+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: sensore pressione e temperatura motore

  1. #1

    Con noi dal 03/03/2022
    Provincia: Modena
    Età : 38
    Messaggi: 8

    Italy
     Antonio Cosentino 500 L non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L

    Predefinito sensore pressione e temperatura motore

    Buongiorno, ho una 500L 1.3 multijet 95cv anno 2019 acquistata nel 2020 in concessionaria con 1300km.

    Dopo aver percorso 5000km ho dovuto cambiare il filtro dell'olio e l'olio.
    Questo episodio potrebbe essere collegato al fatto che, in precedenza avevo dovuto effettuare una rigenerazione forzata del FAP in officina, in quanto , con spia accesa, avevo spento il motore senza che l'auto rigenerasse da sola.

    risolto questo, sembrava tutto ok.

    Dopo 22.000km si è presentata avaria motore (spia fissa) e il problema era uno dei tre sensori del motore, a quanto pare starato. Si tratta del sensore di temperatura e pressione.

    sostituito il sensore da 3 giorni non ho ancora avuto nuovi problemi.

    Non sono un esperto e vi chiedo, su una macchina relativamente nuova è normale avere simili problemi?
    grazie
    Antonio

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il problema del fap non è un problema, è il fatto che hai il fap, e probabilmente l'utilizzo dell'auto non è adeguato ad una motorizzazione diesel (percorsi brevi, frequenti accendi e spegni, utilizzo prevalente nel traffico, ecc.). Chiaramente se l'auto fa tante rigenerazioni, peraltro neanche andata a buon fine se si è accesa la spia, l'olio si degrada perché eccessivamente contaminato dal gasolio, dunque ci sta anche il cambio d'olio.

    Sul fatto che muoia una sensore, anche con un chilometraggio basso, ci può stare. Peraltro penso fosse in garanzia e comunque normalmente è roba relativamente economica sia come ricambio che come manodopera necessaria alla sostituzione. Fossero quelli i problemi delle auto, ci metterei la firma
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 03/03/2022
    Provincia: Modena
    Età : 38
    Messaggi: 8

    Italy
     Antonio Cosentino 500 L non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L

    Predefinito

    Grazie per il riscontro.
    Per il discorso del fap , alla accensione della spia , la soluzione è fare 15/20km ad andatura moderata (velcità 70km/h a 1500/2000rpm)ed attendere che la spia stessa si spenga e su questo punto credo di aver imparato la lezione.

    Per il sensore spero si sia trattato di un caso , anche se lo stesso era starato e non mi spiego come possa stararsi un componente del genere. La macchina non è più in garanzia. Essendo una auto usata, mi piacerebbe capire quanti km ha realmente l auto ma da quello che ho capito non è semplice risalire al dato veritiero.

  4. #4
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,901

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Antonio Cosentino 500 L Visualizza il messaggio
    Grazie per il riscontro.
    Per il discorso del fap , alla accensione della spia , la soluzione è fare 15/20km ad andatura moderata (velcità 70km/h a 1500/2000rpm)ed attendere che la spia stessa si spenga e su questo punto credo di aver imparato la lezione.
    Si ma l’ideale sarebbe non farla accendere proprio: se si accende significa che ne hai interrotte già varie, fai conto che sulla mia in 5 anni non l’ho mai fatta accendere. Bisogna farle terminare le rigenerazioni, alla lunga altrimenti le fa male
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  5. #5

    Con noi dal 03/03/2022
    Provincia: Modena
    Età : 38
    Messaggi: 8

    Italy
     Antonio Cosentino 500 L non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L

    Predefinito

    Il problema è che quando rigenera ciò non viene segnalato. Si accende direttamente la spia

  6. #6

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,651

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    nessuna casa vuole mettere una spia di avviso che si accende spesso, farebbe brutto, come una cosa di cui preoccuparsi, nn a posto… e nei libretti cosa scriverebbero, “se vi si accende la spia nn fermatevi sotto casa, girate ancora una mezzoretta”? uguale scrivere nelle brochure “questa versione è sconsigliata a chi gira spesso in città, fa percorsi brevi ecc”, impensabile commercialmente… sono gli organi di informazione che dovrebbero dire queste cose, invece di fare marchette leggendo comunicati stampa secondo i quali ogni nuovo modello è meraviglioso

  7. #7

    Con noi dal 03/03/2022
    Provincia: Modena
    Età : 38
    Messaggi: 8

    Italy
     Antonio Cosentino 500 L non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L

    Predefinito

    Si potrebbe utilizzare il consumo istantaneo(l/km) per vedere quando sta rigenerando? O è un valore troppo instabile ?

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Bhe sicuramente l avrai interrotta varie volte la rigenerazione....e comunque con spia accesa compare la scritta di non spegnere il motore.
    A riguardo il sensore di presdionebe temperatura aria,esattamente quello sul collettore aspirazione,si ne ho cambiati anch io alcuni su tipo,500x e l,in quanto fiat li ha modificati.

  9. #9

    Con noi dal 03/03/2022
    Provincia: Modena
    Età : 38
    Messaggi: 8

    Italy
     Antonio Cosentino 500 L non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L

    Predefinito

    Li ha modificati perché difettosi ? Se si i nuovi che installano ora sono "modificati"?
    Grazie

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,815

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Antonio Cosentino 500 L Visualizza il messaggio
    Essendo una auto usata, mi piacerebbe capire quanti km ha realmente l auto ma da quello che ho capito non è semplice risalire al dato veritiero.
    Ecco, questa è una considerazione sicuramente corretta, bisogna anche vedere se i 1300km fossero veramente tali, pur essendo l'auto di un anno o forse anche meno (io normalmente sono malpensante su queste cose). Sul vedere il chilometraggio effettivo non ho idea, almeno dal punto di vista dell'elettronica
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sensore temperatura
    Da mamo_max nel forum Problemi
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 06/08/2021, 22:15:18
  2. Sensore temperatura esterna.
    Da bolero65 nel forum Problemi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 30/12/2017, 08:56:10
  3. Sensore temperatura
    Da Mar&co nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/06/2017, 23:49:15
  4. Sensore di temperatura andato?
    Da *SaRy* nel forum Problemi
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 07/01/2015, 11:47:42
  5. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/11/2013, 16:58:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi