+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Dual Logic 2-4-R si 1-3-5 no

  1. #1

    Con noi dal 08/08/2021
    Residenza: Roma
    Messaggi: 3

    Italy
     DeFer non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito Dual Logic 2-4-R si 1-3-5 no

    Buona sera a tutti. Scrivo quì per cercare di avere qualche consiglio su un problema che affligge la mia 500.
    Da qualche tempo il cambio della macchina sembra impazzito. Dopo la messa in moto, generalmente a freddo, la macchina si spenge immediatamente in quanto la marcia con cui l'avevo lasciata parcheggiata non si disinserisce all'accensione, La vettura tenta di marciare in avanti e si spenge. Lo stesso avviene se la lascio parcheggiata in retromarcia. Dopo diversi tentativi di accensione e di cambi di posizione del selettore del cambio la macchina finalmente passa in folle e si accende regolarmente. Tuttavia i problemi non finiscono lì in quanto, una volta avviata le marce che entrano sono solamente la retro, la seconda e la quarta. La prima, la terza e la quinta, quando il difetto è "in atto" vengono saltate. In modalità automatica, durante la marcia, i tentativi di cambiata riportano la macchina in folle con il classico segnale acustico. In manuale riesco a farla partire di seconda e in allungo farla andare in quarta. Dopo qualche chilometro la situazione torna alla normalità e tutte le marce si innestano regolarmente. Ho provato a lasciare la macchina parcheggiata in folle e l'unica differenza da quanto sopra descritto è che a freddo parte subito ma i problemi rimangono.
    La 500, appunto un 1.4 100hp, ha 120,000 km. l'ho acquistata con 95,000 km e a 115,000 km gli ho rifatto fare la frizione con la sostituzione sia dell'olio del cambio che dell'olio del robottino. Il sospetto ovviamente è riconducibile a quest'ultimo intervento ma da inesperto non so cosa imputare al meccanico. Non vengono rilevati errori in centralina e non si accende alcuna spia sul cruscotto durante il malfunzionamento.
    Se può essere utile posso dire che durante questi due anni, oltre ai normali tagliandi, ho cambiato tutte le bobine delle candele ed il termostato che perdeva acqua e che mi sembra aver capito che si trovava proprio in corrispondenza del robottino (ma forse sbaglio). Vorrei anche aggiungere, ma non so se sia rilevante, che ho sostituito lo stereo originale con uno aftermarket con navigatore.
    Ringrazio tutti per l'interessamento.
    A presto.
    Ultima modifica di DeFer; 08/08/2021 a 17:18:48

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!per il meccanico che l ha vista,che ti ha detto che puo essere?Non é semplice diagnosticare il tuo problema a distanza,senza controllare eventuali errori(che secondo me ci devono essere) e parametri.
    L unica cosa che posso dirti e che dai sintomi anche secondo me potrebbe essere il robottino...
    Aggiungo che bisognerebbe controllare pure come lavora la frizione,perché quando la si cambia va sostituita pure la forcella e registrato il suo puntalino.
    Quindi da tecnico fca,quello che mi sento di dirti è di rivolgerti ad un officina che conosce sti cambi....a suo tempo noi abbiamo fatto corsi per ripararli....

  3. #3

    Con noi dal 08/08/2021
    Residenza: Roma
    Messaggi: 3

    Italy
     DeFer non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao. Intanto grazie per l'interessamento. So che senza avere l'auto sotto mano è difficile capire cosa realmente ha. Comunque mi ero scordato di scrivere che quando mi hanno sostituito la frizione mi hanno cambiato anche la forcella. Appena sono comparsi i problemi ho riportato la macchina al.meccanico che con una interfaccia attaccata alla porta della diagnosi ha fatto un operazione che a macchina spenta, solo il quadro acceso, faceva innestare tutte le marce a quest'ultima autonomamente. Subito dopo è capitata la storia del termostato e una volta riparato la 500 è andata bene per diversi mesi. Poi di punto in bianco di nuovo il problema. La cosa che mi da fastidio è che il difetto non compare sistematicamente. Oggi per eaempio era perfetta, ha camminato senza alcun problema. Se riesco in settimana la porto a fare un'altra diagnosi e vi aggiorno.
    Grazie a tutti.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. dual logic
    Da Maggio81 nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/01/2020, 21:53:37
  2. Help ... ma al Dual Logic ci si abitua ???
    Da Marcos11 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/12/2011, 16:56:07
  3. Dual logic
    Da hellraiser nel forum 1.2 8v
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/07/2011, 16:52:17
  4. posessori 500 1.2 dual-logic
    Da lore71 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 08/06/2010, 09:54:46
  5. ..problemone dual logic
    Da sdaglio nel forum Problemi
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 21/12/2009, 19:13:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi