighe fanno si che la sostituzione avvenga prima del previsto. Per questo motivo non impazzisco all'idea di investimenti sull'auto con tempi di ritorno non rapidissimi. A condizioni costanti però hai ragionissima, soprattutto con i valori attuali dei prezzi dei carburanti (che pare peggioreranno con un incremento di accise a sfavore di benzina e gasolio)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Se vuoi un consiglio,lasciala a benzina per un po e vedi se proprio ti costa tanto di benzina...perché per 10000km l anno,io la lascerei a benzina.
    Poi per carità,non va male a gpl quest auto,ma se é una euro 6 d temp é un po piu difficoltosa da far funzionare bene.
    E per la tua percorrenza,io terrei a mente il detto "quello che non ce non si rompe"....in pratica voglio dire di non considerare il solo risparmio alla pompa.
    Vero, il risparmio alla pompa è spesso sopravvalutato mentre altri costi più importanti non vengono considerati. Sul caso specifico però grossi problemi all'orizzonte non ne vedo, ma sempre con la premessa fondamentale quando si parla degli impianti a gas: installazione fatta non bene, ma benissimo
    Vero anche che con l'euro6 è un po' più rognosa, capace che serva un contributino benzina al minimo o al rientro dal cutoff, almeno così avevo sentito (confermato da un collega che ha appena fatto gasare la sua 500 1.2 euro6)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #15

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Io per 10.000km l'anno, peraltro fatti tutti in città, non la gaserei...

  6. #16

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Detto niente... con un impianto che molto probabilmente costa meno di 1000 euro, il pareggio è piuttosto veloce.
    Che poi dipende sempre da quanto si tiene l'auto: se uno fosse sicuro di tenerla una vita, converrebbe comunque, ma personalmente io preferisco un punto di pareggio molto ravvicinato, perché sul lungo periodo preferisco non ragionare (non si sa mai cosa può riservare la vita, nel bene e nel male ovviamente)
    io personalmente non lo monto ....
    detto niente ?
    vuol dire che nei primi 700 giorni con il GPL sei in perdita, e in questi 700 giorni non deve MAI e dico MAI capitare nulla a causa del GPL,altrimenti si allungano a 800-900 ecc...
    Non è che oggi lo monto e da oggi sono in guadagno, come MOLTI pensano, e parliamo esclusivamente della parte benzina, non si parla di controlli in più, partenze a benza,cambio filtro GPL ecc....che ovviamente fanno slittare in avanti il punto di pareggio,e ripeto,sempre filando tutto liscio,parlo di normale amministrazione,cose da fare obbligatorie, non sfighe ......
    io Personalmente per 400 euro l'anno non voglio rischiare un fermo macchina ecc..., parere mio personale, poi c'è anche chi per 50 euro l'anno prende rischi ben superiori, ma io sono uno che non vuole avere pensieri se possibile.

  7. #17
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chomoloco Visualizza il messaggio
    Io per 10.000km l'anno, peraltro fatti tutti in città, non la gaserei...
    Ha senso soprattutto se fai tanta città: sicuramente non avrai MAI problemi a valvole e sedi, cosa già remota sul fire, ma possibile, in più è il contesto più conveniente in assoluto, perché il consumo è più elevato = maggiore risparmio = pareggio più vicino.
    Poi sono d'accordo con @Giudipeppe.83 che parliamo di poche centinaia di euro all'anno, e che non cambia la vita, quindi la cosa ognuno la "pesa" secondo la propria logica e budget famigliare

    Conosco anche gente con auto da 5-7km/l a benzina che si sparano 30-40mila km/anno e non gliene potrebbe fregare di meno, manco raddoppiassero il prezzo della benzina. E' tutto molto relativo

    Dal punto di vista dell'aggiunta dei "rischi" di rotture di pezzi aggiuntivi sono d'accordo, e infatti è per questo che insisto sopra ogni cosa sulla necessità di una installazione come si deve, perché di per se l'impianto è una cosa molto semplice con componentistica piuttosto "grezza", ma se inizi a mettere le cose a casaccio, l'affidabilità ne risente, con aumento delle rotture di scatole. Che poi fermi auto per l'impianto gpl non ce ne sono, si può sempre fare manutenere l'impianto gpl quando si può, non essendo l'unica alimentazione disponibile.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #18
    L'avatar di Sonar

    Con noi dal 22/12/2018
    Residenza: Latina
    Età : 50
    Messaggi: 38

    Italy
     Sonar non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao Algida,
    anche io ho preso la 500 Lounge 1.2 da 2 mesi, tuttavia non ho ancora installato il GPL solo per i motivi contrattuali legati alla garanzia.
    L'ho presa usata, del 2016 con 18.000Km da una grossa ditta di noleggio a lungo termine, quindi sono ancora in forse sulla garanzia del venditore che, secondo contratto, è di 2 anni.

    L'impianto GPL lo avrei già messo sicuramente, per vari motivi in parte già spiegati da @Pinkus .

    Uso e ambiente:
    - La perdita di potenza "massima" a GPL è stimabile in circa il 5%, quindi circa 3,5 CV, ovvero dai 69 attuali ai 65,5. Poca roba...;
    - A Roma, durante i blocchi del traffico o targhe alterne, puoi circolare tranquillamente col GPL;
    - Nei parcheggi sotterranei non puoi scendere sotto il piano -1, ovvero sotto il primo piano interrato;
    - Il GPL inquina (co2), in media, circa il 10-15% in meno del benzina ed ancora meno del Gasolio;
    - Il motore è più silenzioso.

    Costi su 10.000Km annui:
    - A benzina, percorrenza media di 16Km/litro (che scende parecchio in città), al costo di 1,6€, la spesa è di 1.000€ annui;
    - A GPL, percorrenza media di 13Km/litro (perchè consuma di più a GPL ed è più costante...), al costo di 0,62€, la spesa è di 477€ annui, cui devi aggiungere circa 100€ di benzina (visto che parte a benzina e commuta a GPL dopo circa 300-900 metri) quindi 580€;
    - La manutenzione del GPL è irrisoria, giusto il filtro ogni 2-3 anni. I problemi che può darti dipendono dal caso non dal fatto che hai il gpl...;
    - Ogni 10 anni sostituzione della ciambella GPL e revisione dal costo di 350-500€
    - Il motore della 1.2 è notoriamente quello più "gasabile" tra i motori moderni a benzina visto che è piuttosto resistente. Ho letto un mondo di commenti prima di acquistare la vettura gasabile a benzina e la 500 è risultata tra le più resistenti e durature.

    Su Roma non so darti indicazioni di un buon impiantista, ma parlano molto bene di un impiantista di esperienza quarantennale a Colleferro.
    Ultima modifica di Sonar; 21/12/2019 a 16:39:51

  9. #19
    L'avatar di doc500

    Con noi dal 12/09/2013
    Residenza: Colleferro
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 745

    Italy
     doc500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io l’ho installato dal noto impiantista e ad oggi ci ho percorso 181000 km. La,garanzia a suo tempo la,estesi fino a 150000 km ma, a parte la manutenzione ordinaria, non ci ho spesso nulla. Da Tonino (l’impiantista, ci vado una volta all’anno solo per ringraziarlo, vi giuro non ci ha mai messo mano. Se non conviene ... pensateci bene ��
    Fiat 500 lounge gpl 200000 e non sentirli

  10. #20
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da doc500 Visualizza il messaggio
    Io l’ho installato dal noto impiantista e ad oggi ci ho percorso 181000 km. La,garanzia a suo tempo la,estesi fino a 150000 km ma, a parte la manutenzione ordinaria, non ci ho spesso nulla. Da Tonino (l’impiantista, ci vado una volta all’anno solo per ringraziarlo, vi giuro non ci ha mai messo mano. Se non conviene ... pensateci bene ��
    immagino la tua sia euro5,quindi molto semplice da gasare....bisognerebbe vedere con un euro 6d temp...perché per carità,l istallatore conta ma bisogna sempre vedere se l elettronica del gpl è all altezza.
    Io comunque,se devo fare un impianto e garantirlo mettendoci la faccia,l unico che monterei sarebbe un kit dedicato oem landi renzo,quindi gia carburato a banco.io di quelli ne ho montati vari anche su vetture non fiat e devo dire che non ho mai avuto problemi,mentre vedo colleghi che con quelli universali,su vetture nuovissime,li devi carburare piu volte,con relativa incaxxatura del cliente.
    Ultima modifica di alex-et3; 21/12/2019 a 19:14:11

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. [Arrivata] Fiat 500L Lounge 1.3 Multijet 85cv + Pack Lounge/Comfort
    Da - Ciccio - nel forum Discussioni generali
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 23/07/2014, 08:23:03
  2. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 29/04/2013, 00:15:44
  3. consiglio: coprisedili tessuto lounge o fodere lounge
    Da danimor nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10/04/2012, 09:38:47
  4. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24/01/2012, 17:18:35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi