+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: FIAT 500 GPL 1.2 Easy Power (RUMORE MOTORE A MINIMO O BASSI GIRI)

  1. #1

    Con noi dal 23/12/2020
    Residenza: Lusciano
    Provincia: Caserta
    Età : 35
    Messaggi: 23

    Italy
     Yondaime non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito FIAT 500 GPL 1.2 Easy Power (RUMORE MOTORE A MINIMO O BASSI GIRI)

    Salve a tutti, FIAT 500 1.2 GPL Easy Power, 179.000km, rifatta distribuzione a 170.000km (da mio padre, ex meccanico professionale). Macchina immatricolata nel Dicembre2012, comprata usata Dicembre 2020 presso concessionario privato, che affermava che la distribuzione era stata fatta a 130.000km.

    Questo rumore si presentava ogni tanto, con motore acceso, e macchina ferma, ma adesso lo sta facendo più spesso, come vedete dal video è un rumore sordo. Il rumore va e viene, ma sparisce quando aumentano i giri, e non c'è perdita di potenza, il fastidio che arriva in abitacolo è solo acustico.
    Non ho ancora portato la macchina a controllare perché ho una questione aperta con mio padre, e per ora non ho un meccanico di fiducia a cui rivolgermi.

    Volevo un primo parere per vedere se ci fosse qualcuno in grado di darmi qualche dritta.

    https://youtu.be/mYc2f8PSWU4

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Dal video non ho sentito un gran che. Certamente ne so molto meno di tuo padre, ex meccanico professionale. Ma te la butto lì: che siano i supporti motore usurati? Quando la macchina è al minimo ci sono maggiori vibrazioni che vengono accentuate dalle guarnizioni usurate del supporto motore. Con l'aumentare dei giri le vibrazioni spariscono, ed il rumore anche. Ma è solo una ipotesi.

  3. #3

    Con noi dal 23/12/2020
    Residenza: Lusciano
    Provincia: Caserta
    Età : 35
    Messaggi: 23

    Italy
     Yondaime non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Probabilmente specificare "professionale" suona un po' buffo, ma nelle intenzioni era solo un tentativo di chiarire a priori che si trattasse di una persona che conosce il mestiere, e non di una persona con conoscenze basilari di meccanica, o addirittura che si trattasse di un hobby.

    Comunque l'ipotesi che fai non è da sottovalutare, mi occuperò a breve del capire di cosa si tratta, intanto attendo altre risposte da altri utenti in merito.
    E' strano comunque che il rumore sia poco udibile dal video, perché posso assicurare che in abitacolo diventa qualcosa facile da notare anche per chi sale per la prima volta in auto.

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Non si possono individuare rumori dai video....l audio non risulta realistico

  5. #5

    Con noi dal 23/12/2020
    Residenza: Lusciano
    Provincia: Caserta
    Età : 35
    Messaggi: 23

    Italy
     Yondaime non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    volevo aggiungere alla discussione che ho notato un particolare, il rumore si sente solo a giri minimi, soprattutto nel traffico, mi viene da pensare che il rumore parta simultaneamente all'avvio della ventola. Appena c'è strada libera il rumore scompare, per poi comparire nuovamente appena ritorna la situazione di bassi giri e traffico. Un'altra cosa che ho notato è che durante questo rumore fastidioso, c'è una tacca in più sul display della temperatura, invece delle solite 4 che riempiono la mezzaluna esattamente a metà

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Yondaime Visualizza il messaggio
    volevo aggiungere alla discussione che ho notato un particolare, il rumore si sente solo a giri minimi, soprattutto nel traffico, mi viene da pensare che il rumore parta simultaneamente all'avvio della ventola. Appena c'è strada libera il rumore scompare, per poi comparire nuovamente appena ritorna la situazione di bassi giri e traffico. Un'altra cosa che ho notato è che durante questo rumore fastidioso, c'è una tacca in più sul display della temperatura, invece delle solite 4 che riempiono la mezzaluna esattamente a metà
    Scusami. Quando senti il rumore "sospetto" con la tacca in più sul display della temperatura, fermati subito e vedi se la ventola del radiatore è in funzione.......

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Più che altro se il rumore inizia con la partenza della ventola, verifica intanto che questa non tocchi, o non ci sia nessun ostacolo.
    Peraltro se parte ogni qualvolta ti fermi e la temperatura sale, non è un buon segno, controllerei in ogni caso il circuito di raffreddamento: la termostatica lavora correttamente? Acqua ce n'è? Non è che hai il circuito pieno d'aria, quindi non raffredda?
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 23/12/2020
    Residenza: Lusciano
    Provincia: Caserta
    Età : 35
    Messaggi: 23

    Italy
     Yondaime non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Scusami. Quando senti il rumore "sospetto" con la tacca in più sul display della temperatura, fermati subito e vedi se la ventola del radiatore è in funzione.......
    sì, sono sicuro che la ventola davanti al radiatore sia in funzione quando parte questo rumore

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Più che altro se il rumore inizia con la partenza della ventola, verifica intanto che questa non tocchi, o non ci sia nessun ostacolo.
    Peraltro se parte ogni qualvolta ti fermi e la temperatura sale, non è un buon segno, controllerei in ogni caso il circuito di raffreddamento: la termostatica lavora correttamente? Acqua ce n'è? Non è che hai il circuito pieno d'aria, quindi non raffredda?
    Sembrerà una cosa stupida ma è parecchio che non controllo il livello dell'acqua, in questo momento a cofano chiuso ignoro anche dove andrebbe fatto il rabbocco. Prendo poco l'auto ultimamente ma l'altra sera rientrato in casa ho provato a cofano alzato a capire da dove provenisse il rumore, la ventola girava ma non sembrava che ci fosse alcun impedimento. La prossima volta di giorno farò un video e lo caricherò qui.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Rumore a parte, se appena ti fermi parte la ventola NON è normale, a febbraio poi...
    Un controllo all'impianto di raffreddamento lo farei (o lo farei fare). Anche nel caso in cui il livello sembrasse corretto, non vuol dire che ci sia acqua (a me è successa una cosa del genere sulla 500, di acqua ce n'era poco, ma il livello era ok, perché l'impianto era pieno d'aria)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 23/12/2020
    Residenza: Lusciano
    Provincia: Caserta
    Età : 35
    Messaggi: 23

    Italy
     Yondaime non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Rumore a parte, se appena ti fermi parte la ventola NON è normale, a febbraio poi...
    Un controllo all'impianto di raffreddamento lo farei (o lo farei fare). Anche nel caso in cui il livello sembrasse corretto, non vuol dire che ci sia acqua (a me è successa una cosa del genere sulla 500, di acqua ce n'era poco, ma il livello era ok, perché l'impianto era pieno d'aria)
    dove dovrei controllare il livello d'acqua? Quando a te è capitata questa cosa dell'impianto di raffreddamento, avvertivi qualche genere di rumore? Come hai risolto poi, è bastato il fai da te o hai avuto bisogno del meccanico?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 28/10/2021, 19:38:28
  2. Giri motore bassi all'accensione.
    Da bolero65 nel forum Problemi
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 28/01/2021, 12:03:28
  3. Fiat 500 gpl easy power problema serio help me
    Da Daniele966 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16/05/2015, 04:08:39
  4. Fiat 500 1.2 easy power versione lounge
    Da pamanto nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 21/04/2013, 16:45:13
  5. Motore a bassi giri che saltella...
    Da Domix nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 11/11/2008, 14:12:55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi