+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: Gpl/Metano su Hybrid

  1. #21
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il gpl grossomodo segue il petrolio, quindi come benzina e gasolio, con in più una certa stagionalità di prezzi inverno-estate. Più o meno il delta prezzi rimane li, quindi non mi preoccuperei troppo, anche perché se vuoi la sicurezza non fai mai nessuna scelta.

    Per le valvole Fiat tendenzialmente le rinforzava, su quelle della casa, ma non è un principio universale per tutti i costruttori. C'è anche chi in passato ha venduto versioni gpl della casa con motori palesemente inadatti, con l'effetto di fare scappare centinaia di clienti potenziali dal gpl e dal gas in generale, ambito dove i preconcetti e le false credenze dominano sovrani (amenità tipo "bisogna fare un pieno di benzina ogni 2 di gas", detto anche da meccanici)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #22
    L'avatar di mark87rm

    Con noi dal 12/03/2008
    Residenza: Roma
    Età : 36
    Messaggi: 656

    Italy
     mark87rm non è in linea

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    Ho letto attentamente la discussione senza però trovare una considerazione circa l'utilizzo del sistema ibrido di 500.
    Ho una 500 hybrid presa a ottobre 2020, mi ci trovo bene ed in città utilizzo moltissimo lo start&stop con veleggiamento. Considerato le strade che faccio, mi capita anche di fare discese di oltre 800/900 metri (per andare in ufficio ne ho 3 circa così - mentre al ritorno faccio altra strada senza salite e discese), e mi stavo interrogando circa l'accensione e spegnimento continuo del GPL.

    Ho avuto una Juke per 125.000km a GPL BRC installato dalla casa, e non ho mai avuto problemi.

    Mi chiedo però: se parto a benzina, poi entra il GPL alla corretta temperatura, poi inizio ad usare lo start&stop... che accade? si spegne e si riaccende di continuo.. come può incidere questo negativamente nella centralina e sistema GPL?

    Non so se ci sono altre discussioni su questo argomento, ma vorrei pensarci senza però rinunciare al sistema di s&s che utilizzo continuamente
    ex possessore di FIAT 500 1.2 LOUNGE
    ex possessore di NISSAN JUKE 1.6 GPL
    attuale possessore di FIAT 500 1.0 HYBRID ROCKSTAR

  3. #23
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Non succede nulla, perché da quando esisto lo start&stop le centraline gpl lo gestiscono correttamente, facendo fare la partenza direttamente a gas. Lo faceva anche la mia (ex) 1.2 69cv, con gpl aftermarket. Alla centralina o tantomeno all'impianto non succede assolutamente nulla, è pensata per distinguere uno spegnimento volontario (con la chiave), dopo il quale l'auto riparte a benzina e poi commuta, da uno spegnimento causato da S&S.

    Il problema dello S&S a gas è che l'accensione è sensibilmente più lenta, non istantanea e quasi impercettibile come a benzina, dunque io lo S&S a gas lo disattivavo sempre, non perché contrario allo S&S (sono convinto che un po' faccia risparmiare e non si rovini nulla come in diversi pensano), ma proprio perché il (ri)avviamento era "penoso". Peraltro andando a gas il risparmio economico dello S&S è ovviamente meno rilevante
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #24
    L'avatar di mark87rm

    Con noi dal 12/03/2008
    Residenza: Roma
    Età : 36
    Messaggi: 656

    Italy
     mark87rm non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Non succede nulla, perché da quando esisto lo start&stop le centraline gpl lo gestiscono correttamente, facendo fare la partenza direttamente a gas. Lo faceva anche la mia (ex) 1.2 69cv, con gpl aftermarket. Alla centralina o tantomeno all'impianto non succede assolutamente nulla, è pensata per distinguere uno spegnimento volontario (con la chiave), dopo il quale l'auto riparte a benzina e poi commuta, da uno spegnimento causato da S&S.

    Il problema dello S&S a gas è che l'accensione è sensibilmente più lenta, non istantanea e quasi impercettibile come a benzina, dunque io lo S&S a gas lo disattivavo sempre, non perché contrario allo S&S (sono convinto che un po' faccia risparmiare e non si rovini nulla come in diversi pensano), ma proprio perché il (ri)avviamento era "penoso". Peraltro andando a gas il risparmio economico dello S&S è ovviamente meno rilevante
    Grazie per la risposta! Effettivamente il riavvio, in alcuni casi, deve essere veloce (sopratutto nelle città), però è anche vero che a parte i momenti in cui si è "primi" nel semaforo, in una cosa c'è sempre qualche secondo dove si può stare "larghi"

    Stavo sicuramente pensando anche però alla questione emissioni piuttosto che alla riconoscibilità dell'auto come Ibrida e quindi esenzione del pagamento dei parcheggi piuttosto che alla rivendibilità...

    Non voglio risparmiare ora e rimetterci dopo... per ora non mi trovo male e riesco ad avere buoni consumi. Ma ho già provato il GPL in passato e so che potrei risparmiare ancora ed avere molta più autonomia.

    Giocandomela bene andrei a fare il pieno ogni 2 settimane mettendo a piano anche il consumo di benzina.

    La mia Juke era un fiore a 125.000km, nessun problema a valvole e testata, sempre perché l'ho usata spesso a benzina
    ex possessore di FIAT 500 1.2 LOUNGE
    ex possessore di NISSAN JUKE 1.6 GPL
    attuale possessore di FIAT 500 1.0 HYBRID ROCKSTAR

  5. #25
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se è ibrida (benché molto poco), dunque è amministrativamente riconosciuta come tale, con relativi vantaggi economici, non vedo perché installando il gpl non lo sia più. Certo... mai sottovalutare la stupidità di alcune norme, però mi pare veramente strano.

    Peraltro la cosa dei vantaggi per le ibride non vorrei sbagliare, ma ricordo che fosse legata al primo proprietario (oltre che alla specifica area geografica/regione), infatti ricordo di aver letto di qualcuno era stato "fregato" con una km0 (era il secondo proprietario), però sinceramente non ricordo se si parlasse di Lazio o altrove, anche perché la normativa su bollo e altri incentivi è molto a macchia di leopardo in Italia (ad esempio sulla mia gpl il bollo non l'ho proprio pagato per i primi 5 anni, e ora pago il 25% del valore dell'equivalente auto a benzina, diciamo che su 10 anni sono 2100 euro in più in tasca)

    Comunque il discorso della velocità di (ri)avviamento non era tanto una questione di scatto al semaforo, non me ne fregherebbe più di tanto (e gli altri aspettano o sorpassano), ma della sensazione che avevo come se il motorino d'avviamento "sforzasse" più del dovuto. Ma nel mio caso bastava ricordarsi di disattivare lo S&S tutte le volte che salivo in auto ed era fatta
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #26
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    I riavvii da start e stop nella hybrid,non sono effettuati dal motorino d avviamento ma dall alternatore bsg....per questo é cosi rapido il riavvio.

  7. #27
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    In quel caso l'avviamento diretto a gas potrebbe essere molto meno "problematico", dunque ancora meglio
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #28

    Con noi dal 16/06/2010
    Residenza: Gaeta
    Provincia: Latina
    Età : 45
    Messaggi: 32

    Italy
     Tosainu1978 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    A breve dovrei anche io prendere una hybrid....visto che sconsigliate Landi....essendo laziale, prov di latina, chi mi consigliereste come installatore di impianto GPL?

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. Problemi 500 hybrid
    Da Paolo de Bartolo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 118
    Ultimo messaggio: 27/01/2024, 16:34:12
  2. Consumi 500 hybrid
    Da marcoatom nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 25/10/2023, 01:36:38
  3. 500 1.2 benzina o 1.0 Hybrid
    Da salv91 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 245
    Ultimo messaggio: 21/05/2021, 08:35:02
  4. 500 Hybrid, la prendo?
    Da juanpalmy nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 20/08/2020, 21:58:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi