+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Sensori parcheggio anteriori

  1. #1
    L'avatar di Coentrao

    Con noi dal 21/02/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 101

    Italy
     Coentrao non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito Sensori parcheggio anteriori

    Ciao a tutti mi è venuta una mezza idea di mettere se qualcosa i sensori di parcheggio anteriori, per quanto riguarda il montaggio è semplice come per quelli posteriori? il cicalino dove andrebbe messo? Grazie ��

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ti dico la mia.
    Non esiste una posizione precisa ove posizionare il cicalino. Trattandosi di prodotti aftermarket, i cicalini saranno diversi tra loro: ci sarà quello con tono più invasivo, quello con tono meno invasivo. Quindi sarà l'elettrauto che dovrà scegliere la giusta posizione, dopo averlo provato, ovviamente. Il montaggio dovrebbe essere simile ai sensori posteriori, forse anche più facile. L'unica cosa che ti posso raccomandare è quella di far installare un INTERRUTTORE di esclusione dei sensori anteriori. Mi spiego: i sensori posteriori funzionano quando si ingrana la retromarcia. Quelli anteriori sono sempre attivi, ragion per cui, se ti sono utilissimi quando fai manovra di parcheggio, diventano poco utili, per non dire inutili, nella marcia normale, magari in città, ove suonerebbero ogni volta che, fermo ad un semaforo, ti passa davanti un pedone o un ciclista ti "taglia la strada" (anche a macchina ferma) per accaparrarsi la "pole position" al semaforo. Di qui la necessità del pulsante di esclusione.
    Parere ovviamente personale.

  3. #3
    L'avatar di Coentrao

    Con noi dal 21/02/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 101

    Italy
     Coentrao non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge

    Predefinito

    Si sono d accordo perché in effetti potrebbe risultare fastidioso il suono in determinate situazioni, per quanto riguarda il fatto che siano sempre attivi non mi torna una cosa, non dovrebbero essere collegati alla prima come dietro lo sono alla retromarcia?

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coentrao Visualizza il messaggio
    Si sono d accordo perché in effetti potrebbe risultare fastidioso il suono in determinate situazioni, per quanto riguarda il fatto che siano sempre attivi non mi torna una cosa, non dovrebbero essere collegati alla prima come dietro lo sono alla retromarcia?
    Collegare i sensori posteriori alla retromarcia è facilissimo proprio perchè sulla scatola del cambio vi è l'interruttore dell'inserimento della luce di retromarcia; ed è quello che "comanda". Se si stacca un filo dall'interruttore di retromarcia non ti funzionerà nè la luce di retromarcia nè i sensori. Non credo sia possibile collegare i sensori alla "prima" in presenza di cambio manuale.

  5. #5
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Un utente del forum, e pure molto preparato, mi diceva che era stato necessario mettere un pulsante on/off aggiuntivo per i sensori anteriori. Però sulla 500L.

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    In realtà l'informazione circa la marcia inserita l'auto ce l'ha, bisogna però capire dove e come andarla a prendere
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    In realtà l'informazione circa la marcia inserita l'auto ce l'ha, bisogna però capire dove e come andarla a prendere
    A questo punto credo che soltanto Alex potrà rispondere. Io rimango della mia teoria.
    Per quanto attiene "l'informazione circa la marcia inserita" ti riferisci per caso ai segnalatori di cambio marcia? Non credo che quel meccanismo si interfacci naturalmente con la marcia "prima" e "seconda" (e via discorrendo). Se poi c'è qualcos'altro, saremo tutti lieti di apprenderlo.

  8. #8

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
    Un utente del forum, e pure molto preparato, mi diceva che era stato necessario mettere un pulsante on/off aggiuntivo per i sensori anteriori. Però sulla 500L.
    Su molte auto (esempio Opel Mokka) c'è un apposito pulsante che disinserisce tutti i sensori (anteriori e posteriori) proprio per eliminare inutili rumori. Il tasto è posto vicino a quello del disinserimento dello start and stop.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Penso di si, peraltro indicatore di cambiata a parte, la ECU conosce la marcia inserita per questioni di gestione motore (es. nel T-Jet la pressione di sovralimentazione è diversa in funzione della marcia).

    Detto questo, non è ovviamente detto sia facile "prelevare" il segnale per renderlo utilizzabile per i sensori di parcheggio (così come per lo switch della retro), però in linea di principio l'informazione c'è.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Anche facendogli prendere il segnale della prima, però, come fai a fargli capire che stai in fila al semaforo oppure proprio parcheggiando?

    Ti ricordi Cisco? Lui smanettava proprio tanto, e mi disse che l'unica era il pulsantino per escluderli o attivarli alla bisogna.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sensori di parcheggio anteriori
    Da Fulvix nel forum Discussioni generali
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 24/11/2017, 08:57:35
  2. Sensori di parcheggio anteriori
    Da RegisTN nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/03/2017, 11:36:27
  3. sensori di parcheggio
    Da mimmone500l nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27/08/2015, 13:36:54
  4. sensori parcheggio
    Da onofrio simonelli nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/08/2015, 19:25:07
  5. Sensori parcheggio...
    Da Play983 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/06/2015, 11:38:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi