+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34

Discussione: Sabato vado a vederla e la confronto con la Tipo e la Peugeot 2008

  1. #21
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Infatti ora se non costretti non è proprio il momento di cambiare auto.
    Per la parte plug in non ho compreso completamente il tuo ragionamento, una con un piccolo pacco batteria da 15 kw pesa e costa relativamente di più di una liscia o 48 v con pacco da 1kw.
    https://www.alvolante.it/listino_auto/hyundai-ioniq
    Metto un esempio concreto di un auto che conosco bene, la ioniq che c'è sia in ibrido leggero che plugin e volendo full, la differenza di peso e prezzo tra la ibrida leggera e plugin non è poco, e se devi attaccarla alla spina con l'aumento della corrente, non so in quale caso e dopo quanti anni e km, recuperi i 5 6 7 mila euro di spesa iniziale, sullibrida leggera che consuma già molto poco.
    La ioniq non la conosco, mi riferivo al confronto di prezzi Tipo ibrida vs. ibrido vero di nota affidabilità ed esperienza tecnica (vedi Corolla)

    Si, certamente un eventuale plug-in costerà un po' di più, ha banalmente più batterie. Il peso, come dicevo, conta il giusto con queste tecnologie, più che altro penalizza l'handiling e l'accelrazione, ma non mi pare si parli di auto in cui questo importi un gran che... I consumi all'atto pratico contano poco, perché l'extra-consumo in accelrazione lo recuperi (in gran parte) in frenata, basta vedere i consumi praticamente costanti delle ibride tra extraurbano ed urbano, dove invece le soluzioni convenzionali patiscono le continue accelerate e frenate.

    Sul discorso recupero costi: boh?!? Sinceramente non ho simulazioni accurate, che farei sicuramente in caso di acquisto. L'elettrico puro vs. benzina, a parità di categoria, è sicuramente concorrenziale lato consumi, anche se costa di più, ovviamente se l'auto la usi e soprattutto posto che NON ricarichi a colonnina, ma a casa/ufficio. Poi certo... oggi la corrente costa di più (soprattutto per chi non ha posto in essere strategie per non subire completamente le fluttuazioni di prezzo), ma si può ipotizzare seguirà le tensione sui prezzi del gas, dovute a circostanze che si spera siano temporanee. In ogni caso sto vedendo la benzina che si sta avvicinando pericolosamente ai 2 euro, prezzi che ricordo nel 2012, peraltro per il gpl è andata ancora peggio in questi ultimi mesi (+50%)... su prezzi oggi è così, domani chissà
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #22

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EEE Visualizza il messaggio
    Beh, un po' più di un mild: il motore elettrico ha 20 CV, è dentro al cambio anziché collegato con una cinghia all'albero motore (quando lavora e il 1.5 sta spento, non se lo deve "trascinare") e il 1.5 è parecchio raffinato: ciclo Miller, turbo, iniezione diretta, doppia fasatura ecc
    Mica parliamo di un mild tipo quelli di Suzuki o 1.0 di FCA, che fanno ridere
    Hai detto quello che ho scritto all'inizio, non c'entra nulla con il 1000 ibrido...
    Il turbo geometria variabile, per ora dovrebbe essere solo sulla Tonale con il 160cv,per il resto il 130cv è identico in toto.

  3. #23

    Con noi dal 02/08/2018
    Residenza: Milano
    Messaggi: 242

    Italy
     EEE non è in linea
    1.4 95cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    A me gli endotermici raffinati sinceramente fanno "paura", perché è vero che sicuramente (spero) avranno un rendimento elevato, ci mancherebbe, ma iniezione diretta, fasatura variabile, ecc. se ci devi mettere le mani sono dolori (da questo punto di vista apprezzo il mio grezzissimo T-Jet). Per me è un controsenso passare all'ibrido allocando troppi costi sulla parte a combustione interna, piuttosto sarebbe da puntare di più sul resto, infatti la concorrenza più titolata va su affidabili aspirati a ciclo miller e con bassa potenza speifica, perché idealmente è una parte che serve a generare corrente per la parte elettrica, e tendenzialmente quindi si fa girare in un range piuttosto limitato di giri, per ottimizzare i rendimenti. Se non lo fai secondo me è perché non ci credi, quindi persegui una strategia che è prevalentemente termica con l'aiuto elettrico, che ti permette un po' di recupero rigenerativo (che va bene, ci mancherebbe), ma si ferma li. Infatti la mia critica non è tanto sui mezzi analizzati in questo topic, ma sull'atteggiamento timido di Stellantis, probabilmente non hanno alternative immediate in casa. Poi felice di essere smentito, su queste tecnologie più scelta c'è meglio è per il mercato, cioè noi
    Devo darti ragione al 100%. Il mio discorso era che ci hanno investito soldi veri e non hanno aggiunto un motorino da giocattolo all'albero motore, come fatto da Suzuki, Renault e altri: il 1.5 è tutto nuovo e praticamente possono usarlo solo in questa versione ibrida.
    Poi, anche io preferisco il mio 1.4 Fire che non si rompe mai e si ripara con un chewingum

  4. #24

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ci sono tanti fattori, molti anche legati all’uso individuale, perché un conto è un uso molto urbano con poco extraurbano magari piuttosto pianeggiante, un altro fare tanto extraurbano e dislivelli dove forse (nn sono sicuro) una mild potrebbe dire la sua rispetto ad una più pesante full: a quel punto recuperare il maggior costo iniziale (e quello delle batterie a lungo termine, che in qualche modo ci faranno pur pagare) potrebbe diventare difficile… tutto questo al netto degli aumenti dell’elettricità, molto più rilevanti di quelli del fossile… continua a sembrarmi un passaggio troppo frettoloso, con problemi per il singolo utilizzatore oltre che sociali e geopolitici (e cmq possiamo fare quello che vogliamo qui in europa, poi ci sono due miliardi di persone che vivono in paesi che fanno e faranno politiche diverse o almeno in tempi diversi)… il mild mi pare una via al momento sensata, oltre ho dubbi, almeno per la massa

  5. #25

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Pinkus, la nuova corolla, io la scarterei solo per il cambio, anche se migliorato dal precedente, quel tipo di cambio è I suoi difetti, non mi garbano.
    E per quanto sia un motore evoluto e sviluppato da anni, parliamo da 30 mila euro circa a salire per la sw 122cv,i consumi non sono eccezionali come le prestazioni, si buoni, ma non da gridare al miracolo.

  6. #26

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    ci sono tanti fattori, molti anche legati all’uso individuale, perché un conto è un uso molto urbano con poco extraurbano magari piuttosto pianeggiante, un altro fare tanto extraurbano e dislivelli dove forse (nn sono sicuro) una mild potrebbe dire la sua rispetto ad una più pesante full: a quel punto recuperare il maggior costo iniziale (e quello delle batterie a lungo termine, che in qualche modo ci faranno pur pagare) potrebbe diventare difficile… tutto questo al netto degli aumenti dell’elettricità, molto più rilevanti di quelli del fossile… continua a sembrarmi un passaggio troppo frettoloso, con problemi per il singolo utilizzatore oltre che sociali e geopolitici (e cmq possiamo fare quello che vogliamo qui in europa, poi ci sono due miliardi di persone che vivono in paesi che fanno e faranno politiche diverse o almeno in tempi diversi)… il mild mi pare una via al momento sensata, oltre ho dubbi, almeno per la massa
    Al momento la penso come te, tra qualche anno vediamo come si evolve il tutto...
    Intanto continuo a usare la verde sui miei 3 mezzi, felicemente.

  7. #27
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Pinkus, la nuova corolla, io la scarterei solo per il cambio, anche se migliorato dal precedente, quel tipo di cambio è I suoi difetti, non mi garbano.
    E per quanto sia un motore evoluto e sviluppato da anni, parliamo da 30 mila euro circa a salire per la sw 122cv,i consumi non sono eccezionali come le prestazioni, si buoni, ma non da gridare al miracolo.
    Beh, 122cv vs. 130cv siamo li. Comunque Toyota NON ha il cambio sulle ibride, ne simula gli effetti, ma ha un rapporto meccanico fisso (lo chiama eCVT per esigenze di omologazione, perché non esisteva niente di paragonabile, ma nulla a che vedere con un CVT). Sarà brutto da guidare, ma secondo me vanno un po' dimenticate certe abitudini, che beninteso ho anch'io, quindi non concentrarsi troppo sulla guida (e sul suo presunto piacere), ma sul fatto che si sta andando da A a B, dunque sul viaggio e altri "piaceri". Niente cambio = molte meno cose che si rompono e soprattutto nessuna frizione. Infatti più guardo quel sistema più mi rendo conto che nonostante sembri tutto più complicato a livello di gestione, in realtà c'è molta meno complicazione a livello meccanico. Infatti il motore non è affatto evoluto, il contrario secondo me (a parte la scelta razionale del ciclo miller), ed è giusto sia così se punti sul lato elettrico. E' una scelta filosofica: non mi serve così tanto la ricerca del rendimento spinto agli estremi sull'ICE, il risparmio lo fai facendolo girare solo quando serve e ai giri motore più vicini possibile all'ideale.
    Per me questi consumi reali con un aspiratone "grezzo" a benzina non sono eccezionali, di più: https://www.alvolante.it/prova/toyot...8-hybrid-style (sulla Yaris rilevo un consumo medio reale paragonabile, sui 25km/l)
    Poi diciamocelo, non sono auto da prestazioni, ma neanche la 500L, anche la mia da 120cv è abbastanza "ferma", però se vai sul 2.0 mi pare che si parli di 8secondi sullo 0-100, schifissimo non fa eh (io rimarrei sul 1.8 perché tanto "tengo famiglia")

    I prezzi da listino sono più o meno allineati, certo, se vuoi la SW costerà un po' di più, però tieni conto che Toyota fa sistematicamente promozioni (anche oggi se vai sul sito), per dire anche la Yaris HDS era cara di listino come utilitaria, ma all'epoca con 15mila o poco più è arrivata a casa, tanto per fare un esempio pratico.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #28
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin_55 Visualizza il messaggio
    ci sono tanti fattori, molti anche legati all’uso individuale, perché un conto è un uso molto urbano con poco extraurbano magari piuttosto pianeggiante, un altro fare tanto extraurbano e dislivelli dove forse (nn sono sicuro) una mild potrebbe dire la sua rispetto ad una più pesante full: a quel punto recuperare il maggior costo iniziale (e quello delle batterie a lungo termine, che in qualche modo ci faranno pur pagare) potrebbe diventare difficile… tutto questo al netto degli aumenti dell’elettricità, molto più rilevanti di quelli del fossile… continua a sembrarmi un passaggio troppo frettoloso, con problemi per il singolo utilizzatore oltre che sociali e geopolitici (e cmq possiamo fare quello che vogliamo qui in europa, poi ci sono due miliardi di persone che vivono in paesi che fanno e faranno politiche diverse o almeno in tempi diversi)… il mild mi pare una via al momento sensata, oltre ho dubbi, almeno per la massa
    Su questo concordo, se si può, meglio rimanere alla finestra, anche perché oggi, ibrido o non ibrido, con meno di 20-25k prendi veramente poco. Se in più non acquisti cash ma finanzi o ti fai abbindolare da curiose formule finanziarie, ancora peggio (peraltro con i tassi che a breve saranno in salita, voglio vedere...)
    Secondo me tempo 3-5 anni ci sarà un salto tecnologico rilevante e in massa, dunque ci saranno più strumenti sicuramente per fare scelte più meditate.

    Per quanto mi riguarda, trovandomi frequentemente nel traffico, pur facendo urbano in senso stretto, l'ibrido sarà una scelta quasi obbligata quando sarà (spero più in la possibile), avendo la possibilità di ricaricare a casa un plug&in con autonomia reale di ca. 60km sarebbe perfetto, permettendomi di andare praticamente sempre in full-electric, però concordo che vanno analizzate bene tutte le sfaccetatture.

    Ma a parte le disquisizioni sulle varie soluzioni ibride, comunque ormai "obbligatorie", per me rimane significativo vedere la Tipo "con prezzi a partire da 26.450", suppongo per la versione 5 porte. Ricordo anni fa, quando è stata presentata, che doveva essere la "world car" economica. Pensa i modelli cari...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #29

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Beh, 122cv vs. 130cv siamo li. Comunque Toyota NON ha il cambio sulle ibride, ne simula gli effetti, ma ha un rapporto meccanico fisso (lo chiama eCVT per esigenze di omologazione, perché non esisteva niente di paragonabile, ma nulla a che vedere con un CVT). Sarà brutto da guidare, ma secondo me vanno un po' dimenticate certe abitudini, che beninteso ho anch'io, quindi non concentrarsi troppo sulla guida (e sul suo presunto piacere), ma sul fatto che si sta andando da A a B, dunque sul viaggio e altri "piaceri". Niente cambio = molte meno cose che si rompono e soprattutto nessuna frizione. Infatti più guardo quel sistema più mi rendo conto che nonostante sembri tutto più complicato a livello di gestione, in realtà c'è molta meno complicazione a livello meccanico. Infatti il motore non è affatto evoluto, il contrario secondo me (a parte la scelta razionale del ciclo miller), ed è giusto sia così se punti sul lato elettrico. E' una scelta filosofica: non mi serve così tanto la ricerca del rendimento spinto agli estremi sull'ICE, il risparmio lo fai facendolo girare solo quando serve e ai giri motore più vicini possibile all'ideale.
    Per me questi consumi reali con un aspiratone "grezzo" a benzina non sono eccezionali, di più: https://www.alvolante.it/prova/toyot...8-hybrid-style (sulla Yaris rilevo un consumo medio reale paragonabile, sui 25km/l)
    Poi diciamocelo, non sono auto da prestazioni, ma neanche la 500L, anche la mia da 120cv è abbastanza "ferma", però se vai sul 2.0 mi pare che si parli di 8secondi sullo 0-100, schifissimo non fa eh (io rimarrei sul 1.8 perché tanto "tengo famiglia")

    I prezzi da listino sono più o meno allineati, certo, se vuoi la SW costerà un po' di più, però tieni conto che Toyota fa sistematicamente promozioni (anche oggi se vai sul sito), per dire anche la Yaris HDS era cara di listino come utilitaria, ma all'epoca con 15mila o poco più è arrivata a casa, tanto per fare un esempio pratico.
    La sw fa sui 18 di media reale invece di 20, tu vedi il bicchiere mezzo pieno, io mezzo vuoto, parliamo di un auto comunque super tranquilla, il 1800 aspirato offre 98cv, consuma pochissimo in città ed a basse velocità grazie all'elettrico e a quel tipo di cambio, che per me resta come il variatore di uno scooter, ma passi dai 25 di media in città ai 15 in autostrada...
    A questo punto preferisco la 2000cc 184cv,almeno si muove un po', con consumi simili.
    Ma come diceva Ronin, se fai molta città avrai un auto che consuma poco, se fai molta autostrada, per me no.

  10. #30

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio

    Ma a parte le disquisizioni sulle varie soluzioni ibride, comunque ormai "obbligatorie", per me rimane significativo vedere la Tipo "con prezzi a partire da 26.450", suppongo per la versione 5 porte. Ricordo anni fa, quando è stata presentata, che doveva essere la "world car" economica. Pensa i modelli cari...
    La tipo resta economica, penso la più economica della sua categoria, con 18 20 mila euro finita, la compri ben accessoriata, se poi la vuoi ibrida, ovvio costa di più, ma nessuno offre un ibrido di quella categoria a 15 mila euro...
    La tipo vende decentemente, appunto, perché a conti fatti costa poco un auto così grande, e sufficientemente dotata come la nuova aggiornata, e magari cross.

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Peugeot 206 autoradio bloccato
    Da Serefra nel forum Elettronica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12/04/2019, 11:44:43
  2. New Peugeot 208
    Da Scary nel forum Mondo motori
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 10/11/2011, 05:25:50
  3. 500 1.2 vs peugeot 107
    Da salvoz88 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 20/07/2011, 21:49:04
  4. 500: Migliore acquisto; Peugeot 207: si spegne!!
    Da Demis nel forum Curiosità e news
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10/11/2009, 21:25:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi