+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28

Discussione: Gpl/Metano su Hybrid

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcoatom Visualizza il messaggio
    Il GPL rimane sempre conveniente ,lo sconto sulla benzina è fino a fine aprile poi non ho dubbi che tornerà sopra i 2 euro.
    Il GPL rispetto al metano e gli altri carburanti ha avuto un incremento di prezzo molto più ridotto,ovvio nel 2013 quando presi l'altra auto eravamo intorno a 0,70 ora siamo a 0,84.
    C'è da considerare che la mia 500 su super strada a benzina ha un consumo di 18 km/l
    A gpl cala circa due punti andremo a 16 quindi il risparmio c'è..
    Ovvio se la benzina fosse rimasta a 1,65 non ci avrei neppure pensato..
    Concordo in tutto, soprattutto se fai 30mila km/anno. Guerre a parte, storicamente la benzina è sempre stata più o meno al doppio del gpl (talvolta anche di più, quasi fino a 3), ed è vero che a gpl si consuma di più (15-20% in più), ma il vantaggio rimane.
    Peraltro proprio oggi è più conveniente: quando ho messo il gas io nel 2011 facevo simulazioni con prezzi del gpl a 0,75 e benzina a 1,5-1,6, prezzi di allora, e conveniva. Poi il gas è salito nel 2012-2013 anche a 0,85-0,9, con benzina a 1,8-1,9, e continuava a convenire. Nel decennio successivo non ne parliamo, ricordo anni con il gpl a 0,55 (e la benzina sinceramente a 1,10 non ricordo di averla vista nello stesso periodo...)

    Oggi, anche se la benzina rimanesse come è ora a 1,70 (il prezzo più basso dalle mie parti), con il gpl a 0,8 continua a non esserci gara, praticamente il prezzo del 2022 è quello che c'era giù nel 2012, inoltre il rapporto con la benzina grossomodo è sempre quello.

    Certo che se fa i 18km/l consuma veramente poco, dunque sposta il pareggio più in la in termini di km da percorrere, però con 30mila non mi metterei nemmeno a fare i conti. Quando li ho fatti io con il fire mi bastava un anno e mezzo per ripagarmi l'impianto, e facevo 20mila km/anno, anche se obiettivamente il fire consumicchiava di più, a benzina faceva in media i 15km/l (13km/l a gas)

    In Piemonte peraltro abbiamo un vantaggio in più, sulle trasformate l'esenzione bollo per i primi 5 anni, sulle OEM idem, e in più dal 6° anno il bollo si paga al 25% (su 120cv pago 58 euro), già con quello mi sono pagato l'impianto sia sulla 500 1.2 che il delta di prezzo della versione gpl della 500L, senza tanti calcoli di pareggio.
    Ultima modifica di Pinkus; 24/03/2022 a 17:00:24
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12

    Con noi dal 10/08/2020
    Residenza: arezzo
    Provincia: Arezzo
    Età : 49
    Messaggi: 30

    Italy
     marcoatom non è in linea
    1.0 Hybrid Pop
    Grigio Trofeo

    Predefinito

    Da calcoli fatti intorno ai 30 Mila kilometri dovrei averlo già ripagato,considera che i prezzi per la '500 si aggirano per l'istallazione dai 1.000 ai 1380 della Landi Renzo ti parlo di prezzi centro Italia so' che in Campania sono ancora più bassi..
    Altro lato positivo se così vogliamo dire è che salterei 1/2 tagliandi fiat (mi interrompono la garanzia a seguito del montaggio) e si parla del tagliando lo chiamo intermedio a 45.000 (250/300 euro) e quello di 60.000 (che comprende candele più tutti i filtri 350)..
    Facendolo in autonomia sicuramente risparmio considera che compreso filtro ci vanno 2 kili e 1/2 di olio 0w30...
    Ho visto sul tubo una panda Hybrid trasformata con BRC da un officina in Sardegna il lavoro sembra ottimo..
    Unico pensiero che ho è che dovrei fare da "cavia" se avessi avuto il 1.2 non avrei avuto dubbi..( quando l'ho presa scelsi la ibrida che aveva sui 3.500 di sconti e contributi)..
    In rete ho reperito poche info forse qualcuno che l'ha fatto sulla sorella maggiore ma il motore è turbo ...
    Comunque avendo fatto 40.000 km se avesse avuto problemi sarebbero usciti almeno credo...
    Ribadisco unico neo sono le valvole ( un amico che ha una Subaru per il gpl ha seccato testa e valvole 2.500 di danno)...
    Mi dicono che il motore sia molto semplice... Ma il dubbio rimane...
    Tra l'altro ad aprile avranno rincari sugli impianti ( e se la benzina torna a 2 euro o giù di lì) ci sarà una corsa all'impianto e i prezzi lieviteranno come panettoni..

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Parto dal fondo: le giapponesi, per quanto non si possa generalizzare, mediamente non vanno trasformate a gpl, subaru in modo particolare ma non solo (nonostante ad un certo punto le proponessero trasformate dal distributore italiano, un mezzo disastro).
    Sul firefly turbo so che ne hanno già fatte diverse, soprattutto visto che pare consumare più del previsto nell'utilizzo reale, però è un altro motore, che vuole kit appositi (è iniezione diretta, la tua no, per fortuna), in più è turbo, dunque sicuramente con valvole diverse, dovendo lavorare in condizioni di stress meccanico e termico peggiori. Però questo non vuol dire che sul firefly aspirato ci siano problemi, c'è poca esperienza, quello si. Diciamo che il tuo utilizzo, se è prevalentemente extraurbano e tranquillo (se fai i 18km/l dubito tu abbia una guida assatanata) non desta preoccupazione, salvo proprio un motore disastroso in termini di valvole e sedi. Se l'auto la usi "male" (cioè tirandola sempre per il collo, come ad esempio in un impiego autostradale) anche il fire 1.2 tira le cuoia relativamente in fretta, trasformato a gpl.

    Il tagliando io lo faccio fare sempre in fiat, anche fuori garanzia (con i voucher mopar si spende esattamente come in qualunque altra officina, se non di meno), più che altro perché non ho né tempo né la possibilità di farmelo da solo, mentre altri lavoretti ad esempio gli ho fatti in autonomia (al risparmia), ad esempio la sostituzione degli iniettori del gpl. Però concordo che è d'obbligo saltare l'inutile finto tagliando dei 15mila km, ma fare solo quelli "veri" dei 30mila km. Peraltro io allungo pure l'intervallo di sostituzione delle candele e del filtro gpl a 45mila km, perché ho verificato che sul T-Jet 30mila sono eccessivamente cautalativi.

    Dalle mie ultime rilevazioni anche qui nel torinese più o meno un impianto a gpl veniva sui 1000 euro chiavi in mano, e sinceramente mollare 300 euro in più per avere Landi (che non è un vantaggio), anche no. Non ho voglia di fare i conti, ma mi torna che in 30mila km te lo sei ripagato, quindi già dopo il primo anno.

    PS. bella Arezzo, ero venuto giù una volta nel casentinese (per un funerale purtroppo) proprio con la 500 1.2, ed ero riuscito a fare tutto il viaggio d'andata con 32 litri, rifornendo proprio dalle parti di Arezzo al ritorno. Torino-Arezzo a/r con una 60ina di litri insomma
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    I 30000km annui come li faresti?autostrade,citta?
    Nel caso la usassi molto in extraurbana a regimi elevati,io monterei un oliatore per valvole....

  5. #15

    Con noi dal 10/08/2020
    Residenza: arezzo
    Provincia: Arezzo
    Età : 49
    Messaggi: 30

    Italy
     marcoatom non è in linea
    1.0 Hybrid Pop
    Grigio Trofeo

    Predefinito

    Prevalentemente percorso misto, circa 20 km superstrada ( limite 110 km/h) poi urbana e città..tot. 40 km ; 80 andata e ritorno al giorno.
    I flash Lube dopo un iniziale boom ora sono andati un po' in disuso o comunque vengono utilizzate su macchine a iniezione diretta, il firefly della '500 è ancora iniezione indiretta .
    Per esempio alcune case come Zavoli (su mia richiesta) possono prevedere un contributo benzina ,Landi non lo prevede.
    Le valvole rimango in dilemma su questo motore , o meglio dovrei fare io da beta tester...
    In settimana prossima prenderò una decisione ma sono molto titubante..
    @Pinkus .. diciamo l'Italia è tutta bella ,la Toscana ha le sue bellezze ; Arezzo ,Siena hanno campagne meravigliose .
    Ultima modifica di marcoatom; 26/03/2022 a 08:23:13

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Per il tuo utilizzo, salvo le valvole non siano un disastro (ma in quel caso non c'è nulla da fare), non dovresti avere problemi, se in extraurbano stai nei 110km/h, in città poi non ne parliamo. Concordo che il flashlube è un po' passato come concetto, peraltro non è mai stato chiarissimo quanto effettivamente fosse utile, soprattutto per i sistemi "passivi", cioè funzionanti per aspirazione, io sono sempre stato un po' dubbioso. A quel punto nel dubbio contributo benzina per alti carichi motore, e via, entra in funzionamento nelle condizioni più stressanti, e alla fine non aggiungi complessità (solo qualche euro in più per la benza), però valutarei con l'installatore, se d'esperienza, quanto questo possa essere utile. Alla peggio lo potresti fare attivare per principio, e poi dopo che questo firefly diventerà sempre più noto, al limite lo fai togliere.

    Qui sotto in un topic sul firefly (tutti non sono aspirati) risponde un utente/installatore, peraltro di Arezzo, dicendo che non è necessario il contributo benzina, però bisogna capire in quale accezione, cioè se non è obbligatorio come per gli iniezione diretta, oppure se proprio non serve a nulla.
    https://forum.motor1.com/topic/94267...ossono-gasare/

    Visto che è pure dalla tue parti, io una telefonativa a eco world gas s.r.l. la farei, giusto per curiosità, ricordo che fossero molto attivi sul forum di Omniauto, secondo me è gente appassionata del proprio lavoro
    Ultima modifica di Pinkus; 26/03/2022 a 12:15:41
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #17

    Con noi dal 10/08/2020
    Residenza: arezzo
    Provincia: Arezzo
    Età : 49
    Messaggi: 30

    Italy
     marcoatom non è in linea
    1.0 Hybrid Pop
    Grigio Trofeo

    Predefinito

    @Pinkus ,ho seguito il tuo consiglio ho sentito la ditta eco world gas di Sansepolcro,mi hanno fatto una buona impressione e istallarebbero loro direttamente il gpl con un prezzo in linea con la concorrenza..
    Tra l'altro hanno una polizza che copre da eventuali danni causati dall'impianto con copertura biennale.
    Ora sta' a me decidere..
    Credo che chi si occupa prevalentemente solo di impianti GPL sia prendere maggiormente in considerazione.

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Guarda, il mio non voleva essere un consiglio, soprattutto perché manco li conosco (mi avessi chiesto da chi installare a Torino, mi sarei maggiormente sbilanciato, per ovvi motivi).
    Però devo dire che questo installatore, così come un altro della zona di Verbania e un altro noto del bolognese, erano molto attivi su quel forum, che tempo fa frequentavo assiduamente, dunque secondo me se uno con un'attività professionale si espone in prima persona su un forum pubblico (dove se dici cavolate ti sgamano subito) vuol dire che proprio l'ultimo arrivato non sei, inoltre vuol anche dire che un po' devi essere appassionato in quello che fai, perché è vero che può essere un canale pubblicitario, ma se abiti a Torino come me, per quanto tu mi possa essere simpatico, non vengo sicuramente a Sansepolcro a farmi installare un impianto, dunque scambiare due parole con me è commercialmente tempo perso.

    Lieto comunque di averti dato un'altra opzione, perché sentire più campane è sempre utile.

    PS. sulle valvole su si sono pronunciati? (curiosità mia)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19
    L'avatar di doc500

    Con noi dal 12/09/2013
    Residenza: Colleferro
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 745

    Italy
     doc500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Fiat 500 lounge gpl 200000 e non sentirli

  10. #20

    Con noi dal 10/08/2020
    Residenza: arezzo
    Provincia: Arezzo
    Età : 49
    Messaggi: 30

    Italy
     marcoatom non è in linea
    1.0 Hybrid Pop
    Grigio Trofeo

    Predefinito

    Per quanto riguarda le valvole nessuno si esprime, ma è ovvio che non siano rinforzate; ho avuto prima di questa un'auto francese già uscita dalla casa con il GPL a dire dei più anche quella non era stata modificata ; veniva montato l'impianto dalla Landi sul 1.2 a benzina e stop.
    Ci ho fatto 270 Mila kilometri ,venduta per altri motivi poi...
    Facendo un uso tranquillo non credo ci siano grossi problemi.. i dubbi sono molteplici legati anche al periodo storico che viviamo in primis il prezzo del GPL nel lungo periodo e se dovesse finire come il metano.. ?
    Ho una seconda opzione che non ho mai preso in considerazione in tanti anni.. i mezzi pubblici..!!
    Comunque rientrando nel discorso a Sansepolcro già ne hanno fatta una se vai nel loro sito già ce n'è una trasformata '500 Hybrid rossa.
    Ora mi do' un 15 GG per decidere...
    Ultima modifica di marcoatom; 29/03/2022 a 18:19:59

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Problemi 500 hybrid
    Da Paolo de Bartolo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 118
    Ultimo messaggio: 27/01/2024, 16:34:12
  2. Consumi 500 hybrid
    Da marcoatom nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 25/10/2023, 01:36:38
  3. 500 1.2 benzina o 1.0 Hybrid
    Da salv91 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 245
    Ultimo messaggio: 21/05/2021, 08:35:02
  4. 500 Hybrid, la prendo?
    Da juanpalmy nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 20/08/2020, 21:58:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi