+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Problema Iniezione 1.3 75cv

  1. #1
    L'avatar di Zappa

    Con noi dal 11/06/2011
    Residenza: Atessa
    Provincia: Chieti
    Età : 12
    Messaggi: 33

    Italy
     Zappa non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Predefinito Problema Iniezione 1.3 75cv

    Salve ragazzi , vi racconto la storia sin dall'inizio per arrivare al problema.
    In famiglia abbiamo una 500 1.3 multijet ex 75cv con 215 000km , ho rimosso il FAP ed escluso la valvola egr quando l'auto aveva 60 000km.
    Fin qua tutto ok , i consumi si attestavano sui 23 a litro sull'autostrada a velocita' codice e 18 in citta' , restando su una media di 20.5-21 a litro ogni 1000km.
    Arrivato a 180 000km , un iniettore ha iniziato a dare problemi pero' solo a freddo , ho continuato ad usarla fin quando anche un altro iniettore ha iniziato a dare problemi , mentre l'altro stava partendo del tutto.
    Al che , decisi di andare da un meccanico "specializzato" nella riparazione di pompe gasolio ed iniettori per risolvere il problema , che mi consigliò la revisione di tutti e 4 gli iniettori.
    Ritirata la macchina dopo 5 giorni , il motore non ha problemi nell'avviamento , tiene il minimo , pero' ha dei consumi anomali "dove prima faceva 23km/lt , adesso ne fa 19" , attestandosi su una media di 16,5km a litro ogni 1000km "dove prima oscillava tra i 20 ed i 21" , in piu' in accelerazione "solo a motore caldo ed a meta' acceleratore" presenta un forte rumore di battito , oltre ad un peggioramento delle prestazioni ed un aumento della rumorosita'...in autostrada dopo 30 minuti ti viene il mal di testa.
    Ora...il meccanico che ha effettuato la riparazione dice che per lui e' tutto ok , i test di tutti e 4 gli iniettori hanno dato esito con valori giusti e che il battito e' normale nel 1.3 multijet , e pure i consumi...in un certo senso se ne e' lavato le mani , pero' io non ho piu' l'auto che avevo prima.
    Dopo essermi recato in altri due centri trovandomi un pessimo servizio ed attenzione verso il problema che avevo , ho gettato la spugna ed ho lasciato tutto cosi'...
    Prima di prendere qualsiasi decisione sul da farsi , a qualcuno e' successa la medesima cosa?Ossia Battito/maggior consumi post revisione dell'iniezione....e se si , come avete risolto?
    Ultima modifica di Zappa; 26/01/2022 a 17:59:54

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    All'epoca avevo fatto come te ma sul 1.3 mjet 69cv (su Panda, ma il motore è quello, anche se era senza dpf perché euro4, in città comunque un disastro): a 60-70mila km ho dovuto sostituire gli iniettori perché, soprattutto ai bassi, andavano malissimo, uno era decisamente andato e gli altri erano sulla buona strada, almeno dai test al banco prova.

    Sostituiti tutti con iniettori revisionati di rotazione presso centro specializzato (Bosch) qui di Torino, ma non ho avuto alcun problema, almeno su quello, da inguidabile finalmente era diventata normale. Secondo me se gira male/va male non è normale. Sui consumi invece non ci farei troppo conto, anche perché suppongo che l'autoadattività della Ecu che suppongo abbiano anche i diesel debba adattarsi alla nuova configurazione
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di Zappa

    Con noi dal 11/06/2011
    Residenza: Atessa
    Provincia: Chieti
    Età : 12
    Messaggi: 33

    Italy
     Zappa non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Predefinito

    Gli iniettori sono stati solo revisionati, ma non sostituiti.
    Ormai sono passati 3 anni e la cosa non è cambiata, diciamo che dovrei provare a cambiarli di sana pianta e vedere cosa succede

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Beh, revisionati o sostituiti con iniettori di rotazione (quindi arrivano da un'altra vettura e sono già stati revisionati) è la stessa cosa, dipende quanta fretta hai. Normalmente per evitare il fermo macchina si usano iniettori già revisionati, i tuoi andranno revisionati successivamente e andranno a finire altrove. In entrambi i casi dovrebbe essere comunque paragonabili al nuovo come tolleranze e pulizia.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di Zappa

    Con noi dal 11/06/2011
    Residenza: Atessa
    Provincia: Chieti
    Età : 12
    Messaggi: 33

    Italy
     Zappa non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Predefinito

    Da quel che ricordo ha smontato i miei ed ha cambiato degli ugelli che si erano rovinati...ora la domanda mi sorge spontanea, non era meglio cambiarli direttamente con 4 già revisionati?

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Dal punto di vista del tempo inteso come fermo macchina, chiaramente si, sarebbe stato meglio. I tuoi sarebbero stati revisionati successivamente ed utilizzati come ricambio per un'altra vettura. Normalmente funziona così con i ricambi di rotazione, che sia un iniettore o l'intero cambio.

    Però non è detto che avesse a disposizione altri iniettori dello stesso tipo, dunque la scelta di revisionare i tuoi magari è stata obbligata, su questo non ho idea (ho inteso che l'officina che ha eseguito il lavoro fosse la stessa che ha revisionato gli iniettori)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ragazzi....ci sono revisioni e revisioni....a seconda del banco.
    Il mio pompista,una volta che li revisiona,mi riscrivebil codice IMA,ovvero il codice da inserire in centralina motore quando si cambiano gli iniettori.

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Oppure puoi optare per 4 revisionati bosch...
    Ma la questione é sempre il costo.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, io avevo optato per quelli già revisionati, dando dentro i miei a rotazione. Però era un Bosch car service con tanto di laboratorio attrezzato ad hoc, che so che ancora oggi lavora (parecchio) conto terzi, per altre officine. Pellai non sono insomma...

    Tutto sommato non avevo speso nemmeno troppo, mi pare 90 euro/cad + iva, installazione e test al banco dei miei inclusi. Però parliamo del 2009 o 2010 se non erro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10
    L'avatar di Zappa

    Con noi dal 11/06/2011
    Residenza: Atessa
    Provincia: Chieti
    Età : 12
    Messaggi: 33

    Italy
     Zappa non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione

    Predefinito

    Pagai la bellezza di 170 euro cad., e sono più che certo che ha lavorato sui miei!
    Credo che a questo punto convenga farsi un po' di km e recarsi da qualcuno di grosso per cambiarli direttamente

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03/11/2020, 20:15:19
  2. Problema spia avaria sistema eobd/iniezione
    Da Griwler nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 20/12/2019, 09:29:12
  3. PROBLEMA EROGAZIONE 1.3 75cv!!
    Da tasstiello nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08/01/2016, 13:40:34
  4. problema recovery 1.3 mjet 75cv
    Da raffy75 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29/09/2014, 18:23:33
  5. problema freni posteriori, e iniezione
    Da cbozza nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/05/2009, 12:40:33

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi