+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 47

Discussione: impianto Gpl Bigas

  1. #21

    Con noi dal 11/11/2019
    Residenza: Settingiano
    Provincia: Catanzaro
    Età : 45
    Messaggi: 204

    Italy
     Raffy07 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    facendomi il giro per preventivi impianto , oggi mi sono imbattuto in un installatore meccanico , e mi ha detto che il rischio di molte auto è il deterioramento dei paraolio valvole che il gpl/metano li secca se non specifici , addirittura ha il dubbio anche sui motori fiat con impianti oem .
    dite che sia vero?

  2. #22
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mah... sugli oem sicuramente non è così, e sul fire vai ragionevolmente tranquillo, posto che non ne fai un uso prevalentemente autostradale. E comunque no, il metano/gpl non "secca" nulla, così come la benzina non lubrifica affatto (è un solvente), piuttosto sono i residui di combustione della benzina che depositandosi su alcune parti (valvole e sedi) limitano l'usura meccanica perché formano una sorta di microstrato superficiale. I guidavalvole non dovrebbero essere influenzati perché non mi pare siano a contatto con gas di combustione, per ovvi motivi di temperatura.

    Boh?!? Siamo sicuri che sia anche un installatore?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #23

    Con noi dal 11/11/2019
    Residenza: Settingiano
    Provincia: Catanzaro
    Età : 45
    Messaggi: 204

    Italy
     Raffy07 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    come tragitto al momento faccio strade che si viaggia 90/110 kmH potrebbe capitare di fare qualche tratto a velocità più sostenuta , però sul bigas c'è l'opzione di contribuire qualche spruzzata di benzina, quindi non credo che ci sia problema , poi per qualche trattoda fare sottosforzo si puo' sempre commutare in benzina .
    un mio amico mi ha detto che secondo lui è una cavolata dei danni causati dal gpl (se impianti fatti bene), dicendomi che lui è da 25 anni che và a gpl , inoltre su due focus 1.6 che sono quelle più rognose per digerire il gpl.
    però lui taglianda ogni 10.000km con olio specifico

  4. #24
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Esatto, non è quella tirata ogni tanto che fa, il problema è l'uso continuativo sotto sforzo, tipico di chi fa tanta autostrada. Secondo me sul fire, per quanto non indistruttibile (come quasi tutti i motori trasformati), realisticamente non avrai problemi con il tuo utilizzo, e ritengo il contributo benzina fondamentalmente inutile. Però se può fare stare maggiormente tranquilli, fallo pure abilitare, ovviamente non a 3000giri, ma in alto.

    Con gli accorgimenti giusti si possono gasare anche i motori più ostici e delicati con il gas, ma intanto bisogna sapere quali sono, e soprattutto esserne consapevoli nell'installazione e nell'uso. Però io sinceramente non gaserei mai un motore noto per essere rognoso, piuttosto cambio auto, ma non è il tuo caso.

    I tagliandi ravvicinati e l'olio specifico secondo me sono anche li delle pippe, l'usura per attriti e il degrado olio sono analoghi ad andare a benzina, anzi, probabilmente l'olio viene inquinato meno. L'olio specifico, boh... ho il dubbio che sia 80% marketing e 20% utilità effettiva, anche se continuo ad usare il Selenia Multipower gas, che è un Selenia KPE additivato (dicono) specificatamente. In ogni caso io lo sostituisco ogni 30mila, come riportato sul manuale d'uso e manutenzione, a 15mila (se ho voglia) faccio solo il tagliando senza sostituzioni, sempre come previsto
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #25

    Con noi dal 11/11/2019
    Residenza: Settingiano
    Provincia: Catanzaro
    Età : 45
    Messaggi: 204

    Italy
     Raffy07 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Io credo che già la benzina che riceve alla partenza aiuta , poi uno volendo la sera rientrando a casa può commutare l ultimo km a benzina .
    Per l olio credo che il multipower ha qualcosa in più dal semplice selenia, non avrebbe senso fare due confezioni , volendo aumenterebbero il costo lasciando solo l imballo multipower indicandolo per tutte.

  6. #26
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    In realtà i due selenia hanno prezzi allineati. Il multipower è additivato sicuramente, il mio dubbio è l'effettiva utilità. Secondo quello che scrivono, se vero, è che dovrebbe aumentare i vapori di blow-by per "proteggere" le valvole (questo lo deduco io), ma la conseguenza diretta è che allora vuol dire che è più volatile, dunque in teoria ne consumi di più rispetto allo stesso olio. Personalmente sulla 500 1.2 ho usato sia KPE che multipower, andavano bene entrambi, e costavano grossomodo uguale. Sul T-Jet è uscita di serie con il multipower gas, e andando sempre in rete ufficiale, per ora, continuano così, o almeno così fatturano...

    In ogni caso secondo me va tutto bene, ma se il motore è molto delicato, olio o non olio, giretto ogni tanto a benzina, ma alla lunga fa una brutta fine. Il contributo benzina invece è vitale sui motori "deboli" di valvole e testa, se non altro per allungare la vita della testa a livelli ragionevoli.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #27

    Con noi dal 11/11/2019
    Residenza: Settingiano
    Provincia: Catanzaro
    Età : 45
    Messaggi: 204

    Italy
     Raffy07 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Che serbatoio monta la500L oem?
    C è disponibile 600x 200 / 220/240
    Quello più grande è 48lt lordi il più piccolo 42
    500L SPORT 1.4 95CV BIANCA TETTO NERO Gpl Bigas Aftermarket

  8. #28

    Con noi dal 11/11/2019
    Residenza: Settingiano
    Provincia: Catanzaro
    Età : 45
    Messaggi: 204

    Italy
     Raffy07 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    montando il 600X200 rimane a filo baule ed è 42 lt lordi , montando quello alto 240 stà piu alto di 4 cm , però ho letto sul web che la 500L oem ha il serbatoio di 48 lt, volevo chiedervi se la oem sporge e che accortezze hanno usato per compensare il dislivello , ulteriore domanda se installo il gancio di traino si puo' fare un solo collaudo per gpl e gancio , o vanno fatti due collaudi distinti con doppia spesa?
    500L SPORT 1.4 95CV BIANCA TETTO NERO Gpl Bigas Aftermarket

  9. #29
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    La 500L oem ha si 48litri (38 netti), e infatti perde qualcosina di bagagliaio rispetto le versioni non GPL, ma niente di che (peraltro li perde sotto il piano cargo, personalmente è un volume che utilizzo raramente). Per compensare il dislivello basta crearsi un piano sagomato con il "buco" per la ciambella, così come fanno per gli impianti oem. Sulla 500 1.2 avevo utilizzato del poliuretano di spessore opportuno che avevo sagomato con il cutter, lo trovi nei reparti di edilizia del brico e simili, è materiale normalmente utilizzato per isolare in edilizia.

    Con il gancio traino, posto che non ci sia interferenza con l'installazione dell'impianto gpl (fai presente la cosa con l'installatore), temo che la visita di collaudo sia distinta, ma anche li... verifica. Anch'io a suo tempo avevo valutato l'opportunità di installare il gancio traino, ma poi avevo desistito, quindi non ho approfondito fino in fondo. Sono però sicuro che ci possano essere problemi di interferenza tra gpl e gancio, infatti non tutti i kit aftermarket erano compatibili con la 500L GPL oem, per la quale ovviamente non puoi scegliere come montare l'impianto. Va bene che spesso chi monta ganci traino è anche installatore di impianti gpl, a quel punto farei fare tutto dallo stesso installatore, così se la vede lui.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #30

    Con noi dal 11/11/2019
    Residenza: Settingiano
    Provincia: Catanzaro
    Età : 45
    Messaggi: 204

    Italy
     Raffy07 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    altra domandona , ma i tubi dei vari impianti gpl sono in gomma, o sbaglio?.
    sono sicuri e quanti anni di vita avranno .?
    500L SPORT 1.4 95CV BIANCA TETTO NERO Gpl Bigas Aftermarket

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Impianto a GAS
    Da patrickappa nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 04/11/2014, 16:45:01
  2. Impianto Gpl
    Da Tonio500 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06/07/2014, 19:26:33
  3. Impianto stereo e impianto luci
    Da Simix91sport nel forum I Tamarri
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 10/12/2012, 23:24:21
  4. Il mio impianto
    Da BoboNero nel forum Car Audio
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 22/01/2012, 14:06:30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi