+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 91

Discussione: 1.4 t-jet elenco generale di tutti i problemi che avete riscontrato

  1. #1

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 29
    Messaggi: 64

    Italy
     Mario15523 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Post 1.4 t-jet elenco generale di tutti i problemi che avete riscontrato

    Buon pomeriggio, possiedo una Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star, con circa 80,000 Km.
    Volevo sapere da tutti voi i problemi che vi ha dato a lungo andare questo tipo di motore.
    Volevo inoltre sapere quanto sono i vostri consumi
    , faccio presente che dopo quasi 5 anni di utilizzo la mia fa 12,44 km/L con il GPL (annoto sempre su un quaderno tutti i pieni che faccio).
    Mi sembra utile e sensato condividere la vostra esperienza.

    Grazie
    Ultima modifica di Mario15523; 02/02/2020 a 16:19:18

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!io non sono un possessore di quest auto,ma lavoro presso la rete assistenziale.
    Da quel che ho visto é tra i motori meglio riusciti e senza problemi...l unica cosa che spesso ho cambiato sono gli iniettori gpl

  3. #3

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mario15523 Visualizza il messaggio
    Buon pomeriggio, possiedo una Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star, con circa 80,000 Km.
    Volevo sapere da tutti voi i problemi che vi ha dato a lungo andare questo tipo di motore.
    Volevo inoltre sapere quanto sono i vostri consumi
    , faccio presente che dopo quasi 5 anni di utilizzo la mia fa 12,44 km/L con il GPL (annoto sempre su un quaderno tutti i pieni che faccio).
    Mi sembra utile e sensato condividere la vostra esperienza.

    Grazie
    134000km...ho cambiato kit iniettori+centralina a 90000km. Cinghia di distribuzione +pompa a 100000km. Poi manutenzione ordinaria. Faccio dain9 ai 13 km/l, dipende dal percorso.

  4. #4
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    TJet a benzina - meccanica motore tutto regolare in 60.000 km circa - (garanzia estesa 4 anni)
    Malfunzionamenti/avarie:
    a. avaria allo sterzo (sostituito in garanzia) -
    b. perdita liquido da tappo monoblocco (sostituito in garanzia con cinghia dentata) -
    c. avaria attuatore motorino clima automatico lato di destra (in garanzia) -
    d. batteria ( sostituita da me dopo 3 anni e mezzo ) -

    il resto tutto nella norma.

    consumi dipende dal piede ..... cmq tra 12/13 senza curarmi della guida.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  5. #5

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 29
    Messaggi: 64

    Italy
     Mario15523 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Io la batteria l'ho dovuta sostituire dopo un anno e mezzo.
    Tutto sommato tu hai avuto diversi problemi, menomale che hai esteso la garanzia.

  6. #6
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mario15523 Visualizza il messaggio
    Io la batteria l'ho dovuta sostituire dopo un anno e mezzo.
    Tutto sommato tu hai avuto diversi problemi, menomale che hai esteso la garanzia.
    concordo - ho sempre fatto garanzie estese su tutte le auto che ho comprato da nuove - solo in qualche caso non si è resa necessaria me era la fine degli anni 90 poi la qualità di molti componenti è cambiata.
    Attualmente ho un LR Discovery Sport 4WD a cui ho fatto ulteriori tre anni di garanzia ( full con soccorso stradale traino ecc ecc.) prima dello scadere dei tre canonici considerato quello che mi è capitato sino ad oggi:
    - infiltrazione acqua dal lunotto/parabrezza dopo una settimana - fermo auto per 4/5 giorni e smontaggio del relativo lunotto con risigillatura;
    - rottura supporto semiasse anteriore dx - sostituito;
    - batteria morta - sostituita;
    - terza luce stop che si è staccata da un supporto - sostituita;
    - alcuni warning di manutenzione anticipata per diluizione olio ( non faccio città!! ) con adeguamento software e sostituzione olio e filtro sempre in garanzia;
    - vibrazione scarico con riposizionamento dello stesso;

    visto quanto sopra ed in previsione della brexit con eventuali dazi sui ricambi mi sono premunito anzitempo ....... e la macchina costava 45.000 Eurini quando la ho presa.

    Giusto per correttezza essendo un "forte" consumatore di vetture Ford ( 8 in 20 anni ) gli interventi necessari sono sempre stati di lieve entità e comunque accettabili anche nel rapporto costo ed affidabilità dell'auto.
    Quindi andando a vedere il rapporto di altroconsumo 2019 sulle autovetture https://www.alvolante.it/news/affida...ca-2019-367489 - anche le "blasonate" danno diversi bidoni ai consumatori.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Io pensavo che la mia consumasse poco, rispetto alla media dei T-Jet, ma leggo 12-13km/l. I 12km/l li faccio quando vado in vacanza, come l'ultimo weekend, andando a velocità costante con il cruise sui 110-120km/h, perché con la pupa vado tranquillo. Boh?!? Ma la benzina la utilizzate solo per gli avviamenti o ogni tanto ci girate, quindi il consumo è ottimistico? Semplice curiosità... non che mi lamenti, perché in media sto sugli 11km/l, che a GPL sono tanta roba, è un po' come dire fare i 25km/l a gasolio

    Comunque per ora la mia, con soli 93mila km all'attivo, manutenzione ordinaria a parte (rigorosamente cambi olio e filtri ogni 30mila km, come previsto, candele e filtro gas allungo fino a 45mila):
    - batteria originale morta appena scaduta la garanzia dei 2 anni
    - solito piantone sterzo sostituito (in garanzia estesa)
    - sostituito tutto il collettore aspirazione + kit guarnizioni da parte di assistenza Fiat (motivazione ancora oscura, pare un fantomatico soffio/perdita, boh?!? essendo gratis non mi sono lamentato)
    - enorme problema di vuoti di potenza, soprattutto nei transitori di riscaldamento con clima freddo (negli States ha portato ad un richiamo generalizzato), mai risolto da Fiat, ma risolto "artigianalmente" con modulo pedale Magneti Marelli
    - sostituito un sensore pressione rail GPL (problema abbastanza diffuso sulle Giulietta con lo stesso motore, almeno in passato): non eravamo sicuri fosse quello il problema della vibrazione al minimo e sporadiche accensioni spia motore nel passaggio gpl->benzina, ma da allora la questione si è quasi completamente ridimensionata, quindi bravi i tecnici del service Landi
    - ammortizzatori andati da un bel po', ma non c'entra nulla con il motore

    Per il resto sono soddisfatto, costi di gestione bassi e non solo per il carburante.
    Purtroppo penso che avendo ancora i freni originali sia davanti che dietro, gli ammortizzatori alla frutta, le gomme estive di primo equipaggiamento alla fine, e a breve si avvicineranno i fatidici 120mila km (distribuzione), ci sarà un accumulo di spese niente male tutte assieme. In più da quest'anno si paga il bollo, dopo i primi 5 anni gratis, sono solo 57 euro, ma tutto fa.

    In generale comunque soddisfatto da comportamento motore, affidabilità mezzo e, come tutti, per lo spazio interno. La cosa che cambierei sul T-Jet sarebbe aumentare la pressione di sovralimentazione nelle prime 4 marce al pari di 5a e 6a, perché è chiaro che fino in 4a è un turbo un po' zoppo, anche se comunque va. Magari un giorno una rimappina...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di Paulo

    Con noi dal 13/11/2018
    Residenza: Feltre
    Provincia: Belluno
    Messaggi: 158

    Italy
     Paulo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Possiedo la Tjet a gpl da giugno 2018 ed ho percorso sino ad ora 35.000 km senza alcun problema di sorta (sgratt...). La uso esclusivamente in extraurbano e il consumo sta tra gli 11 e i 12 km/l.
    L'unica lamentela è l'eccessivo costo del tagliando a 30.000 km in concessionaria qui a Belluno dove mi avevano preventivato 450 euro, tagliando fatto poi eseguire in officina autorizzata a "soli" 368 euro.
    Per il resto al momento sono soddisfatto dell'acquisto.

  9. #9

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 29
    Messaggi: 64

    Italy
     Mario15523 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Riassumendo per quanto riguarda i consumi del GPL si attestano dai 11 km/l ai 13 km/l
    Molti hanno dovuto sostituire la batteria dopo appena 1-3 anni dall'acquisto e ciò mi fa pensare che la batteria di serie è di bassa qualità.
    Molti (tra cui io) arrivati alla soglia dei 70/80 mila km abbiamo avuto problemi di commutazione improvvisa da GPL --> a benzina con conseguente pulizia o sostituzione del sensore di pressione.
    Se qualcun'altro volesse aggiungersi alla discussione e segnalare la sua esperienza è benvenuto.
    Grazie

  10. #10

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,174

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mario15523 Visualizza il messaggio
    Riassumendo per quanto riguarda i consumi del GPL si attestano dai 11 km/l ai 13 km/l
    Molti hanno dovuto sostituire la batteria dopo appena 1-3 anni dall'acquisto e ciò mi fa pensare che la batteria di serie è di bassa qualità.
    Molti (tra cui io) arrivati alla soglia dei 70/80 mila km abbiamo avuto problemi di commutazione improvvisa da GPL --> a benzina con conseguente pulizia o sostituzione del sensore di pressione.
    Se qualcun'altro volesse aggiungersi alla discussione e segnalare la sua esperienza è benvenuto.
    Grazie
    Io ho cambiato la batteria di serie dopo 5 anni e 120000 km... Non ho finora mai avuto problemi di commutazione... Sono a 136000 km. Ho sostituito il kit iniettori+centralina a 90000 km e la pompa acqua+cinghia di trasmissione a 100000 km...

+ Rispondi
Pagina 1 di 10
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 15/12/2017, 19:38:22
  2. Problemi dopo aver rimappato? ne avete avuti??
    Da berzo85 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 30/04/2011, 20:10:36
  3. primo problema riscontrato...windows player.
    Da federica_500 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 03/03/2010, 14:54:21
  4. I miei problemi...ve li elenco...
    Da ITAN nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 27/07/2009, 22:11:13
  5. Avete problemi a fare la retromarcia?
    Da Seca75 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 26/12/2008, 12:22:00

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi