+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Fiat 500 epoca

  1. #1

    Con noi dal 06/01/2022
    Provincia: Genova
    Messaggi: 1

    Italy
     Gigi1922 non è in linea

    Predefinito Fiat 500 epoca

    Ciao a tutti!

    Sono intenzionato ad acquistare una Fiat 500 d’epoca già restaurata con tanto di certificato ASI, tra quelle di mio interesse c’è ne una in vendita da una concessionaria la quale però non fornisce la canonica garanzia di 1 anni. Essendo la prima volta che acquisto una vettura datata volevo sapere se è una pratica commerciale normale sulle auto d’epoca oppure il venditore ha qualcosa da nascondere. Grazie, e viva il cinquino.

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Probabilmente l'auto è intestata ad un privato che ha rilasciato la procura a vendere alla Concessionaria. Quindi la vendita risulta da privato a privato senza garanzia.

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Su un auto d epoca o comunque oltre i 10 anni non esiste la garanzia sull usato...É anche per questo che i nostri usati ultradecennali vanno all estero.
    Comunque,piccolo consiglio....acquistare un auto d epoca non é come comprare un usato....ci sono molte fregature in giro,soprattutto se restaurate....perché bisogna vedere come sono state restaurate.
    La targa asi non é che ti garantisce chissà che,se non l originalità.

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Spero di non andare OT, ma a proposito della 500 d'epoca restaurata, tra le mie oltre venti auto possedute in vita mia, ricordo con piacere una 500 giardiniera ultimo tipo acquistata da un carrozziere (mio cliente, che poi me la rivendette) ad una asta della vecchia SIP. Una macchinetta ideale per la citta' con una capacita' di carico eccezionale valorizzata anche dal tetto apribile (per trasportare piante di casa o scale per tinteggiare i muri). Ritargata con BA 9098**..... motore eccezionale, camminava sempre ma la carrozzeria, benche' riverniciata (MALE) dal carrozziere era divorata dalla ruggine. IN PARTICOLARE IL PIANALE. Un giorno mi sarei trovato con il mio "posteriore" per terra in quanto il detto pianale si sarebbe sfondato. La ruggine vi era dappertutto. La vendetti e presi nuova di fabbrica una Peugeot 205 a benzina, motore TU di 954 cc con la quale percorsi 236.000 chilometri senza aver mai fatto smontare un pezzo di motore (cinghia di distribuzione esclusa).
    In verita' oggi non ricomprerei una vecchia 500 solo per questioni di sicurezza. E' una macchina debole e con tanti pazzi che popolano le nostre strade, basta una maximoto che ti viene addosso per disintegrare auto e occupanti...... il tutto facendo gli dovuti scongiuri.
    Parere ovviamente personale.

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Il problema é proprio quello....quelle auto sono state usate e strausate per anni e molte,quando le hanno restaurate si son trovati dei gran marcioni!e restaurarle a regola d arte costava molto piu del loro valore....

  6. #6
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    quoto quanto detto sopra, tristemente...
    Tuttora, oltre la 1.3 mjt, possiedo dal '98 una vecchia L del 1970, restaurata integralmente e ripresa più volte nel corso degli anni.
    Ci ho speso sopra cifre inenarrabili, ma allora ero giovane, scapolo e "ricco" (avevo un buon lavoro e vivevo con i miei, ergo potevo spendere un sacco di soldi per i giochi...); ho spesso di contarli, ma se dovessi quantificare credo supererei abbondantemente i 10mila €, costo di acquisto auto escluso.
    E' vero che una parte consistente della spesa è andata in pezzi speciali per elaborazione e personalizzazione, ma il punto è che tutti quei quattrini sono irrecuperabili: ad oggi, esagerando, la macchina è rivendibile ad una cifra non superiore ai 5.000€
    In conclusione, le auto d'epoca non sono un buon investimento, se non ad altissimo livello

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    In conclusione, le auto d'epoca non sono un buon investimento, se non ad altissimo livello[/QUOTE]


    Giusto. Come per l'antiquariato in genere bisogna distinguere tra "vecchio" ed "antico".
    Riportando questo "strano" discorso alle auto, si puo' notare che una Mercedes del 1940 e' un'auto ANTICA, una Fiat 1100 Special del 1960 e' un'auto VECCHIA. La differenza e' data essenzialmente dalla categoria dell'auto (una Facel Vega francese e' praticamente introvabile) e dalla proporzione tra auto all'epoca prodotte e auto tuttora in circolazione. Un po' come si usa per ottenere la iscrizione all'ASI.
    Va detto - e di cio' sono sicuro - che c' e' un particolarissimo mercato delle auto "antiche", mercato sviluppatissimo negli Stati Uniti - California in testa - ove sfilano, specialmente nei giorni festivi ovvero nei fine settimana - tutte le piu' belle auto del mondo.
    Il valore? Tremendamente oscillante. Una Bugatti Royale vale certamente piu' del modello Veyron, solo per fare un esempio.
    Spendere soldi per il restauro di una auto "vecchia" significa solo sperperare denaro......
    Parere ovviamente personale.
    Ultima modifica di Castigamatti; 11/01/2022 a 10:44:46

  8. #8
    L'avatar di GaSaMaLi

    Con noi dal 30/09/2019
    Residenza: Clusone
    Provincia: Bergamo
    Età : 50
    Messaggi: 155

    Italy
     GaSaMaLi non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Se vuoi fare un "investimento" lascia perdere, se vuoi toglierti uno sfizio ed avere il giochino simpatico ok.

    Io ne ho due: una 126 prima serie del 1973 comprata nel 2011 ed una 500L trasformata abarth (con pezzi d'epoca ufficiali...non tuning tanto per capirci) del 1968 che è stata la prima macchina di mia mamma quindi sempre posseduta da noi. Quest'ultima in fase di restauro totale, la prima "conservata" cioè vernice e tutti i pezzi ancora originali. Ormai un restauro fatto bene supera i 10k euro come minimo e per eventualmente riprendere i soldi spesi (forse....) deve essere documentato passo dopo passo con fotografie e lavori svolti. Per rendere "presentabile" un rottame basta abbastanza poco, lo si compra poi con 4/5 mila euro per poi scoprire magari dopo un paio di anni che va a pezzi.

    Ormai per restaurarle bisogna rivolgersi a gente che fa restauri, che si fanno pagare, ma che sanno garantire la conoscenza del modello e tutte le differenze da una versione all'altra. Ci sono in giro un sacco di 500 molto belle ma con un mix di parti di varie versioni perchè nei vari interventi il meccanico/carrozziere mette i pezzi di una L su una R o su una F e viceversa. Il risultato è una macchina bella ma che poi non vale granchè.

    E' un mondo infinito e pieno di sorprese e fregature. L'unico consiglio che posso darti è, se non te ne intendi più di tanto, portarti qualcuno che conosce le 500 d'epoca a menadito per confermarti la "correttezza" del modello e delle sue parti o, per lo meno, un carrozziere/meccanico amico che può valutare realmente lo stato di conservazione del veicolo a livello strutturale....

    595 esseesse 2019 - Grigio campovolo
    Audio Beats - Pack urban - Clima automatico - Cinture rosse
    Cerchi "estivi" Montecarlo 7,5x17 et 32 - "invernali" SS 7x17 et 35

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Confermo tutto!
    Io per la cronaca,ho una bianchina berlina del 1964,con soli 130000km originali...li c era poco da farci,in quanto é stata piu in box che in strada,ma di soldi ne ho spesi comunque....

  10. #10

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Confermo tutto!
    Io per la cronaca,ho una bianchina berlina del 1964,con soli 130000km originali...li c era poco da farci,in quanto é stata piu in box che in strada,ma di soldi ne ho spesi comunque....
    Buonasera Alex.
    Tutto sommato di strada ne ha fatta. Per un motore di 500 cc CENTOTRENTAMILA chilometri sono tanti. E tenuto conto dell'uso prevalentemente cittadino, oltre che nel box in strada ci sarà stata, e per un bel po' di tempo.....
    In verità non ho mai sentito di un motore di fiat 500 con tale percorrenza.
    Complimenti.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Raduno Fiat 500 e Auto d'epoca a Pavia 17.09.2011 Rockabilly
    Da meryguarischi nel forum Raduni e incontri svolti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/09/2011, 02:35:43
  2. Risposte: 83
    Ultimo messaggio: 14/10/2009, 15:50:19
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/05/2008, 09:00:05
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/05/2008, 19:10:11

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi