+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: Spia ESC+HILL HOLDER+PRESSIONE PNEUMATICI NON DISPONIBILE+AVARIA MOTORE

  1. #1

    Con noi dal 30/01/2019
    Residenza: Caserta
    Età : 54
    Messaggi: 12

    Italy
     sdario non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Rosso passione

    Predefinito Spia ESC+HILL HOLDER+PRESSIONE PNEUMATICI NON DISPONIBILE+AVARIA MOTORE

    Buonasera,
    per prima cosa mi presento. Sono possessore 595 turismo del 2018, con circa 40.000 Km.
    Auto sempre tagliandata presso officina Fiat, ogni 10.000 Km.
    Da qualche mese, sono alle prese con un fastidioso problema legato al sistema di alimentazione, con la comparsa delle spie ESC+HILL HOLDER+PRESSIONE PNEUMATICI NON DISPONIBILE+SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e indicazione far controllare motore.
    A seguito della comparsa delle spie la vettura va in recovery con limitazione della velocità, e dopo qualche accensione permane solo la spia avaria motore gialla fissa nel quadro strumenti.

    Gli interventi effettuati a valle della diagnistica eseguita da Fiat, nell'ordine:

    1) Avaria sensore pedale acceleratore, con sostituzione dell'intero pedale con potenziometro
    2) Avaria farfalla corpo farfallato, con sostituzione del corpo farfallato

    Dopo questi interventi la vettura è andata bene per circa due mesi ma da ora il problema si è ripresentato.
    Mi reco in officina e mi dicono che probabilmente è la batteria da sostituire. Mi sembra molto strano in quanto la batteria è stata sostituita a marzo 2021 ed a seguito di una mia verifica con il tester eroga a vettura spenta 12.60 V e con vettura in moto oltre 13 V.
    Non so cosa pensare. Preso dalla disperazione ho effettuato una diagnosi presso un mio amico meccanico e sono usciti i seguenti errori P1687 (valvola a farfalla motorizzata riconoscimento) e P0121 (sensore posizione farfalla/pedale acceleratore).
    A questo punto mi sorgono dei dubbi sui cablaggi. Chiedo cortesemente se a qualcuno del forum è successo. Grazie in anticipo a chi mi risponde.

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!visto che pedale e corpo farfallato gia li hai cambiati,potrebbe essere il cablaggio o anche la centralina.a riguardo la batteria,con il multimetro vedi solo il voltaggio e non l efficenza.

  3. #3

    Con noi dal 30/01/2019
    Residenza: Caserta
    Età : 54
    Messaggi: 12

    Italy
     sdario non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Rosso passione

    Predefinito

    Grazie per avermi risposto.
    La settimana prossima riporterò la vettura in assistenza Abarth.
    Verificheremo l'efficienza della batteria.
    A marzo 2021 è stata sostituita con una S4 Bosch da 52 Ah 470 A. Da un test di efficienza fatto dal meccanico di fiducia risulta efficiente al 80%. Per cui non credo che sia la batteria, anche perchè rispetto a quella originale EXCIDE 50 Ah 420 A è leggermente superiore e di conseguenza anche se non efficiente al 100% dovrebbe compensarsi.
    Ad ogni modo in Fiat mi hanno detto che per loro il problema è cagionato dalla batteria...vedremo la prossima settimana.
    Ti fornisco alcuni aggiornamenti. La spie per un paio di giorni si sono spente da sole la macchina ok. Ieri mi trovo a circa 30 Km/h su strada con pavè ed all'improvviso ricompaiono le spie ESC+Hill holder+pressione pneumatici non disponibile+avaria motore , e vettura in recovery. Dopo un paio di accensioni resta solo la spia gialla di avaria motore accesa.
    A questo punto credo che il problema sia da imputare al cablaggio tra pedale acceleratore e centralina motore. Ho letto di un intervento di eliminazione del connettore di collegamento del cablaggio posizionato nel sottoplancia lato passeggero. Era un problema riscontrato nei vecchi modelli fiat negli anni 2000-2006. Potrebbe essere.

  4. #4
    L'avatar di Cl@udio

    Con noi dal 31/08/2017
    Residenza: Roma
    Messaggi: 558

    Italy
     Cl@udio non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sdario Visualizza il messaggio
    Grazie per avermi risposto.
    La settimana prossima riporterò la vettura in assistenza Abarth.
    Verificheremo l'efficienza della batteria.
    A marzo 2021 è stata sostituita con una S4 Bosch da 52 Ah 470 A. Da un test di efficienza fatto dal meccanico di fiducia risulta efficiente al 80%. Per cui non credo che sia la batteria, anche perchè rispetto a quella originale EXCIDE 50 Ah 420 A è leggermente superiore e di conseguenza anche se non efficiente al 100% dovrebbe compensarsi.
    Ad ogni modo in Fiat mi hanno detto che per loro il problema è cagionato dalla batteria...vedremo la prossima settimana.
    Ti fornisco alcuni aggiornamenti. La spie per un paio di giorni si sono spente da sole la macchina ok. Ieri mi trovo a circa 30 Km/h su strada con pavè ed all'improvviso ricompaiono le spie ESC+Hill holder+pressione pneumatici non disponibile+avaria motore , e vettura in recovery. Dopo un paio di accensioni resta solo la spia gialla di avaria motore accesa.
    A questo punto credo che il problema sia da imputare al cablaggio tra pedale acceleratore e centralina motore. Ho letto di un intervento di eliminazione del connettore di collegamento del cablaggio posizionato nel sottoplancia lato passeggero. Era un problema riscontrato nei vecchi modelli fiat negli anni 2000-2006. Potrebbe essere.
    Presentandosi il problema su tratto di pavè fa pensare anche a me a un cablaggio difettoso.
    I pin dei connettori automotive sono crimpati e non saldati, sebbene sia raro non è comunque da escludere a priori che tu abbia un problema del genere: a me è capitato sul connettore del rail dell’altra auto, a volte non partiva, guardando poi lo scanner odb ho notato che a motore spento la pressione del rail era alle stelle, pertanto sono andato sicuro su quel connettore e l’ho sostituito (fortunatamente ho alcuni di quei connettori perchè realizzo alcune cosette in campo automotive).
    Altro problema, qui è più semplice risolvere, è un possibile falso contatto tra connessione maschio e femmina di ciascuno filo (quindi tra singolo pin e la sorta di forchettina dall’altro lato che lo accoglie). Dovresti quindi scollegare la batteria prima di tutto, poi scollegare il connettore incriminato e spruzzare dello spray disossidante A SECCO (quello che evapora rapidamente e non lascia residui oleosi) sulle due parti (connettore e potenziometro acceleratore, nel tuo caso), poi inserire e togliere più volte il connettore per pulire i contatti, attendere l’evaporazione completa del solvente (20-30 secondi) e poi inserire il connettore con azione decisa e ricollegare la batteria.
    Se c’è un collegamento internedio da qualche parte come quello che hai indicato, esegui la stessa operazione.
    Concludo che, sempre su altra vettura, ho avuto un problema del genere relativo al potenziometro acceleratore, l’auto di colpo non accelerava più alzando i giri motore a 2000 rpm, condizione di recovery che mi ha consentito di tornare a casa a passo d’uomo.
    Il problema risiedeva in un connettore a più di 100 pin che raccorda diverse connessioni tra le quali l’acceleratore, ho eseguito la procedura che ti ho detto e da allora non ho avuto più problemi.
    Abarth 595 Competizione 180CV

  5. #5

    Con noi dal 27/10/2019
    Residenza: Novara
    Età : 43
    Messaggi: 163

    Italy
     ingsteve non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Lasci l'auto in garage o all'aperto? Cavi rovinati da roditore o da entrata acqua? Se conosci un buon elettrauto farei una ricerca. La batteria non credo se non ti esce l'errore subito dopo l'accensione o poco dopo. Sensore abs/ruota fonica su ogni ruota li hai controllati? Su un altra auto avevo avuto un problema simile, risolto staccando ogni connettore ed usando spray deossidante. Non so se li ha anche la 500 a vista
    Ultima modifica di ingsteve; 29/09/2021 a 22:18:37

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    A riguardo la batteria...attenzione...i 470 della bosch e i 420 della fiat hanno normative di misurazione diverse...una é in IEC,l altra EN...

  7. #7
    L'avatar di Gianpyt

    Con noi dal 06/04/2021
    Residenza: Genova
    Messaggi: 5

    Italy
     Gianpyt non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Ciao, spero tu abbia già risolto. In caso contrario io ho avuto lo stesso problema con un' Esseesse 2019 con il quadro che dalle tante spie che si accendevano sembrava un'albero di natale !!!
    L'unica differenza è che la mia auto non andava in recovery.
    Mi hanno risolto il problema sostituendo l'interruttore luce freno (cod. 50512681) che non funzionando correttamente a detta dell'officina, interferiva con l'elettronica e tutto si è risolto.
    Spero di esserti stato utile.


    Quote Originariamente inviata da sdario Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    per prima cosa mi presento. Sono possessore 595 turismo del 2018, con circa 40.000 Km.
    Auto sempre tagliandata presso officina Fiat, ogni 10.000 Km.
    Da qualche mese, sono alle prese con un fastidioso problema legato al sistema di alimentazione, con la comparsa delle spie ESC+HILL HOLDER+PRESSIONE PNEUMATICI NON DISPONIBILE+SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e indicazione far controllare motore.
    A seguito della comparsa delle spie la vettura va in recovery con limitazione della velocità, e dopo qualche accensione permane solo la spia avaria motore gialla fissa nel quadro strumenti.

    Gli interventi effettuati a valle della diagnistica eseguita da Fiat, nell'ordine:

    1) Avaria sensore pedale acceleratore, con sostituzione dell'intero pedale con potenziometro
    2) Avaria farfalla corpo farfallato, con sostituzione del corpo farfallato

    Dopo questi interventi la vettura è andata bene per circa due mesi ma da ora il problema si è ripresentato.
    Mi reco in officina e mi dicono che probabilmente è la batteria da sostituire. Mi sembra molto strano in quanto la batteria è stata sostituita a marzo 2021 ed a seguito di una mia verifica con il tester eroga a vettura spenta 12.60 V e con vettura in moto oltre 13 V.
    Non so cosa pensare. Preso dalla disperazione ho effettuato una diagnosi presso un mio amico meccanico e sono usciti i seguenti errori P1687 (valvola a farfalla motorizzata riconoscimento) e P0121 (sensore posizione farfalla/pedale acceleratore).
    A questo punto mi sorgono dei dubbi sui cablaggi. Chiedo cortesemente se a qualcuno del forum è successo. Grazie in anticipo a chi mi risponde.

  8. #8

    Con noi dal 30/01/2019
    Residenza: Caserta
    Età : 54
    Messaggi: 12

    Italy
     sdario non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Rosso passione

    Predefinito

    Grazie per la risposta. Vi aggiorno sulla situazione. Ho portato la macchina in assistenza Abarth con la spia motore accesa. Dopo la diagnosi mi dicono che vi è una bassa tensione sul potenziomentro acceleratore ed un errore sul corpo farfallato. Premetto che sono stati entrambi già sotituiti. Alla fine hanno sostituito la batteria con una nuova.
    Dopo solo un giorno ....purtroppo il problema si ripresenta nuovamente con albero di natale ESC non disponibile, Hill holder non disponibile, pressione pneumatici non disponibile + spia fissa gialla avaria motore. Dopo un paio di accensioni resta solo la spia motore fissa sul cruscotto.
    Questa sera faccio breve giretto, fermo la macchina, riaccendo e la spia si spegne.
    A questo punto non so cosa fare...in Abarth...brancolano praticamente nel buio.
    In base anche alle vostre esperienze nel forum sono convinto che il problema ricade su qualche sensore ... ad esempio interruttore pedale freno e mi chiedo se potrebbe creare tutto ciò e non generare errore in diagnosi. Grazie a chi mi risponde

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ti segnerebbe errore all interruttore stop.

  10. #10

    Con noi dal 30/01/2019
    Residenza: Caserta
    Età : 54
    Messaggi: 12

    Italy
     sdario non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Rosso passione

    Predefinito

    Grazie. Analogo discorso per gli altri sensori. Eventuali avarie dalla diagnosi dovrebbero uscire fuori.
    A questo punto non resta altro che verificare il cablaggio tra pedale acceleratore e centralina
    E' probabile che il problema sia da imputare al cablaggio tra pedale acceleratore e centralina motore. Ho letto di un intervento di eliminazione del connettore di collegamento del cablaggio posizionato nel sottoplancia lato passeggero. Era un problema riscontrato nei vecchi modelli fiat negli anni 2000-2006. Potrebbe essere.
    Ne ho parlato in ABARTH e mi hanno riferito che il cablaggio tra pedale acceleratore e centralina motore avviene senza interruzioni (no connettore).
    Altra verifica potrebbe essere qualche massa che non è a posto. Che ne pensi?

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Spia: Hill Holder /Esp/Asr non disponibile
    Da Rouge nel forum Problemi
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 13/12/2023, 20:59:10
  2. Avaria Motore / ESP / Hill Holder / ABS
    Da Phantasma nel forum Problemi
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 19/06/2023, 06:35:31
  3. Problemi spia Hill holder non disponibile e non solo ............
    Da mehariss nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 23/11/2022, 19:14:55
  4. Spie hill holder, ESP, pressione pneumatici
    Da stepix nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28/11/2018, 14:23:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi