+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 80

Discussione: Consiglio antifurto anche meccanico

  1. #61
    L'avatar di Cl@udio

    Con noi dal 31/08/2017
    Residenza: Roma
    Messaggi: 558

    Italy
     Cl@udio non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Riattivo questa discussione per il serio e noto problema furti auto.
    Il 27 aprile 2022, quindi venti giorni fa è comparso sul web il video del furto di un'Alfa Romeo Stelvio, furto compiuto sotto gli occhi del proprietario in meno di un minuto e mezzo. Tre giorni fa una Alfa Giulia di un mio caro amico è stata sottratta nella stessa zona, nonostante il mio conoscente abbia blindato sia la centralina sia la presa OBD.
    Dopo il furto, la persona interessata ha ovviamente denunciato il furto e raccogliendo varie informazioni, sia dalle stesse Forze dell'Ordine, sia da altri, è venuto a conoscenza del sistema usato dai ladri.
    Si è appreso che, in buona sostanza, nella parte anteriore destra della vettura Alfa Romeo (sia Stelvio che Giulia), tra lo scudo Alfa Romeo ed il fanale, vi è l'alloggiamento della telecamera che comanda vari servizi (credo frenata di emergenza e cruise control adattivo, tra gli altri). ACCANTO ALLA TELECAMERA vi è un filo che viene manomesso e che consente di "SCAVALCARE" sia la centralina che la presa OBD e che consente quindi la messa in moto dell'auto. Tutto qui.
    Dall'allegato video si vede chiaramente il ladro che maneggia proprio in quella zona.
    Sta di fatto che - almeno a dire di quel mio amico - quel filo è a bella vista, senza alcuna protezione e appare assurdo come la stessa Casa costruttrice sia incorsa in un simile grossolano errore. Sta di fatto che le auto continuano a sparire.
    Orbene non so se le FIAT abbiano lo stesso schema elettrico, Fiat 500 X in testa. Voglio sperare di no. In ogni caso il fatto ha notizia.
    Sarei lieto di essere smentito, ma sembra che tutti gli indizi coincidano.
    https://puglia.gazzettadelsud.it/vid...-bc8fc8724d52/
    A me sembra tutto un fake, video incluso
    Un filo che viene manomesso che significa? Siamo nel 2022 (ma anche ci trovassimo alla fine del XX secolo), mica nel 1970-1980 che mettevi in moto il motore cortocircuitando i fili del blocchetto (come si vede nei film), poi c’era sempre il bloccasterzo da neutralizzare (io sulla panda 30 non riuscì a romperlo quando mi si spezzò la chiave dentro).
    Su una vettura come la Stelvio basta “circuire” un filo e questa ti apre le gambe?
    Sarei davvero sorpreso, lo dico da ingegnere elettronico esperto di sistemi automotive.
    Comunque, tornando ad antifurti e deterrenti, le soluzioni devono essere ANTICONVENZIONALI e da non raccontare all’interno dei Forum!
    Abarth 595 Competizione 180CV

  2. #62

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cl@udio Visualizza il messaggio
    A me sembra tutto un fake, video incluso
    Un filo che viene manomesso che significa? Siamo nel 2022 (ma anche ci trovassimo alla fine del XX secolo), mica nel 1970-1980 che mettevi in moto il motore cortocircuitando i fili del blocchetto (come si vede nei film), poi c’era sempre il bloccasterzo da neutralizzare (io sulla panda 30 non riuscì a romperlo quando mi si spezzò la chiave dentro).
    Su una vettura come la Stelvio basta “circuire” un filo e questa ti apre le gambe?
    Sarei davvero sorpreso, lo dico da ingegnere elettronico esperto di sistemi automotive.
    Comunque, tornando ad antifurti e deterrenti, le soluzioni devono essere ANTICONVENZIONALI e da non raccontare all’interno dei Forum!
    Fake un bel niente!!
    A parte il filmato pubblicato da un quotidiano locale che certamente non si vende la faccia nel pubblicare una notizia simile, il proprietario (ex proprietario!!) della Alfa Romeo Giulia sottratta è persona di tutto rispetto che conosco personalmente ed ha il box auto proprio davanti al mio. Ed il fatto è accaduto proprio in Bisceglie, nello stesso luogo ove è stata sottratta la Stelvio di cui al clip.
    Sei ingegnere elettronico esperto in sistemi di automotive, e mi sta bene. Ma occorre a questo punto ascoltare il parere della Casa madre ovvero di persona che lavora in Alfa Romeo per avere qualche lume.
    Contattami con MP e ti dò anche il nome e cognome dello sfortunato proprietario!!

  3. #63

    Con noi dal 27/10/2019
    Residenza: Novara
    Età : 43
    Messaggi: 163

    Italy
     ingsteve non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cl@udio Visualizza il messaggio
    A me sembra tutto un fake, video incluso
    Un filo che viene manomesso che significa? Siamo nel 2022 (ma anche ci trovassimo alla fine del XX secolo), mica nel 1970-1980 che mettevi in moto il motore cortocircuitando i fili del blocchetto (come si vede nei film), poi c’era sempre il bloccasterzo da neutralizzare (io sulla panda 30 non riuscì a romperlo quando mi si spezzò la chiave dentro).
    Su una vettura come la Stelvio basta “circuire” un filo e questa ti apre le gambe?
    Sarei davvero sorpreso, lo dico da ingegnere elettronico esperto di sistemi automotive.
    Comunque, tornando ad antifurti e deterrenti, le soluzioni devono essere ANTICONVENZIONALI e da non raccontare all’interno dei Forum!
    Da ingegnere elettronico potresti avere una visione più ampia. Sicuramente quel radar ha una comunicazione diretta in centralina. Basta conoscerne il protocollo per poter entrare, dopo di che il sistema anticollisione sicuramente dialoga con centralizzata e motore per funzionare correttamente, anche ad autovettura ferma e spenta. Dopo un po' di questi furti in Alfa probabilmente faranno un aggiornamento di protezione.

  4. #64
    L'avatar di Cl@udio

    Con noi dal 31/08/2017
    Residenza: Roma
    Messaggi: 558

    Italy
     Cl@udio non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ingsteve Visualizza il messaggio
    Da ingegnere elettronico potresti avere una visione più ampia. Sicuramente quel radar ha una comunicazione diretta in centralina. Basta conoscerne il protocollo per poter entrare, dopo di che il sistema anticollisione sicuramente dialoga con centralizzata e motore per funzionare correttamente, anche ad autovettura ferma e spenta. Dopo un po' di questi furti in Alfa probabilmente faranno un aggiornamento di protezione.
    La visione ce l’ho più ampia di quanto tu possa immaginare, ovviamente c’è dialogo tra ogni centralina e ecu, ovviamente ti puoi collegare alle reti can in un punto qualsiasi e leggere/inviare messaggi, ma da qui a bypassare tutto ce ne vuole e se così fosse sarei davvero sorpreso.
    Abarth 595 Competizione 180CV

  5. #65

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cl@udio Visualizza il messaggio
    La visione ce l’ho più ampia di quanto tu possa immaginare, ovviamente c’è dialogo tra ogni centralina e ecu, ovviamente ti puoi collegare alle reti can in un punto qualsiasi e leggere/inviare messaggi, ma da qui a bypassare tutto ce ne vuole e se così fosse sarei davvero sorpreso.
    Leggi un po' qua:
    https://forum.clubalfa.it/threads/fu...telvio.133582/

  6. #66
    L'avatar di Cl@udio

    Con noi dal 31/08/2017
    Residenza: Roma
    Messaggi: 558

    Italy
     Cl@udio non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Mi metto a leggere 47 pagine di un Forum? Grazie, ma ho altro da fare!
    Comunque quei pochi msg che ho visto sono tutt’altro che lontani dal mio punto di vista, che riporto:

    “Su una vettura come la Stelvio basta “circuire” un filo e questa ti apre le gambe?
    Sarei davvero sorpreso, lo dico da ingegnere elettronico esperto di sistemi automotive.”

    Comunque se è presente un qualsiasi dispositivo collegato su rete/reti can facilmente accessibile dall’esterno (ma non ė un filo, a meno che non sia una L-CAN, ma sarebbero comunque due), da qui a rubarsi una macchina ce ne vuole e se fosse così facile sarei davvero sorpreso!

    Sulla mie auto è impossibile collegarsi a nessuna rete can nemmeno con diagnosi ufficiali, grazie a dispositivi HW/SW proprietari (miei e di pochi altri), se avessi una Stelvio o una Giulia ma anche qualsiasi altra auto si sarebbero attaccati al c....

  7. #67

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Non sono l'unico a dire che il problema esiste. Né quel giornale ha pubblicato notizie non vere. La Casa ben si regolerebbe a predisporre una campagna di richiamo.
    Io la chiudo qui.
    Attendiamo gli eventi.

  8. #68
    L'avatar di Cl@udio

    Con noi dal 31/08/2017
    Residenza: Roma
    Messaggi: 558

    Italy
     Cl@udio non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Non sono l'unico a dire che il problema esiste. Né quel giornale ha pubblicato notizie non vere. La Casa ben si regolerebbe a predisporre una campagna di richiamo.
    Io la chiudo qui.
    Attendiamo gli eventi.
    Ma io non ho mai detto che il problema non esiste, riporto quello che ho scritto, anche per me stesso:

    “Su una vettura come la Stelvio basta “circuire” un filo e questa ti apre le gambe?
    Sarei davvero sorpreso, lo dico da ingegnere elettronico esperto di sistemi automotive.”

    Non ho mai messo in dubbio il furto della Giulia del tuo conoscente (con lo stesso metodo?), comunque sul video della Stelvio ho i miei dubbi ma evito dilungarmi noiosamente.
    Abarth 595 Competizione 180CV

  9. #69

    Con noi dal 30/09/2022
    Provincia: Reggio Calabria
    Età : 40
    Messaggi: 3

    Italy
     Frncesca83 non è in linea

    Predefinito Consiglio su antifurto

    Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno dei vostri consigli. Sto per acquistare una 500 usata, purtroppo quella che avevo mi è stata rubata ( non era provvista di alcun sistema di atifurto, purtroppo). Naturalmente, vorrei installare un sistema di antifurto da associare alla polizza furto, quale ritenete sia il più efficace? Grazie a chi vorrà rispondere.

  10. #70

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Frncesca83 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono nuova del forum e ho bisogno dei vostri consigli. Sto per acquistare una 500 usata, purtroppo quella che avevo mi è stata rubata ( non era provvista di alcun sistema di atifurto, purtroppo). Naturalmente, vorrei installare un sistema di antifurto da associare alla polizza furto, quale ritenete sia il più efficace? Grazie a chi vorrà rispondere.
    Innanzitutto benvenuta!
    Ci sono parecchie discussioni e pareri in merito. cerca nel forum perchè l'argomento è stato già parecchio trattato.

+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 5 6 7 8 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consiglio antifurto
    Da Sbatracio nel forum Discussioni generali
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 09/04/2021, 08:15:02
  2. Antifurto meccanico ( blindosterz )
    Da MARIOGEN93 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03/04/2017, 16:00:19
  3. Consiglio su box ed antifurto
    Da Cla* nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 27/04/2012, 23:00:41
  4. consiglio su antifurto meccanico
    Da frankie0609 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 17/03/2011, 11:46:47
  5. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09/01/2008, 20:00:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi