+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Problema pressione olio, spia motore, start & stop, triangolo. Sempre in autostrada

  1. #1

    Con noi dal 13/03/2022
    Residenza: Lucca
    Età : 31
    Messaggi: 3

    Italy
     Fraffrina17 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Unhappy Problema pressione olio, spia motore, start & stop, triangolo. Sempre in autostrada

    Ciao a tutti! Spero di non aver sbagliato ad aprire una nuova discussione e nel caso mi scuso in anticipo, ma ho letto molte discussioni simili, ma nessuna che corrispondesse esattamente al mio problema.
    Parto da lontano: la mia 500 è 1.2 69CV del 2010 con circa 104000km e la uso principalmente per casa-lavoro (4km a tratta). Due mesi fa decido di partire per un viaggio, ma dopo un 80ina di km in autostrada si accende la spia di “insufficiente pressione olio motore. Fermarsi e spegnere il motore”. Così mi rivolgo ad un meccanico nelle vicinanze che mi dice essere otturato il filtro dell’olio, mi fa il cambio d’olio e cambio filtro e mi restituisce la macchina. Passa un mese (e circa 500km effettuati, incluso un altro viaggio in autostrada di circa 50km senza problemi) e al successivo viaggio in autostrada si accendono nell’ordine:
    Spia del motore (far controllare il motore)
    Spia dello start & stop (start & stop disinserito)
    Triangolo giallo con punto esclamativo
    Spia dell’olio (insufficiente pressione olio motore)
    A questo punto mi rivolgo ad un meccanico (che non conosco perché quello autorizzato fiat dove vado di solito non aveva posto prima di tre settimane) il quale mi dice che oltre a olio e filtro avrebbero dovuto sostituire anche la coppa dell’olio. Così fa il lavoro e sostituisce anche 4 “prigionieri” (nella mia ignoranza non so cosa siano). Mi dice anche che la spia del motore non era niente o che comunque era dovuto a quello. Passa una settimana ed oggi di nuovo in autostrada si accende il tris di spie (motore, start & stop e triangolo), non più quella dell’olio (ringraziando il cielo). Aggiungo che la macchina ferma al minimo fa rumori strani, sembrerebbe che si stia per spegnere ma poi risale ed oggi dopo l’accensione delle spie durante la marcia sentivo una sorta di borbottio fisso, costante sia da ferma che in marcia a qualsiasi velocità o giri. Nei prossimi giorni tornerò sicuramente dal meccanico che ha fatto il lavoro e se poi non fossi soddisfatta andrei da quello autorizzato Fiat, ma nel frattempo non vorrei farmi trovare impreparata “facendomi fregare” e quindi vorrei chiedere consiglio a voi. Avete idea di cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo
    Ultima modifica di Fraffrina17; 13/03/2022 a 23:58:07 Motivo: Al posto della punteggiatura ci sono simboli strani

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,568

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Vai da un concessionario Fiat e fatti fare la diagnosi completa tramite la apposita stazione di diagnosi. Con le spie accese modello "albero di Natale" non si può azzardare nessuna concreta previsione.

  3. #3

    Con noi dal 13/03/2022
    Residenza: Lucca
    Età : 31
    Messaggi: 3

    Italy
     Fraffrina17 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Grazie Castigamatti, sai quanto potrebbe venire a costare?

  4. #4
    L'avatar di ivcavicc

    Con noi dal 17/06/2015
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 61

    Italy
     ivcavicc non è in linea
    1.4 tjet 165cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Ciao....condivido che devi far diagnosticare la tua 500 da una officina Fiat.

    Quanto ti verrebbe a costare in Fiat ?
    La mia esperienza.
    Ho una 500 1.2 dualogic del 2015, rispetto alla tua, ho pochi kmetri .Sempre tagliandata in Fiat, ogni anno.
    E' andata sempre bene anzi benissimo e mai un problema a niente..... , fino a novembre scorso, che mi si accendeva la spia "ESC", e poi col passare delle settimane , anche la spia "avaria al cambio" (il che mi inquietava non poco)
    Portata in Fiat, risolto tutto con la sostituzione di un "interruttore" (52092117) dal costo di 23 euro.
    Poi certo ci devi mettere "supplemento diagnosi" e altre cosucce , comunque alla fine totale 89 euro.
    Ed ora la mia 500 va perfetta.

    (Anche se poi ho ordinata una nuova 500 )

  5. #5
    L'avatar di paolo58

    Con noi dal 17/08/2012
    Residenza: follonica
    Provincia: Grosseto
    Messaggi: 194

    Italy
     paolo58 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    @Fraffrina17 se abiti a lucca ti consiglio MGM a san quirico di moriano, via di moriano 2912. io sono rimasto sempre soddisfatto. è officina autorizzata fiat, il titolare è in gamba , fa il mecc da una vita. gli spieghi i lavori che ti hanno gia fatto. ti fai fare il preventivo di quanto secondo lui ti ci vorrebbe per il ripristino e poi decidi. senon hai gia' risolto te lo consiglio

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Fiat 500l 1.3 mj 85cv - problema spia motore + pressione olio
    Da ROBERTO.FOGNANI nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 06/12/2023, 11:00:44
  2. Spia Start and Stop e Far controllare il motore
    Da Luka5oo nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/02/2017, 22:02:46
  3. spia motore avaria start & stop
    Da cisy nel forum TwinAir
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10/04/2016, 09:51:13
  4. spia triangolo e start&stop
    Da gabriz81 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/03/2015, 22:37:47
  5. Rumore motore+spia eobd+spia start&stop=CRISI
    Da steluca1 nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08/03/2012, 16:10:46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi