+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Mancato avvio del motore

  1. #1

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 170

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito Mancato avvio del motore

    Ciao ragazzi, nelle due ultime settimane settimane, ultima volta ieri mattina, é accaduto che alla prima accensione del motore della mia cinquecento L 1.4 95cv, dopo aver acceso il quadro portando la chiave in posizione di avvio si sentiva il rumore della pompa di alimentazione ma il motorino di avviamento non partiva. Dopo vari tentativi ho desistito e dopo circa 5 minuti riprovando lauto é ripartita regolarmente. Preciso che da circa tre mesi lo start e stop funziona saltusriamente e quando va l'auto si riavvia da sola subito dopo essersi spenta.
    Ho notato inoltre che spesso quando inserisco la chiave si accendono per un attimo le luci di posizione per spegnersi poi da sole.
    Secondo voi cosa può essere?
    Grazie.

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,537

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Inizia a far fare un test sulla batteria....

  3. #3

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 170

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Già fatta verifica in Fiat al primo episodio, ma la tensione secondo loro era regolare......

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Se con lo S&S il motore si riavvia regolarmente, ma il problema è solo con l'avvio "manuale" (con chiave), partirei a seguire il circuito, sapendolo fare, dal nottolino fino a ciò che da il consenso al motorino (un relè?)
    Un'altra ipotesi potrebbe essere un problema con il codice chiave, ma in tal caso suppongo che riceveresti un avviso ad hoc sul display (ipotizzo, mai avuto problemi in tal senso).
    Secondo me è più probabile sia un problema "stupido" (cioè un problema hardware di tipo elettromeccanico). Luci che si accendono da sole invece sono solitamente sintomo di un problema di massa, o più precisamente di una massa "ballerina", che quindi non è perfettamente a massa
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 170

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Se con lo S&S il motore si riavvia regolarmente, ma il problema è solo con l'avvio "manuale" (con chiave), partirei a seguire il circuito, sapendolo fare, dal nottolino fino a ciò che da il consenso al motorino (un relè?)
    Un'altra ipotesi potrebbe essere un problema con il codice chiave, ma in tal caso suppongo che riceveresti un avviso ad hoc sul display (ipotizzo, mai avuto problemi in tal senso).
    Secondo me è più probabile sia un problema "stupido" (cioè un problema hardware di tipo elettromeccanico). Luci che si accendono da sole invece sono solitamente sintomo di un problema di massa, o più precisamente di una massa "ballerina", che quindi non è perfettamente a massa
    Siccome non ho pratica con questi problemi, e da quanto mi dici potrebbe essere un guasto complesso, la riporto in assistenza dato che é in garanzia.
    Siccome l'ultima volta che lo ha fatto é ripartita solo dopo una decina di tentativi, non vorrei mi lasciasse a piedi lontano da casa.

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si certo, se non sai nemmeno da che parte iniziare, l'assistenza è la soluzione corretta, ancora di più se in garanzia
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 170

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Vi aggiorno sull'accaduto. Portata l'auto in concessionaria fiat mi dicono che da diagnosi non rilevano nulla. Gli ho mostrato il video che ho fatto provando il mancato avvio del motore dell'auto e mi hanno detto che proveranno a contattate la sede centrale per sapere se é già stato rilevato un caso analogo, mi faranno sapere.
    La cosa assurda é che secondo loro l'auto non ha difetti e quindi non possono agire.

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kelion777 Visualizza il messaggio
    Vi aggiorno sull'accaduto. Portata l'auto in concessionaria fiat mi dicono che da diagnosi non rilevano nulla. Gli ho mostrato il video che ho fatto provando il mancato avvio del motore dell'auto e mi hanno detto che proveranno a contattate la sede centrale per sapere se é già stato rilevato un caso analogo, mi faranno sapere.
    La cosa assurda é che secondo loro l'auto non ha difetti e quindi non possono agire.
    bhe se errori non ne registra fanno bene procedere in questo modo.
    Comunque,se non rileva errori,puo essere il motorino d avviamento o il commutatore d accensione a mio parere....o una connessione che ce in quella linea elettrica che li collega.
    Anzi....pensandoci...la 500L ha una connessione proprio sotto al cruscotto,zona leva apertura cofano,e in quella connessione passano proprio i cavi del commutatore d accensione.
    Consiglia di dargli un occhiata ai pin e in caso di dubbi,di eliminarla stagnando i fili.
    Avevo anch io un problema del genere in un auto ed il problema l ho risolto facendo cosi.

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    E infatti... anch'io ipotizzo un problema "banale" di natura elettro-meccanica (contatti, relé, ecc.), che poi magari non sono i problemi più banali da identificare, perché non lasciano traccia, ma banali da risolvere
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 01/10/2020
    Residenza: Giugliano in Campania
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 170

    Italy
     Kelion777 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Macchina riconsegnata stamattina.
    Ho fatto presente quanto consigliato da Alex-et3 e mi hanno detto di aver verificato quella connessione ma di nonnpoter fare saldature poiché l'auto é ancora in garanzia.
    Mi hanno comunque sostituito la batteria poiché a loro dire con bassa carica.
    Che dire, al di là delle procedure di controllo fiat dalle quali non risultano anomalie, a me come cliente interessa che il mancato avvio non si verifichi più altrimenti l'auto é inutilizzabile dovendo ogni volta sperare e pregare che riparta.
    Se si verificherà di nuovo l'inconveniente, oltre a riportare l'auto in assistenza autonomamente o con il carro attrezzi, ho intenzione di aprire, nel caso non risolvano definitivamente il problema, una segnalazione o un ricorso legale verso fiat.
    Speriamo bene.......
    Ultima modifica di Kelion777; 23/02/2022 a 12:43:07

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Motore 1.3 95 cv borbotta all'avvio a freddo
    Da Nico_77 nel forum Problemi
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 01/02/2021, 22:31:12
  2. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/02/2020, 13:53:32
  3. Avvio "strano" del motore
    Da soapman nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05/12/2014, 08:42:58
  4. spia motore e contagiri fermo dopo mancato avvio
    Da francop nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/05/2014, 12:01:18
  5. spia motore e contagiri fermo dopo mancato avvio
    Da francop nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/05/2014, 12:01:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi