+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Centralina aggiuntiva su aspirato 1.4

  1. #11
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Occhio che però la farfalla non la porti al 100% può essere controproducente, anzi... quasi sicuramente lo è, infatti nessun mappatore lo fa, perché superato un certo valore poi peggiora. Qualcosina in più si, ma non hai tutta l'escursione residua a disposizione (penso sia una questione di fluidodinamica). Gli anticipi di accensione li puoi regolare, ma anche li limitatamente, salvo non fare una mappa che prevede un numero di ottani superiore (un nonsense imho). La carburazione non si cambia, perché anche se la cambiassi tanto la ecu la correggerebbe guardando la lambda (e comunque su un ciclo otto il rapporto ottimale di carburazione è anche quello che garantisce il massimo rendimento, dunque non c'è motivo per farlo, vedo solo svantaggi in ottica di affidabilità, inquinamento e consumi)

    Comunque sul 1.4 95cv 10cv sono già più sensati, sono saltato sulla sedia perché ero convinto stessimo parlando di 1.2 69cv, anche se a dirla tutta in passato 10cv reali (o almeno verosimili) li avevo ottenuti su un aspirato 1.6 da 116cv, praticamente il genitore dell'attuale etorq montato sulla 500X, qualcosina (ma ina) in più ero riuscito a limare con aspirazione e scarico, che anche li fanno, ma poco (diciamo non è spesa sensata in ottica rapporto resa/spesa, dunque la sconsiglio dal punto di vista razionale)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #12

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    si… cmq ho guardato, l’apertura massima farfalla è 85% (vero che nn si arriva a 100 ma è cmq poco) e il carico massimo (in pratica la richiesta virtualmente fatta da piede/acceleratore al motore) è 89%, come dire che al motore nn viene mai chiesto tutto ma l’11% in meno, sono limitatori posti per ragioni commerciali (consumo, facilità di guida ecc) visto che sui fire si arriva di fabbrica a 180cv, darne 100 o 110 cambia poco o nulla come affidabilità sull’aspirato… a occhio, se ho 100 con l’89 di impegno del carico, togliendo questo limite per arrivare a 10cv di guadagno devi in effetti recuperarne forse 3-4 di ottimizzazione della mappa, sembra del tutto ragionevole… il punto centrale credo sia l’utilizzo, o quanto manca quel qualcosina in più: ci sono utilizzatori di L 95cv contentissimi e altri frustrati, la macchina ha caratteristiche particolari… per chi sente delle mancanze forse una mappa potrebbe cambiare abbastanza il rapporto con la macchina… io nn mappo perché la piccola la usa molto mia figlia e per lei va più che abbastanza, avere più consumi e rendergliela meno facile nn ha senso, però su altri rapporti peso/potenza un pensiero ce lo farei

  3. #13
    L'avatar di Fabio1686

    Con noi dal 12/04/2021
    Residenza: Cinisello Balsamo
    Provincia: Milano
    Età : 38
    Messaggi: 54

    Italy
     Fabio1686 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Chiaramente rimango dell’idea che non pretenderei mai un’auto totalmente diversa in relazione alle prestazioni, sono anche sicuro e consapevole di ciò che guido e ne sono pienamente soddisfatto. Certo che quello spunto in più nel caso del “devo levarmi di impiccio ad una rotonda/immissione autostrada a pieno carico/ salitina ripida” non lo schiferei proprio.

    In più a fronte di una guida sempre tranquilla, attenta ai consumi come la mia, si arrivasse ad avere - per il concetto del “ho più potenza riesco a raggiungere la mia solita velocità di crociera più infretta senza dover schiacciare come prima- un consumo leggermente inferiore o a pari, la ritengo sensata come idea.
    Chiaro che non attendo la mappa come il messia però mi chiedevo se fosse effettivamente un’aggiunta di 10cv che potrebbero aiutate in alcuni frangenti.

    Per quanto riguarda la fiducia sui banchi truccati li c’è poco da fare, a mio parere tutto può essere contraffatto, c’è da dire che un’officina che ho sentito, mi da la garanzia 5 anni e reset ai valori di fabbrica gratuitamente nel caso non soddisfatto. Percui mi sembrava una buon servizio. Poi tutto è relativo a ciò che uno si aspetta.

  4. #14

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    tutto sensato e ci sta ogni valutazione personale ma sui consumi nn illuderti, metti in conto che aumentino

  5. #15
    L'avatar di Fabio1686

    Con noi dal 12/04/2021
    Residenza: Cinisello Balsamo
    Provincia: Milano
    Età : 38
    Messaggi: 54

    Italy
     Fabio1686 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Ok, lo terrò sicuramente in conto. Speravo in qualche testimonianza diretta di una L come la mia. Ma faccio tesoro del confronto con voi. Grazie ragazzi!

  6. #16

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Con questa sembra quasi un altra macchina !!!

    https://youtu.be/GZ-e3sKNEas

  7. #17
    L'avatar di Fabio1686

    Con noi dal 12/04/2021
    Residenza: Cinisello Balsamo
    Provincia: Milano
    Età : 38
    Messaggi: 54

    Italy
     Fabio1686 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Verde Toscana

    Predefinito

    Io avevo visto il pedal sprint a un buon prezzo, dici che la macchina migliora con questi dispositivi? Tu lo hai messo?


    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Con questa sembra quasi un altra macchina !!!

    https://youtu.be/GZ-e3sKNEas

  8. #18
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fabio1686 Visualizza il messaggio
    Io avevo visto il pedal sprint a un buon prezzo, dici che la macchina migliora con questi dispositivi? Tu lo hai messo?
    Migliora la risposta all'acceleratore, non le prestazioni motoristiche, praticamente limi un po' il ritardo di risposta, fine.
    Che poi sia una 1.4 95cv o altro non cambia nulla, il modulo è identico per tutte le vetture, cambia il connettore. Poi puoi divertirti tu a vedere come tararlo, per avere la risposta che più si adatta ai tuoi gusti, tenendo conto che una risposta immediata non è necessariamente sempre un bene (per il comfort ad esempio)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #19

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
      ronin_55 ora è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    troppa prontezza diventa sgradevole, in gergo si dice effetto on/off, crea continui piccoli contraccolpi e al limite rende fastidioso tenere una velocità costante... va dosata bene, un po' di reattività in più comunque nn è male

  10. #20

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fabio1686 Visualizza il messaggio
    Io avevo visto il pedal sprint a un buon prezzo, dici che la macchina migliora con questi dispositivi? Tu lo hai messo?
    Io lo monto, sono stato molto scettico per anni, ma dopo a per visto varie prove su questa farfalla limitata, mi sono deciso a comprarlo, a buon prezzo, impostato a metà, e ora non potrei tornare indietro, tutto quello che prima facevo, in una guida fluida a metà gas, adesso posso farlo con un filo di gas.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Centralina aggiuntiva.
    Da tre king nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 14/05/2023, 20:26:48
  2. qualcuno di voi ha rimappato la centralina del motore 1.4 16v benzina aspirato
    Da stefanoafricatwin nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 01/03/2018, 11:35:13
  3. centralina aggiuntiva
    Da enzoxl nel forum Se ti serve aiuto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04/10/2017, 21:20:53
  4. Centralina aggiuntiva.
    Da Mattix58 nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 05/05/2014, 19:55:30
  5. centralina aggiuntiva
    Da Samuele92 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/02/2013, 11:47:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi