+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Errore P0300 e spia motore accesa solo a GPL

  1. #1

    Con noi dal 26/01/2014
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 38
    Messaggi: 179

    Italy
     fedeanimation non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Errore P0300 e spia motore accesa solo a GPL

    Ciao a tutti, ho una una 500 easypower Louge con 130K.

    A 90.000 Km circa ho dovuto cambiare gli iniettori, ora dopo 40Km circa mi è ricomparsa la spia motore solo quando vado a GPL, all'inizio il problema era "system too rich bank 1", ma non ricordo il codice di errore.

    Ora la macchina ha iniziato a strappare quando sono in accelerazione fino ai 2000 giri dopo questi strappi non si sentono più, facendo un check della centralina ora ci sono gli errori P0300 e P0303.

    Non ditemi che devo cambiare ancora gli iniettori dopo solo 40.000km

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Misfire a cilindro 3 a gas (la posizione del cilindro è irrilevante, io prima avevo 3 e 4, poi solo 1). Al 90% sono gli iniettori, soprattutto se il problema è ai bassi ( gli iniettori non riescono a chiudere in tempi più di tanto brevi, dunque la miscela è troppo ricca e inizia ad avere mancate accensioni)

    Stesso problema sulla mia, appena cambiati (a 120mila km per la prima volta), ma è una 500L 1.4 T-Jet con impianto della casa (comunque sempre iniettori Landi). Sul 1.2 secondo me è "peggio" sotto diversi aspetti
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 26/01/2014
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 38
    Messaggi: 179

    Italy
     fedeanimation non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Mi viene da piangere se devo cambiarli ancora...

    La causa di questo problema, oltre agli iniettori stessi potrebbe essere anche GPL sporco?

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Potenzialmente si, ma in realtà i Landi sono un po' delicatini di loro: probabilmente molto precisi e pure abbastanza veloci, ma dall'esperienza comune si usurano velocemente, in particolare i tempi di chiusura con il tempo peggiorano (la molla di ritorno?), quindi la carburazione con il tempo tende ad ingrassare. Fino a che ce la fa la centralina compensa abbassando i tempi di iniezione, ma arriva ad un limite oltre la quale la compensazione è insufficiente. Certo, lo sporco può peggiorare la situazione, ma ti posso dire che io il rail di iniezione l'ho trovato pulitissimo, anche sugli iniettori non ho visto alcun residuo oleoso. Inoltre in passato avevo l'abitudine di ispezionare il filtro in fase gassosa le volte che veniva sostituito, e l'ho sempre trovato piuttosto pulito nonostante lo faccia cambiare ogni 45-50mila km, non ogni 30mila come previsto.

    Con la mia è andata così: ha iniziato ad avere tremolio al minimo (percepibile ma senza dare problemi di errori), poi sono iniziati i misfire a gas (con retropassaggio), prima sporadici, poi sono diventati sistematici, dunque a 120mila li ho cambiati. Io ho i Landi tappo blu, tu quelli tappo arancio, ma l'iniettore è praticamente lo stesso, cambia solo la portata.

    Non è un caso che alcuni installatori di buona volontà sostituiscano i Landi con kit alternativi di sostituzione, con poche modifiche a livello "hardware", ma perfettamente compatibili con l'elettronica. Personalmente ho preferito rimanere su Landi, perché alla fine li ho pagati relativamente poco online (170 euro tutti e 4) e il lavoro l'ho fatto una domenica che avevo tempo (e voglia). Esistono anche revisionati, ma per la differenza di prezzo che hanno meglio nuovi, secondo me.

    Quando avevo il 1.2 come te, avevo fatto installare il gpl aftermarket, con impianto di marca Zavoli (peraltro più economici dell'equivalente Landi). L'ho venduta dopo 110mila km e non ho mai toccato l'impianto. Il proprietario successivo fino ad almeno 150-160mila km anche lui non ha mai sostituito nulla. Non tutti gli iniettori sono uguali...
    Ultima modifica di Pinkus; 11/03/2022 a 10:34:29
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 43
    Messaggi: 10,989

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fedeanimation Visualizza il messaggio
    Mi viene da piangere se devo cambiarli ancora...

    La causa di questo problema, oltre agli iniettori stessi potrebbe essere anche GPL sporco?
    il gpl é un combustibile sporco di suo e questo comporta la durata breve degli iniettori gpl.
    Purtroppo ne ho cambiati anche a km inferiori dei tuoi....
    Comunque anche kia che monta brc ha problemi simili di durata iniettori

  6. #6
    L'avatar di Macchese

    Con noi dal 04/06/2011
    Residenza: Arezzo
    Messaggi: 669

    Italy
     Macchese non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Io che non camgio gli iniettori sno più di 100.000 Km.Ho sostituito sempre e solamente quello che dava errore,passando così a sostituirli tutti con quelli a tappo arancione.rail cambiato solo a 80000 dalla Fiat,poi mai più toccato.Il filtro ne uso uno da 9,90 € che prendo su Amazon e cmbio ogni 20-25000.Lavori a *****?Può anche darsi.Ma ora sono a 410000 Km......
    Saluti
    M@c'se
    450000 e non sentirli......

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    il gpl é un combustibile sporco di suo e questo comporta la durata breve degli iniettori gpl.
    Purtroppo ne ho cambiati anche a km inferiori dei tuoi....
    Comunque anche kia che monta brc ha problemi simili di durata iniettori
    E ma infatti a mio modesto giudizio, qualora si possa scegliere (quindi su aftermarket), sono da evitare sia Landi che BRC: costano notoriamente di più e non necessariamente sono meglio della concorrenza, anzi... ormai è più brand che altro, la qualità (e i prezzi migliori) sono altrove. Se proprio vogliamo trovare un aspetto positivo, una maggiore capillarità degli installatori.
    Ovviamente anche su altri marchi cambi gli iniettori, prima o poi, ma non a quei chilometraggi infimi come con i med.

    A me pare sia andata bene perché quelli originali li ho cambiati a 120mila km, e diciamo che per me è un chilometraggio accettabile (non eccelso in assoluto, ma ci sta). Fossi nella condizioni di doverli cambiare ogni 40-60mila km, sicuramente avrei già provveduto a farmi fare la modifica e mettere altro (possibilmente Valtek, ma non solo), sfruttando i vari kit che nel tempo sono emersi sul mercato.

    Per quanto riguarda lo sporco non ho idea di quale sistema di filtrazione abbia la 500 1.2 easypower, però devo dire che il filtro a coalescenza montato dalla casa per la 500L costa una fucilata, ma è molto efficiente (oppure becco tutto gas pulito), infatti problemi di sporco non li ho, anche cambiandolo ben oltre l'intervallo previsto (30mila). Boh... magari anche quello fa per il discorso durata, chissà
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 26/01/2014
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 38
    Messaggi: 179

    Italy
     fedeanimation non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ho parlato con un mio amico meccanico, ma non gassista mi ha detto che gli iniettori me li può montare lui, ma per la taratura devo andare dal gassista.

    Ho visto che ci sono vari tipi di iniettori di cui l'unica differenza è il colore del tappo... che cosa significa?

    Altra domanda, conviene che cambio solo l'iniettore del cilindro 3 oppure tutti e 4?

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Allora, non serve nessuna taratura, è plug&play, soprattutto su un sistema "blindato" come quello OEM. Al massimo ti puoi fare azzerare l'autoadattività della centralina motore, con il normale software diagnostico. Fine.

    Sinceramente anche se hai un misfire ad un solo cilindro, io cambierei tutto: la manodopera è la stessa, e gli iniettori costano di per se non esageratamente (io li ho pagati 160 euro+spedizione tutti e 4, originali Landi nuovi con connettore Fiat). La tua vuole i tappo arancione, e ribadisco con connettore FIAT/MTA (no Bosch). Se li ricerchi con codice è meglio, per non sbagliare.

    Vero è che magari cambiando uno risolvi, ma se non è difettoso l'iniettore, vedrai che dopo poco anche gli altri via via inizieranno a darti problemi, non c'è motivo per cui il singoli iniettore si usuri o si sporchi diversamente dagli altri.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  10. #10

    Con noi dal 26/01/2014
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 38
    Messaggi: 179

    Italy
     fedeanimation non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ok bene che non siano da tarare, anche il mio amico mi ha detto guardiamo il codice così non sbagliamo a prenderli.

    Quando li cambiai la volta scorsa il gassista mi diede uno degli iniettori per spiegarmi il problema, ma non ricordo un colore sul tappo? È possibile che fosse nero il tappo?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Spia motore accesa
    Da andreashock nel forum GPL - Metano
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/09/2020, 17:04:53
  2. Spegnimento motore ( Fire ) e spia pressione olio motore accesa
    Da Sofia'sGranpa nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 26/06/2019, 21:03:51
  3. Spia motore accesa!!!
    Da lorenz3083 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 13/01/2018, 20:07:20
  4. Spia motore accesa lampeggiante
    Da valerio152 nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 07/09/2015, 13:56:24
  5. Spia motore accesa?
    Da aleteso nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/05/2013, 09:58:33

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi