+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31

Discussione: Borbotta agli stop con GPL

  1. #21

    Con noi dal 09/03/2021
    Residenza: Roma
    Messaggi: 10

    Italy
     tabauro non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Iniettori gpl da cambiare.
    L autoadattivita della centralina motore ormai é arrivata a fine tolleranza,per questo quando passi l auto a gpl dopo aver fatto alcuni km a benzina,sborbotta.
    Per la precisione, l'auto borbotta solo quando resetto l'errore in centralina.
    Se non lo resetto l'auto va bene, il passaggio da benzina a gpl non da nessun anomalia, solo quando il gas è quasi finito, comincia a singhiozzare e sono costretto a passare a benzina manualmente.

    cmq mi confermi che il problema sono gli iniettori?

    Grazie ancora

  2. #22
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tabauro Visualizza il messaggio
    Grazie Alex,
    quindi cambiando il rail degli iniettori dovrei risolvere?
    Nell'attesa di sostituirli, creo qualche danno usandola così?
    puoi cambiare semplicemente i 4 iniettori,li compri landi,cosi con 220-250 euro risolvi.
    Se non ricordo male hanno il tappino blu.
    Ovviamente ti consiglio di cambiare pure il filtro gpl e poi reset parametri autoadattativi.
    No,usandola cosi non succede nulla...semplicemente inquini.

  3. #23
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Confermo: sono i tappo blu, ma non vanno presi con connettore Fiat/MTA (no Bosch).
    Il codice dovrebbe essere questo: 237134000 (però verifica)

    Domanda/curiosità per @tabauro : ma quando ti da problemi a gpl (con o senza spia accesa), commutando a benzina va regolarmente? Chiedo questo perché sugli impianti aftermarket un problema di carburazione a gas si ripercuote sul funzionamento a benzina, sull'impianto originale Fiat i correttori di carburazione invece dovrebbero essere "disaccoppiati"
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #24

    Con noi dal 09/03/2021
    Residenza: Roma
    Messaggi: 10

    Italy
     tabauro non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    puoi cambiare semplicemente i 4 iniettori,li compri landi,cosi con 220-250 euro risolvi.
    Se non ricordo male hanno il tappino blu.
    Ovviamente ti consiglio di cambiare pure il filtro gpl e poi reset parametri autoadattativi.
    No,usandola cosi non succede nulla...semplicemente inquini.
    Ok, grazie infinite, i filtri del GPL li ho cambiati tutti e 2 un mese fa.



    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Confermo: sono i tappo blu, ma non vanno presi con connettore Fiat/MTA (no Bosch).
    Il codice dovrebbe essere questo: 237134000 (però verifica)

    Domanda/curiosità per @tabauro : ma quando ti da problemi a gpl (con o senza spia accesa), commutando a benzina va regolarmente? Chiedo questo perché sugli impianti aftermarket un problema di carburazione a gas si ripercuote sul funzionamento a benzina, sull'impianto originale Fiat i correttori di carburazione invece dovrebbero essere "disaccoppiati"
    Grazie Pintus, scusami se ti chiedo un ulteriore conferma, ma non capisco se in quanto mi hai scritto c'è un "NON" di troppo... li devo prendere con attacco FIAT/MTA ed evitare quelli con attacco BOSCH, giusto?

    Si, quando mi da problemi a GPL, se commuto a benzina l'auto va perfettamente, sia che la spia sia accesa o spenta.

    Grazie per le info!

  5. #25
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tabauro Visualizza il messaggio
    Grazie Pintus, scusami se ti chiedo un ulteriore conferma, ma non capisco se in quanto mi hai scritto c'è un "NON" di troppo... li devo prendere con attacco FIAT/MTA ed evitare quelli con attacco BOSCH, giusto?

    Si, quando mi da problemi a GPL, se commuto a benzina l'auto va perfettamente, sia che la spia sia accesa o spenta.

    Grazie per le info!
    Si, giusto, errore mio: c'è un NON di troppo. Devi cercare il contattore Fiat/MTA, non Bosch.

    Grazie per la conferma circa la commutazione a benzina, un vantaggio rispetto agli aftermarket
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #26
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Si, giusto, errore mio: c'è un NON di troppo. Devi cercare il contattore Fiat/MTA, non Bosch.

    Grazie per la conferma circa la commutazione a benzina, un vantaggio rispetto agli aftermarket
    o piu comunemente chiamata spina euro 5.
    Comunque a riguardo l adattivita,é unica,sia per benzina che gpl...e infatti in diagnosi si vedrebbe che ci mette un po a rientrare nel momento che da gpl scarburato si passa a benzina.
    Ma nonostante il nostro amico dica che appena la si passa a benzina va bene,ad orecchio io lo sentirei.....

  7. #27
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    o piu comunemente chiamata spina euro 5.
    Comunque a riguardo l adattivita,é unica,sia per benzina che gpl...e infatti in diagnosi si vedrebbe che ci mette un po a rientrare nel momento che da gpl scarburato si passa a benzina.
    Ma nonostante il nostro amico dica che appena la si passa a benzina va bene,ad orecchio io lo sentirei.....
    Ecco, io chiedevo questo perché invece quando vado a guardare tramite obd i "fuel trim" sia short che long term) al momento della commutazione,
    entrambi cambiano istantaneamente all'atto delle commutazione. Ok per quello a breve termine, ma il long term dovrebbe rimanere costante per un po' a parità di condizione, se fossero unici per benzina e gas. Da questa osservazione ho sempre pensato che la ecu avesse due gestioni separate della carburazione per i due carburanti.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #28
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ecco, io chiedevo questo perché invece quando vado a guardare tramite obd i "fuel trim" sia short che long term) al momento della commutazione,
    entrambi cambiano istantaneamente all'atto delle commutazione. Ok per quello a breve termine, ma il long term dovrebbe rimanere costante per un po' a parità di condizione, se fossero unici per benzina e gas. Da questa osservazione ho sempre pensato che la ecu avesse due gestioni separate della carburazione per i due carburanti.
    Con il witech io vedo solo la correzzione lambda.
    É proprio controllando questo parametro che dopo aver azzerato i parametri autoadattativi,vedo come lavora a benzina...e una volta stabilizzata passo l auto a gpl e vedo come lavora.
    Di solito a benzina la trova da 0.98 a 1.04 circa e idem a gpl se va bene.
    Se a gpl va male me la trovo a fondo scala,cioè 1.20 o 0.80

  9. #29

    Con noi dal 09/03/2021
    Residenza: Roma
    Messaggi: 10

    Italy
     tabauro non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L

    Predefinito

    Salve Ragazzi, volevo ragguagliarvi su come si e' evoluta la situazione:
    Ho cambiato gli iniettori, e resettato i parametri autoadattivi, ma il problema e' rimasto.
    Dopo un giorno di utilizzo si riaccende la spia con il medesimo codice di errore, ovvero il "P0-171-17 titolo miscela moltiplicativo (funz. gas) high voltage".
    Per essere sicuro che il problema non fossero le sonde lambda, le ho cambiate entrambe; prima quella a monte e dopo qualche settimana quella a valle.
    Il problema persiste.

    Tutte le volte che ho sostituito un componente, ho cancellato l'errore e resettato i parametri autoadattivi ed ogni volta si e' verificata sempre la stessa cosa:
    quando accendo l'auto, a benzina va bene, come passa a gpl, singhiozza vistosamente, non prende il gas e continua cosi' per qualche minuto, poi comincia gradualmente a migliorare per poi stabilizzarsi e girare "para".
    Tutto questo con la spia avaria motore spenta.

    L'auto va bene senza sussulti o tentennamenti ma dopo un giorno di utilizzo (circa 100km) si riaccende la spia avaria motore con il medesimo errore.
    l'auto con la spia accesa continua ad andare bene.

    A questo punto, l'unica cosa che non ho cambiato � il sensore di pressione sul rail del GPL... sar� quello?
    Che ne pensate?

  10. #30
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tabauro Visualizza il messaggio
    Salve Ragazzi, volevo ragguagliarvi su come si e' evoluta la situazione:
    Ho cambiato gli iniettori, e resettato i parametri autoadattivi, ma il problema e' rimasto.
    Dopo un giorno di utilizzo si riaccende la spia con il medesimo codice di errore, ovvero il "P0-171-17 titolo miscela moltiplicativo (funz. gas) high voltage".
    Per essere sicuro che il problema non fossero le sonde lambda, le ho cambiate entrambe; prima quella a monte e dopo qualche settimana quella a valle.
    Il problema persiste.

    Tutte le volte che ho sostituito un componente, ho cancellato l'errore e resettato i parametri autoadattivi ed ogni volta si e' verificata sempre la stessa cosa:
    quando accendo l'auto, a benzina va bene, come passa a gpl, singhiozza vistosamente, non prende il gas e continua cosi' per qualche minuto, poi comincia gradualmente a migliorare per poi stabilizzarsi e girare "para".
    Tutto questo con la spia avaria motore spenta.

    L'auto va bene senza sussulti o tentennamenti ma dopo un giorno di utilizzo (circa 100km) si riaccende la spia avaria motore con il medesimo errore.
    l'auto con la spia accesa continua ad andare bene.

    A questo punto, l'unica cosa che non ho cambiato � il sensore di pressione sul rail del GPL... sar� quello?
    Che ne pensate?
    la correzzione lambda della sonda a monte,come lavora a gpl?é troppo magra o troppo grassa?
    Bisogna controllare i parametri,altrimenti cambi tanti pezzi per niente...e a sto punto facevi prima a portarla in officina.
    Controlla che dal tubicino centrale del riduttore,mentre vai a gpl,se esce gas....in quel caso hai il riduttore in perdita

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Motore 1.3 95 cv borbotta all'avvio a freddo
    Da Nico_77 nel forum Problemi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 01/02/2021, 22:31:12
  2. Spegnimento auto agli stop
    Da Fabi0 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/01/2016, 22:22:55
  3. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 05/10/2012, 19:22:22
  4. Macchina borbotta al minimo
    Da Enryskilla5 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 07/07/2012, 15:53:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi