+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36

Discussione: Estinzione anticipata finanziamento FCA bank

  1. #21

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PoetroMai Visualizza il messaggio
    Sia il venditore che il funzionario che segue la pratica di finanziamento mi hanno ribadito che posso estinguere dopo la 13ma rata pena decadenza dello sconto.
    A mia domanda...non c'è scritto nulla sul contratto di tutto questo...mi rispondono.... non c'è scritto ma è così...a quel punto non ho continuato

    Di sicuro mi rimane solo da contattare il numero verde e sentire loro
    A tal punto, prima di chiamare il numero verde, c'è da fare qualche piccola indagine su internet, oppure chiedere qualche informazione ad una unione consumatori in merito alla possibilità di estinzione anticipata del prestito, mutuo ed altro. Se mal non ricordo, c'era una disposizione legislativa che limitava o azzerava del tutto l commissioni per le estinzioni anticipate dei prestiti/mutui. Una associazione consumatore ne saprà di più, ma attento a non lasciarti coinvolgere in abbonamenti, iscrizioni, ricezione mail eccetera. A volte sono troppo invasivi....... meglio pagare la penale!!!!
    Parere ovviamente personale.

  2. #22
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PoetroMai Visualizza il messaggio
    C'è qualcosa che non mi convince...

    Ma se pure fosse vero che se estinguo perdo lo sconto non trovi che deve essere cmq riportato in contratto?

    Se tu finanziaria non metti questa clausola...io domani estinguo...tu ti trattieni lo sconto in proporzione alle rate versate....io ti denuncio perché non è previsto nel contratto.
    La banalità della cosa mi destabilizza...

    È una banca e fa i suoi interessi e di sicuro ci guadagna con i prestiti, su questo non ci piove, quindi ci deve essere qualcosa nel contratto che a me sfugge ancora
    alla voce estinzione del finanziamento che ce scritto?

  3. #23
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PoetroMai Visualizza il messaggio
    C'è qualcosa che non mi convince...

    Ma se pure fosse vero che se estinguo perdo lo sconto non trovi che deve essere cmq riportato in contratto?

    Se tu finanziaria non metti questa clausola...io domani estinguo...tu ti trattieni lo sconto in proporzione alle rate versate....io ti denuncio perché non è previsto nel contratto.
    La banalità della cosa mi destabilizza...

    È una banca e fa i suoi interessi e di sicuro ci guadagna con i prestiti, su questo non ci piove, quindi ci deve essere qualcosa nel contratto che a me sfugge ancora
    stai certo che é legale,magari tramite qualche cavillo....ricorda che siamo in Italia e scarceriamo mafiosi per i cavilli...e le banche hanno fior fiore di avvocati che tutelano i loro interessi.anche perché se cosi non fosse e circolasse questa voce,andrebbero in bancarotta.

  4. #24

    Con noi dal 06/10/2021
    Residenza: Firenze
    Età : 44
    Messaggi: 13

    Italy
     PoetroMai non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    stai certo che é legale,magari tramite qualche cavillo....ricorda che siamo in Italia e scarceriamo mafiosi per i cavilli...e le banche hanno fior fiore di avvocati che tutelano i loro interessi.anche perché se cosi non fosse e circolasse questa voce,andrebbero in bancarotta.
    Ne sono sicurissimo anche io...volevo soltanto trovare questo clausola e poterla leggerla nero si bianco

  5. #25

    Con noi dal 06/10/2021
    Residenza: Firenze
    Età : 44
    Messaggi: 13

    Italy
     PoetroMai non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    alla voce estinzione del finanziamento che ce scritto?
    Estinzione "in qualsiasi momento" e poi ovviamente le eventuali penali se il debito residuo è maggiore o minore dei 10.000€


    Poi che altro...non è possibile che il finanziamento sia stato fatto sui 12.000 (la cifra che devo al venditore pagando in contanti) anziché sui 10.000(la cifra che devo al venditore con applicato lo sconto -2000)??? Quali voci devo ricontrollare per verificare questo?

    Non riesco ad allegare file perché troppo grandi

  6. #26

    Con noi dal 06/10/2021
    Residenza: Firenze
    Età : 44
    Messaggi: 13

    Italy
     PoetroMai non è in linea

    Predefinito

    Questo è il riquadro degli importi
    File allegati

  7. #27

    Con noi dal 09/11/2021
    Residenza: ancona
    Provincia: Ancona
    Età : 41
    Messaggi: 3

    Italy
     emdiem non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PoetroMai Visualizza il messaggio
    Questo è il riquadro degli importi
    Infatti non troverai da nessuna parte che perderai lo sconto.

    Il modulo Secci parla chiaro, non è mai fatta menzione dei 13 mesi semplicemente perché la normativa non lo consente.

    Se, e ripeto SE, c'è la remota possibilità di perdere lo sconto precedentemente concesso, questo deve essere esplicitamente scritto nel contratto di compravendita dell'auto. E sono quasi certo che non lo troverai.

    Se poi così fosse, come pensi che dovresti perdere lo sconto? FCA Bank ed il concessionario sono 2 entità diverse. Non può rivalersi il venditore su di te una volta venduta l'auto. (ma questa è solo una mia considerazione logica).

    Il sistema sta in piedi, come in altre situazioni, sul semplice fatto che il 95% dei clienti (ed è normale) si basi su quello che dice loro il venditore. Nessuno si va a leggere il contratto, il Secci e la normativa; prendono lo sconto, il finanziamento ha qualche benefit (polizza, marchiatura cristalli...), la rata va bene e tutto torna: alla fina spendono poco più del prezzo pagato in contanti.

    Il venditore lo sa e confida in quel 95%.

    A corto dei discorsi, una volta completato acquisto e contratto di finanziamento, basta attendere qualche mese e chiedere il conteggio estintivo a FcaBank: vedrai che per chiuderlo pagherai una cifra di poco superiore allo sconto ottenuto: esempio prezzo auto contanti 20'000. sconto 2000 con finanziamento. chiudendolo dopo 6 mesi male che ti va avrai pagato tra interessi, costi fissi ecc al massimo 1000 euro.
    Orale della favola hai comunque risparmiato 1000.

    my 2 cents.
    Ultima modifica di emdiem; 09/11/2021 a 19:14:07

  8. #28

    Con noi dal 06/10/2021
    Residenza: Firenze
    Età : 44
    Messaggi: 13

    Italy
     PoetroMai non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da emdiem Visualizza il messaggio
    Il modulo Secci parla chiaro, non è mai fatta menzione dei 13 mesi semplicemente perché la normativa non lo consente.
    Di questo ne ero a conoscenza.

    Eppure non trovo nessuno che si trova in questa situazione e che racconti la sua esperienza...forse chi accede ai finanziamenti non lo fa con lo scopo che mi prefiggo io
    Ultima modifica di PoetroMai; 10/11/2021 a 09:42:55 Motivo: Modifica

  9. #29

    Con noi dal 09/11/2021
    Residenza: ancona
    Provincia: Ancona
    Età : 41
    Messaggi: 3

    Italy
     emdiem non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PoetroMai Visualizza il messaggio
    Di questo ne ero a conoscenza.

    Eppure non trovo nessuno che si trova in questa situazione e che racconti la sua esperienza...forse chi accede ai finanziamenti non lo fa con lo scopo che mi prefiggo io
    Fatti un giro in altri forum (Renault, Dacia…). Ma il fatto che non non trovi risconto sui forum conta abbastanza poco.
    I contratti, se si leggono, sono abbastanza chiari e comprensibili.

    Se non trovi altre esperienze, torna il mio ragionamento del 95%.

  10. #30
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PoetroMai Visualizza il messaggio
    Estinzione "in qualsiasi momento" e poi ovviamente le eventuali penali se il debito residuo è maggiore o minore dei 10.000€


    Poi che altro...non è possibile che il finanziamento sia stato fatto sui 12.000 (la cifra che devo al venditore pagando in contanti) anziché sui 10.000(la cifra che devo al venditore con applicato lo sconto -2000)??? Quali voci devo ricontrollare per verificare questo?

    Non riesco ad allegare file perché troppo grandi
    Da ignorante, visto che non vedo il piano di ammortamento, che è quello che "comanda" perché ti fa vedere mese per mese quanto devi di interessi e quanto di capitale, tu devi restituire poco più di 12mila euro per la tutta durata del finanziamento (basta moltiplicare l'importo della rata per il numero di mensilità). Questo ovviamente se lo porti a termine (PS. se hai pattuito 2000 euro di sconto sul listino e i costi finanziari sono poco più di 2000 euro, cioè la differenza tra 10mila e 12mila, praticamente ti hanno applicato il listino, e ci sta visto che ci devono pur guadagnare)

    Ora, per sapere quanto devi restituire è molto semplice, basta guardare il piano d'ammortamento, andare alla rata a cui sei arrivato e vedere quale è il capitale residuo. Quello è quanto devi restituire, al limite ci possono essere penali per estinzione anticipata, ma non sono applicabili se il debito residuo è inferiore ai 10mila euro oppure se restituisce l'intera cifra (estinzione totale), dunque nel tuo caso il conto è semplice.

    Il discorso sconto non sussiste, tu oggi hai rapporto con la finanziaria, che deve sottostare alle regole del settore, non ti può mettere penali come gli pare (imho). Il cosiddetto sconto che ti hanno fatto non è altro un escamotage commerciale per venderti un finanziamento, ma è una pippa: tolgono da una parte per mettere altrove. Se avessi comprato l'auto in contanti fidati che, almeno all'epoca, non ti avrebbero applicato il prezzo di listino, avrebbero storto il naso ma un po' di sconto lo si faceva sempre.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Info FCA bank
    Da thefra nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19/12/2019, 02:29:00
  2. FCA Bank
    Da Emanuel_Abarth nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09/05/2019, 00:45:53
  3. Info finanziamento FCA Bank
    Da salv91 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/06/2018, 13:52:49
  4. Estinzione finanziamento Sava
    Da mary82 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22/09/2010, 12:25:20
  5. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 03/12/2009, 00:25:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi