+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Sonda Lambda 500L 1.4 T-JET 120cv GPL + cinghia distribuzione.

  1. #1

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 29
    Messaggi: 64

    Italy
     Mario15523 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Sonda Lambda 500L 1.4 T-JET 120cv GPL + cinghia distribuzione.

    Buongiorno cari amici, ultimamente la macchina appena l'accendo mostra la scritta "far controllare motore", sono andato in una autofficina fiat e il messaggio di errore significa che devo far cambiare la sonda Lambda (solo quella sopra).
    Costo dell’operazione 120 la sonda lambda sopra + la manodopera forse 30-40 € totale 150/170 € totali.
    Tra l’altro se volessi risparmiare e anziché comprare quella originale, mi hanno detto che in alternativa si può optare per la sonda Bosch.
    Domanda avete mai avuto un problema simile? È grave o posso aspettare qualche mese? Meglio la sonda originale o l’alternativa Bosch?
    La macchina è di novembre 2015 quindi sono 6 anni e qualche mese, ha 109'000 km secondo voi è il caso di fare la cinghia di distribuzione oppure aspettare più avanti?

    Grazie cari amici.

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ciao!
    Bisognerebbe vedere l errore in dettaglio,in quanto l errore relativo alla sonda lambda lo puo prendere anche per un errata carburazione,dovuta a difettosita iniettori gpl.
    A riguardo la sondo,sulle vetture gpl o metano prendila originale fiat,in quanto gia una volta una sonda di concorrenza mi ha fatto impazzire...ed era bosch...il problema é che le originali sono speciali per gpl o metano,le bosch sono "universali" e non sempre hanno le stesse caratteristiche di lavoro.
    Quindi per 120 euro non lesinare...

  3. #3

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 29
    Messaggi: 64

    Italy
     Mario15523 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Bisognerebbe vedere l errore in dettaglio,in quanto l errore relativo alla sonda lambda lo puo prendere anche per un errata carburazione,dovuta a difettosita iniettori gpl.
    A riguardo la sondo,sulle vetture gpl o metano prendila originale fiat,in quanto gia una volta una sonda di concorrenza mi ha fatto impazzire...ed era bosch...il problema é che le originali sono speciali per gpl o metano,le bosch sono "universali" e non sempre hanno le stesse caratteristiche di lavoro.
    Quindi per 120 euro non lesinare...
    Ciao Alex, l'errore l'ha diagnosticato il mio meccanico di fiducia, spero non sia stato troppo precipitoso. Lui mi ha detto la sonda lambda quella che si trova in alto, non quella posizionata in basso.

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Bhe se la diagnosi te l hanno fatta,fai fare l intervento.

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Boh, sarà che nella mia vita, forse per fortuna o per un caso del destino, non ho mai cambiato una sonda lambda, in particolare con chilometraggi così bassi, e la volta che l'ho fatto non era in realtà quello il problema, sono sempre un po' restio a credere alla prematura dipartita di una sonda lambda, salvo non ci siano altri problemi a monte. Però se dalla diagnostica il responso è inequivocabile, cioè non può essere l'effetto di altro, non resta che procedere con la sostituzione: è uno di quei componenti che non puoi fare a meno di cambiare tempestivamente, soprattutto se è la prima sonda, perché viaggiare senza correzione del lamba, mi pare un po' un azzardo (sempre che ti faccia girare normalmente, ero convinto che andasse in protezione).

    Peraltro sul T-Jet va anche bene che dal punto di vista della manodopera penso sia un lavoro da 10 minuti, è tutto li davanti agli occhi non appena apri il cofano, sia il dado per svitarla che il connettore elettrico, quindi in sostanza il costo è quello del ricambio.

    La cinghia la farei, sia per età che per (quasi) chilometraggio. Se aspetti qualche mese non succede nulla, diciamo che fossi in te la farei alla prima occasione in cui è fattibile/comodo fermare l'auto
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 29
    Messaggi: 64

    Italy
     Mario15523 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Boh, sarà che nella mia vita, forse per fortuna o per un caso del destino, non ho mai cambiato una sonda lambda, in particolare con chilometraggi così bassi, e la volta che l'ho fatto non era in realtà quello il problema, sono sempre un po' restio a credere alla prematura dipartita di una sonda lambda, salvo non ci siano altri problemi a monte. Però se dalla diagnostica il responso è inequivocabile, cioè non può essere l'effetto di altro, non resta che procedere con la sostituzione: è uno di quei componenti che non puoi fare a meno di cambiare tempestivamente, soprattutto se è la prima sonda, perché viaggiare senza correzione del lamba, mi pare un po' un azzardo (sempre che ti faccia girare normalmente, ero convinto che andasse in protezione).

    Peraltro sul T-Jet va anche bene che dal punto di vista della manodopera penso sia un lavoro da 10 minuti, è tutto li davanti agli occhi non appena apri il cofano, sia il dado per svitarla che il connettore elettrico, quindi in sostanza il costo è quello del ricambio.

    La cinghia la farei, sia per età che per (quasi) chilometraggio. Se aspetti qualche mese non succede nulla, diciamo che fossi in te la farei alla prima occasione in cui è fattibile/comodo fermare l'auto
    Appena ritirata, l'hanno tenuto 1 giorno.
    Ho pagato 152€ sonda+manodopera e nel frattempo ho girato una settimana per 350 km senza avere problemi.
    Il meccanico mi ha detto che c'è gente che gira con questo problema da anni, in quanto è un componente crea danni al motore.

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Che crei danni, alla lunga almeno, penso sia certo
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Bhe se si rompe la parte relativa al riscaldatore danni non ne crea,l unica cosa é che ci mette un po di piu adbiniziare a lavorare

  9. #9

    Con noi dal 28/04/2019
    Residenza: Roma
    Età : 29
    Messaggi: 64

    Italy
     Mario15523 non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Bhe se si rompe la parte relativa al riscaldatore danni non ne crea,l unica cosa é che ci mette un po di piu adbiniziare a lavorare
    Si ho scritto male, rettifico
    Il meccanico mi ha detto che c'è gente che gira con questo problema da anni, in quanto è un componente NON crea danni al motore.

  10. #10

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ma il motore non gira al meglio come carburazione.
    Alla guida é possibile notare oltre l'aumento del consumo, piccoli vuoti o strattonamenti, minimi, ma si possono sentire, che l'erogazione non è sempre pulita.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sonda Lambda
    Da Murdoc nel forum 1.2 8v
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 17/02/2017, 15:01:42
  2. Sonda lambda
    Da RegisTN nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02/12/2016, 10:33:37
  3. Sonda Lambda
    Da mrc77 nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25/06/2015, 22:03:44
  4. catalizzatore sonda lambda
    Da milù nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 16/09/2009, 12:54:45

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi