+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 74

Discussione: Calo prestazioni 1.2

  1. #1

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Question Calo prestazioni 1.2

    500 1.2 del 2008 con 190000 km...Chiedo a chi è più esperto quali potrebbero essere i motivi di un calo importante delle prestazioni con l'avanzare dei km(con il clima acceso è imbarazzante)...escludendo pompa benzina, iniettori, corpo farfallato, sensore aria, filtro aria, candele, cavi candele e attuatore del variatore di fase... I consumi di olio sono irrisori(quindi penso si possa escludere una perdita di compressione per via delle fasce elastiche)... Potrebbere essere una perdita di compressione dovuta a residui carboniosi sulle valvole?

  2. #2

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    com’è la fumosità? errori in centralina?

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    La mia d'estate con il clima acceso e caldo importante era imbarazzante anche da nuova, è proprio così.
    Se però noti un peggioramento percepibile, che ci sta anche visto il chilometraggio, giusto indagare. La registrazione valvole quando è stata fatta l'ultima volta? Al minimo è stabile?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    com’è la fumosità? errori in centralina?
    Fumosità zero, errori nemmeno

  5. #5

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    La mia d'estate con il clima acceso e caldo importante era imbarazzante anche da nuova, è proprio così.
    Se però noti un peggioramento percepibile, che ci sta anche visto il chilometraggio, giusto indagare. La registrazione valvole quando è stata fatta l'ultima volta? Al minimo è stabile?
    La registrazione delle valvole è stata fatta a 100000 insieme ad un aggiornamento della centralina(nel 2013), volevo rifarla adesso ma il meccanico mi ha detto che oltre che quasi inutile se non sento ticchettii è anche difficile reperire i bicchierini...il minimo è stabilissimo sia con clima che senza, ultimamente ho anche lavato ad ultrasuoni gli iniettori, il corpo farfallato e l'attuatore del variatore di fase, pulito il sensore aria, resettato i parametri autoadattivi, controllato la pompa benzina, rifatto apprendimento della ruota fonica e l'apprendimento della farfalla...ho provato anche a guardare la compressione dei pistoni che sono tutti a 122 PSI (però non so se è molto attendibile il manometro che ho usato e comunque non so a quanto dovrebbe essere)...è anche vero che ho i 16" ma mi sembra che agli inizi che ce l'avevo non era così piantata

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, 90mila km comunque su li hai, ma se non vibra al minimo non è quello quasi sicuramente.
    Sicuramente i 16" non aiutano, già tra i 15" e i 14" notavo differenze apprezzabili di prestazioni, non oso immaginare con quei 4 macigni attaccati ai mozzi (e relativi pneumatici larghissimi)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ho pensato più volte di mettere i 16 x l’estetica, ma più la guido sulle ns strade più mi convinco che i 15 siano la scelta giusta anche come assetto… riguardo il calo di prestazioni, qualche differenza si sente anche in relazione a temperatura esterna ecc, forse è anche l’elettronica adattiva, a volte le macchine sembrano molto in palla, a volte svogliate, sono sfumature ma percepibili

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Con il caldo patisce qualunque ciclo endotermico, a prescindere dal climatizzatore, perché il rendimento scende per effetto della temperatura iniziale del ciclo. Inoltre con l'aumento di temperatura diminuisce anche la densità dell'aria, quindi in particolare per i benzina anche la portata di comburente a parità di giri.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 20/10/2013
    Residenza: Ciriè
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 111

    Italy
     manu_500 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Sinceramente non mi sembra che quando l'ho presa fosse così piantata...Un giorno o l'altro devo andare in qualche concessionaria a provarne una nuova o quasi per sentire se c'è molta differenza

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    La tua come minimo è euro5, se non addirittura euro4 (i primissimi fire 69cv mi pare fossero euro4, ma potrei sbagliarmi). Se provi uno degli ultimi euro6, a parità di configurazione, secondo me sono ben peggio.

    Riguardando il tuo post precedente, sei sicuro delle misure di compressione? Il fatto che i cilindri siano tutti uguali mi pare un buon segno, però 122psi (8,4 bar) mi pare "un filo" basso (un filo è un eufemismo), considerando che a naso avrà un rapporto di compressione geometrico attorno al 10-11:1, dunque anche considerando che c'è un incrocio valvole che rende il rapporto di compressione effettivo un po' più basso di quello geometrico, però boh... avrei detto qualcosa di più, diciamo spannometricamente verso i 140-150psi. La metodologia di misura è corretta? A motore caldo o freddo? Farfalla aperta? Il manometro è idoneo?

    Se il valore misurato è corretto, allora c'è qualcosa che non va, fosse anche solo che le valvole sono puntate, ma te ne dovresti accorgere, sarebbe inguidabile. Boh?!?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Calo prestazioni
    Da Vicious91 nel forum Motore
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/09/2019, 12:44:49
  2. Calo prestazioni e rumorosa in marcia
    Da nicklogan nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/09/2015, 09:57:40
  3. Calo prestazioni
    Da DANI_the stig nel forum Discussioni generali
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 19/06/2013, 14:29:07
  4. Calo prestazioni
    Da Pillo nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 23/09/2012, 13:41:08
  5. Calo prestazioni twin air
    Da puccio nel forum TwinAir
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22/01/2012, 18:05:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi