+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Scricchiolii e Vibrazioni nella mia 500x Sport..

  1. #1

    Con noi dal 16/08/2021
    Residenza: Oristano
    Messaggi: 1

    Italy
     SuperPingu non è in linea

    Predefinito Scricchiolii e Vibrazioni nella mia 500x Sport..

    Ciao a tutti,
    Da qualche mese sono in possesso di una 500x Sport acquistata nuova.

    è stata ordinata l'aletta parasole poichè il vetro interno vibrava in continuazione e mi mandava in tilt.. Ora però sono sopraggiunti scricchiolii e vibrazioni che mi stanno facendo dannare..

    Alcuni provengono dagli sportelli (ma non si sentono sempre), invece vi è una vibrazione CONTINUA proveniente dal sedile di dietro..
    Ho provato a inserire le cinture nel loro alloggio, a dare qualche colpo al sedile cercando di capire da dove potesse provenire il rumore ma nada..

    Secondo voi è il caso di dirlo all'officina? sinceramente è MOLTO fastidioso ma allo stesso tempo ho paura che loro non riescano ad individuare e risolvere il problema..

    Grazie mille.

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!Immagino quanto possa dare fastidio i rumori,soprattutto su un auto nuova.
    La rumorosità di solito la troviamo,a patto che lo faccia in maniera continua,altrimenti ce da diventar matti...

  3. #3
    L'avatar di remix

    Con noi dal 01/06/2021
    Residenza: Tropea
    Provincia: Vibo Valentia
    Messaggi: 7

    Italy
     remix non è in linea
    1.6 mjet 120cv PopStar
    Grigio moda

    Predefinito

    Ciao, anche io sento molti scricchiolii provenire dalla parte sinistra del veicolo, in particolar modo ad andature basse: ad esempio in città, a passo d'uomo, basta un lieve avvallamento sul manto stradale per farmi percepire questo fastidioso rumore (tipo di plastica che si contorce).
    In un altro forum ho letto che alcuni avrebbero risolto col W-40, spruzzandolo su di un panno e poi passandolo su tutte le parti in gomma presenti nelle portiere.
    Purtroppo non è chiaro se il lubrificante deve essere di tipo siliconico o quello classico (tipo Svitol, per intenderci), perché ce ne sono molte tipologie differenti...
    Non ho ancora avuto il tempo per provare a risolvere il problema. Spero sia davvero dovuto all'indurimento delle parti in gomma, perché in tal caso basterebbe davvero una passata di lubrificante ogni tanto.

  4. #4
    L'avatar di remix

    Con noi dal 01/06/2021
    Residenza: Tropea
    Provincia: Vibo Valentia
    Messaggi: 7

    Italy
     remix non è in linea
    1.6 mjet 120cv PopStar
    Grigio moda

    Predefinito

    Ho passato un po' di svitol nel meccanismo del gancetto che serve a chiudere la portiera agganciandosi al riscontro fissato sul montante. Per ora sembra essere sparito in parte, anche se non del tutto, perchè alcuni scricchiolii permangono.
    Sui vari forum c'è chi dice che le uniche guarnizioni responsabili siano quelle "pelosette" della parte superiore dello sportello... e qui le cose si complicano: ci sono i fanatici del W-40 siliconico, chi propone borotalco, chi la grafite (la punta della matita da muratore!), chi ancora il sapone inumidito. Tutti sostengono che il rumore venga da lì e che passandoci sopra qualcosa sparisca. Ma pare che in tutti i casi il problema si ripresenti dopo qualche settimana o mese.
    Ho letto che lo stesso problema è ricorrente sui forum di BMW, Range Rover, Audi, Volvo, Jeep... insomma, nessuna marca è esente, basta entrare in un forum di qualsiasi marca o auto e digitare nella ricerca "scricchiolii portiere". Come si dice? Mal comune mezzo gaudio? Fatto sta che la stessa Svitol propaganda un suo prodotto promettendo risultati in tal senso (guarda qui).

    Da quello che ho capito, per risolvere gli scricchiolii da torsione bisogna registrare gli sportelli in modo che il riscontro non faccia gioco a sportello chiuso. Inoltre l'unico prodotto a lunga durata dovrebbe essere il grasso sintetico.
    Per le parti in plastica, invece, la soluzione sembra difficile: dipende dall'escursione termica, dall'umidità, dalle intemperie a cui l'auto è sottoposta...

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da remix Visualizza il messaggio
    Ho passato un po' di svitol nel meccanismo del gancetto che serve a chiudere la portiera agganciandosi al riscontro fissato sul montante. Per ora sembra essere sparito in parte, anche se non del tutto, perchè alcuni scricchiolii permangono.
    Sui vari forum c'è chi dice che le uniche guarnizioni responsabili siano quelle "pelosette" della parte superiore dello sportello... e qui le cose si complicano: ci sono i fanatici del W-40 siliconico, chi propone borotalco, chi la grafite (la punta della matita da muratore!), chi ancora il sapone inumidito. Tutti sostengono che il rumore venga da lì e che passandoci sopra qualcosa sparisca. Ma pare che in tutti i casi il problema si ripresenti dopo qualche settimana o mese.
    Ho letto che lo stesso problema è ricorrente sui forum di BMW, Range Rover, Audi, Volvo, Jeep... insomma, nessuna marca è esente, basta entrare in un forum di qualsiasi marca o auto e digitare nella ricerca "scricchiolii portiere". Come si dice? Mal comune mezzo gaudio? Fatto sta che la stessa Svitol propaganda un suo prodotto promettendo risultati in tal senso (guarda qui).

    Da quello che ho capito, per risolvere gli scricchiolii da torsione bisogna registrare gli sportelli in modo che il riscontro non faccia gioco a sportello chiuso. Inoltre l'unico prodotto a lunga durata dovrebbe essere il grasso sintetico.
    Per le parti in plastica, invece, la soluzione sembra difficile: dipende dall'escursione termica, dall'umidità, dalle intemperie a cui l'auto è sottoposta...
    bhe,sinceramente le 500x che provo in officina,anche se nuove,scricchiolano parecchio....spesso sono le serratura,quelle che hai lubrificato te,perché piuttosto che svitol io metterei grasso normale,no spray,in modo che faccia spessore...e ovviamente le porte devono essere registrate a dovere.
    Per le guarnizioni giro porta,io consiglio silicone spray.
    A riguardo altre marche....bhe non è proprio cosi,credimi....il piccolo rumore per carità,ci puo stare,ma su 500x e ypsilon spesso ci sono proprio delle melodie....
    Gia il renegade é piu silenzioso....

  6. #6
    L'avatar di remix

    Con noi dal 01/06/2021
    Residenza: Tropea
    Provincia: Vibo Valentia
    Messaggi: 7

    Italy
     remix non è in linea
    1.6 mjet 120cv PopStar
    Grigio moda

    Predefinito

    sicuramente alex-et3, concordo con te, non volevo dire che tutte scricchiolano allo stesso modo, volevo dire che il problema "scricchiolio" è comune a tutte. poi è chiaro che ci sono quelle più rumorose e quelle meno.

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da remix Visualizza il messaggio
    sicuramente alex-et3, concordo con te, non volevo dire che tutte scricchiolano allo stesso modo, volevo dire che il problema "scricchiolio" è comune a tutte. poi è chiaro che ci sono quelle più rumorose e quelle meno.
    basta pensare quanti pezzi ci sono in un cruscotto,un volante o un pannello porta....é ovvio che piu pezzi civsono e piu é alta la probabilità che qualcosa cigoli

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Dead lock (chiusura doppia sicurezza) 500x sport
    Da cip86 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24/10/2021, 11:20:53
  2. 500X Urban vs 500X Sport - assetto diverso - quale molleggia di meno?
    Da sandiego nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/04/2021, 19:44:12
  3. luce aletta parasole nella sport
    Da 500matic nel forum Presentazioni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17/11/2014, 10:48:01
  4. problema saltellamento e vibrazioni 500 sport
    Da vvmazz72 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 06/04/2014, 10:28:08
  5. rumori e scricchiolii
    Da marty 90 nel forum Presentazioni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/09/2010, 00:17:09

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi