+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31

Discussione: Olio motore GPL euro 6

  1. #21
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zabb Visualizza il messaggio
    Ho verificato per la gpl ci vuole l’olio secondo 9.55535-T2 non S2, è a gas.

    Però non trovo olii con quelle specifiche
    Dal punto di vista della sola lubrificazione, non cambia nulla, sulle versione gas che tu metta il multipower gas o il selenia kpe, a parte il pacchetto additivi specifici, è la stessa cosa, tanto che sulla mia ex 1.2 con gpl aftermarket inizialmente mettevo il suo olio normale, solo dopo un bel po' ho realizzato che ci fosse un olio specifico, il multipower gas appunto.
    Poi chiaro, quest'ultimo è meglio, o alla peggio non cambia nulla, ma visto che costa uguale al kpe, non vedo perché non usare il suo.

    Dal punto di vista della specifica Fiat, di 9.55535-T2 non esistono, tranne il petronas (o selenia che dir di voglia). Solitamente lo fanno pagare, uso lo stesso olio sul T-Jet gpl, però se stai a vedere ogni 30mila km non è un gran sacrificio (nel mio caso sono 1,5/2 anni), anche considerando che sono 3kg o poco più.
    Personalmente, dal momento che so che con il multipower gas non ho mai avuto problemi, né di consumo né di ossidazione precoce (almeno con una valutazione a vista, dunque a colore), preferisco non fare esperimenti e usare quello, sapendo che per tutta la durata prevista dalla casa per il service interval l'olio si comporta come si deve.
    Ultima modifica di Pinkus; 11/10/2023 a 09:32:34
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #22

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    concordo su tutto tranne sulla cadenza dei cambi olio, secondo le analisi che conosco i 30k km sono davvero troppi, gli ultimi 10k almeno si fanno con un olio molto decaduto... questa pratica di allungare gli intervalli è nata per ragioni commerciali e di omologazione, nel senso che il calcolo dell'olio cambiato finisce nel calcolo generale degli inquinanti e che distanziare i tagliandi ecc è un buon argomento nella vendita, però di fatto le case vanno a sfruttare (e in parte sprecare) i miglioramenti fatti negli oli che invece dovrebbero servire a migliorare usure e protezione... negli oli più moderni inoltre la riserva alcalina, cioè la capacità di inertizzare le componenti acide sviluppate naturalmente nel motore, decade più in fretta che in passato perché per altre ragioni tecniche (scarico e prevenzione delle detonazioni) alcuni additivi deputati alla durata dell'olio vengono limitati... in motori a gas poi l'opportunità di lavorare con olio efficiente e poco esausto mi sembra ancora più importante, quindi per le info che ho è bene non superare i 15k km negli intervalli... poi certo conta il tipo di uso, ma in generale 30k sembrano non ideali per la durata... sono opinioni personali ma non troppo, per ragioni di lavoro ho contatti con due produttori di lubrificanti ma sono info che potete trovare anche in rete
    Ultima modifica di ronin_55; 11/10/2023 a 10:32:09

  3. #23
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, tecnicamente potrei fare la prova di stabilità all'ossidazione, solo che lavorativamente sono attrezzato per gli oli isolanti, non lubrificanti, anche se in linea di principio queste prove si basano sugli stessi principi di base, per quanto tempi, temperature e quantità di ossidante durante l'invecchiamento accelerato mi attendo siano differenti. Avessi tempo e voglia potrei fare le prove senza guardare ai valori assoluti, ma facendo una comparativa tra tempi, magari hai ragione tu e ad un certo punto le performance hanno un improvviso decadimento significativo (tipico in realtà dei liquidi dove la stabilità è prevalentemente imputabile ad additivi, in particolare inibitori dell'ossidazione, non alla struttura chimica di per se).

    Detto questo, concordo in parte con quanto hai detto, più che altro concordo molto sul fatto che in realtà dipende fortemente dall'utilizzo. Il "mio" olio lavora quasi sempre al regime termico previsto, difficilmente in condizioni di stress particolare, inoltre percorrendo tratte quasi mai molto brevi, anche la quantità di carburante ed acqua che lo contaminano, conseguenza di utilizzo prevalente a freddo, mi aspetto siano minimali. Infatti sulle mie auto non ricordo di aver mai visto emulsioni strane sul tappo olio, ed il colore dell'olio vira dal giallino all'arancio veramente verso la fine dei famosi 30mila. Lo so, il colore non è una misura particolarmente affidabile né tantomeno quantitativa, ma è l'unico indicatore spannometrico di ossidazione a disposizione di chiunque. L'unica accortezza che ho è rabboccare nel corso dei 30mila km un quantitativo che va da 0,5 a 1kg d'olio, benché con il tempo questo valore si sia parecchio ridotto (e mi sorprende).

    In pratica, mi sento più tranquillo con i miei cambi ogni 30mila rispetto a chi magari lo cambia ogni 15mila ma ne fa un utilizzo prevalente urbano, magari mi sbaglio. Poi certe differenze nelle pratiche manutenzione nella durata del motore secondo me sono misurabili con chilometraggi importanti, che l'utente medio difficilmente non raggiunge. La mia ad esempio ha già più di 8 anni, ma ha da poco superato solo i 150mila km, che per certe valutazioni sono pochi. Sinceramente conosco poche persone con auto da 300mila km in su, che potrebbero giovare di un manutenzione oltremodo scrupolosa
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #24

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    si non era un riferimento al tuo uso, si vede dai tuoi post che sai quel che dici e l'uso che hai, in più io non sono un chimico ma come appassionato ho modo di chiacchierare ogni tanto con qualcuno che lavora nei laboratori sulla qualità e la ricerca e sviluppo, e quel che mi dicono mi torna con quello che si trova ad esempio su youtube in canali specializzati come lo spagnolo la taberna del motor, che fa test di lubrificanti... intendevo in generale, i lunghi intervalli tra i cambi olio sono, negli utilizzi medi con urbano o qualche tirata ecc, piuttosto al limite riguardo le possibilità degli oli attuali, e per la maggior parte degli utenti andrebbero forse ridotti a 15-20k... riguardo al fattore tempo, invece, la raccomandazione di cambio olio una volta l'anno è forse molto prudenziale e un anno e mezzo/due anni sembrano ragionevoli
    Ultima modifica di ronin_55; 11/10/2023 a 15:45:29

  5. #25
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ma infatti, se non ricordo male, dal manuale d'uso e manutenzione, che riporto sia per il 1.2 fire che per il T-Jet 30mila km/2 anni, in realtà ci dovrebbe essere la postilla dell'uso gravoso, che prevede comunque la sostituzione ogni anno. E per uso gravoso, oltre cose magari poco diffuse tipo traino, si intende anche un chilometraggio inferiore a 10mila km/anno, che per molti è la norma
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #26

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    a rigore se ascolti i tecnici anche le diffusissime tratte brevi da pendolari cittadini sono uso gravoso

  7. #27

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 38
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    A proposito, io uso la macchina prevalentemente casa lavoro e per muovermi in città o verso la costa toscan. La strada per andare a lavoro nonostante attraversi la città è abstanza scorrevol, anche un raccordo… normalmente ho sempre cambiato olio e filtro ad un ann, per i tagliandi e dopo il terzo anno ho continuato… mi chiedo se adesso al 4 to anno cosa fare. Sono a 51000 km da maggio 2019, l’ultimo tagliando l’ho fatto a settembre 2022
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  8. #28

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    è difficile e credo sbagliato dare un parere senza conoscere bene l'esemplare, la guida e i percorsi... come solo esempio e opinione personale per la mia piccina, benzina 1.4, 84k km totali, meccanica curatissima, percorsi di solito brevi e uso a volte vivace ma con molta attenzione a motore freddo, caldo ecc, io uso oli di livello sopra media e li cambio ogni 15k km o 2 anni... il motore sembra perfetto (dico sembra perché mai aperto), è asciuttissimo e consuma non più di 1 litro di rabbocchi tra i cambi, però non consiglierei di fare così a tutti, molti che conosco hanno guida più impegnativa per la meccanica (anche se guidano piano, non è quello il discrimine)

  9. #29

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 38
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Mah, non so capire e valutare onestamente. Dovessi guardare il libretto direbbe due anni, qua mi era stato consigliato in caso di uso gravoso, ogni anno… la guida in città pare essere considerata tale, ma per intenderci non vivo nel traffico, ho una guida molto fluida, viali, raccordo etc… poi certo, anche semafori etc ci sono in città… non so se il mio uso sia gravoso o meno.
    Ultima modifica di zabb; 12/10/2023 a 12:31:39
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  10. #30

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,658

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    uso cittadino gravoso potrebbe essere fare prevalentemente tratti brevi a motore freddo, tipo prendere la macchina la mattina per andare al lavoro facendo meno di 8-10km nel traffico molto intenso, poi riprenderla la sera per fare il percorso inverso, oppure trovare frequentemente ingorghi, o fare tanti avviamenti/spegnimenti per tratti brevissimi... per come descrivi i tuoi percorsi, a me non sembra un uso particolarmente severo anche se lo
    è ovviamente più che fare autostrada tranquilla... secondo me se guidi tranquillo, la macchina non ha tanti km ed è in ordine, controlli il livello regolarmente e usi un olio di qualità, due anni o 15k km ci stanno

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Spia Olio (pressione olio motore insufficente)
    Da hierax92 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15/09/2021, 20:38:53
  2. Spia olio lampegginate e messaggio far cambiare olio motore
    Da hyria83 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07/06/2017, 19:10:58
  3. motore 1.6 105 cv ....è possibile passare da euro 5 ad euro 6?
    Da soloomega nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06/07/2016, 05:59:26
  4. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 04/01/2016, 17:56:38
  5. spia cambiare olio motore: costo cambio olio?
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 17/07/2014, 18:58:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi