+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Gocce d'acqua (?) all'avvio

  1. #1

    Con noi dal 20/03/2022
    Provincia: Roma
    Età : 39
    Messaggi: 9

    Italy
     Antonio illy non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Gocce d'acqua (?) all'avvio

    Salve, possiedo una 500 1.2 lounge a benzina e quando avvio l'auto a freddo, trovo delle strane goccioline d'acqua a terra. Non sono gocce di di olio in quanto non ungono e non credo nemmeno siano goccioline di liquido refrigerante perché non sono rossicce. Ho fatto una foto posizionandomi sotto il muso dell'auto. Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta? Grazie _IMG_000000_000000.jpg

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ad occhio e croce credo sia qualche goccia d'acqua dovuta alla condensa del tubo di scarico. Avevi usato l'auto il giorno prima?
    Parere personale.

  3. #3

    Con noi dal 20/03/2022
    Provincia: Roma
    Età : 39
    Messaggi: 9

    Italy
     Antonio illy non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Ad occhio e croce credo sia qualche goccia d'acqua dovuta alla condensa del tubo di scarico. Avevi usato l'auto il giorno prima?
    Parere personale.
    Il giorno prima in verità l'ho accesa solo per metterla in garage, questione di un minuto e l'ho ripresa il giorno dopo e quando l'ho avviata sono apparse le gocce. Ma questo avviene tutti i giorni quando prendo la macchina la prima volta. Credi sia condensa? Ho sentito anche il mio meccanico di fiducia e ha detto che l'acqua del condensatore. Booo. Anche alle vostre fa così??

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Dalla foto frafila acqua dalla scarico, tra il flessibile del collettore e la sezione centrale, in corrispondenza della connessione. Se non fa rumore perché sfiata, non mi pare nulla di grave, peraltro capace che a caldo con la dilatazione la cosa si risolva da sola. Alla peggio fai verificare in officina e te lo fai serrare
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Antonio illy Visualizza il messaggio
    Il giorno prima in verità l'ho accesa solo per metterla in garage, questione di un minuto e l'ho ripresa il giorno dopo e quando l'ho avviata sono apparse le gocce. Ma questo avviene tutti i giorni quando prendo la macchina la prima volta. Credi sia condensa? Ho sentito anche il mio meccanico di fiducia e ha detto che l'acqua del condensatore. Booo. Anche alle vostre fa così??
    Giusto tutto quel che ti è stato detto finora. La condensa, A PARER MIO, può formarsi dopo della marmitta catalitica, giammai prima, ovvero subito dopo il collettore di scarico. Comunque non credo nulla di preoccupante. Tieni solo la situazione sotto controllo.

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quel punto, dove c'è la giunzione, è sicuramente dopo il catalizzatore e anche dopo il flessibile, che normalmente sono un blocco unico con i collettori. Appena l'auto è accesa qualunque punto dello scarico è freddo, dunque il gas, per quanto caldo sia, che ha un calore specifico risibile rispetto a solidi e liquidi, si raffredda repentinamente, dunque il vapor d'acqua in esse contenuto condensa a contatto con le superfici fredde. Li probabilmente c'è un po' di luce di passaggio, ed essendo il primo tratto in piano della linea di scarico l'acqua condensata "piscia".

    Comunque niente di che, corrosione a parte, forse (lo scarico stock è tutto tranne che inox)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 20/03/2022
    Provincia: Roma
    Età : 39
    Messaggi: 9

    Italy
     Antonio illy non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Grazie a tutti per avermi risposto. Farò stringere il bullone per serrare un po' di più il tubo incriminato.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09/11/2016, 20:05:14
  2. Avvio radio su USB
    Da igabbo nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05/12/2014, 10:40:11
  3. Rimuovere aloni gocce (BlackJack / MattBlack)
    Da fusgol nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 23/01/2014, 13:11:20
  4. Help!Segni delle gocce di pioggia!pure sulle cromature :(
    Da LaSaretta nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 01/05/2011, 12:58:14
  5. problema effetto gocce vetri
    Da sara71 nel forum Problemi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 27/09/2008, 23:58:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi