+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: Consumi 500 hybrid

  1. #21
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,853

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    I 4,6l/100km probabilmente li fa in discesa, sono 21km/l abbondanti. Scherzi a parte, se ti metti in statale guidando tranquillamente, probabilmente li fa anche, ma in città dubito.
    Un po' come il twin-air, ricordo quando era uscita aveva consumi dichiarati da far impallidire qualunque diesel, la realtà era diversa

    Comunque 10,6l/100 km è tanto, rivedrei lo stile di guida, magari iniziando ad utilizzare la funzione di veleggiamento a motore spento in riascio, visto che ce l'ha
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #22

    Con noi dal 24/10/2023
    Residenza: Licata
    Provincia: Agrigento
    Messaggi: 5

    Italy
     Pepita non è in linea
    1.0 Hybrid Lounge
    Rosso passione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    I 4,6l/100km probabilmente li fa in discesa, sono 21km/l abbondanti. Scherzi a parte, se ti metti in statale guidando tranquillamente, probabilmente li fa anche, ma in città dubito.
    Un po' come il twin-air, ricordo quando era uscita aveva consumi dichiarati da far impallidire qualunque diesel, la realtà era diversa

    Comunque 10,6l/100 km è tanto, rivedrei lo stile di guida, magari iniziando ad utilizzare la funzione di veleggiamento a motore spento in riascio, visto che ce l'ha

    Il fatto è che ho anche un suv 1.6 Diesel e facendo un paragone, percorrendo le stesse tratte consuma quasi la metà della Fiat 500 per dire… mi chiedevo se ci fosse qualche problema al motore o no so…
    Ultima modifica di Pepita; 24/10/2023 a 11:51:29

  3. #23
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,909

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pepita Visualizza il messaggio
    Il fatto è che ho anche un suv 1.6 Diesel e facendo un paragone, percorrendo le stesse tratte consuma quasi la metà della Fiat 500
    Come è giusto che sia. Ho anche io un 1.6 diesel, a me è da 136 cv,cambio automatico, in città lo uso pochissimo ma quel poco che lo uso mi fa anche i 15/16 al litro (altrimenti in extraurbano sta sui 19/20): essendo più potente fa molta meno fatica a farla ripartire da ferma, tant’è che, per fare un esempio, riparte sempre in seconda da ferma, anche con pendenza sfavorevole. Un 1.0 con 70 cv fa quel che può, c’è poco da fare
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #24
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,853

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pepita Visualizza il messaggio
    Il fatto è che ho anche un suv 1.6 Diesel e facendo un paragone, percorrendo le stesse tratte consuma quasi la metà della Fiat 500 per dire… mi chiedevo se ci fosse qualche problema al motore o no so…
    Fosse così, con i motori attuali sarebbe molto probabile avere una spia accesa, e con la diagnosi scopriresti per quale motivo. Se tutto gira bene e non hai spie, direi di no
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #25

    Con noi dal 10/02/2023
    Residenza: Roma
    Messaggi: 6

    Italy
     dmangiap non è in linea

    Predefinito

    Buongiorno,
    approfitto di questo thread per chiedervi se la mia 500 (500C 1.0 MHEV DOLCEVITA) hybryd ha un consumo eccessivo o no.

    Ha da poco superato i 9000 KM ed ultimamente i consumi si attestano a 14,3km/l secondo il trip A (viaggio di 160 km) : Ho effettivamente notato che i consumi sono saliti. All'inizio il trip mi indicava suo 15,5km/l poi improvvisamente sono calati.

    La macchina non rpesenta alcuna anomalia, la batteria ausiliare si carica e scarica tranquillamente senza alcvuna anomalia. La macchian e' usata principalmente in circuito cittadino con guida tranquilla (guida mia moglie). Forse un po' piu' sportiva quando guido io ma sicneramente non mi aspettavo un calo dei cosumi cosi' lontana da quelli ipotetici (e sinceramenrte mai veritieri) di quelli riporatati dal libretto.

    Qualcuno sa dirmi se necessito di far verificare presso un' officina autorizzata se c'e' qualche malfunzionamento o se devo rpendere degli accorgimenti particolari? La macchina ha un anno e 6 mesi e ha fatto il primo tagliando.

    Grazie per tutti i consigli

  6. #26

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,661

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    il trip indica i consumi e i dati nel tratto percorso dal reset, e ciascun trip, A o B, è indipendente. I consumi indicati variano continuamente secondo il percorso e lo stile di guida: se azzeri il trip prima di salire su un passo di montagna e guardi l'indicato giunto in vetta avrai un consumo elevato che poi ovviamente sarà compensato da un basso consumo nella discesa, dunque tornato a valle avrai un valore medio totale. Essendo in ogni motore termico i consumi estremamente variabili secondo uso e circostanze (ad es i consumi nei primi km a freddo sono sempre elevati) non esiste un consumo standard, ciascuno ha il suo, un conto è viaggiare a 110 un altro a 130, un conto in pianura un altro in montagna, o fare molti tratti brevi a freddo piuttosto che tratti lunghi a velocità regolare, o città, o guidare con attenzione ai consumi piuttosto che per divertirsi tirando un po'... i consumi che indichi sembrano in un range di assoluta normalità, non sapendo con precisione come e dove hai usato la macchina e le condizioni esterne (traffico, temperatura ecc), potrebbero sembrare alti se avessi resettato il trip a motore caldo e poi viaggiato in statale piana a 90 oppure bassi se avessi fatto tutta città con molti avviamenti a freddo, diciamo che qualsiasi consumo tra 10/11 e 20/25 a litro può starci... se lasci un trip non resettato per molti km, qualche migliaio, ti fai un'idea del consumo che hai (che è sempre il tuo specifico caso) mentre ad es resettando l'altro trip e guardando tratti brevi (almeno qualche decina di km) puoi curiosare il consumo con usi specifici... un valore intorno a 15 resta comunque sensato per una cittadina non full hybrid, a mio parere, e poi se non si fanno decine di migliaia di km annui alla fine non è che una piccola differenza incida molto... l'uso più corretto dei trip è forse proprio educativo, permette di imparare (se si vuole) a consumare meno sfruttando al meglio la meccanica
    Ultima modifica di ronin_55; 02/05/2024 a 09:42:03

  7. #27
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,909

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    9000 km in 18 mesi sono 500 km al mese, per di più fatti in città quindi immagino in brevi tratte di accendi e spegni, non vedo come ci si possa aspettare un consumo diverso: il mild hybrid Fiat non è un vero ibrido! Per di più una differenza di 1.2 km/l in 160 km è davvero minima, basta farli in salita o col traffico per giustificarla.…
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. Problemi 500 hybrid
    Da Paolo de Bartolo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 118
    Ultimo messaggio: 27/01/2024, 15:34:12
  2. 500 1.2 benzina o 1.0 Hybrid
    Da salv91 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 245
    Ultimo messaggio: 21/05/2021, 07:35:02
  3. 500 Hybrid, la prendo?
    Da juanpalmy nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 20/08/2020, 20:58:42
  4. G-Tech 500 Evo 350 Hybrid
    Da karnak nel forum Discussioni generali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 02/03/2017, 15:43:01
  5. Hybrid VS Twinair
    Da Luca nel forum Mondo motori
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 06/01/2011, 15:26:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi