+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Batteria primo equipaggiamento e sostituzione

  1. #1

    Con noi dal 03/09/2015
    Provincia: Bologna
    Età : 42
    Messaggi: 79

    Italy
     Gabri81 non è in linea

    Exclamation Batteria primo equipaggiamento e sostituzione

    Ciao ragazzacci,
    Dopo 2 anni soli dalla sostituzione della prima batteria di primo equipaggiamento vedo che la batteria inizia già a essere da cambiare, ho provato già a ricaricarla ma niente anche lo start and stop non parte..
    Questa che avevo cambiato 2 anni fa è una 65ah AFB, la cambierei con una Fiamm TR600 EFB o la VR680 AGM ai rispettivi prezzi di 110 la prima e 125 la seconda...
    Ho letto tante cose sulla differenza tra EFB e AGM e mo sembra di aver capito che la AGM abbia performance migliori per uno Start And Stop evoluto e non come il nostro che non ha il recupero in frenata..
    Cosa ne pensate?
    Mi confermate che la prima batt di primo equipaggiamento fosse una 55ah EFB?

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gabri81 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzacci,
    Dopo 2 anni soli dalla sostituzione della prima batteria di primo equipaggiamento vedo che la batteria inizia già a essere da cambiare, ho provato già a ricaricarla ma niente anche lo start and stop non parte..
    Questa che avevo cambiato 2 anni fa è una 65ah AFB, la cambierei con una Fiamm TR600 EFB o la VR680 AGM ai rispettivi prezzi di 110 la prima e 125 la seconda...
    Ho letto tante cose sulla differenza tra EFB e AGM e mo sembra di aver capito che la AGM abbia performance migliori per uno Start And Stop evoluto e non come il nostro che non ha il recupero in frenata..
    Cosa ne pensate?
    Mi confermate che la prima batt di primo equipaggiamento fosse una 55ah EFB?
    bhe,hai fatto fare un test batteria?perché non é detto che lo start e stop non funziona per colpa della batteria

  3. #3

    Con noi dal 03/09/2015
    Provincia: Bologna
    Età : 42
    Messaggi: 79

    Italy
     Gabri81 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    bhe,hai fatto fare un test batteria?perché non é detto che lo start e stop non funziona per colpa della batteria
    Si e dice che è da sostituire

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gabri81 Visualizza il messaggio
    Si e dice che è da sostituire
    bene,allora monterei semplicemente una batteria efb...se non vuoi piu fiat,prendi una varta,exide,fiamm o bosch...vedi te...con le batterie va un po a fortuna

  5. #5

    Con noi dal 03/09/2015
    Provincia: Bologna
    Età : 42
    Messaggi: 79

    Italy
     Gabri81 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    bene,allora monterei semplicemente una batteria efb...se non vuoi piu fiat,prendi una varta,exide,fiamm o bosch...vedi te...con le batterie va un po a fortuna
    Si se vedi nel mio primo messaggio ho scritto marca e modello

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gabri81 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzacci,
    Dopo 2 anni soli dalla sostituzione della prima batteria di primo equipaggiamento vedo che la batteria inizia già a essere da cambiare, ho provato già a ricaricarla ma niente anche lo start and stop non parte..
    Questa che avevo cambiato 2 anni fa è una 65ah AFB, la cambierei con una Fiamm TR600 EFB o la VR680 AGM ai rispettivi prezzi di 110 la prima e 125 la seconda...
    Ho letto tante cose sulla differenza tra EFB e AGM e mo sembra di aver capito che la AGM abbia performance migliori per uno Start And Stop evoluto e non come il nostro che non ha il recupero in frenata..
    Cosa ne pensate?
    Mi confermate che la prima batt di primo equipaggiamento fosse una 55ah EFB?
    Consentimi la esposizione di parere personale, estremamente personale.
    - Non è affatto detto che se lo start e stop non funziona è colpa della batteria. Leggendo qua e là ho trovato su internet questo articolo:
    https://batteryworld.varta-automotiv...p-non-funziona
    - la mia 500 è una 500 L 1,3 mtj euro 6 del 2016. Ho cambiato la batteria originale (60 ah) qualche mese fa. Non era neanche una EFB (caso strano) e l'ho sostituita con una Varta 60 ah EFB. Passare da una normale al piombo (quale era quella originale) a una EFB mi è sembrato un buon passo. E non son voluto andare oltre.
    - Quando si cambia la batteria ho sempre fatto controllare e ricontrollare il sistema di carica (alternatore e tutti gli aggeggi annessi e connessi). Se qualcosa non va nell'impianto di ricarica, dopo qualche giorno avrai lo stesso problema della batteria scarica. E non sarà colpa della batteria.
    - Forse mi sarà sfuggito qualcosa, ma nel tuo post non rilevo il modello di 500 a cui fai riferimento.
    - Ho sempre saputo che le AGM sono destinate quasi esclusivamente alle auto che hanno il sistema di recupero di energia in frenata. Ma il sistema di recupero di energia in frenata non è proprio delle sole macchine ibride/elettriche? Esistono anche delle auto alimentate a benzina o a gasolio o a gas (metano o GPL) che hanno il sistema di recupero di energia in frenata? La circostanza mi sfugge,
    Parere - come detto - personale.

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Consentimi la esposizione di parere personale, estremamente personale.
    - Non è affatto detto che se lo start e stop non funziona è colpa della batteria. Leggendo qua e là ho trovato su internet questo articolo:
    https://batteryworld.varta-automotiv...p-non-funziona
    - la mia 500 è una 500 L 1,3 mtj euro 6 del 2016. Ho cambiato la batteria originale (60 ah) qualche mese fa. Non era neanche una EFB (caso strano) e l'ho sostituita con una Varta 60 ah EFB. Passare da una normale al piombo (quale era quella originale) a una EFB mi è sembrato un buon passo. E non son voluto andare oltre.
    - Quando si cambia la batteria ho sempre fatto controllare e ricontrollare il sistema di carica (alternatore e tutti gli aggeggi annessi e connessi). Se qualcosa non va nell'impianto di ricarica, dopo qualche giorno avrai lo stesso problema della batteria scarica. E non sarà colpa della batteria.
    - Forse mi sarà sfuggito qualcosa, ma nel tuo post non rilevo il modello di 500 a cui fai riferimento.
    - Ho sempre saputo che le AGM sono destinate quasi esclusivamente alle auto che hanno il sistema di recupero di energia in frenata. Ma il sistema di recupero di energia in frenata non è proprio delle sole macchine ibride/elettriche? Esistono anche delle auto alimentate a benzina o a gasolio o a gas (metano o GPL) che hanno il sistema di recupero di energia in frenata? La circostanza mi sfugge,
    Parere - come detto - personale.
    bhe ha detto che facendo il test batteria,gli segna da sostituire....
    A riguardo il recupero energia in frenata...il discorso é un po complesso....diciamo che tutte le auto con alternatore intelligente,cioè un alternatore che ricarica la batteria solo quando serve,recuperano energia in decelerazione o frenata.
    E sono anni ormai che esiste sto sistema,introdotto per abbassare le emissioni e per non far saltare le piastre diodi nei poveri alternatori che sparavano sempre un centinaio di ampere....vedi croma,159,ecc...
    Altra cosa invece é il recupero energia in frenata delle ibride o elettriche....su quelle è il motore che,in frenata produce energia,come fosse un grosso alternatore.

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gabri81 Visualizza il messaggio
    Si se vedi nel mio primo messaggio ho scritto marca e modello
    ok,ma alla fine,che auto hai?

  9. #9

    Con noi dal 03/09/2015
    Provincia: Bologna
    Età : 42
    Messaggi: 79

    Italy
     Gabri81 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    ok,ma alla fine,che auto hai?
    Postando in questa room non è per soli 500 1.2 v?

  10. #10
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gabri81 Visualizza il messaggio
    Postando in questa room non è per soli 500 1.2 v?
    bhe di solito lo si scrive sulla firma...
    Comunque il 1.2 con start e stop se non sbaglio nasce con la 60 efb

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06/05/2017, 20:33:15
  2. gomme primo equipaggiamento
    Da saimon75 nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 09/06/2016, 00:18:08
  3. Sostituzione batteria
    Da MyGinevra nel forum Problemi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 02/11/2014, 23:19:11
  4. Marca ammortizzatori primo equipaggiamento fiat
    Da PICCOLOBOLIDE nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 08/09/2009, 19:21:17
  5. Gomme di primo equipaggiamento
    Da donnie nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 19/03/2008, 17:53:12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi