Discussione chiusa
Pagina 1 di 15
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 148

Discussione: cambio olio

  1. #1

    Con noi dal 28/10/2008
    Provincia: Roma
    Età : 38
    Messaggi: 43

    Italy
     Lun non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Thumbs down cambio olio

    ciao!

    biancanevina ha 8000 km ca e ai 7800 si è accesa la spia CAMBIO OLIO MOTORE.....
    preoccupata mi sono detta: ma cos'è sta cosa ridicola? già cambio olio?

    cmq ne ho aggiunto di mio 1l e ho aspettato qualche giorno per andare in una concessionaria fiat (non quella dove ho preso la macchina, nè il mio meccanico solito, in quanto volevo andare in una di quelle "segnalate")
    ho lasciato la mia piccolina in mano ai tizi e nella fattura leggo cambio olio e filtro ... fin qui tutto normale. o meglio: è normale che il cambio olio già sia a 7800km????? cavolo!
    in più prezzo altissimo.... e ho chiamato la fiat per un mezzo reclamo

    a voi? è succeso ? come avete risolto?
    ciao!
    ::: Biancaneve :::

  2. #2
    jasper

    Thumbs up

    Ciao Lun.
    A me è successo a 2300 Km, tre giorni prima di ferragosto, con l'officina della concessionaria chiusa per ferie .
    Subito dopo l'accensione la spia rossa dell'olio rimaneva accesa per qualche minuto, si spegneva ....... e poi ogni tre minuti lampeggiava di nuovo.
    Alla riapertura della concessionaria mi spiegavano che il tutto era dovuto all'intasamento del DPF che finiva per sporcare l'olio.
    Il lampeggio, anche con un regolare cambio dell'olio (Cosa che non ho fatto perchè assurda e non necessaria), può essere fatto solo in officina FIAT tramite computer, cosa che è stata fatta in 5 minuti.
    Mi è stato consigliato che, al segnale giallo di intasamento del DPF (frequente se si guida prevalentemente in città) basta fare una decina di Km su strada, a regimi "allegri 399" meglio se in 4^ .
    Da quando uso bludiesel la frequenza di intasamento del DPF si è notevolmente ridotta .
    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di Darel

    Con noi dal 10/11/2008
    Residenza: Montelabbate
    Provincia: Pesaro e Urbino
    Età : 39
    Messaggi: 140

    Italy
     Darel non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Mah sinceramente io ho fatto il controllo dei primi 5.000 km e credetemi l'astina segnava che l'olio era appena sopra il livello massimo.. in pratica non ha consumato una goccia.

    Ora sono a 8.000km (circa) e proprio ieri ho visto l'astina.. è poco sotto il livello massimo....

    Avevo letto comunque che molti hanno questo problema di consumo eccessivo di olio, infatti quando andai dal meccanico ero un pò impaurito ma poi m'è andata bene.
    In Strada Dal: 5 Agosto 2008



  4. #4
    L'avatar di Gioioso

    Con noi dal 30/01/2008
    Provincia: Rovigo
    Messaggi: 4,711

    Italy
     Gioioso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    che motore hai???


  5. #5

    Con noi dal 28/10/2008
    Provincia: Roma
    Età : 38
    Messaggi: 43

    Italy
     Lun non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    1.3 mjet

    io l'olio l'ho cambiato alla fine, anche se a questo punto non ce ne sarebbe stato bisogno...
    la prossimavolta so cosa fare!!!
    ::: Biancaneve :::

  6. #6
    L'avatar di tauruss

    Con noi dal 11/01/2008
    Residenza: Bastia Umbra
    Provincia: Perugia
    Età : 34
    Messaggi: 350

    Italy
     tauruss non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lun Visualizza il messaggio
    ciao!

    biancanevina ha 8000 km ca e ai 7800 si è accesa la spia CAMBIO OLIO MOTORE.....
    preoccupata mi sono detta: ma cos'è sta cosa ridicola? già cambio olio?

    cmq ne ho aggiunto di mio 1l e ho aspettato qualche giorno per andare in una concessionaria fiat (non quella dove ho preso la macchina, nè il mio meccanico solito, in quanto volevo andare in una di quelle "segnalate")
    ho lasciato la mia piccolina in mano ai tizi e nella fattura leggo cambio olio e filtro ... fin qui tutto normale. o meglio: è normale che il cambio olio già sia a 7800km????? cavolo!
    in più prezzo altissimo.... e ho chiamato la fiat per un mezzo reclamo

    a voi? è succeso ? come avete risolto?
    ciao!
    CIAO LUN
    avendo un officina Fiat ti posso dire che:
    x quanto riguarda il cambio dell'olio è dovuto xkè molto probabilmente ci fai poca strada o ci cammini piano e quindi fa parecchie rigenerazioni il dpf.!
    e ti consiglio come gia a detto jasper di tirarla a regimi alti;
    x quanto riguarda i costi invece l'olio x i motori mjt cioè selenia WR (specifico)
    costa 20€ il litro circa, il filtro dell'olio sui 17€ circa + manodopera..!

  7. #7
    MarcoMjet

    Predefinito

    come buona regola nei motori in generale il primo cambio d'olio si fa sui 5000 km perche al suo interno vi sono tutti i sedimenti dei difetti di fabbricazione che con l'uso del motore si staccano... ergo un olio carichissimo di sedimenti che provocano un abbassamento della viscosita che in particolari condizioni climatiche, in particolari situazioni meteorologiche e in particolari stili o abitudini di guida portano a far si che la spia rilevi un olio da sostituire, ricordate che mamma fiat consiglia il cambio d'olio a ogni 30000 km...
    volete un consiglio? fatelo a 10 15 mila fra 3 4 anni mi ringrazierete

  8. #8
    L'avatar di tauruss

    Con noi dal 11/01/2008
    Residenza: Bastia Umbra
    Provincia: Perugia
    Età : 34
    Messaggi: 350

    Italy
     tauruss non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 500mjt Visualizza il messaggio
    come buona regola nei motori in generale il primo cambio d'olio si fa sui 5000 km perche al suo interno vi sono tutti i sedimenti dei difetti di fabbricazione che con l'uso del motore si staccano... ergo un olio carichissimo di sedimenti che provocano un abbassamento della viscosita che in particolari condizioni climatiche, in particolari situazioni meteorologiche e in particolari stili o abitudini di guida portano a far si che la spia rilevi un olio da sostituire, ricordate che mamma fiat consiglia il cambio d'olio a ogni 30000 km...
    volete un consiglio? fatelo a 10 15 mila fra 3 4 anni mi ringrazierete
    il service di mamma fiat è impostato ad ogni 30.000km o un anno.!
    cioè se in un anno non fate 30.000km la spia del sevice si accende lo stesso.!

  9. #9
    L'avatar di Mazzurca84

    Con noi dal 22/07/2008
    Provincia: Pistoia
    Messaggi: 226
     Mazzurca84 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Blu impeccabile

    Predefinito

    Alla officina della concessionaria mia invece mi hanno detto ke per il cambio dell'olio devo apettare quando me lo dice la macchina cioè quando si accende la spia ma se nn si dovesse mai accendere prima dei 20.000Km arrivato a 20.0000 mi hanno detto di portarla per cambiarlo!Questo detto da un meccanico autorizzato!

  10. #10

    Con noi dal 28/07/2008
    Provincia: Como
    Età : 38
    Messaggi: 4,743

    Italy
     Mak non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Stamattima ho controllato i vari livelli dei liquidi... Il 5ino ha all'attivo 3090 Km da metà luglio.... Mi ha preoccupato un pò l'olio.... è di poco sopra il livello minimo...... è un 1.4

Discussione chiusa
Pagina 1 di 15
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. [Info] Cambio Olio (Ordinario e Straordinario)
    Da MarcoMjet nel forum Guide
    Risposte: 227
    Ultimo messaggio: 05/06/2018, 22:16:47
  2. Cambio olio motore e filtro
    Da enver nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 106
    Ultimo messaggio: 18/11/2013, 12:31:29
  3. non ci credo: cambio olio
    Da fetr nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 100
    Ultimo messaggio: 19/07/2010, 08:51:26
  4. Cambio olio consigliato ai 3000 km, voi lo fate?
    Da messerschmitt nel forum Problemi
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 05/03/2009, 13:35:41
  5. Cambio olio a 5000 km
    Da messerschmitt nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08/01/2009, 10:05:02

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi