+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Centralina aggiuntiva su aspirato 1.4

  1. #1
    L'avatar di Fabio1686

    Con noi dal 12/04/2021
    Residenza: Cinisello Balsamo
    Provincia: Milano
    Età : 38
    Messaggi: 54

    Italy
     Fabio1686 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito Centralina aggiuntiva su aspirato 1.4

    Ciao A tutti!
    Avrei intenzione di acquistare una centralina aggiuntiva sulla 500L, il modulo pedale l’ho già acquistato e mi trovo bene.
    Ora, ho letto diversi mila post di altri utenti ma fin ora non ho trovato nessuno con motore come il mio ad averlo installato.

    Non capisco bene se perché non ci si guadagna nulla in termini di resa/spesa oppure perché è difficile trovarne di buona qualità.
    Qualcuno con 1.4 95cv 16v lo ha montato e potrebbe darmi dei consigli? Oppure mettermi il link di qualche post che parla di aspirato. Magari me lo sono perso!

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Le centraline aggiuntive nei benzina aspirati non rendono nulla...alla fine sfalsano solo il segnale sonda lambda

  3. #3
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il motivo per cui fanno poco è lo stesso per il quale fanno poco le mappature degli aspirati: se vuoi aumentare le prestazioni devi buttare dentro più benzina, ma per farlo devi per forza fare arrivare anche più aria. Su un aspirato, senza aprire il motore, o senza almeno senza cambiare l'albero a camme, come fai? Su un turbo aumenti la pressione di sovralimentazione e per magia hai maggiore portata d'aria, con l'aspirato ciccia...

    Mi fermerei al modulo pedale
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di Fabio1686

    Con noi dal 12/04/2021
    Residenza: Cinisello Balsamo
    Provincia: Milano
    Età : 38
    Messaggi: 54

    Italy
     Fabio1686 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Alcune officine che ho contattato parlano di una decina di cavalli in più e 20nm di coppia. Oltretutto un risparmio nei consumi del 10/15%. In soldoni si parla (con attuale costo benza) di 130€ annui di risparmio. Secondo voi è possibile?
    Il problema è che 10cv in più non so quanto possano cambiare poi tanto le cose a livello di prestazioni. Per questo motivo speravo che qualcuno con l’aspirato l’avesse fatto.

  6. #6

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sono dati possibili, su questi valori si sono espresse diverse officine con cui ho parlato in questi anni, e una decina di cavalli (e la rimozione di alcuni blocchi e la modifica delle logiche di risposta) si sentono anche se nn cambiano radicalmente le cose… lati negativi, a parte la nn legalità, sono la possibile comparsa di un certo effetto on-off all’acceleratore, soprattutto perché hai già un modulo pedale (la mappa già cambia le rampe, nn aspettarti una somma delle due modifiche, o almeno nn indolore quanto a erogazione e rotondità), e soprattutto, x me, consumi… il consumare meno per me è soprattutto teoria, se si guidasse molto accorti e accelerando piano ecc forse (forse) si potrebbe andare in pari, risparmiare il 10-15 per me è utopia, te lo dico in base a esperienze su altre macchine e anche sulla doppia mappa del tasto sport che ho sulla mia piccina, dove peraltro la mappa sport è a piena potenza e incide solo (anche se molto visibilmente) sulla coppia ai bassi e medi regimi: è vero che spesso ci si trova a viaggiare con molto meno acceleratore e il motore muove la macchina con più facilità, ma i consumi sono superiori, ti direi proprio di un 10% a occhio… se fai andare di più un motore termico lo alimenti con più benzina, è piuttosto ovvio… certo il modulo acceleratore potrai provare a rivenderlo, e il costo di una mappa nn è eccessivo in assoluto, ma poi tornare indietro nn è gratis se volessi farlo, nn puoi provare e decidere, e consumerai di più, valuta se nel tuo uso vale la pena (e semmai falla cmq fare da qualcuno di cui ti fidi e abbia esperienza)

  7. #7

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    *la mappa sport è come la normale agli alti regimi, a piena potenza entrambe, nel senso che agli alti sono praticamente uguali e la differenza è sino a 4.5/5k giri

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fabio1686 Visualizza il messaggio
    Alcune officine che ho contattato parlano di una decina di cavalli in più e 20nm di coppia. Oltretutto un risparmio nei consumi del 10/15%. In soldoni si parla (con attuale costo benza) di 130€ annui di risparmio. Secondo voi è possibile?
    HAHAHAHHAHA
    10cv sono +15% di sola mappa su un aspirato, sicuramente sono i fantacavalli misurati con i soliti banchi dei mappatori (90% farlocchi, tanto al banco fanno dire quello che più gli aggrada, non ci vuole una scienza). Certi incrementi li ottieni sui turbo, o su motori dove l'originale è stato volutamente limitato dalla casa costruttrice (mi vengono in mente esempi) per motivi commerciali, allora li si, togli la limitazione ma di fatto non fai altro che riportarlo alle prestazioni orginarie, al limite un filino in più...

    Poi più potenza e contemporaneamente minori consumi (e anche li 10-15%) è ancora più ridicolo. Praticamente viene fuori che gli ingegneri motoristi delle case automobilistiche come sempre sono dei cretini, nonostante modelli numerici e centinaia di ore di test, quando basta un pinco pallino qualunque nel sottoscala con 2 pc che riesce a migliorare drasticamente i rendimenti in 10 minuti solo cambiando 4 anticipi in croce (perché su un aspirato non è che puoi fare chissà che). Chiaramente poi tutto questo sempre ad affidabilità immutata, ça va sans dire...

    Il problema è che questi qui affermano ciò che la gente si vuole sentir dire, così come in molti altri ambiti, tutto li... peraltro non potendo verificare le loro affermazioni alla fine va bene così a tutti

    PS. non ce l'ho con te ovviamente, voglio solo fare capire di non credere agli imbonitori e venditori di cavalli facili
    PS2. non so perché ero convito si parlasse del 1.2 69cv, dove 10cv sono fantasia pura. Forse perché stavo seguendo anche un altro topic e ho fatto confusione. Tutto il resto comunque rimane valido.
    Ultima modifica di Pinkus; 24/02/2022 a 10:15:09
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 180

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    a parte le considerazioni già fatte dagli altri riguardo gli incrementi di potenza...
    Una buona mappa potrebbe ottimizzare, e regolarizzare là dove necessario, il funzionamento del motore nell'arco di tutti i regimi.
    Mi spiego, pur senza guadagnare CV o Nm (o comunque in misura molto lieve), "aggiustare" i tempi di iniezione ai vari regimi può appiattire la coppia, con innegabili vantaggi nell'uso quotidiano.

  10. #10

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sì, la mappa, se fatta bene ad hoc e nn semplicemente installando un file standard, può portare una certa ottimizzazione che tiene conto anche dello stato del singolo motore e dei desideri del singolo cliente, un po’ come una volta si faceva con carburazione anticipo ecc: è una messa a punto, alla fin fine… riguardo i cavalli va considerato che i 1.4 16v (ma anche i 1.2) sono in effetti limitati in origine, questo viene detto e lo trovo credibile visto che da letture odb rilevo che il carico massimo e l’apertura farfalla hanno valori sulla mia (stock) di 85 e 89%, nn ricordo in che ordine… nn so che valori normalmente dia il 1.4 95cv, che ho guidato molte volte ed è sicuramente più tranquillo ed economo del 100cv (contrariamente a quel che molti pensano sono due motori con parecchie piccole differenze, nn così uguali) ma ho visto letture al banco di 100cv stock e i cavalli li hanno tutti, in un range tra 97 e 103 secondo banchi temperature ecc, quindi penso abbiano i dichiarati anche i 95cv, e credo che tolti i cosiddetti blocchi ecc nn sia strano prendere gli 8-12cv che tutti dichiarano possibili: parliamo di 10cv, mica di 25/30 (che si ricavano da questi motori ma con modifiche invasive)… cmq se provi le due mappe di serie fatte da fiat trovi una differenza sorprendente, percepita da chiunque subito, già ottenere quella su un 95cv montato su una scocca pesante nn sarebbe poca cosa, ammesso sia fatto bene e si accetti la illegalità della cosa, il consumo aumentato ecc

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Centralina aggiuntiva.
    Da tre king nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 14/05/2023, 20:26:48
  2. qualcuno di voi ha rimappato la centralina del motore 1.4 16v benzina aspirato
    Da stefanoafricatwin nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 01/03/2018, 11:35:13
  3. centralina aggiuntiva
    Da enzoxl nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04/10/2017, 21:20:53
  4. Centralina aggiuntiva.
    Da Mattix58 nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 05/05/2014, 19:55:30
  5. centralina aggiuntiva
    Da Samuele92 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/02/2013, 11:47:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi