+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Sostituzione filtri gas per Fiat 500 GPL

  1. #1

    Con noi dal 12/05/2021
    Residenza: COSENZA
    Provincia: Cosenza
    Messaggi: 2

    Italy
     GIUSEPPE1958 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Bianco gelato

    Smile Sostituzione filtri gas per Fiat 500 GPL

    Buongiorno a tutti, possiedo una Fiat 500 GPL del 2016 con km 90.000. Avendo letto sul libretto di manutenzione che a questo chilometraggio va sostituito il filtro per la fase liquida, mi sono recato dal concessionario dove ho acquistato l'auto ed il loro capofficina mi ha detto che normalmente, se non completamente intasato, non lo sostituiscono ma lo puliscono. La cosa mi è sembrata strana, visto il costo del ricambio che è, originale, di € 23,00 o non originale di € 10,00. Mi sono quindi recato presso un'officina specializzata in macchine GPL/Metano e mi hanno invece detto che conviene sostituirlo e così farò. Il filtro per la fase gassosa originale Fiat costa € 60,00, non originale € 20,00. Quello per la fase gassosa lo cambio ogni 30.000 km. Presso l'officina specializzata mi hanno detto di non intervenire sul vaporizzatore del gas e sugli iniettori se non in caso di necessità. Mi esprimete un vostro parere su ciò che ho descritto? Grazie tante per le vostre risposte e cordiali saluti, Giuseppe.

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Vero che spesso quello in fase liquida non si cambia, perché tipicamente non si intasa molto, però come giustamente hai osservato costa talmente poco che non cambiarlo è ridicolo, anche nel dubbio se sia utile o meno. Peraltro 10 euro è già tanto, ricordo di averne comprati un paio per 6-7 euro spediti (per la 500L ma dubito cambi molto).
    Non so dove sia il riduttore sulla 500, ma sulla 500L Gpl cambiarlo è una stupidaggine perché è comodo (infatti l'ho fatto in garage con una banale chiave a bussola).

    Ogni 90mila km comunque è corretto, cambialo senza pensarci troppo

    Quello in fase gassosa purtroppo sulla 500L è difficile trovarlo compatibile all'originale (=stesse caratteristiche), e comunque costa poco di meno anche di concorrenza (35 euro contro 50), ma se sulla 500 1.2 si trova a 20 euro e ha le stesse caratteristiche, ben per te, ad ogni tagliando (30mila km) lo cambi. Su quello invece non è il caso di tenerlo più del dovuto, perché di fatto salvaguarda gli iniettori, che già di loro sono delicatini (i Landi)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 12/05/2021
    Residenza: COSENZA
    Provincia: Cosenza
    Messaggi: 2

    Italy
     GIUSEPPE1958 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Vero che spesso quello in fase liquida non si cambia, perché tipicamente non si intasa molto, però come giustamente hai osservato costa talmente poco che non cambiarlo è ridicolo, anche nel dubbio se sia utile o meno. Peraltro 10 euro è già tanto, ricordo di averne comprati un paio per 6-7 euro spediti (per la 500L ma dubito cambi molto).
    Non so dove sia il riduttore sulla 500, ma sulla 500L Gpl cambiarlo è una stupidaggine perché è comodo (infatti l'ho fatto in garage con una banale chiave a bussola).

    Ogni 90mila km comunque è corretto, cambialo senza pensarci troppo

    Quello in fase gassosa purtroppo sulla 500L è difficile trovarlo compatibile all'originale (=stesse caratteristiche), e comunque costa poco di meno anche di concorrenza (35 euro contro 50), ma se sulla 500 1.2 si trova a 20 euro e ha le stesse caratteristiche, ben per te, ad ogni tagliando (30mila km) lo cambi. Su quello invece non è il caso di tenerlo più del dovuto, perché di fatto salvaguarda gli iniettori, che già di loro sono delicatini (i Landi)
    Grazie tante Pinkus per la risposta, il filtro allo stato "gassoso" l'ho trovato oggi a € 18,00 della Tecneco (codice GAS46002), per quello allo stato "liquido" vi farò sapere, Giuseppe.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Sostituzione filtri
    Da Doviz86 nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20/08/2018, 16:47:52
  2. Filtri gpl
    Da geomag nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 28/02/2018, 23:09:42
  3. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31/01/2013, 23:00:38
  4. filtri od altro
    Da amy0452 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/06/2010, 10:09:31
  5. Filtri BMC difettosi?
    Da Enbatch nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 01/11/2009, 09:24:55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi