+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: FIAT 500 GPL 1.2 Easy Power (RUMORE MOTORE A MINIMO O BASSI GIRI)

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    L'acqua la controllavo nella vaschetta d'espansione, l'unico posto dove puoi verificare il livello. Purtroppo pur essendo a posto come livello, in realtà il circuito era mezzo vuoto. Praticamente la pompa dell'acqua perdeva leggermente, dunque il circuito si era riempito d'aria, che non necessariamente si muove verso l'alto, dipende dalla conformazione dei condotti, dunque se si ferma dove non deve non raffredda (un po' come quando un calorifero è pieno d'aria non riscalda). Non avevo alcun altro sintomo (rumore), se non la ventola che partiva ad ogni semaforo, quando normalmente non si sentiva mai, salvo in condizioni estive e in coda.
    Ha risolto tutto il meccanico, sia pompa che ripristino riempimento del circuito
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12

    Con noi dal 23/12/2020
    Residenza: Lusciano
    Provincia: Caserta
    Età : 35
    Messaggi: 23

    Italy
     Yondaime non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    L'acqua la controllavo nella vaschetta d'espansione, l'unico posto dove puoi verificare il livello. Purtroppo pur essendo a posto come livello, in realtà il circuito era mezzo vuoto. Praticamente la pompa dell'acqua perdeva leggermente, dunque il circuito si era riempito d'aria, che non necessariamente si muove verso l'alto, dipende dalla conformazione dei condotti, dunque se si ferma dove non deve non raffredda (un po' come quando un calorifero è pieno d'aria non riscalda). Non avevo alcun altro sintomo (rumore), se non la ventola che partiva ad ogni semaforo, quando normalmente non si sentiva mai, salvo in condizioni estive e in coda.
    Ha risolto tutto il meccanico, sia pompa che ripristino riempimento del circuito
    Controllerò anche io il livello di questa vaschetta di espansione allora. Quando parli della pompa dell'acqua, ti riferisci a quella che di solito viene cambiata con la cinghia di distribuzione? Perché quando mio padre ha rifatto la distribuzione ricordo che comprai io il kit, e c'era anche la pompa dell'acqua. Boh a sto punto mi sa che mi tocca procedere, caspita non è proprio periodo di spese improvvise queste, già devo rinnovare l'RCA e tra qualche mese il bollo auto.

  3. #13
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, esattamente quella, la pompa viene trainata dalla cinghia di distribuzione. Poi mica detto sia quello, riporto solo quanto accaduto a me (una microperdita lato pompa), però sicuramente le ventole che partono troppo frequentemente non sono un sintomo da sottovalutare
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #14
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yondaime Visualizza il messaggio
    Controllerò anche io il livello di questa vaschetta di espansione allora. Quando parli della pompa dell'acqua, ti riferisci a quella che di solito viene cambiata con la cinghia di distribuzione? Perché quando mio padre ha rifatto la distribuzione ricordo che comprai io il kit, e c'era anche la pompa dell'acqua. Boh a sto punto mi sa che mi tocca procedere, caspita non è proprio periodo di spese improvvise queste, già devo rinnovare l'RCA e tra qualche mese il bollo auto.
    prima di fasciarti la testa portala in officina,magari é una sciocchezza

  5. #15

    Con noi dal 23/12/2020
    Residenza: Lusciano
    Provincia: Caserta
    Età : 35
    Messaggi: 23

    Italy
     Yondaime non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ritorno ad aggiustare il post, essendomi recato poco fa in officina, dato che la situazione era diventata più frequente.
    Effettivamente come diceva Pinkus, ero senz'acqua, cioè proprio non ce n'era. Mi ha anche detto che il "polmone" del GPL era congelato, e che di norma non dovrebbe essere così.
    Il meccanico mi ha riempito la vaschetta d'acqua, mi ha effettuato lo spurgo, allentando una tappo di plastica che si trovava tra due tubicini.
    Mi ha detto di ricontrollare il livello dell'acqua nei prossimi giorni, di mattina, a freddo. E nel caso di riportarla da lui (gli avevo fatto presente che non potevo restare senz'auto nei prossimi giorni).
    Intanto sulla strada di ritorno a casa il rumore sembrava sparito.

  6. #16
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    E vedi che mi sembrava strano che si accendesse così di frequente la ventola. Il fatto che il polmone del gpl fosse congelato è normale se non hai acqua, funziona proprio grazie al fatto che estrae calore dall'acqua calda per compensare il calore estratto dal gas mentre evapora, peraltro rischi anche che l'impianto gpl funzioni male o per niente, sicuramente avrai avuto una portata ridotta di gas (e quindi bassa pressione).

    Non per fare il portasfiga, però se sei completamente senz'acqua un motivo ci deve essere da qualche parte, un sospettato l'ho menzionato, ma non è detto, ci possono essere mille motivi (radiatore, manicotti, pompa acqua, tappi di fusione, ....). Concordo con quanto ti ha detto il meccanico: monitora. Se vedi il livello scendere e se iniziano a ripartire ventole, ritorna
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #17

    Con noi dal 23/12/2020
    Residenza: Lusciano
    Provincia: Caserta
    Età : 35
    Messaggi: 23

    Italy
     Yondaime non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    E vedi che mi sembrava strano che si accendesse così di frequente la ventola. Il fatto che il polmone del gpl fosse congelato è normale se non hai acqua, funziona proprio grazie al fatto che estrae calore dall'acqua calda per compensare il calore estratto dal gas mentre evapora, peraltro rischi anche che l'impianto gpl funzioni male o per niente, sicuramente avrai avuto una portata ridotta di gas (e quindi bassa pressione).
    Ci capisco poco di meccanica, però in effetti erano mesi che notavo di fare meno Km con un pieno di GPL.


    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Non per fare il portasfiga, però se sei completamente senz'acqua un motivo ci deve essere da qualche parte, un sospettato l'ho menzionato, ma non è detto, ci possono essere mille motivi (radiatore, manicotti, pompa acqua, tappi di fusione, ....). Concordo con quanto ti ha detto il meccanico: monitora. Se vedi il livello scendere e se iniziano a ripartire ventole, ritorna.
    No ma figurati, non è questione di sfiga, anzi devo ritenermi fortunato per aver camminato così senza che sia successo nulla di che. E non credo neanche che il problema si sia risolto con il rabbocco d'acqua. Anzi magari si tratterà proprio di qualcosa che riguarda la pompa dell'acqua, ricordo che quando io e mio padre facemmo la cinghia di distribuzione, sentii lamentarlo della scarsa qualità di questi ricambi odierni, cioè la pompa dell'acqua era per gran parte di plastica.

    Spero solo che tutto questo non mi comporti grosse spese, perché ho appena rinnovato RCA e mi scade bollo tra poco.

    ps. per controllare il livello dell'acqua basta farlo ad occhio stesso dal tubo dove si fa il rabbocco?
    EDIT: ho appena fatto il rabbocco e ho notato il MIN - MAX nella vaschetta al di sotto del tubo del rabbocco, il livello sembrava buono, ho aggiunto altra acqua demineralizzata, giusto per sicurezza.
    Ultima modifica di Yondaime; 03/03/2022 a 11:48:45

  8. #18
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Concordo,da qualche parte quell acqua va a finire

  9. #19

    Con noi dal 23/12/2020
    Residenza: Lusciano
    Provincia: Caserta
    Età : 35
    Messaggi: 23

    Italy
     Yondaime non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    E vedi che mi sembrava strano che si accendesse così di frequente la ventola. Il fatto che il polmone del gpl fosse congelato è normale se non hai acqua, funziona proprio grazie al fatto che estrae calore dall'acqua calda per compensare il calore estratto dal gas mentre evapora, peraltro rischi anche che l'impianto gpl funzioni male o per niente, sicuramente avrai avuto una portata ridotta di gas (e quindi bassa pressione).

    Non per fare il portasfiga, però se sei completamente senz'acqua un motivo ci deve essere da qualche parte, un sospettato l'ho menzionato, ma non è detto, ci possono essere mille motivi (radiatore, manicotti, pompa acqua, tappi di fusione, ....). Concordo con quanto ti ha detto il meccanico: monitora. Se vedi il livello scendere e se iniziano a ripartire ventole, ritorna
    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Concordo,da qualche parte quell acqua va a finire

    torno ad aggiornare il post rispondendo ad entrambi, qualche giorno fa ho portato l'auto in officina perché il problema dopo un po' si è ripresentato e con una frequenza che mi ha fatto convincere a prendere provvedimenti. Inoltre ho capito come un problema di mancanza d'acqua mi avrebbe potuto causare un danno alla guarnizione di testata e allora mi sono cagato addosso.

    Il meccanico ha riscontrato:
    - problema con valvola termostato;
    - qualcosa che non andava con i perni della testata;
    - problema marmitta, credo fosse quasi per sganciarsi da qualche parte;

    Inoltre ne ho approfittato per fare tagliando:
    - filtro olio;
    - cambio olio;
    - cambio filtro gpl;
    - cambio filtro aria;

    E per finire c'era il braccio della trasmissione dx rotto, con cuscinetto saltato.

    Tutto mi è costato €300. Adesso la macchina sembra andar bene, speriamo.

    Un saluto a tutti.

  10. #20
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Dunque la termostatica perdeva acqua, oltre a (forse) non funzionare?
    In ogni caso spero che con tutti quegli interventi tu abbia risolto, peraltro se 300 euro è il totale per tutto (non ho capito se hai cambiato anche un semiasse o un braccio oscillante) secondo me hai speso poco (dalle mie parti viaggiano con altri prezzi mediamente)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 28/10/2021, 19:38:28
  2. Giri motore bassi all'accensione.
    Da bolero65 nel forum Problemi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 28/01/2021, 12:03:28
  3. Fiat 500 gpl easy power problema serio help me
    Da Daniele966 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/05/2015, 04:08:39
  4. Fiat 500 1.2 easy power versione lounge
    Da pamanto nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 21/04/2013, 16:45:13
  5. Motore a bassi giri che saltella...
    Da Domix nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 11/11/2008, 14:12:55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi