+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53

Discussione: poco sveglia ai bassi regimi

  1. #1
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito poco sveglia ai bassi regimi

    Ciao a tutti,
    da pochi giorni ho preso una 95CV usata, di 9 anni e 97mila km.
    La mia unica esperienza con il 1.3 mjt era con un Fiorino da 75CV e lo ricordo molto pronto e vispo.
    Prendendo questa 500, dato il surplus di potenza, speravo di avere una piccola scheggia, e invece... grande delusione
    Ripeto, non sono esperto di questo motore, ma mi sembra impossibile che ai bassi regimi sia così spompata. Una volta che si avvicina ai 2.000 rpm invece si trasforma e diventa agile e scattante, raggiunge i 180 in poco tempo, li tiene senza sforzo e pare averne ancora.
    Sembrerebbe vuota di coppia in basso, come se avesse un lag del turbo simile alle auto anni '80.
    L'auto ha fatto cambio olio e filtri 2 mesi fa.
    E' normale? Cosa potrebbe essere?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!potresti avere l aspirazione,zona diffusore egr,molto intasata.
    Dovresti smontare il corpo farfallato e verificare se è pieno di incrostazioni

  3. #3
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Grazie per il suggerimento. È un fenomeno normale o frequente? L'auto ha poco meno di 100mila km e non so come siano stati fatti...
    Per quanto concerne l'intervento, meglio rivolgersi a un professionista o è un qualcosa che posso fare in autonomia con normali attrezzi? Non sono esperto di 500, ma ho un po' di manualità.

  4. #4
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    faccio seguito al mio post iniziale per aggiungere alcuni dettagli dopo aver portato l'auto presso un'assistenza Fiat.
    Dopo prove e verifiche iniziali, mi hanno detto che era normale così, che quel tipo di erogazione è una caratteristica del 1.3, un po' vuoto in basso.
    Senza essere presuntuoso, ho insistito dicendo che un'auto così piccola e leggera non poteva essere così pigra ai bassi.
    Allora hanno fatto ulteriori verifiche e hanno accertato che l'auto ha preso una botta davanti, in seguito alla quale si è piegato l'attacco della turbina, il che potrebbe aver generato un malfunzionamento del sensore/attuatore della geometria variabile della turbina stessa.
    Conclusione, bisogna cambiare il sensore, che però non è disponibile come ricambio singolo, ma solo associato alla turbina completa.

    Chiedo agli esperti, è plausibile? Vi risulta tutto ciò?

    Grazie

    P.S. continuano a sostenere che anche una volta sistemato il problema, l'auto sarà sempre un po' pigra ai bassi...
    Ultima modifica di Marce666; 08/04/2021 a 12:55:10

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!si,molto probabilmente é quella la causa,ed é vero che non forniscono ricambi del turbo.questo perché andrebbe tarato su banco....
    Se vuoi risparmiare di cambiare il turbo,ti conviene smontare il turbo e portarlo da uno che li revisiona per farlo controllare ed eventualmente tarare

  6. #6
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Grazie Alex
    Approfitto un attimo: qualora fosse confermata la necessità di sostituire l'intero pezzo (dubito che nella mia zona ci siano attività che revisionano le turbine), in vista di una possibile rimappatura della centralina, consiglieresti di sostituire la turbina con una maggiorata? Tipo quella del 1.6 Mjt o altre?

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    No,la turbina mantieni quella.se inizi a cambiar tipo di turbina la cosa inizia a diventare costosa...molto!

  8. #8
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Aggiornamenti: il meccanico, persona onesta, mi restituisce la macchina in attesa di reperire un sensore idoneo. Non è semplice perché, come ha confermato Alex, detto sensore non viene commercializzato separatamente, ma solo in blocco con la turbina di competenza.
    Tra l'altro, oggi ho scoperto che la 500 può montare 6 tipi di turbina differenti...
    Non appena troverà quanto di mia necessità, gli riporterò la macchina, smonterà la turbina, la porterà a revisionare/equilibrare e me la rimonterà con il sensore nuovo. In questa maniera dovrei risparmiare qualche centinaio di € e avere, si spera, una macchinina più scattante...

  9. #9

    Con noi dal 29/03/2019
    Residenza: Camposampiero
    Provincia: Padova
    Età : 40
    Messaggi: 21

    Italy
     Wrent83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S

    Predefinito

    Guarda, se posso essere onesto, io ho preso 2 anni fa la 500 Mjet 95Cv e aveva 7000 Km all'attivo..praticamente nuova. Ti confermo che il motore può risultare abbastanza moscio fino ai 1800/2000 giri..io ormai ci ho fatto l'abitudine ma effettivamente se dai un colpo di gas sotto i 1800 giri quasi non succede nulla,anzi se l'auto non è perfettamente calda, sembra quasi che tenda a "tirare indietro" e a perdere potenza per qualche istante..discorso ben diverso è quando sei sopra quel regime, dove il motore risulta veramente brillante e scattante fin quasi a 200 km/h.
    Fatta controllare mi dicono che è tutto regolare,la macchina funziona come dovrebbe..
    Probabilmente mappando si risolverebbe il problema, ma visti gli infiniti casini che stà passando un mio collega a causa di una mappatura (si è mangiato quasi 30000 euro a causa della mappa), penso che eviterò di brutto! me la tengo così che va più che bene!

  10. #10
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Si, in questo frattempo sto cercando di documentarmi e acquisire il maggior numero di informazioni possibile, e la conclusione è che il motore è così un po' per carattere, un po' per il maledetto pedale acceleratore elettronico, che non ha la stessa sensibilità del caro, vecchio cavo.
    Ora sono in stand-by, in attesa che l'officina mi procuri il sensore/attuatore della geometria variabile.
    Poi, con calma, valuterò l'opportunità di una rimappatura, volta principalmente a dare più prontezza al pedale e, contestualmente, appiattire un po' la curva di coppia, livellandola verso il basso.

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. rumore ai bassi regimi 500 lounge 1.2
    Da ricks_ivrea nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 29/11/2021, 13:27:40
  2. Problema al gpl singhiozza ai bassi regimi
    Da walter66 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 26/02/2021, 17:39:25
  3. Irregolarità bassi regimi 500L CROSS 1.6 MJT
    Da ilazz nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 03/10/2019, 18:50:02
  4. calo potenza ai bassi regimi: EGR o debimetro???
    Da nicklogan nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 18/05/2013, 20:24:19
  5. Irregolarità a bassi regimi
    Da Mario nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 04/03/2010, 11:40:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi