+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: 3 in famiglia con tanta autostrada, quale versione? Provengo da una Fiesta…

  1. #11

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Valentino1971 Visualizza il messaggio
    Di compagnie che fanno noleggio oggi giorno ce ne sono una infinit�. Mi butto sulle pi� famose o devo considerare particolari criteri?
    Ogni compagnia ha i propri costi e COMPLESSIVAMENTE hanno un onere finanziario notevole. Alla fine della giostra devi vedere quanto andrai realmente a spendere.
    Tieni anche conto della particolare situazione del mercato dell'auto DI OGGI, mercato che sembra drogato dall'aumento vertiginoso dei prezzi del nuovo prima e dell'usato poi.
    Ti racconto la esperienza di un caro amico, esperienza che, comunque, non fa testo.
    Questa persona tre anni fa riuscï' a farsi ben permutare da una Concessionaria Toyota la sua vecchia auto per prendere il modello CHR con noleggio lungo termine. Esegui' anche un versamento in contanti, di talche' la rata mensile risulto' bassa. Alla scadenza dei tre anni (e siamo ai giorni d'oggi), avrebbe potuto restituire la macchina, ovvero pagare il riscatto, ovvero prendere altra auto con separato contratto. In detta ultima ipotesi, la Concessionaria, gia' dal momento del contratto NLT (quindi tre anni fa) garantiva il valore dell'auto dopo i trentasei mesi. Quindi garantiva ad oggi il valore prestabilito. E su queste condizioni pare non ci siano state contestazioni.
    Sta di fatto che questa persona, allo scadere dei tre anni si e' recato presso la Concessionaria per discutere il da farsi.
    UNA MEZZA TRAGEDIA.
    La Concessionaria innanzitutto gli ha contestato il "valore garantito" perche' la macchina presentava una rigatura grande quanto uno stuzzicadenti nel paraurti posteriore e una altra rigatura, di pari grandezza, sul parafango anteriore, Inoltre i tappetini risultavano consumati e quindi non riutilizzabili e le plastiche dell'interno erano sbiadite, nonostante la macchina fosse stata sempre in garage (fatture del garagista alla mano!!).
    Con il "valore garantito" non piu' in linea con le rosee previsioni, tutti i termini contrattuali dovevano essere necessariamente rivisti.
    In buona sostanza, la Concessionaria, BONTA' SUA, accettava la macchina con il valore deprezzato. E il cliente, restituendo la macchina, sarebbe rimasto a piedi.
    Ovvero proponeva la quota di riscatto da pagarsi subito ed ammontante a poco pi� di 17.000,00 euro!! - A detta di tanti una enormita'. Ed il Cliente avrebbe usufruito della garanzia della Toyota per sette anni (eseguendo regolarmente i tagliandi annuali), ma non poteva piu' usufruire delle condizioni di garanzia (pressocche' totali) inerenti al contratto di NLT (esempio. cambio pneumatici o freni). E pagare 17.000,00 euro dalla sera alla mattina, per il povero cliente non era possibile.
    Altra alternativa: prendere a condizioni favorevolissime una Toyota RAV 4 ibrida a benzina di 2.500 di cilindrata del valore a listino nuovo di di 45.000,00 euro. Un passo troppo grande, tenuto conto del chilometraggio annuale che si attestava nella media a circa seimila Km. per anno. E la quota mensile comunque sarebbe stata alta.
    Ultima soluzione: scegliere una Toyota Yaris ibrida Cross full optional al prezzo di euro 31.500,00. La rata sarebbe stata ragionevole, ma di fatto i problemi rimanevano.
    Innanzitutto il Cliente scendeva di segmento. La CHR e' un quattro cilindri di 1798 di cilindrata e si presenta bene. La Yaris ibrida cross � un tre cilindri di 1500 di cilindrata.
    E come se non bastasse, fra tre anni. quella povera persona si sarebbe ritrovato gli stessi problemi di oggi, appena descritti, solo spostati nel tempo.
    Meditate, gente, meditate....
    Parere ovviamente estremamente personale.

  2. #12

    Con noi dal 04/01/2019
    Residenza: Torino
    Messaggi: 16

    Italy
     AleColle non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Ciao,
    al di là della formula di acquisto se ti sei orientato sul modello 500L mi sento di consigliarti quanto segue, anche considerando il veicolo dal quale provieni: la 500 L è una bella monovolume, molto spaziosa internamente ma con dimensioni esterne di una normale segmento "C" tranne che per l'altezza quindi va bene per 3 persone. Per quanto riguarda il motore ti consiglio il 1.6 mjt sia per l'uso che ne farai (statale/autostrada e non solo città) sia perchè vista la mole e l'altezza dell'auto è il motore secondo me più indicato in termini di prestazioni, soprattutto a pieno carico e col clima acceso. Se hai altre domande chiedi pure.
    Un saluto.

  3. #13

    Con noi dal 24/12/2020
    Residenza: Codogno
    Provincia: Lodi
    Età : 72
    Messaggi: 82

    Italy
     gianca52 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito consiglio

    Quote Originariamente inviata da AleColle Visualizza il messaggio
    Ciao,
    al di là della formula di acquisto se ti sei orientato sul modello 500L mi sento di consigliarti quanto segue, anche considerando il veicolo dal quale provieni: la 500 L è una bella monovolume, molto spaziosa internamente ma con dimensioni esterne di una normale segmento "C" tranne che per l'altezza quindi va bene per 3 persone. Per quanto riguarda il motore ti consiglio il 1.6 mjt sia per l'uso che ne farai (statale/autostrada e non solo città) sia perchè vista la mole e l'altezza dell'auto è il motore secondo me più indicato in termini di prestazioni, soprattutto a pieno carico e col clima acceso. Se hai altre domande chiedi pure.
    Un saluto.
    Purtroppo Il 1.6 lo trovi solo usato e per il tuo utilizzo meglio il 1.4 95cv benz.

  4. #14
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Guarda, la butto lì come l'ho letta: forse, anzi quasi sicuramente, è l'ennesima bufala dei cosiddetti siti / riviste "specializzati" di settore che, com'è noto, non ci azzeccano MAI e fanno solo danni nel tentativo di accattare qualche click in più da chi li segue.

    Tuttavia, per opportuna valutazione, ho letto che un sindacalista degli impianti di produzione in Serbia (mi pare) si è offerto di produrre la nuova fiat 500L con motore 1.5 ibrida: sulla falsariga di questo articolo https://www.passioneautoitaliane.com...fiat-500l.html ma con tanto di nomi e cognomi, e mi sembra di ricordare persino l'avallo di un direttore generale.

    Come detto in principio, sul pianeta è praticamente impossibile trovare ca*****ri più impenitenti dei cosiddetti siti / riviste "specializzati" di settore, almeno per quanto riguarda "scoop e anticipazioni".

    Soprattutto, sarebbe una mossa GENIALE da parte di Fiat, e pertanto dubito fortissimamente che corrisponda a verità... Figurati poi se i francesi cercano di dare lustro ad un marchio italiano. Ma tant'è...

    PS: se la fanno la compro subito, mi basta un 1.5 turbo 130 CV, meglio il 160 della Tonale. E la smarmitto pure. Con i miei più cordiali saluti alla "piccola greta" e fedelissimi accoliti.
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 26/04/2022 a 23:00:42

  5. #15
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Faccio umilmente notate che state rispondendo ad una richiesta fatta a gennaio da un utente che ha 8 messaggi all'attivo (di cui 4 in questo topic)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #16

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Tutte osservazioni giuste.
    Oggi non sappiamo se l'utente ha gia' risolto il problema. Dell'utente non vi e' risposta in tal senso. Ed il mercato continua a "impazzire".
    E a tal punto pongo una mia osservazione. La consegna prevede (un po' per tutti) tempi piuttosto lunghi.
    Le auto (un po' tutte) sono di molto cambiate negli ultimi tre anni.
    Quindi domando: e' opportuna la scelta di un modello Fiat commercializzato sin dal 2012 ed in procinto di uscire di produzione?
    Sono letteralmente innamorato della mia 500 L 1,3 mtj del 2016 ma certamente non riprenderei nel cambio la stessa auto, sia per la motorizzazione diesel, sia perche' non sono convinto del sistema FAP tramite AD BLUE, sia, appunto, perche' il modello 500 L è ormai obsoleto.
    Personalmente - parere personale, estremamente personale - farei un serio pensierino per la Mercedes classe B, a benzina naturalmente.

  7. #17
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Dubito risponderà: ovviamente non si può sapere, ma se è dal 4/2/2022 che non si collega mi pare che l'interesse verso seguire il topic da lui aperto, ed anche il forum in generale, non sia così elevato. Probabilmente il suo dubbio nel frattempo l'avrà risolto, o sulla 500L oppure altrove

    Concordo comunque che la 500L ad oggi sia obsoleta motoristicamente e come equipaggiamento, però sotto alcuni aspetti trovo cosa vantaggiosa in ottica prettamente economica, considerando i costi di riparazione di alcuni oggetti. Diciamo che baratto la desiderabilità con la razionalità economica. Se a questo si uniscono i bassi costi di esercizio (almeno nel mio caso), dal punto di vista del portafoglio la scelta non è affatto male

    L'auto dei miei sogni sarebbe non avere alcuna auto, però al momento non mi è ancora possibile, dunque probabilmente la prossima sarà una ibrida (preferibilmente plug-in) se non addirittura full electric, dipende fondamentalmente da quanto durerà ancora la 500L, dal succedersi degli eventi (lavoro, famiglia, ecc.) e dalla velocità del progresso tecnologico nel settore. Farei anche la scelta del gas per la terza volta consecutiva, però mi rendo conto che il ventaglio di possibilità si stia via via riducendo, sia (soprattutto) nell'oem ma anche nell'aftermarket
    Ultima modifica di Pinkus; 27/04/2022 a 14:38:07
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #18
    L'avatar di Lupo Alberto

    Con noi dal 17/01/2019
    Provincia: N/A
    Messaggi: 854

    Italy
     Lupo Alberto non è in linea
    1.4 95cv 500L

    Predefinito

    Odio i maniaci del copia&incolla compulsivo, e mi sto rendendo conto che lo sto facendo anche io, quindi chiedo venia ma questo articolo merita di essere letto. Che fa il paio con quanto i venditori onesti miei amici mi hanno detto sul plug-in in generale:

    https://corrierefiorentino.corriere....ca7e8431.shtml

    Praticamente, se non sfrutti la parte elettrica ti ritrovi a consumare come una ferrari. Un mio collega voleva una rav4 ibrida ma è stato sconsigliato dallo stesso venditore Toyota, visto che fa prevalentemente fuori città. Come me, d'altronde.

    Ciò detto, non comprerò mai più la Fiat francese (ma se mi fanno una 500L con 130-160 cv sì, nella straremotissima ipotesi che gli articoli sopra citati siano veri, ma siamo al livello di guerre stellari e gli x-men).
    Ultima modifica di Lupo Alberto; 27/04/2022 a 15:07:48

  9. #19
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Dipende da sistema ibrido, da "quanto" è plug&in (come autonomia) e SOPRATTUTTO dalle proprie abitudini quotidiane. Del resto, anzi di più, anche le full-electric. Se non sei in quel campo di utilizzo "tipico" è meglio lasciare perdere. Insomma... bisogna informarsi. Che poi sono convinto, guardando i trend delle tecnologie elettriche (non solo automotive) che quello che vale oggi, tra 4-5 anni sarà considerata preistoria.

    Me se ci pensiamo vale anche per il benzina, diesel, gpl e metano, quanta gente è rimasta fregata perché consuma poco, ma il fap si intasa ogni 2 giorni, oppure perché le valvole si sono piantate dopo 40mila km a gpl, oppure perché rifornire metano è scomodo e ci vuole tempo, ecc. ecc. ? E' questione di capire cosa va bene per il proprio utilizzo, informarsi appunto...

    PS. l'articolo non l'ho letto perché non si riesce, però sono convinto sia lo stesso che ho letto giorni fa altrove. Se è così è il classico esempio di chi ha comprato una cosa senza capirne fino in fondo le implicazioni, come chi lamenta noie infinite ad utilizzare l'auto diesel, scoprendo che poi magari la utilizza per fare 3 km per volta in città.
    Ultima modifica di Pinkus; 27/04/2022 a 15:22:53
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #20
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sono riuscito a leggere l'articolo tramite altro browser e altro IP (il corriere ti traccia per limitare il numero di articolo letti gratuitamente). Era quello che avevo già letto, effettivamente, e come ricordavo è uno dei tipici casi di utilizzo non appropriato dell'auto. Così come per le auto elettriche, l'errore principale sta nel vedere la ricarica come il rifornimento al distributore, e soprattutto le colonnine pubbliche (a parte il malcostume di chi ci parcheggia senza motivo e la sciatteria di chi dovrebbe gestire il servizio) vanno considerate come soluzione "d'emergenza", non la norma per chi ha questo tipo di auto, basta sapersi fare due conti. OGGI (domani non è dato saperlo) l'auto alla spina la puoi comprare se hai lunghi tempi morti di inutilizzo durante i quali hai la possibilità di ricaricarla, anche solo per un "rabbocco", a prezzi normali, quindi a casa o al lavoro. La colonnina EnelX è un'opzione una tantum, un po' come fare il pieno in autostrada, lo sai che ti fregano ma se ti capita...

    Cito
    "Pensavo che ricaricarla fosse facile come fare rifornimento a un distributore di benzina. Non ci ho messo molto a scoprire che non è così. Perché il proprietario di un’auto elettrica tutte le mattine si sveglia e sa che deve iniziare la sua battaglia per trovare — nell’ordine — una colonnina di ricarica, una colonnina libera dalle altre auto, una colonnina non occupata da furgoni-auto-motorini parcheggiati abusivamente, una colonnina funzionante"
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. Quale versione scegliere 595
    Da Ghesboro nel forum Discussioni generali
    Risposte: 109
    Ultimo messaggio: 06/09/2019, 14:49:03
  2. 500...quale versione? [grande indecisione]
    Da Lorenzo_BL nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 27/10/2013, 20:23:37
  3. Al Mugello tra sole pioggia e tanta tanta buona compagnia!
    Da Cinquecentisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/07/2012, 19:12:40
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06/11/2010, 11:45:05
  5. quale versione????
    Da angus_666 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 01/02/2009, 00:54:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi