+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 53

Discussione: poco sveglia ai bassi regimi

  1. #41

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    nn lo è mai, e vale per qualsiasi auto recente e anche moto se con drivebywire… posizione e movimento dell’acceleratore sono letti da un potenziometro che manda le informazioni alla centralina, questa poi decide in base a tanti parametri (giri temperature ecc) cosa fare, nel senso che calcola un carico desiderato e lo incrocia con la mappa di possibilità preregistrata al suo interno… tutto questo per avere funzionamento regolare e per ragioni di inquinamento/catalizzazione ecc… considera anche che quasi mai la farfalla si apre del tutto, di solito viene posto un limite massimo, sempre per le stesse ragioni… i moduli pedale di fatto modificano i segnali con lo scopo di “ingannare” la centralina, e sono plug and play se il modello è giusto per l’auto

  2. #42
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Ma quindi, una mappa ben fatta può ovviare anche al problema del pedale, rendendo di fatto inutile l'eventuale modulo?
    Cioè, se dovessi decidere di far rimappare, non dovrei aggiungere "anche" il modulo pedale, corretto?

  3. #43

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    esatto, con la mappa il modulo pedale è inutile… sono due logiche diverse, ciascuna con pro e contro: il pedale è plug&play e se nn ti ci trovi o cambi auto o hai una revisione ”critica” lo togli e rivendi, in più nn modifica nulla del funzionamento del motore quindi nn hai dubbi su affidabilità nel tempo ecc, però a parte un po’ di prontezza alla variazione della posizione dell’acceleratore nn può dare, potenza coppia ecc restano quelle… con la mappa vai a cambiare i dati nella centralina, quindi le sue risposte in tutto, e guadagni qualcosa in potenza e coppia, se fatta bene è ovviamente superiore e nn si nota fisicamente, però è complesso tornare indietro (secondo chi fa la mappa stessa), resta cmq traccia della scrittura, i consumi di solito aumentano un po’ (dire il contrario x me è fare teoria inutile) mentre il modulo pedale penso li aumenti meno… con la mappa è molto importante affidarsi a qualcuno affidabile e preparato, se tutto va bene e viene fatta secondo le tue esigenze (e sai cosa vuoi) il risultato è superiore, altrimenti può nn soddisfare

  4. #44
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio
    Ne consiglieresti uno in particolare? O uno vale l'altro?
    Sono pre-cablati plug&play o va abilitato qualcosa a livello di BC?

    Non so quanto sia vero, ma mi hanno detto anche che la gestione elettronica del pedale fa si che pur schiacciando completamente il pedale, l'apertura della farfalla non sia quasi mai corrispondente alla posizione del pedale stesso, nemmeno durante la richiesta di accelerazione massima...
    Io ho il magneti marelli, ma secondo me troppo costoso per quello che fa, alla fine la funzione che implemente la fanno anche altri, che costano meno. Ho preso il MM perché trovato su ebay a prezzo ragionevole (oltretutto era venduto per 500 twin-air, ma è una cavolata perché è uguale per tutte le 500L, 500, punto, ecc. L'unica differenza tra auto diverse è il CONNETTORE: una volta sicuro di prendere quello giusto, il resto è irrilevante).
    L'ho preso più che altro perché avevo un problema di vuoti di erogazione dovuti alla mancata apertura della farfalla (diciamo un bug), e con quello ho risolto, in realtà lo tengo al 99% su posizione 0 (elettricamente collegato, ma senza riduzione del ritardo), cioè mi tengo il ritardo, ma è più "confortevole" nel traffico. Dovrei perderci un po' di tempo nella regolazione tramite il suo software per trovare la configurazione a me più congeniale, ma non ho ma tempo da perderci dietro

    Il vantaggio del modulo è che non è invasivo, è reversibile e costa meno della mappa. Se non hai assolutamente bisogno di cavalli, io lo prenderei in considerazione, evitandosi altri problemi. Alla peggio per la mappa hai sempre tempo. Fare la mappa per il ritardo acceleratore è un'esagerazione, oltretutto l'intervento non è regolabile, a differenza del modulo
    Ultima modifica di Pinkus; 03/08/2022 a 14:47:37
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #45
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se non hai assolutamente bisogno di cavalli, io lo prenderei in considerazione, evitandosi altri problemi. Alla peggio per la mappa hai sempre tempo. Fare la mappa per il ritardo acceleratore è un'esagerazione, oltretutto l'intervento non è regolabile, a differenza del modulo
    Ecco... CV in assoluto potrei anche farne a meno, e forse anche coppia; diciamo che mi accontenterei di avere quel valore che Fiat dichiara di 200 Nm a 1.500 RPM e che invece pare sopraggiunga oltre 1.000 giri più su.
    Poi, ovviamente, in caso di intervento, approfitterei per incrementare il tutto, ma di poco, il tanto per rendere omogenea la curva di erogazione; con questa 500 mi sembra di essere tornato ai primi turbo benzina degli anni '80, con lag accentuato e poi calcio (vabbe', calcetto...) nella schiena :-D

  6. #46
    L'avatar di ale.87

    Con noi dal 26/08/2011
    Residenza: verbania
    Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi: 108

    Italy
     ale.87 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Street
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Ciao Compari, ho un problema simile anche io da qualche mese e sono stati eseguiti degli interventi.. improvvisamente l’auto ha smesso di correre sotto i 2000 giri e durante le rigenerazioni andava ancora di meno, egr chiuso da anni e mappa soft. Il meccanico mi ha sostituito turbina ed iniettori, gli ho chiesto di usare uno di quei prodotti per pulire il dpf. L’altro giorno ho ritirato la macchina e: sotto i 2000 va peggio di prima, fuma nero sotto i 2000, minimo tremolante trattorino, consumi elevati, rigenerazione a distanza di 100 km da quella prima… l’unico miglioramento è che durante la rigenerazione ora va più forte.. qualche idea?? Nessuna avaria in memoria.. grazie
    Ale.87 500 1.3 Street 95 CV
    AM: Sub woofer sotto sedile 80w; Sensori parcheggio; Centralina MM; Tubi in treccia; pastiglie brembo hp2000; Insonorizzato tutto fondo auto; Bixenon originali; Flangiato EGR; Ponte posteriore abarth; Intermittenza tergicristalli variabile;

  7. #47
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Secondo me devi chiedere lumi al mappatore, non sapendo che tipo di interventi particolari software sono stati fatti: magari c'è un motivo specifico per il quale la macchina si comporta in quel modo, magari a fronte di qualche problema, che però non possiamo conoscere, perché o non c'è alcun problema (nessuna avaria in memoria) oppure c'è ma l'avaria è "nascosta" per effetto della mappatura. Boh?!?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #48
    L'avatar di ale.87

    Con noi dal 26/08/2011
    Residenza: verbania
    Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi: 108

    Italy
     ale.87 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Street
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Si hai ragione, ho provato a scrivergli vediamo che dice, temo possa essere in ferie.
    Nel frattempo ho fatto delle prove con multiecuscan e c è un valore che è sballato, la massa d aria.. infatti l obiettivo è sui 1000 ma il rilevato non va mai oltre il 650.. pressione turbina sempre raggiunta.. il sensore pressione differenziale del dpf al minimo sta sui 6, sotto sforzo arriva sui 60.
    Che arrivi poca aria e quindi non renda come dovrebbe?
    Ultima modifica di ale.87; 10/08/2022 a 09:34:13
    Ale.87 500 1.3 Street 95 CV
    AM: Sub woofer sotto sedile 80w; Sensori parcheggio; Centralina MM; Tubi in treccia; pastiglie brembo hp2000; Insonorizzato tutto fondo auto; Bixenon originali; Flangiato EGR; Ponte posteriore abarth; Intermittenza tergicristalli variabile;

  9. #49
    L'avatar di ale.87

    Con noi dal 26/08/2011
    Residenza: verbania
    Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi: 108

    Italy
     ale.87 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Street
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Volevo aggiornare la mia situazione, magari servirà per altri. Svuotato dpf e svitato dado geometria turbina di un giro. Auto tornata normale. Nessuna spia avaria si è mai accesa. Ora il flusso d’aria raggiunge gli 850
    Ale.87 500 1.3 Street 95 CV
    AM: Sub woofer sotto sedile 80w; Sensori parcheggio; Centralina MM; Tubi in treccia; pastiglie brembo hp2000; Insonorizzato tutto fondo auto; Bixenon originali; Flangiato EGR; Ponte posteriore abarth; Intermittenza tergicristalli variabile;

  10. #50
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Ciao, per "svuotato" intendi aperto ed eliminato il contenuto o semplicemente pulito?

+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima ... 3 4 5 6 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. rumore ai bassi regimi 500 lounge 1.2
    Da ricks_ivrea nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 29/11/2021, 13:27:40
  2. Problema al gpl singhiozza ai bassi regimi
    Da walter66 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 26/02/2021, 17:39:25
  3. Irregolarità bassi regimi 500L CROSS 1.6 MJT
    Da ilazz nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 03/10/2019, 18:50:02
  4. calo potenza ai bassi regimi: EGR o debimetro???
    Da nicklogan nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 18/05/2013, 20:24:19
  5. Irregolarità a bassi regimi
    Da Mario nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 04/03/2010, 11:40:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi