+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 67

Discussione: Capacità serbatoio ad blue 500l

  1. #11

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    no ok, nn intendevo all’orlo, ma leggevo piuttosto pieno perché le cristallizzazioni nn blocchino la rilevazione del livello

  2. #12
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    L adblue cristallizza solo se rimane fermo(auto ferma in parcheggio per giorni)...per farlo sciogliere basta rabboccare

  3. #13

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    L adblue cristallizza solo se rimane fermo(auto ferma in parcheggio per giorni)...per farlo sciogliere basta rabboccare
    Grazie Alex.
    Sempre prezioso nei consigli.
    In realta' questa notizia mi sfuggiva. Prendero' buona nota.
    Ho avuto tante macchine diesel (iniziai nel 1985 con la Renault 9 TD) ed ho finito con la Fiat 500 1,3 mtj. Dico: "Ho finito" perche' non prendero' piu' alcun diesel. Non solo per la campagna mondiale che si e' scatenata contro (e non dico a torto o a ragione) ma soprattutto perche' il diesel ha perso le sue caratteristiche di semplicita' e di praticita'. Prima i diesel con la vecchia pompa in linea non si guastavano mai; costavano di piu' proprio perche' duravano di piu' ed avevano minori costi di uso. Lo intervento pi� costoso era quello della revisione della pompa gasolio che comunque durava anni ed anni ed anni. Quando veniva demolita una vecchia Mercedes diesel al demolitore interessavano tre pezzi: i fanali (meglio se quelli a lampione mod.220, 250, 280), i clacson Bosch originali e la pompa di iniezione. Questa veniva smontata e rimontata su altra macchina!
    Ora, dopo i problemi di intasamento del filtro antiparticolato, le rigenerazioni da non interrompere, il trafilamento del gasolio nella coppa dell'olio che rende indispensabile la sostituzione dell'olio e del filtro, l'aumentato costo del gasolio, il lievitato costo degli interventi di manutenzione, l'aumentato consumo gasolio per l'utilizzo del FAP (il consumo "ufficiale" della 500 L 1,3 mtj e' passato da 3,7 litri per cento chilometri a 4,71, come si rileva dalla stampa specializzata), la possibilita' di non circolare piu' in citta' (a Milano di parla del 2026), c' e' il costo dello AD blue, il fastidio del riempimento e per ultimo........la possibile cristallizzazione se si lascia l'auto ferma per giorni.
    Mi pare un po' troppo, specialmente oggigiorno ove si � alla ricerca della praticit�. Se cambio l'auto e' per avere un problema in meno, non due in piu'!
    Fra poco per un nuovo modello diesel, prima dell'avviamento, sara' prevista la recita di un Pater, Ave e Gloria.
    Un caro saluto.
    C.

  4. #14
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    La mia paura,e i problemi che vedo,non é tanto l adblue e le sue caratteristiche...ma tutto il suo impianto.
    Vedo iniettori adblue che si bloccano,moltissime pompe che si bloccano,sonde nox che si guastano,ecc....e sinceramente tra i marchi che vedo,fiat è il meno soggetto a questi problemi.
    Ricordate il detto,quello che non ce non si rompe....qui hanno aggiunto un po troppo.

  5. #15

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    La mia paura,e i problemi che vedo,non é tanto l adblue e le sue caratteristiche...ma tutto il suo impianto.
    Vedo iniettori adblue che si bloccano,moltissime pompe che si bloccano,sonde nox che si guastano,ecc....e sinceramente tra i marchi che vedo,fiat è il meno soggetto a questi problemi.
    Ricordate il detto,quello che non ce non si rompe....qui hanno aggiunto un po troppo.
    Quel che dici - giustissimo - si ricollega, sia pure indirettamente, ad un post da letto qualche mese fa ed edito da un cinquecentista di cui non ricordo il nome, e me ne scuso.
    In buona sostanza, prendeva in considerazione proprio il motore Fiat 1,3 mtj. Quanto è complesso quel motore!! Doppia pompa olio, sensori su sensori, centraline di qua e centraline di la', e via discorrendo.....troppe implicazioni per un motore di soli 1248 cc. Una tale complessità avrebbe meritato un motore di maggiore cilindrata con ben diverse prestazioni.
    Da una parte vorrei recuperare quel post, dall'altra mi viene in mente una esperienza preistorica: negli anni '70 La Lancia produceva la Fulvia 2C (due carburatori doppio corpo, ricordo Solex 44 PPH). Mi diceva un meccanico: se prendiamo due motori, uno di una Lancia Fulvia 2C e l'altro di una Mercedes 1800 a benzina, smontiamo pezzo pezzo i due motori, mettiamo su di un banco il motore Lancia e sull'altro il motore Mercedes, e per ultimo contiamo i pezzi, vedremo che ci saranno piu' pezzi nel motore Lancia di 1200 di cilindrata che nel motore Mercedes di 1800.
    Ovviamente, quello che non c'è non si rompe!

  6. #16

    Con noi dal 29/10/2021
    Residenza: Foggia
    Età : 48
    Messaggi: 18

    Italy
     Antonio1976 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Arancio gustoso

    Predefinito

    Cmq dopo tutte queste considerazioni(giustissime), nessuno ha risposto al mio quesito e cioè la capienza del serbatoio adblue.

  7. #17

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Comunque Fiat dice che puoi conservarlo per un anno, almeno.
    https://www.fiat.it/mopar/manutenzione/adblue

  8. #18

    Con noi dal 16/11/2021
    Provincia: Cosenza
    Messaggi: 22

    Italy
     Mattovolante non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Antonio1976 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,sono possessore di una 500l city cross 1.6, quando si accende spia ad blue quanti litri ci vogliono per il ripristino? 10 litri ci entrano?
    Ciao, chiedo se si deve accendere solo una spia che avvisa che occorre fare il rabbocco oppure nel menu è presente anche l'indicazione del livello dell' Adblue presente nel serbatoio?
    Grazie.

  9. #19
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    La mia paura,e i problemi che vedo,non é tanto l adblue e le sue caratteristiche...ma tutto il suo impianto.
    Vedo iniettori adblue che si bloccano,moltissime pompe che si bloccano,sonde nox che si guastano,ecc....e sinceramente tra i marchi che vedo,fiat è il meno soggetto a questi problemi.
    Ricordate il detto,quello che non ce non si rompe....qui hanno aggiunto un po troppo.
    Piccola considerazione OT:
    E' uno dei motivi dietro la morte dei diesel, soprattutto per tutti quelli a cui non serve veramente come motorizzazione (cioè la maggior parte): sono riusciti effettivamente a renderli puliti, tanto quanto i benzina di pari generazione, allo stesso tempo emettendo meno CO2, che non inquina ma è un gas climalterante, la principale causa del riscaldamento atmosferico. Però:
    1. sono arrivati tutti palesemente fuori tempo massimo (il patatrac è stato già fatto, difficile tornare indietro) e nel frattempo il mondo ha già trovato alternative verso le quali sta marciando a passi da gigante
    2. tutto questo è avvenuto al costo di una enorme complicazione del motore (iniezione ad alta pressione, egr, doppio egr, dpf/fap, denox, ecc.) che rende l'operazione non economicamente sensata sulle auto/motorizzazioni piccole

    Per quanto riguarda l'ADblue, quello che ho capito guidando ogni tanto i mezzi commerciali aziendali (la maggior parte Fiat/Iveco) è che non importa quanto ce n'è e quanto tiene il serbatoio, ma è fondamentale rabboccare il prima possibile, meglio subito, quando ti avvisa che il livello è basso, per non rischiare di fare danni. Dunque gli eventuali litri che non dovessero entrare, li terrei senza problemi nel bagagliaio in modo da utilizzarli all'occorrenza, anzi... anche se entrassero tutti non li metterei, ma li terrei come riserva. Da noi è passata una precisa circolare di fare molta attenzione all'adblue, perché in caso di problemi i danni (potenzialmente costosi) ci verrebbero riaddebitati dalla compagnia di noleggio. Infatti da noi tutti i mezzi hanno una tanichetta al seguito

    PS. polemico/scherzoso: per anni mi sono sentivo dire che il gpl/metano era una complicazione aggiuntiva, troppi fastidi... eh già...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #20

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Piccola considerazione OT:
    E' uno dei motivi dietro la morte dei diesel, soprattutto per tutti quelli a cui non serve veramente come motorizzazione (cioè la maggior parte): sono riusciti effettivamente a renderli puliti, tanto quanto i benzina di pari generazione, allo stesso tempo emettendo meno CO2, che non inquina ma è un gas climalterante, la principale causa del riscaldamento atmosferico. Però:
    1. sono arrivati tutti palesemente fuori tempo massimo (il patatrac è stato già fatto, difficile tornare indietro) e nel frattempo il mondo ha già trovato alternative verso le quali sta marciando a passi da gigante
    2. tutto questo è avvenuto al costo di una enorme complicazione del motore (iniezione ad alta pressione, egr, doppio egr, dpf/fap, denox, ecc.) che rende l'operazione non economicamente sensata sulle auto/motorizzazioni piccole

    Per quanto riguarda l'ADblue, quello che ho capito guidando ogni tanto i mezzi commerciali aziendali (la maggior parte Fiat/Iveco) è che non importa quanto ce n'è e quanto tiene il serbatoio, ma è fondamentale rabboccare il prima possibile, meglio subito, quando ti avvisa che il livello è basso, per non rischiare di fare danni. Dunque gli eventuali litri che non dovessero entrare, li terrei senza problemi nel bagagliaio in modo da utilizzarli all'occorrenza, anzi... anche se entrassero tutti non li metterei, ma li terrei come riserva. Da noi è passata una precisa circolare di fare molta attenzione all'adblue, perché in caso di problemi i danni (potenzialmente costosi) ci verrebbero riaddebitati dalla compagnia di noleggio. Infatti da noi tutti i mezzi hanno una tanichetta al seguito

    PS. polemico/scherzoso: per anni mi sono sentivo dire che il gpl/metano era una complicazione aggiuntiva, troppi fastidi... eh già...
    In questa discussione, al mio post n.15 del 14.11.2021 facevo riferimento ad un messaggio di un utente, ove veniva evidenziata la complessita' di costruzione del 1,3 mtj.
    Ti chiedo: E' FORSE UN TUO MESSAGGIO?
    Tanto ti domando perche' l' interessante argomento è stato raramente trattato. E i due messaggi (quello a cui facevo riferimento e quello appena scritto) mi sembra abbiano qualcosa in comune.....

+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Capacità serbatoio / riserva
    Da fetr nel forum Discussioni generali
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 07/09/2016, 23:09:14
  2. Dubbio capacità serbatoio dopo un pieno...
    Da alexa72 nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 26/09/2015, 09:34:01
  3. Capacità serbatoio 500ino e consumi
    Da Lulla nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30/09/2013, 22:17:57
  4. Capacità serbatoio!!! oltre i 40 litri!!!
    Da Gabry2o nel forum Discussioni generali
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 19/12/2011, 15:06:55
  5. Sondaggio capacita' serbatoio
    Da filoteck nel forum Cestino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 03/05/2009, 01:33:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi