+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 36 su 36

Discussione: Estinzione anticipata finanziamento FCA bank

  1. #31

    Con noi dal 09/11/2021
    Residenza: ancona
    Provincia: Ancona
    Età : 41
    Messaggi: 3

    Italy
     emdiem non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Da ignorante, visto che non vedo il piano di ammortamento, che è quello che "comanda" perché ti fa vedere mese per mese quanto devi di interessi e quanto di capitale, tu devi restituire poco più di 12mila euro per la tutta durata del finanziamento (basta moltiplicare l'importo della rata per il numero di mensilità). Questo ovviamente se lo porti a termine (PS. se hai pattuito 2000 euro di sconto sul listino e i costi finanziari sono poco più di 2000 euro, cioè la differenza tra 10mila e 12mila, praticamente ti hanno applicato il listino, e ci sta visto che ci devono pur guadagnare)

    Ora, per sapere quanto devi restituire è molto semplice, basta guardare il piano d'ammortamento, andare alla rata a cui sei arrivato e vedere quale è il capitale residuo. Quello è quanto devi restituire, al limite ci possono essere penali per estinzione anticipata, ma non sono applicabili se il debito residuo è inferiore ai 10mila euro oppure se restituisce l'intera cifra (estinzione totale), dunque nel tuo caso il conto è semplice.

    Il discorso sconto non sussiste, tu oggi hai rapporto con la finanziaria, che deve sottostare alle regole del settore, non ti può mettere penali come gli pare (imho). Il cosiddetto sconto che ti hanno fatto non è altro un escamotage commerciale per venderti un finanziamento, ma è una pippa: tolgono da una parte per mettere altrove. Se avessi comprato l'auto in contanti fidati che, almeno all'epoca, non ti avrebbero applicato il prezzo di listino, avrebbero storto il naso ma un po' di sconto lo si faceva sempre.
    Ho visto però ADDENDUM DI CONTRATTI DI FINANZIAMENTO FCA con la possibilità di stornare lo sconto laddove il cliente esercitasse il RECESSO.
    RECESSO e NON RIMBORSO ANTICIPATO.

    solo per completezza.

    In altri forum avevo letto addirittura di gente che esercitava il recesso, evidentemente con questo addendum, almeno dal lato recesso (dove il cliente non perde un centesimo, ossia riceve indietro anche i costi apertura pratica - ma va fatto entro 14 giorni), si sono fatti più scaltri (e legittimamente ci sta).

  2. #32
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, ma come giustamente dici, il recesso è ben altra cosa. Peraltro va esercitato nei termini (brevi) di legge, dunque di fatto tu l'auto non ce l'hai ancora, quindi il coltello è ancora in mano alla concessionaria sia lato vendita che lato servizi finanziari.

    Una volta portata a termine la vendita, tu mantieni i rapporti con la finanziaria, dunque salvo penali per l'estinzione anticipata (possibili, ma fortemente limitate per legge e da escludere nel tuo caso specifico) non vedo come possano riaddebitarti lo sconto, salvo pattuizioni specifiche con il venditore, sulle quali ho seri dubbi.

    Poi ripeto, ti hanno fatto 2000 euro di sconto in cambio del finanziamento, ma nel caso tu avessi comprato tutta l'auto in contanti non avrebbero sicuramente fatto il prezzo di listino, di fatto non è che si siano rovinati ecco...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #33

    Con noi dal 06/10/2021
    Residenza: Firenze
    Età : 44
    Messaggi: 13

    Italy
     PoetroMai non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se avessi comprato l'auto in contanti fidati che, almeno all'epoca, non ti avrebbero applicato il prezzo di listino, avrebbero storto il naso ma un po' di sconto lo si faceva sempre.
    Oggi purtroppo non è più così. Lo sconto maggiore te lo fanno se sanno che oltre all'acquisto fai pure finanziaria...2prodotti venduti anziché 1
    Ultima modifica di PoetroMai; 14/11/2021 a 10:47:31 Motivo: Modifica

  4. #34

    Con noi dal 06/10/2021
    Residenza: Firenze
    Età : 44
    Messaggi: 13

    Italy
     PoetroMai non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da emdiem Visualizza il messaggio
    Ho visto però ADDENDUM DI CONTRATTI DI FINANZIAMENTO FCA con la possibilità di stornare lo sconto laddove il cliente esercitasse il RECESSO.
    RECESSO e NON RIMBORSO ANTICIPATO.

    solo per completezza.
    Ok...nel mio caso si parla di rimborso anticipato...
    Ultima modifica di PoetroMai; 14/11/2021 a 10:50:02 Motivo: Modifica

  5. #35
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PoetroMai Visualizza il messaggio
    Oggi purtroppo non è più così. Lo sconto maggiore te lo fanno se sanno che oltre all'acquisto fai pure finanziaria...2prodotti venduti anziché 1
    Certo, però un po' di sconto lo fanno anche con l'acquisto in contanti, anche se non sono contentissimi della cosa (ne so qualcosa perché acquisto solo senza formule finanziarie).
    Oggi, inteso 2021, è diverso perché di fatto non ci sono auto, dunque con carenza d'offerta possono fare un po' ciò che vogliono, ma è una condizione particolare
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #36

    Con noi dal 27/01/2023
    Provincia: Torino
    Età : 73
    Messaggi: 1

    Italy
     tundrablu non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PoetroMai Visualizza il messaggio
    Di questo ne ero a conoscenza.

    Eppure non trovo nessuno che si trova in questa situazione e che racconti la sua esperienza...forse chi accede ai finanziamenti non lo fa con lo scopo che mi prefiggo io
    Purtroppo leggo solo adesso, magari servirà per chi fa ricerche in merito, io con renault ho fatto il finanziamento solo per lo sconto, mi hanno detto che potevo estinguere solo dopo il pagamento della sesta rata, ed ho accettato.
    Sapendo che l'estinsione per legge si può fare in qualsiasi momento, mi sono connesso alla finanziaria e l'ho chiesto subito dopo il pagamento della prima rata, mi è pervenuto il conteggio di quanto pagare per il saldo in corrispondenza della seconda rata e corrispondeva esattamente al totale del solo contante residuo e nessuna richiesta di recupero dello sconto.

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima ... 2 3 4

Discussioni simili

  1. Info FCA bank
    Da thefra nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19/12/2019, 02:29:00
  2. FCA Bank
    Da Emanuel_Abarth nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09/05/2019, 00:45:53
  3. Info finanziamento FCA Bank
    Da salv91 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/06/2018, 13:52:49
  4. Estinzione finanziamento Sava
    Da mary82 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22/09/2010, 12:25:20
  5. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 03/12/2009, 00:25:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi