+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 38

Discussione: Rottura catena distribuzione 1.3 75cv

  1. #11

    Con noi dal 16/08/2018
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Messaggi: 94

    Italy
     aleblack1 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    MattBlack

    Predefinito

    Ciao alex si hai ragione... per la garanzia e meglio dai ricambi della mia zona...comunque hanno smontato un pò... ma gli iniettore non vengono via ... solo uno è venuto via, quindi per la paura di fare danni, vogliono provare a cambiare la catena senza tirare giù la testa...
    Sperando che non avevo rotto o piegato nulla...

  2. #12
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da aleblack1 Visualizza il messaggio
    Ciao alex si hai ragione... per la garanzia e meglio dai ricambi della mia zona...comunque hanno smontato un pò... ma gli iniettore non vengono via ... solo uno è venuto via, quindi per la paura di fare danni, vogliono provare a cambiare la catena senza tirare giù la testa...
    Sperando che non avevo rotto o piegato nulla...
    purtroppo se non togli gli iniettori e quindi la testa superiore,cioè quella dove ci sono gli assi a camme,perdi solo tempo,in quanto sicuramente almeno un paio di bilanceri si sono rotti.
    Se gli iniettori non si tolgono,chiami un pompista con l idonea attrezzatura e te li smonta lui.
    Se non fai cosi lascia perdere,monti catena e tutto il resto per niente.

  3. #13

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da aleblack1 Visualizza il messaggio
    Ciao alex si hai ragione... per la garanzia e meglio dai ricambi della mia zona...comunque hanno smontato un pò... ma gli iniettore non vengono via ... solo uno è venuto via, quindi per la paura di fare danni, vogliono provare a cambiare la catena senza tirare giù la testa...
    Sperando che non avevo rotto o piegato nulla...
    Quoto Alex (messaggio di oggi, ore 19,20).
    Su You tube ricordo d aver visto un video ove si parlava proprio di 500 L 1,3 e della rottura della sua catena. Si vedevano chiaramente i bilancieri rotti e l'ideatore del video faceva presente che era una gran fortuna aver quel motore così bene progettato che, a seguito della rottura della catena - IN GENERE - oltre i bilancieri non vi è altro danno. Su altre macchine sarebbe stato un disastro. A tal punto se i bilancieri sono rotti, è logico che debbano essere sostituiti, prima ancora del montaggio della catena nuova. Diversamente si rischia di rifare il lavoro con altri maggiori costi.
    Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare come crede.

  4. #14

    Con noi dal 16/08/2018
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Messaggi: 94

    Italy
     aleblack1 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    MattBlack

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    purtroppo se non togli gli iniettori e quindi la testa superiore,cioè quella dove ci sono gli assi a camme,perdi solo tempo,in quanto sicuramente almeno un paio di bilanceri si sono rotti.
    Se gli iniettori non si tolgono,chiami un pompista con l idonea attrezzatura e te li smonta lui.
    Se non fai cosi lascia perdere,monti catena e tutto il resto per niente.
    Ragazzi non so manco io che fare ... giuro...
    La cosa migliore forse sarebbe che trovo un motore in demolizione... io vi posso dire che mi sembra veramente una porcheria di motore... e se riuscirò a risolvere, me la levo il prima possibile....

  5. #15

    Con noi dal 16/08/2018
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Messaggi: 94

    Italy
     aleblack1 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    MattBlack

    Predefinito

    Nel benzina se rompi la distribuzione non distruggi il motore... quì hanno messo una catena con autonomia di 250.000k. E poi ti si rompe quando gli gira rovinando tutto , e oltretutto difficile lo smontaggio... sono stati in 2 meccanici per 6 ore e hanno tolto solo un iniettore ... poi ci hanno mollato...

  6. #16

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da aleblack1 Visualizza il messaggio
    Nel benzina se rompi la distribuzione non distruggi il motore... quì hanno messo una catena con autonomia di 250.000k. E poi ti si rompe quando gli gira rovinando tutto , e oltretutto difficile lo smontaggio... sono stati in 2 meccanici per 6 ore e hanno tolto solo un iniettore ... poi ci hanno mollato...
    Non so cosa dirti....
    Moltissimi utenti sono contenti (per non dire entusiasti) del motore 1,3 mtj. Basta leggere i commenti, a centinaia.....
    Ti sconsiglio un motore preso dalla demolizione: è una scelta a scatola chiusa per può rivelarsi un disastro.
    Non ti credere che cambiando marca rivolverai tutti i problemi. Lasciando la Fiat e prendendo una macchina "X" troverai un motore per te più appagante ma tante e tante cose che non andranno per il verso giusto.
    Piuttosto faccio una osservazione. Mi dici: "Sono stati in 2 meccanici per 6 ore e hanno tolto solo un iniettore....poi hanno mollato". Ma sei sicuro della professionalità di questa officina? A questo punto portala in Fiat.
    Parere personale, estremamente personale.

  7. #17
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo, in Fiat almeno sai che sanno quello che stanno facendo, almeno sulle vetture fiat (sicuramente di mjet e fire ne avranno visti a centinaia). Magari non tutte le officine della rete sono eccellenti, però basta individuare quella che lavora decentemente e almeno arrivi alla fine della cosa.

    Anch'io all'inizio cercavo il risparmio fuori rete, ma salvo per cose particolari (vedi auto modificate), su un'auto originale alla fine cambia poco, non è che il meccanico generico lavori a 20 euro/ora e in fiat a 40-45, quindi tutta sta differenza alla fine non c'è (poi se si va dal meccanico da sottoscala in nero, è un altro discorso, ma va bene per le cavolate).

    Dalla mia esperienza personale il 1.3 mjet è la motorizzazione peggiore che io abbia avuto in termini di numero e costo delle rogne da risolvere, ma all'80% penso fosse dovuto all'utilizzo inadatto (prevalentemente urbano), nonostante fosse una versione senza filtro antiparticolato. Molti altri si trovano magnificamente bene, quindi dipende appunto. Non penso di suo sia un motore uscito male, con gravi difetti congeniti, è l'impiego che fa la differenza molto probabilmente. Il problema è che per un lungo periodo il diesel è stato considerato (e venduto) decantandone solo le caratteristiche di basso consumo e guidabilità (?), il problema è che "non è per tutti"

    Comunque se la si vuole tenere, il motore di demolizione direi di no anch'io. Se invece si vuole liberarsene, potrebbe essere la soluzione, ma deve essere veramente un'operazione low-cost, perché altrimenti tanto vale liberarsene così com'è, cioè non marciante, prendendo quei 4 soldi che si riesce a prendere e morta li.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #18

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,542

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Concordo, in Fiat almeno sai che sanno quello che stanno facendo, almeno sulle vetture fiat (sicuramente di mjet e fire ne avranno visti a centinaia). Magari non tutte le officine della rete sono eccellenti, però basta individuare quella che lavora decentemente e almeno arrivi alla fine della cosa.

    Anch'io all'inizio cercavo il risparmio fuori rete, ma salvo per cose particolari (vedi auto modificate), su un'auto originale alla fine cambia poco, non è che il meccanico generico lavori a 20 euro/ora e in fiat a 40-45, quindi tutta sta differenza alla fine non c'è (poi se si va dal meccanico da sottoscala in nero, è un altro discorso, ma va bene per le cavolate).

    Dalla mia esperienza personale il 1.3 mjet è la motorizzazione peggiore che io abbia avuto in termini di numero e costo delle rogne da risolvere, ma all'80% penso fosse dovuto all'utilizzo inadatto (prevalentemente urbano), nonostante fosse una versione senza filtro antiparticolato. Molti altri si trovano magnificamente bene, quindi dipende appunto. Non penso di suo sia un motore uscito male, con gravi difetti congeniti, è l'impiego che fa la differenza molto probabilmente. Il problema è che per un lungo periodo il diesel è stato considerato (e venduto) decantandone solo le caratteristiche di basso consumo e guidabilità (?), il problema è che "non è per tutti"

    Comunque se la si vuole tenere, il motore di demolizione direi di no anch'io. Se invece si vuole liberarsene, potrebbe essere la soluzione, ma deve essere veramente un'operazione low-cost, perché altrimenti tanto vale liberarsene così com'è, cioè non marciante, prendendo quei 4 soldi che si riesce a prendere e morta li.
    Scusami, non ho inteso un passaggio. Mi parli di un motore 1,3 mtj versione senza filtro antiparticolato. E ci può stare. Ma non era certamente un modello 500 L, atteso che la 500 L 1,3 mtj nacque con il filtro antiparticolato, ma euro 5. Poi venne prodotta (dal settembre 2015) il modello 90 CV euro 6, senza dispositivo AD BLUE, di poi sostituito dalla attuale versione con dispositivo AD BLUE.
    Così almeno ricordo io. Per qualche notizia in più:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Motore...%2Dup%20Strada.

  9. #19
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    No, parlavo di 1.3 mjet 69cv (euro4 in particolare), non di 500L. Diciamo molto simile al 1.3mjet 75cv di questo topic, stessa roba (sempre turbina a geometria fissa) ma senza dpf.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #20

    Con noi dal 16/08/2018
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Messaggi: 94

    Italy
     aleblack1 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    MattBlack

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    No, parlavo di 1.3 mjet 69cv (euro4 in particolare), non di 500L. Diciamo molto simile al 1.3mjet 75cv di questo topic, stessa roba (sempre turbina a geometria fissa) ma senza dpf.
    Ciao ragazzi ... in settimana ne dovrei venire a capo... se non risolvo dove sono, la portiamo in fiat ...
    Comunque è veramente il motore peggiore uscito, probabilmente del mio anno( 2008) pdf che dava problemi ecc probabilmente il difetto della catena lo hanno i primi modelli come la mia... ricordo anche di aver letto che sui modelli più nuovi 95cv il pdf non dava problemi in quanto più piccolo e messo insieme al catalizzatore subito in uscita... mentre la mia lo aveva sotto la leva del freno a mano per capirci... quindi penso che sui motori più nuovi del mio il problema catena anch'esso dovrebbe essere quasi difficile come cosa.... purtroppo ho una 500 vecchia con tutte le rogne dell'epoca....

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Catena di distribuzione
    Da Yak nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 18/09/2020, 08:44:45
  2. Consigli catena distribuzione 1.3mjt 75cv
    Da gabryf93 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25/01/2016, 10:04:32
  3. Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 13/08/2014, 10:31:13
  4. Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 28/03/2013, 17:01:49
  5. Catena di distribuzione pro e contro
    Da Pino nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 02/01/2008, 21:18:04

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi