+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 74

Discussione: Calo prestazioni 1.2

  1. #11

    Con noi dal 20/06/2017
    Provincia: Firenze
    Età : 55
    Messaggi: 261

    Italy
     rally5486 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    si dal 2007 a inizio 2009 erano Euro 4,la mia di inizio 2009 è Euro 5,con il clima perde molto,io ho i 15" e una mia parente ha i 14 della Pop sempre del 2009,la sua mi sembra leggermente piu scattante..

    Le Euro 6 e Euro 6 DTEMP sono piu lineari ma piu lente e meno scattanti,l'unica cosa è che al rilascio frizione accelerano leggermente in automatico con la centralina in partenza e retromarcia...
    Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500

  2. #12

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    erano euro 4 perché nn si poteva ancora omologare euro 5, ma erano euro 5 ready quindi essenzialmente euro 5, tanto che almeno per alcuni anni si poteva richiedere l’aggiornamento della carta in fiat… era previsto un aggiornamento della mappa, quindi leggermente più aperte lo erano, ma essenzialmente erano tutte euro 5

  3. #13

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    La tua come minimo è euro5, se non addirittura euro4 (i primissimi fire 69cv mi pare fossero euro4, ma potrei sbagliarmi). Se provi uno degli ultimi euro6, a parità di configurazione, secondo me sono ben peggio.

    Riguardando il tuo post precedente, sei sicuro delle misure di compressione? Il fatto che i cilindri siano tutti uguali mi pare un buon segno, però 122psi (8,4 bar) mi pare "un filo" basso (un filo è un eufemismo), considerando che a naso avrà un rapporto di compressione geometrico attorno al 10-11:1, dunque anche considerando che c'è un incrocio valvole che rende il rapporto di compressione effettivo un po' più basso di quello geometrico, però boh... avrei detto qualcosa di più, diciamo spannometricamente verso i 140-150psi. La metodologia di misura è corretta? A motore caldo o freddo? Farfalla aperta? Il manometro è idoneo?

    Se il valore misurato è corretto, allora c'è qualcosa che non va, fosse anche solo che le valvole sono puntate, ma te ne dovresti accorgere, sarebbe inguidabile. Boh?!?
    Euro 4. La misurazione l'ho fatta qualche mese fa, a motore caldo e se non ricordo male avevo anche tolto il corpo farfallato dalla sede...il manometro l'ho acquistato su Amazon(per quello che non so quanto sia affidabile, anche se fino a 8 bar l'ho confrontato con un manometro per pneumatici ed è esatto, sopra gli 8 non so)

  4. #14
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rally5486 Visualizza il messaggio
    si dal 2007 a inizio 2009 erano Euro 4,la mia di inizio 2009 è Euro 5,con il clima perde molto,io ho i 15" e una mia parente ha i 14 della Pop sempre del 2009,la sua mi sembra leggermente piu scattante..

    Le Euro 6 e Euro 6 DTEMP sono piu lineari ma piu lente e meno scattanti,l'unica cosa è che al rilascio frizione accelerano leggermente in automatico con la centralina in partenza e retromarcia...
    guarda che da 14 o 15 non cambia nulla in fatto di prestazioni,il diametro della ruota rimane lo stesso.

  5. #15
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da manu_500 Visualizza il messaggio
    La registrazione delle valvole è stata fatta a 100000 insieme ad un aggiornamento della centralina(nel 2013), volevo rifarla adesso ma il meccanico mi ha detto che oltre che quasi inutile se non sento ticchettii è anche difficile reperire i bicchierini...il minimo è stabilissimo sia con clima che senza, ultimamente ho anche lavato ad ultrasuoni gli iniettori, il corpo farfallato e l'attuatore del variatore di fase, pulito il sensore aria, resettato i parametri autoadattivi, controllato la pompa benzina, rifatto apprendimento della ruota fonica e l'apprendimento della farfalla...ho provato anche a guardare la compressione dei pistoni che sono tutti a 122 PSI (però non so se è molto attendibile il manometro che ho usato e comunque non so a quanto dovrebbe essere)...è anche vero che ho i 16" ma mi sembra che agli inizi che ce l'avevo non era così piantata
    l auto é a benzina o ha l impianto gpl?

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    guarda che da 14 o 15 non cambia nulla in fatto di prestazioni,il diametro della ruota rimane lo stesso.
    Beh oddio... c'è una bella differenza considerando le masse in rotazione, che si sentono parecchio in accelerazione soprattutto quando hai poca potenza, inoltre anche la resistenza al rotolamento dovuto alla maggiore larghezza di battistrada un po' fa. Quando passavo in inverno ai 14" la differenza prestazionale e di consumo personalmente la percepivo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #17
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Beh oddio... c'è una bella differenza considerando le masse in rotazione, che si sentono parecchio in accelerazione soprattutto quando hai poca potenza, inoltre anche la resistenza al rotolamento dovuto alla maggiore larghezza di battistrada un po' fa. Quando passavo in inverno ai 14" la differenza prestazionale e di consumo personalmente la percepivo
    ma non ce una grossa differenza di larghezza del battistrada....
    Io non me ne accorgo neanche quando passo dai 18 con i 245 ai 17 con 225.

  8. #18

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    l auto é a benzina o ha l impianto gpl?
    Solo benzina...per completezza ho la batteria nuova e maggiorata(quella dello start&stop da 54Ah 520A di spunto della Fiamm), cavi candele sostituiti, candele sostituite 10000 km fa, distribuzione fatta 30000 km fa, olio e filtro sempre sostituito ogni anno(circa 10000km)con Selenia K 10w40, scarico Magneti Marelli specifico per 1.2 e filtro aria Bmc a pannello lavato e oliato regolarmente

  9. #19

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Oggi per scrupolo ho rifatto il test di compressione...Ho scaldato il motore, tolto le 4 candele, scollegato il connettore della bobina candele e quello degli iniettori, avvitato il tubo del manometro e fatto girare il motorino di avviamento per 3/4 secondi con il pedale dell'acceleratore a fondo...sempre 122 Psi o 8,4 bar...Quindi il valore corretto, essendo che il motore ha un rapporto di compressione 11.1:1, dovrebbe essere 11 bar o c'è un'altro calcolo da fare?

  10. #20

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Altra cosa, non è possibile che la cinghia di distribuzione abbia saltato un dente(o che chi l'ha sostituita non l'abbia messa correttamente in fase) ?

+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Calo prestazioni
    Da Vicious91 nel forum Motore
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/09/2019, 12:44:49
  2. Calo prestazioni e rumorosa in marcia
    Da nicklogan nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/09/2015, 09:57:40
  3. Calo prestazioni
    Da DANI_the stig nel forum Discussioni generali
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 19/06/2013, 14:29:07
  4. Calo prestazioni
    Da Pillo nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 23/09/2012, 13:41:08
  5. Calo prestazioni twin air
    Da puccio nel forum TwinAir
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22/01/2012, 18:05:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi