+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 53

Discussione: poco sveglia ai bassi regimi

  1. #11

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    se quello che senti è il vuoto di quando il compressore ancora nn spinge, è normale specie nei diesel, e lo trovi in tutte più o meno spesso: anche le più piene in basso lo fanno, basta metterle in salita a bassi giri... è l’erogazione dei turbo, e la risposta al pedale c’entra poco, anzi rischi di avere un on/off più marcato

  2. #12
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    se quello che senti è il vuoto di quando il compressore ancora nn spinge, è normale specie nei diesel, e lo trovi in tutte più o meno spesso: anche le più piene in basso lo fanno, basta metterle in salita a bassi giri... è l’erogazione dei turbo, e la risposta al pedale c’entra poco, anzi rischi di avere un on/off più marcato
    ...alla fine é sempre stato un po il difetto del 1.3 mulijet.

  3. #13
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio
    Si, in questo frattempo sto cercando di documentarmi e acquisire il maggior numero di informazioni possibile, e la conclusione è che il motore è così un po' per carattere, un po' per il maledetto pedale acceleratore elettronico, che non ha la stessa sensibilità del caro, vecchio cavo.
    Ora sono in stand-by, in attesa che l'officina mi procuri il sensore/attuatore della geometria variabile.
    Poi, con calma, valuterò l'opportunità di una rimappatura, volta principalmente a dare più prontezza al pedale e, contestualmente, appiattire un po' la curva di coppia, livellandola verso il basso.
    ma a questo punto sei certo che il sensore é guasto??perché se fosse guasto dovrebbe andare in recovery....

  4. #14
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,902

    Italy
      ilmat ora è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Ma infatti, concordo in pieno con ronin... io ho anche una Kia soul turbodiesel 136 cv, cambio automatico doppia frizione, va da 0 a 100 in poco più di 9 secondi, ma se capita che è sottocoppia prima che entri il turbo, è comunque più “vuota”
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #15
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quando ci sono questi dubbi,l unica é provarne un altra!
    Come chi si lamenta della propria 500 cabrio,dicendo che é rigidissima....se ricordate c era pure uno qui sul forum al quale gli avevano cambiato di tutto e continuava a dire che era dura come una tavola....ma alla fine sono tutte cosi!ne ho usata una per andare a casa oggi e sinceramente la Vespa é piu confortevole nello sconnesso...tremano addirittura gli specchi!

  6. #16
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Non va in recovery, ma la diagnosi lo segnala.

  7. #17
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    ma a questo punto sei certo che il sensore é guasto??perché se fosse guasto dovrebbe andare in recovery....
    Non va in recovery, ma la diagnosi lo segnala

  8. #18
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Certamente, provarne un'altra uguale mi aiuterebbe a capire.
    Ho guidato per 16 anni una Megane 1.9 dci che in confronto alla 500 è un'auto da corsa, prontissima ai bassi, quasi rabbiosa. Contemporaneamente a casa abbiamo avuto una Modus 1.5 dci 86 cv, ovviamente non altrettanto prestazionale, ma comunque molto vispa, certamente più della 500.
    Ultimamente guido spesso una Golf 1.6 tdi 90 cv, anche questa, pur senza entusiasmare, è molto più pronta.
    L'unico 1.3 mjt che ho guidato è un Fiorino 75cv,ebbene anche questo è molto più pronto...
    Quello che mi perplime della 500 è che pesa 980 kg, ha una rapportatura del cambio tutto sommato abbastanza corta, ha la coppia massima a 1500 giri (dichiarato), insomma sulla carta dovrebbe andare molto meglio.
    Poi però leggo e vedo video dove quasi tutti lamentano questo vuoto ai bassi, proprio dove dovrebbe dare il meglio.
    Non so quanto sia indicativo e/o affidabile, ma un'officina di Bergamo ha rullato una 500x 1.3 mjt e i dati rilevati sono impietosi: 86cv a fronte dei 95 dichiarati e una curva di coppia oscena, con picco a 2500 giri circa, ben 1000 oltre il dichiarato ��
    Insomma, avrei dovuto documentarmi meglio prima, e forse avrei orientato diversamente le mie scelte...

  9. #19

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    dai confronti che fai con macchine che conosci, sembra la tua 500 abbia in effetti un problema

  10. #20

    Con noi dal 29/03/2019
    Residenza: Camposampiero
    Provincia: Padova
    Età : 40
    Messaggi: 21

    Italy
     Wrent83 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio
    Certamente, provarne un'altra uguale mi aiuterebbe a capire.
    Ho guidato per 16 anni una Megane 1.9 dci che in confronto alla 500 è un'auto da corsa, prontissima ai bassi, quasi rabbiosa. Contemporaneamente a casa abbiamo avuto una Modus 1.5 dci 86 cv, ovviamente non altrettanto prestazionale, ma comunque molto vispa, certamente più della 500.
    Ultimamente guido spesso una Golf 1.6 tdi 90 cv, anche questa, pur senza entusiasmare, è molto più pronta.
    L'unico 1.3 mjt che ho guidato è un Fiorino 75cv,ebbene anche questo è molto più pronto...
    Quello che mi perplime della 500 è che pesa 980 kg, ha una rapportatura del cambio tutto sommato abbastanza corta, ha la coppia massima a 1500 giri (dichiarato), insomma sulla carta dovrebbe andare molto meglio.
    Poi però leggo e vedo video dove quasi tutti lamentano questo vuoto ai bassi, proprio dove dovrebbe dare il meglio.
    Non so quanto sia indicativo e/o affidabile, ma un'officina di Bergamo ha rullato una 500x 1.3 mjt e i dati rilevati sono impietosi: 86cv a fronte dei 95 dichiarati e una curva di coppia oscena, con picco a 2500 giri circa, ben 1000 oltre il dichiarato ��
    Insomma, avrei dovuto documentarmi meglio prima, e forse avrei orientato diversamente le mie scelte...
    guarda,ti do pienamente ragione.. anche io mi aspettavo molto molto più brio dai dati sulla carta, 980Kg con un motore da 95Cv avrebbero dovuto esprimere un carattere grintoso se confrontato con le auto di pari categoria..invece,finchè non si arriva sopra i 2000 giri, sembra un elefante stanco
    Non mi lamento,perchè l'ho comprata per avere un auto tranquilla e dai bassi consumi (di cui son molto felice)..e ho avuto diverse auto sportive in passato, quindi va bene così..però sicuramente i dati dichiarati sono un po "furbetti".

    Qualcuno ha provato quelle "centraline" aggiuntive da applicare alla centralina principale? sicuramente una mappatura risolverebbe tanti problemi, ma magari anche con un intervento meno invasivo si riesce a migliorare la situazione

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. rumore ai bassi regimi 500 lounge 1.2
    Da ricks_ivrea nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 29/11/2021, 13:27:40
  2. Problema al gpl singhiozza ai bassi regimi
    Da walter66 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 26/02/2021, 17:39:25
  3. Irregolarità bassi regimi 500L CROSS 1.6 MJT
    Da ilazz nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 03/10/2019, 18:50:02
  4. calo potenza ai bassi regimi: EGR o debimetro???
    Da nicklogan nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 18/05/2013, 20:24:19
  5. Irregolarità a bassi regimi
    Da Mario nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 04/03/2010, 11:40:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi