+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Rumore lato passeggero

  1. #1

    Con noi dal 16/06/2019
    Residenza: Torino
    Età : 31
    Messaggi: 31

    Italy
     Slinky non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito Rumore lato passeggero

    Buonasera a tutti,
    Dopo due anni dall'acquisto della 500l Urban, non sono ancora riuscito a capire quale sia il problema che causa una forte turbolenza/fruscio sul lato del passeggero, andando a velocità sostenuta.
    In autostrada, complice il fatto che le strade son perfette, il rumore si sente fortissimo, è l'unica cosa che genera suoni/rumori, non fosse per quello la macchina sarebbe silenziosissima.
    Il problema è che questa turbolenza non è affatto normale, non è il classico rumore aerodinamico che sento provenire dalle restanti parti della macchina.

    All'inizio lo sentivo dai 110 km/h in poi, dopodiché si è sentito sempre più a velocità moderate, fino ad arrivare ad oggi, adesso riesco a sentirlo anche a partire dai 70/80 kmh, quando percorro le provinciali.

    Inizialmente pensavo fosse la portiera che non chiudesse bene, ho fatto allora una prova, coprendo con dello nastro adesivo tutte le fessure tra la porta e i montanti, comprese le fessure dello specchietto... nulla, il problema è sempre presente.

    Spostandomi sul lato del passeggero, sento che il rumore è spostato sul davanti a destra, mentre dal lato guidatore sembra provenire dall'altezza dello specchietto/parabrezza laterale.

    Avevo letto sul forum di un problema all'airbag del cruscotto, ma non capisco se possa essere lo stesso rumore.

    Qualcuno ha avuto esperienze simili? Non so più che fare per risolvere la questione

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Il problema del rumore è strettamente legato alla sua fonte. E sin qua non ci sono dubbi.
    Ed è anche difficile risalire alla sua fonte rimanendo seduti in macchina, figuriamoci per corrispondenza.....
    Non voglio crearti altri problemi. Però fai ulteriore prova: prova ad ondeggiare con forza la macchina ferma a motore spento e prova a sentire qualcosa; oppure vai su di una strada tranquilla e fai porre un amico alla guida e tu affianca la macchina con una moto, possibilmente silenziosa. Ciò ti servirà a scoprire se il rumore ha natura interna o esterna all'auto. Non sorridere ma questo era un sistema dei vecchi meccanici. Ad esempio alcuni individuavano con certezza il rumore proveniente dai cuscinetti delle ruote. Per il momento non mi viene in testa altro......

  3. #3
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Oltre agli aspetti aerodinamici e quindi isolare progressivamente tutte le prese d'aria verso l'abitacolo c'è per caso qualche problema ai pneumatici? Si sono tassellati ? - il fischio che senti non è correlabile alle gomme ma un rumore sordo come ha detto castigamatti può dipendere eventualmente dai cuscinetti
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mia opinione: dalla tua descrizione è evidentemente un fruscio/rumore aerodinamico, anche i primi tempi che avevo la 500L lo notavo spesso a velocità sostenute (non necessariamente autostradali), e pensavo ad un difetto/problema, poi ho capito che si tratta di "normalità". Mai capito da cosa fosse causato, a me pare venga frontalmente dal parabrezza, boh?!? o magari sono le spazzole del tergicristallo, chissà... sinceramente non ho indagato più di tanto, semplicemente mi ci sono abituato, tanto che non mi pare di averci più fatto caso

    Però siamo ad un livello di rumore percepibile, ma non così fastidioso, poi chiaramente per questo tipo di fenomeni c'è chi è più sensibile e chi meno, in più se ti focalizzi è ancora peggio. Se invece nel tuo caso il rumore è intollerabile, allora non saprei aiutarti, è sicuramente un'altra cosa
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    .... E che siano le gomme usurate, ovalizzate? Tempo fa su di una mia auto avvertivo un rumore strano, pari al tuo. Cuscinetti sostituiti, nulla, altri tentativi, nulla. Nel cambiare l'olio motore, a macchina sul ponte, mi venne la brillante idea di passare la mano nuda sul battistrada delle gomme posteriori e notai che il battistrada non era per niente uniforme. Vi erano dei tasselli più altri, altri più bassi. Sostituii una sola gomma con quella di scorta ed il rumore diminuì. Cambiai i pneumatici e la macchina tornò nuova.

  6. #6

    Con noi dal 16/06/2019
    Residenza: Torino
    Età : 31
    Messaggi: 31

    Italy
     Slinky non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Buongiorno a tutti e grazie per essere intervenuti.
    Come già anticipato e detto anche da alcuni di voi, si tratta sicuramente di un fruscio/turbolenza aerodinamici, oltretutto ho trovato anche un video di un utente di youtube che ha filmato lo stesso problema con la macchina in marcia. Se poi fosse possibile posterei anche il link del video, cosi vi fate un' idea più precisa anche voi.
    Escluderei le gomme, in quanto le ho sostituite con delle allseason un annetto fa, e il problema è rimasto invariato. Le spazzole anche le ho sostituite e nulla, non è variato niente.

    Io purtroppo non riesco ad abituarmi al rumore in quanto le turbolenze provocano delle vere e proprie "strattonate/botte" di aria, non è un rumore aerodinamico costante, ma delle vere e proprie sferzate di aria che si infrangono contro qualche parte della macchina, e succede solo sul lato destro... forse mi sarei abituato se fosse provenuto in maniera meno sostenuta da entrambi i lati, ma come lo sia avverte adesso, si capisce che è un rumore troppo anomalo.

    Io ero convintissimo che fosse la portiera destra, ma vi assicuro che ho coperto con il nastro adesivo tutte le fessure intorno ad essa, ho fatto la stessa cosa con il finestrino e le parti del vetro laterale anteriore, ma nulla di nulla, il rumore è rimasto invariato.
    Ora la mia attenzione si è spostata sulla parte anteriore della vettura, potrebbe essere aria che si infila nei fari, nel cofano o magari dalle prese d'aria frontali, ma mi sembra abbastanza assurda come ipotesi, anche perchè a vista mi sembra assemblata in maniera perfetta, non ci sono parti della carrozzeria che sporgono o assemblate male, la macchina è solidissima, non fa uno scricchiolio che sia uno quando è in marcia, a parte questo fruscio.

    I fari che contengono gli anabbaglianti in realtà li avevo già coperti con il nastro quando feci la prova della portiera, quindi mi rimarrebbero le luci diurne a led, però non saprei davvero più a cosa pensare...
    Ultima modifica di Slinky; 05/02/2022 a 13:34:09

  7. #7
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    caspita stai facendo una ricerca guasti degna di nota - giusto per "confortarti" la mia trekking ha tassellato tutte e 4 le gomme nel giro di un anno e le pressioni/caricoSWL erano sempre state corrette (idem la convergenza) e le gomme erano delle bridgestone All Weather di ultima tecnologia ma risultate pessime - mi accorsi che il rumore lentamente era diventato insopportabile e credevo più ad un cuscinetto che ai pneumatici - se avessi l'opportunità di fare una prova con gomme cerchio diverso toglieresti una altro tassello a questa ricerca guasti.
    Aggiungo una altra informazione relativa alla prima 5OOL la Open Edition che sino da nuova quando prendevo delle asperità si creava un rumore sordo e secco dentro l'abitacolo tanto che in officina la vollero tenere per circa 1 mese con l'intervento di tecnici da Torino considerato che la mia era una delle prime prodotte e volevano fare la ricerca guasti in modo approfondito poichè sembrava che il tutto provenisse dall'avantreno sospensioni......
    risultato era una striscia di plastica rigida del tetto che non era incollata bene e che quando pioveva non si sentiva niente invece con l'asciutto entrava in risonanza e faceva un rumore che grazie ai vari scatolati e montanti sembrava che provenisse dell'anteriore dell'auto invece è bastato cambiare la stecca di plastica ed il problema fu risolto - magari prova a nastrare la prima parte se hai le plastiche dei tetti bicolore.
    Ultima modifica di oscar88; 05/02/2022 a 17:25:08
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  8. #8

    Con noi dal 16/06/2019
    Residenza: Torino
    Età : 31
    Messaggi: 31

    Italy
     Slinky non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Grazie per la dritta del tettuccio, effettivamente la mia è bicolore, intendi quindi le due strisce laterali che corrono lungo il tetto dall'altezza del parabrezza al lunotto?
    Potrebbe essere anche quello, effettivamente provando a muoverli ho notato che non sono fissati, ma si muovono se toccati, però se così fosse dovrebbe farlo anche dal lato guida il rumore... Proverò comunque a coprire la stecca destra con del nastro, tentare non nuoce

    Per quanto riguarda pneumatici e tergicristalli sì, li ho cambiati, però non tanto per ricercare il problema del rumore, ma perché ne avevo la necessità 😅

  9. #9
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Ciao - Si esattamente quelli - era quello di sx che creava questo fastidioso rumore sullo sconnesso - e pur se proveniva da tetto sembrava dall'avantreno.
    Io li nastrerei ambedue giusto per scrupolo poi facci sapere.
    Ultima modifica di oscar88; 07/02/2022 a 10:58:48
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Rumore posteriore lato passeggero 500 Abarth
    Da Cristian.sama nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/12/2018, 11:22:48
  2. Rumore posteriore lato passeggero 500 Abarth
    Da Cristian.sama nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10/12/2018, 10:44:03
  3. finestrino lato passeggero
    Da tommy86 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 04/10/2011, 19:17:50
  4. airbag lato passeggero help!!
    Da paperina1717 nel forum Guide
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25/11/2010, 09:52:06
  5. tappezzeria lato passeggero??
    Da mark788 nel forum Interni
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 08/01/2010, 07:54:25

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi