+ Rispondi
Pagina 4 di 9
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 82

Discussione: T-Jet GPL - misfire a gpl e retropassaggio benzina

  1. #31

    Con noi dal 24/03/2018
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Età : 48
    Messaggi: 49

    Italy
     Rodax non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Li hai poi sostituti?

  2. #32
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    No, non ho ancora sostituito nulla, attendo di avere un po' di tempo e soprattutto voglia.

    Per il momento gira maluccio a freddo e ai bassi, in quelle condizioni ormai è quasi sistematico il misfire e relativo retropassaggio a benzina, ma se prolungo il tempo di funzionamento a benzina per fare riscaldare bene il motore, poi a gpl va.

    Nel frattempo in vista del cambio iniettori (e già che ci siamo se riesco anche del sensore posizione del pedale frizione) mi sono procurato multiecuscan, scoprendo con felicità che:
    - funziona benissimo nonostante lo faccia girare su una macchina virtuale Windows 7, dunque senza accesso diretto all'hardware (non ho un PC Windows, dunque lo devo virtualizzare). Buona notizia per tutti gli utilizzatori di Apple...
    - la mia interfaccia bluetooth EML327 da quattro soldi, nonostante non fosse specificatamente stata acquistata cercando tra quello "modificate" per multiecuscan, per pura fortuna funziona benissimo e vede tutte le centraline, ECU a parte (ovviamente per operare con le altre centraline serve il cavo aggiuntivo A3, quello giallo)

    Oggi mentre provavo a giocare con multiecuscan, ho guardato un po' tra i codici di errore e, oltre all'errore al sensore posizione pedale frizione, che ogni tanto mi fa comparire la spia avaria motore, e l'erratico misfire (questa volta al cilindro 1, in precedenza erano 3 e 4), ci sono altri errori intermittenti che mi fanno pensare ad altro, oltre agli iniettori, boh?!?
    Spero non ci sia (anche) il sensore di pressione del rail gpl, anche se dopo aver forzato l'apertura dell'elettrovalvola del gpl a motore spento (magie del multiecuscan), la pressione rail è andata a 2,5bar, che mi pare ragionevole, a naso




    Ora che ho multiecuscan se non altro posso provare a fare qualche misura a motore acceso per vedere di capirci qualcosa
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #33

    Con noi dal 24/03/2018
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Età : 48
    Messaggi: 49

    Italy
     Rodax non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Con quest'ultimo sensore al momento non mi fa' retropassaggio a benzina, però dalla diagnosi vedo che lavora ad una pressione di 2,5 bar circa.. Credo che sia elevata..

  4. #34

    Con noi dal 24/03/2018
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Età : 48
    Messaggi: 49

    Italy
     Rodax non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ho fatto questa diagnosi perché mi si era accesa la spia con codice P0088..

  5. #35
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rodax Visualizza il messaggio
    Con quest'ultimo sensore al momento non mi fa' retropassaggio a benzina, però dalla diagnosi vedo che lavora ad una pressione di 2,5 bar circa.. Credo che sia elevata..
    Anche il mio a motore spento si posiziona su 2,4-2,5 bar. A pensarci bene effettivamente pare elevata, perché "da manuale" il riduttore Li10 dovrebbe lavorare sui 0,95 bar relativi, dunque con il collettore a pressione atmosferica (motore spento) il sensore dovrebbe leggere 1,9-2,0 bar. La pressione teorica massima del rail gpl, sul T-Jet, quindi a full boost (collettore a 0,9bar relativi), dovrebbe essere nei dintorni di 2,9 bar.
    Tu i 2,5 bar in che condizioni li hai visti?

    In questi giorni faccio un po' di verifiche a motore acceso, magari facendogli fare due grafici dei parametri più interessanti, così cerco di capire se la miscela grassa è dovuta agli iniettori lenti o al riduttore andato che mi spara troppa pressione, e i correttori non riescono più a stargli dietro, anche se teoricamente se il riduttore non ce la fa più in teoria dovrebbe farlo sempre, o no? Per ora tutti i diversi errori sono intermittenti, quindi si verificano temporaneamente e non sono tali da fare accendere la spia motore, devo capire in quali condizioni si verificano e perché. Finisce che cambio gli iniettori, che magari saranno già non messi benissimo, e poi è il riduttore
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #36
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ho trovato questo, ed effettivamente il problema potrebbe essere il riduttore Landi Li10 la causa della pressione elevata e miscela ricca. Revisionarlo è una sciocchezza, lo farei io, però smontare tutto è una menata. Invece trovare qualcuno che ti revisioni il riduttore, senza metterne uno nuovo è come trovare un ago in un pagliaio, avevo già provato in passato...
    https://www.youtube.com/watch?v=e3oBDJCbOwE

    Il bello è che potrebbe essere il riduttore, oppure gli iniettori, o se dice male entrambe le cose
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #37

    Con noi dal 24/03/2018
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Età : 48
    Messaggi: 49

    Italy
     Rodax non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Infatti.. La cosa strana è che con il vecchio sensore va a 1,3 bar ( bassa pressione) con questo nuovo 2,3 (alta pressione)... Morale della favola revisionerò il riduttore e cambio gli iniettori.. La macchina ha fatto già circa 98000 Km..

  8. #38
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sinceramente io farei una cosa per volta, possibilmente la più verosimile. Dubito sempre che si rompano più cose contemporaneamente, statisticamente è improbabile, piuttosto l'avaria di un componente può influenzare altri componenti collegati, questo si.
    In più se cambiando sensore hai misure così diverse, di due l'una: o il vecchio sensore era andato, o l'attuale è sbagliato, dunque la centralina interpreta in modo errato la misura elettrica che legge (ipotizzo una resistenza), e non è un bene. Strano peraltro che non ti dia errore alta pressione rail...
    Sicuramente 2,3 bar assoluti è troppo alta, soprattutto se li leggi con il motore al minimo, se è la misura è vera c'è qualcosa che non va al riduttore, ma sempre che il sensore sia corretto (PS. Che tipo di diagnostica usi?)

    Comunque ho rifatto le prove con auto in moto, a gas, a benzina, al minimo, a 2000giri, insomma... ho provato a vedere un po' cosa succede.

    Durante le prove la pressione del rail si è sempre mantenuta a circa 1 bar sopra a quella del collettore, anche al variare di quest'ultima, come giusto che sia (abbiamo detto debba stare a 0,95bar relativi), da cui deduco che il riduttore stia regolando la pressione nel modo previsto e il sensore di pressione sta leggendo in modo corretto, almeno durante le mie prove stazionarie. Certo, rimane la possibilità che il collettore stia "succhiando" gas dal condotto di compensazione, causa guasto al riduttore (come da filmato), però dalle prove che a breve posterò mi sono persuso sia assai più probabile che siano gli iniettori andati, iniettori che peraltro ho già comprato. Inoltre fosse così, cioè se ci fosse una comunicazione anomala tra la camera di espansione/evaporazione del riduttore e l'esterno, suppongo significherebbe che la membrana è lesionata, dunque dubito che la regolazione sarebbe accurata.

    Durante le prove non si sono più manifestati né errori di sovrapressione né di miscela troppo grassa (che però in passato erano rimasti in centralina come intermittenti, quindi vai a capire perché e in quali circostanze), ma solo misfire al cilindro 1.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #39
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rodax Visualizza il messaggio
    Infatti.. La cosa strana è che con il vecchio sensore va a 1,3 bar ( bassa pressione) con questo nuovo 2,3 (alta pressione)... Morale della favola revisionerò il riduttore e cambio gli iniettori.. La macchina ha fatto già circa 98000 Km..
    il.sensore che hai montato é uguale?
    Il riduttore quando si rompe,perde gas dal tubo che si collega al collettore.
    Comunque,da mie casistiche,mai cambiato un riduttore...al contrario di iniettori ne ho cambiati a valanghe...mediamente durano 60 70 mila km,dopo iniziano a lavorare male.
    Ultima modifica di alex-et3; 12/02/2022 a 11:51:42

  10. #40

    Con noi dal 24/03/2018
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Età : 48
    Messaggi: 49

    Italy
     Rodax non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Il suo originale era un Mopar 55261763 (mi dava solo problemi di retropassag.gio a benzina al minimo a caldo) misura bar 1.3
    Sostituito con SENSORE DI PRESSIONE GAS GPL LPG ORIGINALE LANDI RENZO 3,5 BAR 463000026 (stessi problemi del precendente) misura 2.3 bar

+ Rispondi
Pagina 4 di 9
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21/01/2022, 17:57:11
  2. 500 1.2 benzina/gpl
    Da matteotrombetta nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/06/2012, 19:00:37
  3. Da benzina a GPL??
    Da annu nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 84
    Ultimo messaggio: 03/04/2012, 11:50:17
  4. 1.2 benzina
    Da ilas nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 30/09/2011, 09:33:13
  5. help 1.2 benzina
    Da anty nel forum 1.2 8v
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 31/03/2011, 21:51:25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi